Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale ADSL 20 Mega scegliere

di

Sei stanco di navigare online a passo di lumaca? Ti piacerebbe poter vedere un filmato in alta definizione su YouTube senza dover aspettare ogni tre secondi per il buffering? Allora credo che tu debba optare per una connessione più veloce. Come dici? Ne sei perfettamente cosciente e, anzi, stavi cercando proprio dei consigli su quale ADSL 20 Mega scegliere? Nessun problema, ti accontento sùbito.

Prima però lasciami dire che oggigiorno, per fortuna, 20 Mega sono riduttivi e, in molte zone, i provider offrono delle offerte in fibra ottica o fibra misto rame che allo stesso prezzo di quelle ADSL propongono connessioni molto più rapide, rispettivamente fino a 2,5 Gbps o fino a 300 Mega. Ti parlerò dunque anche di queste ultime. Se poi non sei ancora raggiunto dalle tecnologie FTTH (fibra completa) o FTTC (fibra misto rame), potrai “ripiegare” su una classica linea ADSL a 20 Mega o, ancora, su connessioni FWA (fibra misto radio) che sfruttano la tecnologia 4G.

Per tutti i dettagli, da' un'occhiata qui di seguito. Ho preparato per te una lista delle offerte che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo: da quelle più “semplici” a quelle più complete, che in alcuni casi possono comprendere perfino abbonamenti a servizi di pay TV o una componente mobile da usare per navigare fuori casa. Scommetto che in men che non si dica riuscirai a trovare una soluzione in grado di soddisfarti e che ti abbonerai sùbito, d'altronde basta un clic per riuscirci!

Indice

Migliori offerte ADSL 20 Mega

Ti stai chiedendo quale ADSL 20 Mega scegliere? Allora cerca di identificare l'offerta che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo tra quelle elencate di seguito. Quasi sempre, dove non presente la copertura alla fibra e al misto rame, i piani sono disponibili in versione ADSL a 20 Mega.

TIM

TIM offerte fibra

Iniziamo da TIM, che ha nel suo listino alcune offerte per fibra, misto rame e ADSL decisamente interessanti.

Tra queste ti segnalo innanzitutto TIM WiFi Power Smart. si tratta di un'offerta che include una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gbps in download a seconda della tecnologia disponibile e chiamate illimitate verso tutti (solo in caso di attivazione online). Il piano consente anche di ottenere il modem TIM Hub al costo di 10 euro al mese per due anni e poi c'è da pagare l'attivazione che costa 19,90 euro una tantum. All'offerta si possono eventualmente abbinare i contenuti di TIMVISION e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVISION Gold, ma il canone aumenta leggermente.

Per i più esigenti c'è poi TIM WiFi Power All Inclusive. Si tratta di un'offerta che consente di navigare alla velocità massima di ben 10 Gbps (disponibile in 30 comuni italiani) e che mette a disposizione anche chiamate illimitate verso tutti. Il modem TIM 10 Gb è incluso nel canone, mentre l'attivazione costa 19,90 euro una tantum. Nel prezzo è compreso anche il servizio Wi-Fi garantito in tutta la casa e l'assistenza dedicata e immediata. Presenta costi a partire da 39,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Chi desidera abbinare alla linea fissa anche una SIM per il mobile può invece valutare la sottoscrizione del piano TIM WiFi Power Smart + Mobile, il quale permette di attivare il già menzionato piano TIM WiFi Power Smart a una qualsiasi offerta TIM mobile e se ha un canone mensile maggiore di 9,99 euro si può ricevere uno sconto sul canone mensile complessivo dell'offerta pari a 5 euro. Il costo parte da 29,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Coloro che non sono raggiunti dalla fibra o dall'ADSL possono sottoscrivere il piano TIM WiFi Power FWA, il quale si basa sulla tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio e che include traffico Internet illimitato fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. Nel prezzo è compreso anche il modem FWA autoinstallante (in caso di Kit FWA Indoor) e chiamate verso tutti a 19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent./min. Il costo parte da 24,90 euro al mese (oppure 15,90 euro al mese per coloro che sono già clienti TIM fisso), ma l'attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.

Vodafone

Offerte Vodafone

Passiamo adesso a Vodafone. Se ti stai domandando quale ADSL 20 Mega scegliere in tal caso, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione le soluzioni del gestore.

