Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per unire film

di

I migliori programmi per unire film in tutti i principali formati di file.

Avidemux

avidemux.jpg

Si tratta di uno dei migliori programmi gratuiti per editing video gratuiti. Disponibile per tutti i principali sistemi operativi, permette di compiere facilmente tutte le principali operazioni di modifica video, come copia, taglia, incolla, estrazione dell’audio, applicazione di effetti speciali, ecc.. Permette di unire film in tutti i principali formati di file video: AVI, MPG, WMV, MP4 ed altri ancora. Consente di unire video solo con le stesse caratteristiche, ma supporta il salvataggio in modalità diretta che evita le riconversioni quando non ce n’è bisogno. Scarica da qui.

AVS Video Editor

avs-video-editor.jpg

Si tratta di un programma professionale per il video editing attraverso il quale è possibile importare, modificare e salvare video nei formati AVI, VOB, MP4, DVD, WMV, 3GP, MOV e MKV (H.263/H.264). Ha un’interfaccia molto semplice da usare, con esempi e tutorial interattivi, ed offre una vasta gamma di funzioni per modificare, copiare, tagliare ed unire film. Molto ampia anche la selezione di filtri ed effetti di transizione che permettono di creare montaggi dall’aspetto professionale. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Free Video Joiner

free-video-joiner.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Free Video Joiner è un programma gratuito attraverso il quale è possibile unire film di vari formati e con diverse caratteristiche. Utilizzandolo, è possibile ottenere video unici in formati popolari, come AVI e WMV, oppure video ottimizzati per iPad, iPhone ed altri dispositivi portatili. Per ottenere questo tipo di risultato,il software necessita di effettuare sempre la riconversione dei video da unire. Anche se la sua interfaccia utente è completamente in inglese, risulta semplicissimo da usare anche per gli utenti meno esperti. Scarica da qui.

Machete Lite

machete-lite.jpg

Disegnato principalmente per tagliare video in formato AVI e WMV, Machete Lite è una soluzione rapida ed efficace anche per unire film aventi lo stesso formato e le stesse caratteristiche tecniche. Per usarlo, basta posizionare il cursore della linea temporale nel punto in cui inserire il secondo video e selezionare la voce per aggiungere un nuovo filmato dal menu del programma. Supporta la modalità diretta per il salvataggio dei video uniti senza effettuare riconversioni. Scarica da qui.

VirtualDubMod

virtualdubmod.jpg

VirtualDubMod è un noto programma per il video editing gratuito basato sull’altrettanto popolare VirtualDub che permette di modificare, copiare, tagliare ed unire video in formato AVI, MPG ed OMG. Per usarlo, basta aprire un video, selezionare la voce per aggiungere un nuovo segmento di filmato dal menu del programma e selezionare la seconda parte del video da aggiungere. Permette di unire solo video aventi le stesse caratteristiche tecniche ma consente il salvataggio in modalità direct stream copy che non necessita di ricompressioni. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Un programma per unire film che difficilmente ha bisogno di presentazioni. Si tratta, infatti, della soluzione gratuita per il video editig offerta da Microsoft nel pacchetto Windows Live Essentials attraverso la quale è possibile modificare, unire, tagliare e montare video in tutti i principali formati. Include una vasta gamma di effetti speciali e permette di pubblicare i video generati direttamente su Internet con funzioni dedicate a Facebook e YouTube. Necessita sempre di ricompressione. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.