Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per invecchiare le foto

di

I migliori programmi per invecchiare le foto.

Paint .Net

paint-net.jpg

Paint .Net è un programma gratuito per la grafica e il fotoritocco molto semplice da utilizzare disponibile solo per i sistemi operativi Windows. Anche se non ha nulla a che fare con Microsoft, può essere descritto come una versione potenziata di Paint dotata di tutti gli strumenti base per il fotoritocco, il supporto ai livelli ed innumerevoli filtri che permettono di personalizzare le immagini digitali in vari modi. Fra questi, ce n’è anche uno che permette di invecchiare le foto applicando ad esse l’effetto Sepia. Scarica da qui.

Photoshop

photoshop.jpg

Photoshop è molto semplicemente il miglior programma commerciale per il fotoritocco, nonché il più potente, quello attraverso il quale, insomma, è possibile fare di tutto con le immagini digitali. Include una vastissima gamma di funzioni (sia di base che avanzate) e di filtri per regolare, correggere e trasformare le foto. Tra questi non mancano strumenti che permettono di donare un aspetto antico alle immagini. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

GIMP è una soluzione avanzata per il fotoritocco gratuita ed open source. Grazie alle sue tante funzioni e alla vasta gamma di filtri che include (alcuni dei quali si possono scaricare da Internet ed aggiungere in seguito al programma sotto forma di plugin) si è guadagnato presto la palma di migliore alternativa free a Photoshop. Tra le sue capacità c’è anche quella di invecchiare le foto con un filtro completamente automatico. Basta selezionare l’effetto Vecchia foto dal menu dei filtri decorativi e il gioco è fatto, con un solo click. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Photofiltre

photofiltre.jpg

Photofiltre è un programma di fotoritocco gratuito non paragonabile come funzionalità ai ben più attrezzati Photoshop e GIMP ma che può essere molto utile in circostanze in cui si hanno determinate esigenze specifiche, come ad esempio quella di invecchiare le foto. Oltre ad includere tutti gli strumenti base per il ritocco delle foto (pennelli, taglia/incolla, supporto ai livelli, ecc.), include infatti una serie di filtri attraverso i quali è possibile manipolare i colori delle foto digitali riuscendo a donare loro vari effetti, come quello Sepia. È disponibile in versione standard ed in edizione portable che non necessita di installazioni per poter essere utilizzata. Scarica da qui.

Raccolta Foto

raccolta-foto.jpg

Raccolta Foto è un’applicazione per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto inclusa da Microsoft nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Essentials. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed include una serie di filtri one-click che permettono di correggere facilmente tutti gli errori più comuni presenti nelle foto digitali (es. gli occhi rossi) e di modificare le immagini variandone colori, luminosità, ecc.. Giocherellando con questi filtri, si riesce abbastanza facilmente ad ottenere una foto dall’aspetto antico. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

IrfanView è uno dei più completi visualizzatori di immagini disponibili per Windows. È caratterizzato dal supporto a tutti i principali formati di file grafici e da una leggerezza senza rivali che consente ad esso di aprirsi in maniera molto rapida anche sui computer non più di primissimo pelo. Oltre a consentire la visualizzazione delle immagini, permette anche di compiere alcune regolazioni ed alcune piccole operazioni di fotoritocco, come la correzione degli occhi rossi e l’applicazione dell’effetto Sepia per invecchiare le foto. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.