Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per zoomare foto

di

I migliori programmi per zoomare ed ingrandire le foto digitali.

SmillaEnlarger

smillaenlarger.jpg

Si tratta di un ottimo programma gratuito e no-install (che non richiede installazioni per poter funzionare) grazie al quale è possibile zoomare foto e salvarle nella loro forma ingrandita senza andare incontro a grosse perdite qualitative. Tutto merito di alcuni filtri integrati nel programma i quali provvedono a compensare automaticamente gli artefatti che, come inevitabile che sia, compaiono nelle foto digitali dopo averle ingrandite rispetto alla loro risoluzione originaria. Non è in Italiano ma è molto intuitivo e facile da usare anche per gli utenti non molto esperti di grafica. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

È uno dei migliori visualizzatori di foto gratuiti disponibili per Windows. Ha un’interfaccia utente molto essenziale ma ha delle capacità enormi, è in grado di aprire tutti i principali formati di file grafici, supporta l’aggiunta di numerosi plugin ed include diversi filtri che permettono di effettuare piccole modifiche alle foto senza usare complicate soluzioni per il fotoritocco. Tra le sue tante funzioni, ovviamente non poteva mancare quella per zoomare foto, anche se la qualità delle immagini dopo lo zoom risulta meno buona di quella che si riesce ad ottenere con software simili. Scarica da qui.

Magnifying Glass

magnifying-glass.jpg

Come suggerisce abbondantemente il nome, Magnifying Glass è un piccolo programma gratuito che porta una vera e propria lente d’ingrandimento sul desktop di Windows. Una volta installato, si posiziona accanto all’orologio pronto per essere richiamato in qualsiasi momento (tramite mouse o combinazioni di tasti della tastiera) e zoomare qualsiasi elemento passi sotto il puntatore del mouse: non solo foto ma anche programmi, pagine Web, documenti, ecc.. Supporta vari gradi di zoom e può essere usato tramite comode combinazioni di tasti della tastiera che si possono scoprire sul sito Internet del programma. Utilissimo su Windows XP, meno su Windows 7 che integra già uno strumento simile. Scarica da qui.

Picasa

picasa.jpg

Si tratta del popolarissimo programma per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto realizzato da Google. È disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi, è completamente in Italiano e tra le sue funzioni principali ci sono quelle che permettono di visualizzare tutti i principali formati di file grafici, zoomare foto, correggere le imperfezioni, creare collage automaticamente ed aggiungere qualsiasi tipo di informazione alle immagini, compresa la posizione geografica in cui sono state ottenute (tramite Google Earth). Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

raccolta-foto-di-windows-live.jpg

Raccolta Foto di Windows Live è la risposta di Microsoft a Picasa. Si tratta, infatti, di un software estremamente completo e facile da usare grazie al quale è possibile visualizzare, catalogare e modificare le foto in tutti i principali formati di file grafici. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials e tra le sue tantissime funzionalità c’è anche quella per zoomare foto. Permette inoltre di correggere gli errori e i difetti delle foto (es. gli occhi rossi) con dei filtri automatici applicabili con un semplice click. Scarica da qui.

FB Photo Zoom

fb-photo-zoom.jpg

Non si tratta di un vero e proprio programma per zoomare foto, bensì di un componente aggiuntivo per i browser Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari che permette di zoomare le foto presenti in tutte le pagine di Facebook al passaggio del mouse. Basta installarlo nel proprio navigatore Web di fiducia, collegarsi a Facebook e far stazionare per qualche istante il puntatore del mouse sulla foto da zoomare: quest’ultima verrà visualizzata a dimensione intera senza dover aprire la galleria o doverci cliccare sopra. Scarica da qui.