Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per tagliare foto

di

I migliori programmi per tagliare foto.

PictureCutter

1picturecutter.jpg

PictureCutter è uno dei programmi per tagliare foto più semplici e immediati disponibili su Windows. Grazie ad esso, è possibile tagliare foto digitali in tutti i principali formati di file in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che bisogna fare è, infatti, selezionare la cartella in cui è contenuta l’immagine, selezionare la foto da ritagliare, usare il mouse per “disegnare” l’area di immagine da ritagliare e il gioco. Il software è leggerissimo e funziona su tutte le più recenti versioni di Windows. Scarica da qui.

Jpegcrop

2jpegcrop.jpg

Come suggerisce il nome, Jpegcrop è un programma per tagliare foto in formato JPEG tra i più avanzati della categoria. Tramite la sua interfaccia utente spartana ma semplice da usare, consente di visualizzare, tagliare, ridimensionare e ruotare le immagini JPEG lossless. Include anche numerose impostazioni per gli utenti più esperti, attraverso le quali regolare i parametri di processing delle foto ritagliate nel software. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

FastStone Photo Resizer

3faststone-photo-resizer.jpg

FastStone Photo Resizer è uno dei più amati software per ridimensionare immagini disponibili per Windows. È gratuito per uso personale ed include una vasta gamma di funzioni. Oltre a ridimensionare le foto digitali in serie, permette anche di rinominare queste ultime e di applicare loro una vasta gamma di effetti, tra cui la regolazione di luminosità/contrasto/colori, l’aggiunta di watermark e ombreggiature e il ritaglio di porzioni di immagine. Supporta tutti i principali formati di file grafici e le più recenti versioni di Windows. È disponibile anche in modalità portable che non ha bisogno di installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.

GIMP

4gimp.jpg

Per descrivere un programma come GIMP, basta dire che si tratta della migliore alternativa gratuita a Photoshop e altri programmi di fotoritocco commerciali. Include tutte le più comuni funzioni dei software di photo editing più una serie di filtri molto avanzati che hanno ben poco da invidiare a quelli presenti in soluzioni blasonate a pagamento. Il tutto raccolto in un’interfaccia utente molto curata e facile da usare (tradotta completamente in italiano). È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Paint .Net

5paint-net.jpg

Paint .Net è un ottimo programma di fotoritocco gratuito che combina la semplicità d’uso di Paint con alcune funzioni di photo editing avanzato, come quelle presenti in GIMP. Permette di modificare le immagini in formato digitale agendo su più livelli ed include numerose funzioni, come la regolazione di contrasto/luminosità/colori, la correzione degli occhi rossi, il ritaglio, la rotazione delle foto e molto altro ancora. Include anche molti filtri, effetti speciali e pennelli. Non è paragonabile a livello funzionale a GIMP o Photoshop, ma per chi ha bisogno di una soluzione essenziale per ritoccare le foto non c’è nulla di meglio. Completamente in italiano. Scarica da qui.

IrfanView

6irfanview.jpg

IrfanView è un raffinato viewer di immagini gratuito disponibile per Windows che unisce un’interfaccia utente estremamente semplice e spartana ad una vastissima gamma di funzioni avanzate. È in grado di convertire, ridimensionare e rinominare le immagini in serie, aggiungere scritte alle foto, ridimensionare e tagliare foto in pochissimi click. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed è talmente leggero che può essere usato senza problemi anche sui computer più datati. Scarica da qui.