Innanzitutto c'è il piano Internet Unlimited. Mette a disposizione la navigazione Internet fino a 2,5 Gbps a seconda della tecnologia disponibile e chiamate illimitate verso i numeri fissi e cellulari nazionali (solo in caso di attivazione online), con attivazione e modem Vodafone Station inclusi. Comprende anche una SIM mobile con cui il gestore assicura sempre la copertura delle connessioni in caso di problemi. Talvolta vengono proposti anche dei buoni spesa o altri servizi accessori. Inoltre, chi ha già una SIM Vodafone può attivare l'offerta in sconto.

Anche il piano Internet Unlimited V-MAX è molto interessante. Consente di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità fino a 2,5 Gigabit/s in base alla tecnologia disponibile, il modem Vodafone Station con software Wi-Fi Optimizer e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali (solo per le attivazioni online). In aggiunta, l'operatore offre il servizio Rete Sicura Family che protegge da virus e siti dannosi durante la navigazione sulla rete Vodafone e la funzione di Parental Control per una navigazione sicura anche per i bambini. Costa 32,90 euro al mese e l'attivazione è compresa nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

A entrambe le offerte di cui sopra si può sommare l'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore.

Da notare che anche Vodafone prevede delle offerte con tecnologia FWA per coloro che non sono raggiunti dalla fibra o dall'ADSL. Mi riferisco nella fattispecie a Vodafone Casa Wireless+, che include una connessione a Internet illimitata fino a 300 Mbps e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili, unitamente al modem Wi-Fi. È previsto anche l'eventuale montaggio di un'antenna esterna all'abitazione a seconda della copertura. L'attivazione costa 4 euro al mese oppure 3 euro al mese in base alla copertura (ma eventualmente si può pagare anche in un'unica soluzione). Molto spesso il piano include anche un buono spesa da riscattare su siti terzi o la possibilità di fruire di servizi extra gratuitamente. Maggiori info qui.

Fastweb

Offerte Fastweb

Anche Fastweb ha nel suo listino alcune offerte interessanti per quanto riguarda la telefonia fissa e l'ADSL.

C'è innanzitutto il piano Fastweb Casa Light, che è ideale per chi necessita soltanto della connessione a Internet, in quanto comprende navigazione su Internet illimitata fino a 2,5 Gbps a seconda della tecnologia disponibile e chiamate da fisso verso fissi e mobili nazionali a consumo (15 cent./min.). Nel prezzo sono compresi anche il modem FASTGate e l'attivazione. L'offerta consente altresì di seguire uno o più corsi online inclusi nella Fastweb Digital Academy. A un piccolo sovrapprezzo mensile è altresì possibile attivare Opzione plus che consente di ottenere assistenza diretta e veloce e alcuni vantaggi dedicati al tempo libero (es. 1 codice film per CHILI).

Al piano Fastweb Casa Light è possibile associare anche una SIM che consente di fruire di minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e, se sottoscritta contestualmente all'attivazione di una nuova linea fissa, ben 150 GB di navigazione su Internet in 5G. Nell'insieme l'offerta prende il nome di Fastweb Casa Light + Mobile.

C'è anche l'offerta denominata Fastweb Casa, con navigazione su Internet illimitata alla miglior tecnologia disponibile presso la sede di attivazione, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e l'Internet Box NeXXt con le funzionalità dell'assistente vocale Alexa. Anche in questo caso, è possibile usufruire gratuitamente dei corsi disponibili nella Fastweb Digital Academy e nel prezzo è inclusa anche l'assicurazione Casa Quixa.

Fastweb promuove altresì l'offerta Fastweb Casa Plus, la quale aggiunge al piano Fastweb Casa già descritto uno o due amplificatori Wi-Fi NeXXt Booster, un canale di assistenza dedicato che garantisce anche interventi tecnici gratuiti anche qualora i problemi riscontrati non dipendano dal gestore e il servizio FastwebUp Plus che consente di ottenere dei vantaggi dedicati al tempo libero.

Per le zone in cui è disponibile la sola copertura FWA, Fastweb mette invece a disposizione l'offerta denominata Fastweb Casa FWA, con connessione senza limiti di traffico fino a 1 Gbps, l'installazione dell'antenna, l'Internet Box NeXXt con Alexa e i corsi Fastweb Digital Academy. Non vi sono vincoli di permanenza.

WINDTRE

WINDTRE

Se ti stai ancora domandando quale ADSL 20 Mega scegliere, potresti allora provare a dare un'occhiata alle proposte di WINDTRE.

