Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per velocizzare uTorrent

di

I migliori programmi per velocizzare uTorrent.

uTorrent

1utorrent.jpg

Strano ma vero, uno dei migliori programmi per velocizzare uTorrent è uTorrent stesso. Forse non tutti lo sanno, ma questo popolarissimo client per scaricare file dalla rete Torrent include una funzione di ottimizzazione automatica che regola le impostazioni di download ed upload del programma in base alla reale velocità della connessione in uso. Per sfruttare questa feature, basta selezionare la voce Setup automatizzato/Configurazione guidata dal menu Opzioni di uTorrent e cliccare sul pulsante Esegui test. Il programma provvederà a verificare prima la velocità di connessione e poi la configurazione del router regolando le impostazioni dell’applicazione in maniera intelligente. Scarica da qui.

Simple Port Forwarding

2simple-port-forwarding.jpg

Uno dei principali motivi per i quali uTorrent può risultare lento nel download dei file è la mancata apertura delle porte usate dal programma nel firewall del router. Simple Port Forwarding è un’applicazione gratuita pensata per tutti coloro che non hanno troppa dimestichezza con il pannello delle impostazioni del proprio router che consente di aprire le porte del firewall in maniera completamente automatica. Basta selezionare il modello del proprio modem/router dalla finestra principale dell’applicazione e cliccare un paio di pulsanti per completare con successo l’operazione e velocizzare uTorrent. Scarica da qui.

Azureus Settings Calculator

3azureus-settings-calculator.jpg

Azureus Settings Calculator non è un programma per aumentare la velocità di uTorrent ma un servizio online per calcolare i valori di download e upload da inserire nelle impostazioni del programma. Immettendo la velocità reale della propria connessione nel modulo interattivo (da calcolare precedentemente tramite un servizio apposito), il calcolatore di Azureus restituisce una serie di valori che vanno inseriti nel pannello di configurazione di uTorrent per ottimizzare al massimo il programma e velocizzare così il download dei file dalla rete Torrent. Funziona anche per altri client Torrent. Prova da qui.

AutoUTorrent

4autoutorrent.jpg

AutoUTorrent è un’applicazione gratuita per Windows che, come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, consente di regolare automaticamente la banda a disposizione dell’applicazione per scaricare i file dalla rete Torrent. Ciò non influisce direttamente sulla velocità di download aumentandola, ma aiuta l’utente ad ottimizzare il funzionamento del software liberando la banda quando occorre per altre attività. Per funzionare, AutoUTorrent richiede che venga attivato il pannello Web nelle impostazioni di uTorrent e che sul PC ci sia installata la versione 4.0 del .Net Framework di Microsoft. Scarica da qui.

Exil IPFilter Updater

5exil-ipfilter-updater.jpg

Così come eMule ed altri programmi per il download dalle reti P2P, anche uTorrent può utilizzare una blacklist per filtrare gli ip e i peer indesiderati, cosa che rende più svelti e sicuri i download. EXIL IPFilter Updater è un programma gratuito per Windows 7 e 8 che consente di aggiornare in maniera automatica il file IPFilter che si occupa dei filtri IP in uTorrent ed altri client P2P. È abbastanza semplice da usare anche se è meglio leggere attentamente le istruzioni relative al suo funzionamento prima di metterci mano. Richiede la presenza del .Net Framework 4.5 sul PC. Scarica da qui.

Bit Che

6bit-che.jpg

Come ormai noto, per scaricare velocemente dalla rete Torrent occorre scaricare file che abbiano molte fonti. Bit Che è un piccolo programma gratuito per i sistemi Windows che permette di cercare i file torrent con più seed e peer da molti siti Torrent contemporaneamente. Utilizzandolo e dando “in pasto” ad uTorrent i file trovati con esso, è possibile velocizzare sensibilmente i propri download. Scarica da qui.