Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per parlare gratis

di

I migliori programmi per parlare gratis su PC e smartphone.

Skype

1skype.jpg

Esiste ancora qualcuno che non conosce Skype? Si tratta del software VoIP più famoso al mondo che consente di parlare gratis via Internet utilizzando le chiamate vocali, le video chat o le classiche conversazioni testuali. A questo aggiunge anche l’opportunità di contattare utenze telefoniche tradizionali in tutto il mondo a prezzi estremamente convenienti. È disponibile per tutte le piattaforme possibili e immaginabili: PC Windows, Mac, Android, iPhone, iPad, Windows Phone e altri dispositivi. È di proprietà di Microsoft, che lo ha utilizzato per sostituire Windows Live Messenger (ora in “pensione”). Scarica da qui.

Viber

2viber.jpg

Viber è un client VoIP gratuito per smartphone che consente di mandare messaggi e parlare gratis via Internet su tutte le principali piattaforme del settore mobile: iOS (iPhone), Android, Windows Phone, BADA, terminali Nokia e BlackBerry OS. È facilissimo da utilizzare e, accedendo alla rubrica del telefono, riconosce automaticamente tutti i propri contatti che sono iscritti al servizio. Al contrario di Skype, non consente di acquistare credito per eseguire telefonate verso utenze standard. Per iscriversi ad esso, basta digitare il proprio numero di cellulare e aspettare che arrivi un codice di conferma via SMS. Scarica da qui.

Facebook Messenger

3facebook-messenger.jpg

Un’altra applicazione che non ha il benché minimo bisogno di presentazioni. Facebook Messenger è la soluzione mobile di Facebook per chattare con i propri amici online da qualsiasi smartphone. È compatibile con iPhone e Android e nelle versioni più recenti include anche la possibilità di parlare gratis con i propri contatti online tramite VoIP (oltre a poter chattare con essi inviando i classici messaggi testuali). Attualmente non permette di chiamare da smartphone a PC ma non è escluso che in futuro possa essere integrata anche questa feature. Scarica da qui.

Watsy

4watsy.jpg

Watsy è un innovativo client VoIP per smartphone che aggiunge alle classiche funzionalità di chiamate vocali e messaggistica via Internet una interessante opzione di ricarica automatica del credito. Questo significa che accettando di ricevere dei messaggi pubblicitari via email ed SMS, è possibile ricaricare il proprio credito Watsy di 0,10 euro alla volta. L’applicazione consente di effettuare chiamate gratuite verso tutti gli utenti iscritti al servizio e telefonate a prezzi convenienti verso tutti i numeri internazionali. È disponibile per Android ed iPhone al prezzo di 0,89 euro (con 1 euro di credito bonus per tutti i nuovi iscritti). Scarica da qui.

Yuilop

5yuilop.jpg

Yuilop è un’altra applicazione per smartphone che consente di inviare messaggi e parlare gratis tramite Internet con tutti gli iscritti al servizio. Si differenzia da Skype per il fatto che consente di chiamare anche i numeri di telefono standard in maniera gratuita, basta ricaricare il proprio credito tramite dei punti denominati Energy che si possono ottenere visualizzando messaggi pubblicitari e compiendo varie operazioni all’interno della app. È molto facile da usare e non richiede procedure lunghe per l’iscrizione. È disponibile gratuitamente per iPhone ed Android. Scarica da qui.

Facetime

6facetime.jpg

FaceTime è un servizio di videochiamate gratis offerto da Apple a tutti gli utenti in possesso di un iPhone, un iPad, un iPod Touch o un Mac equipaggiato con OS X Lion o superiori. Utilizzandolo, è possibile parlare gratis con i propri amici presenti nella rubrica di iCloud (ossia la rubrica di iPhone) sfruttando la fotocamera frontale dei dispositivi portatili Apple o la webcam dei Mac. Fornisce una buona qualità audio/video ed è facilissimo da usare anche per gli utenti meno esperti, di contro ha la pecca di non essere multipiattaforma. Costa 0,89 euro. Scarica da qui.