C'è il piano denominato Super Fibra, il quale mette a disposizione navigazione Internet senza limiti fino a 2.5 Gbps e chiamate illimitate con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili nazionali. Include nel prezzo anche il modem Wi-Fi 6 e un anno di Amazon Prime. L'attivazione costa 19,99 euro (nelle aree bianche costa 99,99 euro una tantum). Chi è già cliente WINDTRE su cellulare può inoltre ottenere GB illimitati sulla SIM propria e su quella dei componenti della famiglia e uno sconto in bolletta.

All'offerta di cui sopra è eventualmente possibile accoppiare la sottoscrizione del piano base di Netflix e in tal caso l'offerta prende il nome di Super Fibra e Netflix. Maggiori informazioni qui.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di attivare l'offerta in versione Super Fibra + Mobile che, ai vantaggi del piano Super Fibra “base”, aggiunge anche quelli della componente mobile con minuti e Giga illimitati per chi deve attivare una nuova SIM sul cellulare. Maggiori informazioni qui.

Nelle aree dove è disponibile la sola copertura FWA, poi, il gestore propone l'attivazione dell'offerta denominata Super Internet Casa. Sfrutta per l'appunto la tecnologia FWA e consente di avere una connessione a Internet illimitata fino a 100 Mega, il modem con Wi-Fi 6 e antenna accoppiata, Giga illimitati su mobile per chi possiede già una SIM WINDTRE e nel prezzo è compreso anche Amazon Prime per un anno. Il costo parte da 22,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Sky Wifi

Sky Wifi

Passiamo ora alle offerte di Sky riguardanti la rete fissa. Ebbene sì, la celebre pay TV è anche un provider Internet e ha a listino diverse soluzioni valide.

Nello specifico voglio parlarti di Sky Wifi, che mette a disposizione la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download, chiamate illimitate verso tutti i fissi con 19 cent. di scatto alla risposta e chiamate verso tutti i mobili a 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. L'attivazione ammonta a 29 euro una tantum (invece di 49 euro una tantum). All'offerta si può anche sommare l'uso del box Sky Q per la visione dei pacchetti Sky.

Beactive

Beactive

Vediamo, adesso, un'interessante offerta targata Beactive, un gestore meno blasonato, ma comunque molto interessante.

L'offerta da considerare è quella denominata FiberEvolution Full, la quale permette di avere la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e un modem Fritz!Box.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di PosteMobile:

sostariffe
PosteMobile

PosteMobile Casa Web

22,90 €/mese PREZZO FISSO
Guarda offerta

Illumia

Quale ADSL 20 Mega scegliere

In conclusione ti segnalo un'interessante offerta di Illumia (gestore energetico che sta diventando alquanto famoso).

Si tratta di Illumia Wifi e garantisce una connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download. Il modem è gratuito per 12 mesi (poi costa 2,99 euro al mese), mentre l'attivazione costa 39,90 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Confronto offerte ADSL 20 Mega

SosTariffe

Se sei ancora indeciso riguardo quale ADSL 20 Mega scegliere oppure se desideri scoprire altre offerte per la navigazione online, puoi collegarti al portale di Sos Tariffe, il sito di comparazione delle tariffe telefoniche più famoso d'Italia.

Per servirtene, visita la relativa home page, inizia a digitare il tuo indirizzo nel campo preposto che vedi sullo schermo e seleziona quello esatto dai risultati mostrati. In seguito, digita anche il tuo numero civico e premi sul pulsante Continua.

Adesso, utilizza il pannello successivo per indicare se possiedi o meno una linea Internet attiva e compila i campi che vedi comparire in seguito, specificando l'operatore eventualmente in essere, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono. In conclusione, metti un segno di spunta accanto alle caselle dedicate all'accettazione delle condizioni del servizio e premi clic sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata una pagina con tutte le offerte telefoniche disponibili per la zona di tuo interesse. Se vuoi affinare la visualizzazione dei risultati, serviti dei filtri che trovi nel menu laterale di sinistra: puoi premere sui pulsanti per definire la velocità minima di download e upload, puoi restringere la ricerca solo a specifici operatori telefonici ecc.

Quando trovi un'offerta che pensi possa interessarti, passa con il puntatore del mouse sulle icone nella barra blu del relativo box, in modo da visualizzare informazioni dettagliate sul costo mensile del modem, sulle chiamate e molto altro ancora. Invece, facendo clic sul collegamento Maggiori informazioni e sul pulsante Dettagli, che trovi sempre in corrispondenza di ciascuna offerta, puoi ottenere informazioni ancora più esaustive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.