Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per chiamare gratis

di

I migliori programmi per chiamare gratis.

Skype

1skype.jpg

Skype è uno di quei programmi che non dovrebbero avere più bisogno di presentazioni, in quanto è il client VoIP più famoso ed utilizzato al mondo con versioni disponibili per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) e tutte le principali piattaforme mobile (iOS, Windows Phone, Android, ecc.). Consente di effettuare telefonate e videochiamate gratuite in ogni parte del mondo tramite Internet (fra utenti di Skype) e telefonate verso numeri “reali”, fissi e mobili, a tariffe molto convenienti rispetto agli operatori telefonici tradizionali. Scarica da qui.

Viber

2viber.jpg

Viber è una popolarissima app per smartphone che permette di effettuare chiamate gratis attraverso Internet tramite la quale è possibile comunicare con tutti gli utenti che usano Viber gratuitamente, in maniera indipendente dalla loro posizione geografica e dal dispositivo utilizzato per telefonare. È compatibile con iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry e telefoni Nokia garantendo su tutti i sistemi la medesima, ottima esperienza utente. Funziona sia in Wi-Fi che in 3G e permette anche di scambiarsi messaggini in stile SMS (sempre in forma totalmente gratuita). Non consente invece di chiamare utenze telefoniche tradizionali. Scarica da qui.

PoivY

3poivy.jpg

PoivY è un software VoIP decisamente meno noto di Skype ma non per questo poco conveniente, che permette di effettuare chiamate gratuite verso numeri italiani e internazionali per circa 300 minuti. Al termine della promozione (attiva subito dopo essersi registrati al servizio), consente di effettuare chiamate gratuite verso gli altri utenti del servizio e telefonate a prezzi molto convenienti alle utenze telefoniche italiane ed internazionali. È disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X e varie piattaforme mobile. Scarica da qui.

ooVoo

4oovoo.jpg

ooVoo è un’applicazione VoIP compatibile con Windows, Mac e dispositivi mobili (Android ed iPhone) che permette di chiamare gratis e videochiamate tramite Internet. Come Skype, supporta un tipo di comunicazione completamente gratuito se a parlare sono due utenti del servizio, oppure permette di telefonare le linee telefoniche ordinarie di tutto il mondo a tariffe molto vantaggiose. È molto curato sotto il punto di vista grafico ed ha funzioni molto avanzate riguardanti la realizzazione di videochat di gruppo con più di due utenti contemporaneamente. È disponibile anche sotto forma di applicazione per Facebook funzionante completamente online. Scarica da qui.

VoxOx

5voxox.jpg

VoxOx è una soluzione unificata per la comunicazione online che unisce un ottimo client VoIP con un servizio di messaggistica molto avanzato. Una volta installato, permette di registrarsi gratuitamente e di ottenere un numero locale per vari Paesi del mondo (con prefisso di Roma per l’Italia). Consente di chiamare gratis gli utenti del servizio oppure di telefonare alle linee telefoniche tradizionali di tutto il mondo con tariffe molto convenienti. Supporta tutti i principali servizi di messaggistica, Facebook e funziona anche su piattaforma mobile. Scarica da qui.

Jitsi

6jitsi.jpg

Jitsi è un client VoIP gratuito ed open source che permette di realizzare chiamate gratis verso tutti gli utenti del servizio. Grazie a questa applicazione forse un po’ acerba rispetto ad altre ma dalle grandi potenzialità, è possibile effettuare non solo chiamate vocali ma anche videochiamate e chat attraverso tutti i più importanti servizi di messaggistica istantanea: MSN, AIM, Google Talk, ICQ, Facebook ed altri ancora. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.