Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per personalizzare foto

di

I migliori programmi per personalizzare foto.

Phantasmagoria

1phantasmagoria.jpg

Phantasmagoria è un piccolo programma gratuito che permette di personalizzare foto digitali attraverso una serie di filtri e regolazioni utilizzabili facilmente anche dagli utenti meno esperti. Tra le sue funzioni sono contemplati anche la realizzazione di foto dalla webcam, la cattura di screenshot del desktop, la creazione di testi dall’aspetto professionale e l’upload dei propri lavori su Flickr. Per funzionare correttamente, richiede che sul PC ci sia installato il software Java. Scarica da qui.

iPiccy

2ipiccy.jpg

iPiccy è una Web application gratuita dedicata alla personalizzazione delle foto che permette di modificare, correggere e “adornare” le immagini digitali direttamente online, senza installare programmi sul PC. È caratterizzata da un’interfaccia utente molto user friendly strutturata a schede, in ognuna delle quali è presente una categoria diversa di strumenti: filtri speciali, cornici, correzioni, ecc.. Supporta tutti i principali formati di file grafici e consente di condividere le proprie creazioni su tutti i principali social network: Facebook, Twitter, Google+, ecc.. Funziona su tutti i browser e sistemi operativi, basta avere il Flash Player di Adobe installato sul PC. Prova da qui.

Paint .Net

3paint-net.jpg

Paint .Net è un programma di fotoritocco gratuito per Windows che coniuga la semplicità di utilizzo tipica di Paint con alcune funzioni avanzate di software più elaborati, come Photoshop e GIMP. Dispone di un’interfaccia utente estremamente intuitiva (tradotta completamente in italiano) e consente di lavorare alle immagini sfruttando più livelli. Oltre agli strumenti di disegno essenziali, quali pennelli e accessori per la selezione, include numerosi effetti speciali e correzioni per le foto digitali, fra cui l’eliminazione degli occhi rossi. Scarica da qui.

PhotoScape

4photoscape.jpg

PhotoScape è una soluzione all-in-one per le foto digitali che permette di visualizzare le immagini e personalizzarle grazie ad una vasta gamma di filtri integrati. Tra le sue funzioni principali ci sono il ridimensionamento e il taglio delle foto, la regolazione di colori, contrasto e luminosità, la rimozione dell’effetto occhi rossi, l’effetto dipinto e la conversione delle immagini RAW in JPG. Consente di operare in modalità batch su più foto contemporaneamente, stampare immagini, cercare i volti nelle foto e catturare screenshot del desktop. Scarica da qui.

GIMP

5gimp.jpg

GIMP è un popolarissimo programma di fotoritocco gratuito ed open source considerato da molti la migliore alternativa free a Photoshop. Include, infatti, la maggior parte delle funzioni del software Adobe racchiudendole in un’interfaccia molto intuitiva anche per i neofiti (tradotta completamente in italiano). Supporta tutti i principali formati di file grafici ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Photoshop

6photoshop.jpg

In una rassegna di programmi per personalizzare foto non poteva mancare Photoshop, il più popolare software di fotoritocco del mondo. Compatibile con Windows e Mac OS X, consente di modificare le immagini digitali in tutti i modi possibili e immaginabili, dalla semplice correzione di luminosità, colori, ecc. alla creazione di vere e proprie opere d’arte digitali. La sua semplicità di utilizzo lo rende al tempo stesso indispensabile per i professionisti del settore fotografico e utile per gli utenti alle prime armi che vogliono saperne di più sul mondo del fotoritocco. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.