Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per Dropbox

di

I migliori programmi per Dropbox.

Dropbox Folder Sync

1dropbox-folder-sync.jpg

Come tutti gli utenti di Dropbox ben sanno, questo ottimo servizio di cloud storage permette di salvare online e di sincronizzare fra più PC solo i file e le cartelle che si trovano all’interno della cartella “Dropbox”. Dropbox Folder Sync è una piccola applicazione gratuita per Windows che, come suggerisce il nome, permette di sincronizzare con Dropbox cartelle esterne alla cartella predefinita del servizio tramite il sistema dei link simbolici. Basta installarlo e fa comparire nel menu contestuale dell’Esplora Risorse di Windows una voce per sincronizzare/disattivare la sincronizzazione con Dropbox di qualsiasi cartella. Scarica da qui.

BoxCryptor

2boxcryptor.jpg

Una delle pecche di Dropbox rispetto ad altri servizi di cloud storage concorrenti è il fatto che il servizio della scatoletta azzurra non cifra i file caricati online dagli utenti. BoxCryptor è un’applicazione gratuita per Windows, Mac OS X, Linux e dispositivi mobile che colma questa lacuna permettendo di cifrare i file prima di caricarli su Dropbox o altri servizi cloud usando un sistema di cifratura AES a 256 bit. Il servizio è gratuito fino a 5GB. Scarica da qui.

Scriptogr.am

3scriptogram.jpg

Scriptogr.am è una soluzione molto originale che permette di creare un blog personale all’interno della propria cartella di Dropbox. Per usarla, occorre collegarsi al suo sito ufficiale, autorizzarla ad interagire con il proprio account di Dropbox e poi si può iniziare a gestire il proprio blog tramite un comodo pannello online, addirittura più semplice da usare di quello di WordPress e Blogger. Il vantaggio di una soluzione di questo tipo (che naturalmente non è pensata per grossi siti ma solo per piccoli blog personali) è che si ha sempre tutto il contenuto del sito salvato sul PC e si possono creare nuovi post semplicemente salvando dei file di testo nella cartella di Dropbox. Prova da qui.

ShareX

4sharex.jpg

ShareX è un programma gratuito ed open-source che permette di realizzare screenshot del desktop e condividerli immediatamente su Dropbox ed altri servizi online. Include una vasta gamma di strumenti per la cattura del desktop ma consente anche di caricare online e condividere file di altro genere, come file di testo, archivi e molto altro ancora. È molto semplice da usare e supporta anche il drag-and-drop. Solo per Windows. Scarica da qui.

Dropboxifier

5dropboxifier.jpg

Dropboxifier è un’applicazione gratuita per Windows che, sfruttando il sistema dei link simbolici, permette di aggiungere alla cartella predefinita del servizio cartelle collocate in altre posizioni dell’hard disk. Non si tratta però di un clone di Dropbox Folder Sync, in quanto è focalizzata sul salvataggio e la sincronizzazione su Dropbox di cartelle con impostazioni di programmi e giochi, che in questo modo possono essere usati su più computer senza inutili copia-e-incolla dei file di configurazione. Non funziona per tutti i programmi/giochi ma può essere molto utile in molteplici circostanze. Scarica da qui.

Dropout

6dropout.jpg

Dropout è una piccola applicazione gratuita che permette di cercare file su Dropbox e su chiavette USB in modo organizzato e veloce, colmando le lacune che spesso affliggono la ricerca integrata di Windows. Si tratta di un software portable che funziona senza bisogno di installazioni e può essere trasportato su qualsiasi chiavetta USB. Usa il sistema IFilters e fornisce i risultati delle ricerche in maniera pressoché istantanea. I file trovati con il software possono essere visualizzati nell’Esplora Risorse di Windows con un click. Scarica da qui.