Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per jukebox

di

I migliori programmi per riprodurre e gestire musica su PC.

iTunes

1itunes.jpg

In una selezione di programmi per jukebox non poteva assolutamente mancare iTunes, il programma multimediale di Apple che grazie alle sue infinite potenzialità permette di ascoltare, gestire ed acquistare musica in formato digitale anche a chi si è avvicinato da pochissimo al mondo del computer. Disponibile per Windows e Mac, supporta tutti i principali formati di file audio e permette di catalogare al meglio i propri album digitali scaricando automaticamente da Internet informazioni e copertine. Supporta anche i CD audio standard, permettendo di ripparli e di salvarli sotto forma di file digitali compressi sul computer e, naturalmente, sincronizza album e playlist con tutti i dispositivi Apple: iPod, iPhone e iPad. Scarica da qui.

SongBird

2songbird.jpg

SongBird è un software jukebox gratuito per Windows e Mac OS X che permette non solo di ascoltare e organizzare la propria collezione di musica digitale ma anche di condividere i propri brani preferiti con altri dispositivi e rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie riguardanti i propri artisti preferiti. Ha un’interfaccia utente molto curata e semplice da usare, che ricorda da vicino quella di iTunes, ed include numerose funzioni avanzate. Fra queste ci sono la condivisione wireless della libreria musicale con vari dispositivi e la sincronizzazione di album e playlist con i media player portatili. Scarica da qui.

Jukebox

3jukebox.jpg

Jukebox è una soluzione unificata per la gestione della musica e più in generale di tutti i file multimediali su PC e smartphone. È caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente curata e bella da vedere, attraverso la quale anche l’utente meno esperto può gestire in maniera efficiente la propria libreria musicale (e video) avendo la possibilità di sincronizzare e condividere i propri brani preferiti completi di valutazioni e tag con altri dispositivi. Include anche funzionalità social avanzate e supporta tutti i principali smartphone/media player portatili attualmente sul mercato. Scarica da qui.

Jajuk

4jajuk.jpg

Jajuk è un software gratuito per la gestione e la riproduzione di brani musicali che supporta tutti i principali formati di file audio: mp3, ogg, FLAC, aac, wma, ape ed altri ancora. Tra le sue caratteristiche principali ci sono la gestione avanzata delle playlist, la possibilità di valutare i brani, la rimozione dei file doppioni, la selezione dei brani preferiti, la riproduzione casuale e la ripetizione dei brani che si vogliono ascoltare più di una volta. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi ma per funzionare necessita della presenza del software Java sul computer. Scarica da qui.

MediaMonkey

5mediamonkey.jpg

MediaMonkey è uno dei migliori software jukebox disponibili per Windows che permette di riprodurre e gestire in maniera incredibilmente facile e veloce tutti i principali formati di file musicali. Come alternativa di iTunes, offre il supporto alle playlist, al download delle informazioni e delle copertine da Internet e alla possibilità di sincronizzare la propria musica con i media player portatili. Ha un’interfaccia utente curatissima ed è disponibile in due versioni: una gratuita ed una a pagamento con maggiori funzioni. Scarica da qui.

Winamp

6winamp.jpg

Anche se non più popolare come qualche anno fa, Winamp continua ad essere uno dei programmi jukebox per Windows più completi ed efficienti presenti sul mercato. Offre il supporto a tutti i principali formati di file multimediali e una perfetta gestione delle playlist che, associati alla vasta gamma di plug-in aggiuntivi disponibili sul Web, ne fanno una delle soluzioni più flessibili del settore della gestione audio. Include un equalizzatore, un browser Web e vari effetti di visualizzazione della musica. Di recente ha introdotto anche il supporto ai dispositivi Android. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.