Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per netbook

di

I programmi must-have da installare su tutti i netbook.

PC Decrapifier

pc-decrapifier.jpg

Come tutti i PC Windows, anche i netbook equipaggiati con il sistema operativo di casa Microsoft vengono venduti con un mucchio di software promozionali installati al loro interno. PC Decrapifier è un programmino gratuito che permette di liberarsi facilmente di tutti questi software inutili individuandoli e lanciando in serie le procedure per disinstallarli. In questo modo, è possibile eliminare tutte le tracce dei programmi di prova e/o indesiderati presenti nei nuovi netbook senza doverli andare a cercare uno ad uno e senza dover richiamare manualmente tutte le procedure di rimozione. Scarica da qui.

Launchy

launchy.jpg

Le dimensioni piuttosto ridotte dei display dei netbook rendono spesso difficile l’individuazione dei programmi da lanciare nel menu Start o sul desktop di Windows. Launchy è un formidabile launcher gratuito che permette di aprire programmi, file, siti Internet e compiere altre azioni interessanti (come la risoluzione di operazioni matematiche) semplicemente digitando i comandi giusti o i nomi dei programmi in una barra che compare al centro dello schermo. Per far comparire la barra di Launchy, basta premere una combinazione di tasti che si può scegliere e modificare liberamente. Il programma può essere usato anche in versione portable. Scarica da qui.

BatteryCare

batterycare.jpg

Come lascia intendere facilmente il nome, BatteryCare è un programma gratuito che aiuta a migliorare le prestazioni della batteria del netbook. Monitora costantemente il livello di carica della batteria, i cicli di ricarica effettuati e molti altri parametri andando ad ottimizzare le prestazioni di Windows in modo che consentano una maggiore durata della batteria. Non fa miracoli, come tutti i programmi del genere, ma può aiutare a mantenere in vita il portatile per qualche minuto in più rispetto all’autonomia standard. Scarica da qui.

EeeRotate

eeerotate.jpg

Grazie alla loro estrema compattezza e maneggevolezza, alcuni netbook sono comodi da usare anche in posizione verticale, in stile ebook reader. EeeRotate è un piccolo programma gratuito che permette di ruotare il desktop degli EeePC in modo da ottimizzare la visualizzazione dei contenuti in verticale. Una volta installato, risiede nell’area di notifica di Windows e può essere attivato/disattivato all’occorrenza premendo una semplice combinazione di tasti sula tastiera del netbook. Solo per Windows. Scarica da qui.

Starter Background Changer

starter-background-changer.jpg

Per una discutibile mossa commerciale, Windows 7 Starter, l’edizione di Windows 7 destinata ai netbook non permette di modificare lo sfondo del desktop. Starter Background Changer è un programma gratuito che permette di colmare questa lacuna e cambiare lo sfondo del desktop su Windows 7 Starter aggiungendo a quest’ultimo un pannello di configurazione simile a quello presente nelle altre edizioni del sistema operativo. Per usarlo, basta richiamarlo dal menu contestuale del desktop e scegliere l’immagine da usare come wallpaper. Scarica da qui.

Touch Freeze

touchfreeze.jpg

Le dimensioni ridotte dei netbook possono accentuare un problema tipico di tutti i computer portatili, quello dello sfioramento involontario del trackpad mentre si scrive sulla tastiera. Touch Freeze è un piccolo programma gratuito che risolve questo problema in maniera molto semplice, bloccando automaticamente le funzioni del trackpad quando si digitando dei testi sulla tastiera del PC. Funziona in maniera totalmente autonoma, quindi basta installarlo e fa tutto da solo. Scarica da qui.