Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per icone Mac

di

I migliori programmi per personalizzare le icone su Mac.

Candybar

1candybar.jpg

Impossibile parlare di programmi per icone Mac senza parlare di Candybar. Candybar è una delle applicazioni più complete per la gestione delle icone su OSX, attraverso la quale è possibile personalizzare tutte le icone di sistema, comprese quelle delle cartelle, dei drive e del cestino. È estremamente facile da utilizzare ed include un organizer per le icone che consente di archiviare e gestire le proprie raccolte di icone dall’interno dell’applicazione. È disponibile gratuitamente, ma occorre registrarla usando il codice che si trova nella pagina di download. Non è più supportata attivamente ma è perfettamente compatibile con Mountain Lion. Scarica da qui.

IconBox

2iconbox.jpg

IconBox è uno dei programmi per icone Mac più completi presenti attualmente sul mercato, grazie al quale è possibile cercare tra oltre 160.000 icone, organizzare la propria collezione di icone personalizzate e gestirla con facilità. Consente inoltre di cambiare le icone di OS X, comprese quelle di cartelle, Dock, drive e cestino, e di estrarre le icone contenute nelle applicazioni. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

LiteIcon

3liteicon.jpg

LiteIcon è un programma per icone Mac essenziale e molto semplice da utilizzare che consente di cambiare le icone di sistema tramite drag-and-drop. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, infatti basta trascinare l’icona sull’elemento da personalizzare e cliccare sul pulsante per applicare le modifiche per completare l’operazione. Purtroppo lo sviluppo del software non sembra andare avanti e quindi LiteIcon non è ufficialmente compatibile con le versioni di OS X superiori a Lion. Scarica da qui.

SideEffects

4sideeffects.jpg

SideEffects è una pratica applicazione gratuita che permette di personalizzare la barra laterale del Finder su Mac OS X Lion colorando le icone presenti in essa. Nell’ultima versione del sistema operativo Apple, infatti, le icone del Finder sono tutte monocromatiche e difficili da distinguere ad un primo colpo d’occhio. SideEffects risolve il problema colorando le icone della sidebar laterale senza che l’utente debba muovere un dito. Basta installarlo e il tool si avvia automaticamente ad ogni accesso ad OS X. Per disattivarlo, basta usare il pratico uninstaller fornito con il pacchetto d’installazione del software. Scarica da qui.

IMG2ICNS

5img2icns.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, IMG2ICNS è un’applicazione gratuita che permette di trasformare le immagini in icone per Mac in maniera semplicissima: basta trascinare la foto da convertire in icona nella finestra del programma e il gioco è fatto. Il software supporta tutti i principali formati di file grafici (compresi quelli di Photoshop) ed è disponibile in due versioni: una totalmente gratuita ed una a pagamento con funzioni aggiuntive, come la possibilità di convertire le icone in immagini, esportare le icone di iPhone e mantenere una cronologia delle icone convertite. Scarica da qui.

Bartender

6bartender.jpg

Man mano che si installano nuove applicazioni sul Mac, l’area di notifica di OS X si riempie di icone che, arrivati ad un certo punto, diventa impossibile gestire. Bartender è un’applicazione molto comoda ed efficace che permette di nascondere le icone presenti nell’area di notifica del Mac liberando così dello spazio prezioso nella barra dei menu. È estremamente personalizzabile e consente di nascondere anche le icone di sistema di OS X. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.