Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per stampare fototessere

di

Ti servono delle foto in formato fototessera? Nessun problema. Scaricando le applicazioni giuste – e utilizzando una stampante fotografica di buona qualità – puoi fare tutto dal tuo PC o addirittura dal tuo smartphone.

Sì, hai letto proprio bene! Grazie ai software che sto per consigliarti, potrai prendere una tua foto e trasformarla in una fototessera perfetta da utilizzare in documenti, tessere e quant'altro. L'unico accorgimento che devi avere è quello di realizzare una foto conforme all'utilizzo nei documenti ufficiali: lo scatto deve essere di buona qualità, con una buona illuminazione, uno sfondo uniforme di colore chiaro (es. bianco o grigio) e il soggetto deve avere un'espressione neutra.

Rispettando tutti i parametri e utilizzando uno dei programmi per stampare fototessere che trovi elencati di seguito potrai ottenere una fototessera quasi indistinguibile da quella realizzata dalle macchinette automatiche. Il costo? Direi quasi nullo: molte delle applicazioni che sto per proporti sono gratuite o costano pochissimo, quindi credo proprio valga la pena provarle. Si può sapere cosa aspetti?!

Indice

Programmi per stampare fototessere gratis

Hai la necessità di stampare una fototessera, ma dato che vuoi procedere in completa autonomia non vedi l'ora di capire quali programmi per stampare fototessere gratis potresti utilizzare.

Nessun problema, di seguito troverai alcuni programmi che ti torneranno sicuramente molto utili nel creare una fototessera e poi stamparla. Prima di procedere, però, ti ricordo che avrai anche la necessità di avere un stampante: se non ne possiedi una ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori stampanti da acquistare.

IDPhotoStudio (Windows)

IDPhotoStudio

Il primo programma che ti suggerisco di utilizzare per creare e stampare una fototessera è IDPhotoStudio, disponibile al download solo per PC Windows. Si tratta di un software completamente gratuito, che puoi scaricare recandoti su questa pagina Web: clicca sul pulsante Download, nella pagina successiva individua la sezione IDPhotoStudio e clicca sul pulsante Download.

Una volta completato il download dell'installer, fai doppio clic su di esso e procedi con l'installazione: apponi il segno di spunta sulla voce I accept the agreement, clicca sul pulsante Next per quattro volte e poi su Install. Una volta completata l'installazione, apponi il segno di spunta sulla voce Launch IDPhotoStudio e clicca sul pulsante Finish.

Dopo qualche secondo si aprirà il programma. Per procedere con la creazione di una fototessera seleziona le dimensioni giuste per l'Italia (patente o passaporto) facendo clic sul menu a tendina nella sezione Opzioni e successivamente clicca sul pulsante Apri immagine: seleziona l'immagina che desideri utilizzare come fototessera e clicca sul pulsante Apri.

Adesso non ti rimane che selezionare il numero di fototessere di cui hai bisogno utilizzando l'indicatore posto nella sezione Numero immagini e procedere con la stampa facendo clic sul pulsante Stampa. Nella schermata che appare avrai un'anteprima del file che andrai a stampare: per procedere con la stampa, ti basterà cliccare sul pulsante Stampa, ma in alternativa puoi cliccare sul pulsante Salva immagine per salvare le fototessere appena create in un file immagine, che potrai stampare anche in seguito.

Passport Photo Maker (Windows)

Passport Photo Maker

Un altro programma gratuito che potresti utilizzare per creare e stampare delle fototessere è Passport Photo Maker, disponibile al download solo per PC Windows. Per procedere con il download non devi far altro che recarti su questa pagina Web: clicca sul pulsante Download Now e attendi il completamento del download dell'installer.

Questo programma non è gratuito, tuttavia è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 10 giorni. Purtroppo, tra le limitazioni della versione di prova vi è l'impossibilità di esportare la fototessera ottenuta, per cui è necessaria la versione completa del programma. Qualora volessi acquistare la versione completa, esistono quattro tipi di licenze diverse, con prezzi una tantum a partire da 11,95 euro fino a 199,95 euro. Maggiori info qui.

