Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Windows RT

di

I migliori programmi per Windows RT.

Toolbox for Windows 8

1toolbox-for-windows-8.jpg

Come suggerisce molto facilmente il suo nome, Toolbox for Windows 8 è una app gratuita per Windows RT e Windows 8 che include vari strumenti che si possono usare contemporaneamente (suddividendo la schermata in più parti). Permette di navigare in Internet con un browser, effettuare calcoli con una calcolatrice, convertire unità di misura, navigare su Facebook, registrare nemo vocali, impostare e visualizzare promemoria, visualizzare l’ora con vari fusi orari, consultare le informazioni meteo e perfino disegnare. Scarica da qui.

Dropbox

2dropbox.jpg

Il servizio di cloud storage Dropbox è ormai divenuto uno strumento di lavoro indispensabile per moltissimi utenti. Con la app ufficiale per Windows RT, è possibile usarlo, e quindi avere i propri file sempre a disposizione, anche sui tablet che vengono commercializzati solo con la versione RT di Windows. L’applicazione funziona solo quando c’è una connessione Internet attiva e permette di visualizzare le anteprime di foto e documenti al volo. Non è perfetta, ma per gli utenti di Dropbox è un assoluto must-have da installare appena acceso il tablet. Scarica da qui.

Evernote

3evernote.jpg

Evernote è un popolarissimo servizio per creare e gestire annotazioni disponibile per Windows, Mac OS X, Android, iPhone, iPad ed altre piattaforme. Era naturale che ne nascesse anche una versione per Windows RT che consente di gestire, aggiungere e modificare le annotazioni salvate sul proprio account sincronizzandole con tutti gli altri dispositivi su cui è stato installato il programma. È ottimizzato perfettamente per i tablet, risultando quindi molto intuitivo e comodo da utilizzare. Scarica da qui.

Skype

4skype.jpg

Uno dei programmi per Windows RT che non devono mai mancare su un nuovo tablet equipaggiato con il sistema operativo Microsoft è Skype, il celeberrimo programma per telefonare via Internet e chattare diventato di proprietà del colosso di Redmond. Con Skype per Windows RT è possibile chiamare i proprio amici effettuando video chat e conversazioni locali, chattare e perfino scambiare file al volo. Tutto attraverso un’interfaccia utente studiata appositamente per i touch-screen molto semplice e comoda da usare. Scarica da qui.

Facebook Touch

5facebook-touch.jpg

Facebook è il social network più usato al mondo ed è impensabile non farci qualche visita tramite il proprio tablet con Windows RT ma, si sa, usare Facebook sui dispositivi portatili via browser non è comodissimo. Meglio una app, come la gratuita Facebook Touch, che permette di navigare su Facebook, chattare con i propri amici, postare contenuti e gestire pagine in maniera estremamente facile e veloce. Non ha tutte le funzionalità della app ufficiale di Facebook per altre piattaforme, come iOS e Android, ma funziona molto bene ed è abbastanza comoda da usare. Scarica da qui.

NextGen Reader

6nextgen-reader.jpg

NextGen Reader è un ottimo reader di feed RSS per Windows RT che permette di leggere comodamente i feed di Google Reader attraverso l’interfaccia touch del sistema operativo Microsoft. Per utilizzarlo, basta immettere i dati del proprio account Google e attendere qualche istante affinché avvenga la sincronizzazione delle notizie da leggere. Il software è a pagamento nella sua versione completa (costa 2,49 euro) ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni sopportando qualche banner pubblicitario. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.