Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Word

di

I migliori programmi e le migliori estensioni per Microsoft Office Word.

UbitMenu

ubitmenu.jpg

A partire da Office 2007, Microsoft ha introdotto una nuova interfaccia a schede nelle applicazioni della sua suite per il lavoro. Si tratta della Ribbon UI che continua a dividere gli utenti fra chi la ama per la sua semplicità e chi la odia per l’eccessiva grandezza dei suoi pulsanti. Per coloro che fanno parte di quest’ultima scuola di pensiero esiste UbitMenu, un piccolo programma gratuito che aggiunge una scheda denominata Menu all’interfaccia di Office 2007/2010 in cui ci sono i vecchi menu classici di Office (tradotti in Italiano). Scarica da qui.

Appnimi Word Password Recovery

appnimi-word-password-recovery.jpg

Quando si lavora spesso con i documenti di Word, non è difficile trovarsi a che fare con dei file doc o docx protetti da password per i quali non si conosce o si è persa la parola d’accesso. Appnimi Word Password Recovery è un programma gratuito che permette di scoprire le password dei documenti Word in base a due tipi di attacchi: quello denominato forza bruta che tenta di scovare la password del file selezionato carattere per carattere provando varie combinazioni e quella dizionario che scopre le password in base alle parole di senso compiuto incluse in un file dizionario. Scarica da qui.

Microsoft Mathematics per Word

microsoft-mathematics-per-word.jpg

Microsoft Office include un ottimo software per effettuare calcoli e statistiche che si chiama Excel, a volte però potrebbe essere utile avere funzionalità matematiche avanzate anche in Word. Microsoft Mathematics per Word è un componente aggiuntivo gratuito per Word (prodotto dalla stessa Microsoft) che aggiunge al programma di videoscrittura più famoso del mondo le funzioni per tracciare grafici in 2 e 3 dimensioni, calcolare risultati numerici, risolvere equazioni o disuguaglianze e semplificare di espressioni algebriche. Si attiva automaticamente in una nuova scheda dell’interfaccia Ribbon denominata Matematica. Scarica da qui.

PocoDoc Lite

pocodoc-lite.jpg

Anche se non sono tra i file più ingombranti del mondo, i documenti di Word quando iniziano ad accumularsi in gran quantità possono finire con l’occupare parecchio spazio sull’hard disk (o sul dispositivo di storage su cui li si conserva). PocoDoc Lite è un programma gratis per Windows e Mac OS X che permette di comprimere i documenti di Word senza rinchiuderli in degli archivi compressi e senza pregiudicarne la qualità. Usa un algoritmo speciale che permette di comprimere tutti i file di Office (compresi quelli di Office 2007/2010) e i PDF fino al 20-30%. Purtroppo non permette di processare più file contemporanea e necessita di una connessione Internet attiva per funzionare. Scarica da qui.

Microsoft Office Compatibility Pack

microsoft-office-compatibility-pack.jpg

Con Office 2007, oltre ad una nuova interfaccia, Microsoft ha introdotto anche una nuova tipologia di file Open XML, i vari docx, xlsx, ecc. che sono andati a sostituire i classici formati dei file di Office. Questo pacchetto di compatibilità rilasciato dalla stessa Microsoft permette di visualizzare i nuovi file di Office 2007/2010 anche in Office 2003 e precedenti senza doverli prima convertire. Non richiede alcuna configurazione. Basta scaricarlo e installarlo per iniziare ad aprire, modificare e salvare i file di Word, Excel e PowerPoint 2007/2010 anche con le versioni più datate della suite. Scarica da qui.

Corrupt DOCX2TXT

corrupt-docx2txt.jpg

Quando si importano grosse moli di documenti Word da CD o DVD, può capitare di avere a che fare con dei file docx corrotti che non si aprono correttamente. Corrupt DOCX2TXT è una piccola applicazione gratuita che permette di ripristinare i file corrotti di Word, o meglio di recuperare il contenuto di questi ultimi trasformandolo in testo semplice in formato txt. Purtroppo questo azzera tutte le informazioni e non ripristina eventuali immagini presenti all’interno dei file, ma nei casi di emergenza può essere molto utile. Per funzionare, necessita del .Net Framework 2.0 di Microsoft. Scarica da qui.