Una volta completato il download, fai doppio clic sull'installer e procedi con l'installazione: clicca sul pulsante Next, apponi il segno di spunta sulla voce I accept the agreement, clicca su Next per due volte e poi su Install. Una volta completata l'installazione, apponi il segno di spunta sulla voce Launch Passport Photo Maker e clicca sul pulsante Finish.

Una volta aperto il programma fai clic sul pulsante Continua per iniziare la versione di prova del programma o su Ordina se desideri acquistare una licenza.

Giunto nella schermata principale del programma, seleziona Italia dal menu a tendina posto nella sezione Documento e poi scegli se creare una fototessera per carta d'identità, passaporto, patente di guida o visto. Adesso non ti rimane che caricare la foto che desideri utilizzare: clicca sul pulsante Apri foto, seleziona la foto e clicca sul pulsante Apri.

Il software andrà a caricare la tua foto e andrà a effettuare un riconoscimento automatico del volto, in modo da ritagliare l'immagine nel modo più corretto per una fototessera. Qualora il riconoscimento automatico fallisse non ti preoccupare, perché potrai agire manualmente: clicca sul pulsante Successivo e segui le indicazioni a schermo. Una volta configurata la foto, potrai procedere anche a un leggero editing (opzionale) utilizzando gli strumenti presenti all'interno del programma.

Giunto a questo punto, qualora avessi bisogno di una fototessera digitale, clicca sul pulsante Salva foto su file, mentre se desideri stamparla, clicca sul pulsante Successivo. Nella schermata successiva, seleziona il numero di fototessere di cui hai bisogno e fai clic sul pulsante Stampa foto. Qualora, invece, volessi salvare il file per una stampa futura, fai clic sul pulsante Salva su file.

La Fototessera (Mac)

iFototessera

Hai un Mac e sei alla ricerca di un programma per creare fototessere in grado di funzionare sul sistema operativo macOS? In questo caso ti consiglio di utilizzare iFotoTessere, disponibile al download sul Mac App Store al prezzo di 0,99 euro.

Dopo averla installata e avviata, trascina la foto che vuoi stampare nella sua finestra principale e scegli il formato 4,5 x 3,5 cm; utilizza poi le barre di regolazione nella finestra Strumenti per adattare l'immagine alla sagoma e scegli il numero di foto da stampare dal menu a tendina apposito.

Infine, premi sul bottone Stampa o su quello Salva, a seconda di quello che intendi fare. È tutto molto intuitivo.

Programma per stampare fototessere online

Programma per stampare fototessere online

Hai la necessità di creare e poi stampare una fototessera, ma vorresti evitare di dover installare un programma appositamente o, magari, utilizzi un PC, come un Chromebook, nel quale non puoi installare i programmi di cui ti ho parlato in precedenza.

Per questo motivo sei alla ricerca di un programma per stampare fototessere online, in modo da poter agire direttamente tramite un qualsiasi browser Web.

In questo caso ti suggerisco di utilizzare il servizio Create photo ID, tramite il quale potrai creare una fototessere in pochissimi minuti. La prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web e cliccare sul pulsante Inizia subito: seleziona la voce Italy dal menu a tendina e fai clic sul pulsante Valida questi parametri. Nella schermata successiva fai clic sul pulsante Scegli il file: dalla finestra che si apre, seleziona la foto che desideri utilizzare come fototessera e clicca sul pulsante Apri.

Una volta caricata l'immagine, fai clic sul pulsante Seguente. Nella schermata successiva posiziona al meglio l'immagine, rispettando i margini, spostandola con il mouse all'interno del riquadro: sulla destra vedrai già l'anteprima della fototessera che andrai a ottenere. Se il risultato presente nell'anteprima ti soddisfa, scorri verso il basso e fai clic sul pulsante Taglio.

Adesso non ti rimane che fare clic sul pulsante Download del file per ottenere il file immagine della tua fototessera. Una volta completato il download, potrai procedere con la stampa. Maggiori info qui.

App per stampare fototessere

App per stampare fototessere

Desideri creare e stampare una fototessera, ma purtroppo ti serve in maniera molto urgente e non puoi aspettare di poter accedere al tuo PC. Per questo motivo sei costretto a utilizzare il tuo smartphone, per cui vorresti capire quali app per stampare fototessere potresti utilizzare.

Se desideri scoprire quali app per creare fototessere usare sul tuo smartphone o tablet, non ti rimane che dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.