Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per tagliare foto online

di

I migliori programmi per tagliare foto online.

Pic Resize

1pic-resize.jpg

Pic Resize è un programma per tagliare foto online che non si limita solo a questa funzione. Il servizio consente infatti di ridimensionare le foto digitali, ruotarle in senso orario o antiorario, capovolgerle orizzontalmente e verticalmente ed applicare loro una vasta gamma di effetti speciali, come l’effetto lomo, l’equalizzazione dei colori, il tilt-shift, la pittura ad olio, ecc.. Sono supportati vari formati di output, come JPG, PNG, GIF e BMP, ed è possibile impostare qualità e dimensioni delle immagini da ottenere. Prova da qui.

Pixenate

2pixenate.jpg

Pixenate è un programma per tagliare foto online dall’aspetto essenziale ma estremamente ricco di funzioni che consente di modificare le foto digitali in vari modi. Oltre alla funzione di cropping, comprende anche strumenti per ruotare e capovolgere le immagini, ridimensionarle, correggerne i difetti relativi a colore, luminosità, ecc. e scrivere o disegnare sulle foto. Supporta tutti i principali formati di file grafici e al termine dell’editing consente di scaricare le foto sul PC oppure di caricarle direttamente online su Flickr. A pagamento, è possibile anche usare le immagini modificate con Pixenate per stampare tazze, t-shirt ed altri gadget personalizzati. Prova da qui.

iPiccy

3ipiccy.jpg

iPiccy è un servizio online di fotoritocco gratuito fra i più completi attualmente disponibili sul mercato. È caratterizzato da un’interfaccia utente a schede estremamente intuitiva attraverso la quale è possibile modificare le proprie immagini tagliandole, ridimensionandole, ruotandole, capovolgendole ed applicando ad esse numerosi effetti speciali (es. sepia, effetto fumetto, ecc.). Include anche molti strumenti per correggere gli errori più comuni presenti nelle foto digitali, come occhi rossi, problemi di luminosità/contrasto, imperfezioni della pelle e così via. Supporta tutti i principali formati di file grafici sia in input che in output e consente di condividere le proprie creazioni sui social network in pochissimi click. Prova da qui.

Splashup

4splashup.jpg

Splashup è un ottimo servizio di fotoritocco online che si distingue dai servizi concorrenti per la sua curatissima interfaccia utente molto simile a quella di Photoshop (con le debite proporzioni e i dovuti distinguo). È in grado di modificare qualsiasi foto digitale caricata dal PC, tratta da siti Web, servizi online fotografici (come Flickr e Picasa) o scattata con la webcam in diretta. Per tagliare foto online con esso, basta aprire l’immagine da ritagliare (tramite il menu File > Open) e selezionare lo strumento di cropping dalla barra degli strumenti che si trova sulla sinistra. Prova da qui.

Fotoflexer

5fotoflexer.jpg

FotoFlexer fa della sua semplicità di utilizzo uno dei suoi principali punti di forza. È infatti caratterizzato da un’interfaccia utente completamente in italiano suddivisa in schede attraverso la quale è possibile richiamare facilmente tutte le funzioni del servizio. Fra queste ci sono gli strumenti per tagliare foto online, correggere gli occhi rossi, regolare i parametri delle immagini (luminosità, colori, ecc.), aggiungere effetti speciali, deformare le foto e decorarle con testi, bordi, disegni e fumetti. Supporta tutti i principali formati di file grafici e consente di modificare anche gli scatti realizzati in tempo reale con la webcam del PC. Prova da qui.

Photoshop Express Editor

6photoshop-express-editor.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Photoshop Express Editor è la versione online del popolarissimo software di fotoritocco targato Adobe. Purtroppo però ha pochissimo a che spartire con quest’ultimo e, almeno per il momento, offre un set di funzioni abbastanza limitato. Supporta solo i file in formato JPG e consente di compiere operazioni quali tagliare foto online, correggere luminosità, contrasto ed altri parametri delle immagini ed applicare effetti speciali basilari (bianco e nero, colorazione, sfocatura, ecc.). Solo in inglese. Prova da qui.