Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Consigli su quale Reflex comprare (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Le fotocamere degli smartphone o delle compatte digitali iniziano a starti strette, e le mirrorless hanno un’impugnatura troppo scomoda per i tuoi gusti? Vuoi passare alla fotografia di tipo professionale e quindi scoprire il modello di fotocamera più adatto alle tue esigenze? In generale, ti serve una fotocamera degna di tal nome e vuoi dei consigli su quale Reflex comprare? Niente paura, perché in questa pagina ti spiegherò come orientarti nell’acquisto della tua prossima fotocamera DSLR (Digital Single Lens Reflex, oppure Reflex Digitale a Lente Singola).

Perché una reflex rispetto ad una macchina fotografica digitale tradizionale? I motivi possono essere tanti, fra cui i principali sono legati all’ergonomia e all’esperienza di scatto vera e propria. Banalmente, il corpo di una Reflex è più grande rispetto a quello di una qualsiasi compatta digitale o di una mirrorless, quindi la fotocamera può essere maneggiata e stabilizzata con più semplicità e integra un numero di comandi superiore. Inoltre, per via del fatto che la luce passa dall’obiettivo fino al mirino attraverso una serie di lenti, questo offre un’anteprima della foto di molto superiore.

Le Reflex possono essere prodotti professionali, e quindi la scelta di un modello su un altro può non essere semplice. Per sgombrare il campo dai dubbi che ti affliggono in questo momento devi pertanto apprendere il significato di alcuni termini, molto importanti, che si trovano nelle specifiche tecniche delle Reflex. In poche parole devi imparare a “leggere” le caratteristiche delle macchine fotografiche in modo da capire quale modello fa al caso tuo e quale invece è troppo al di sopra o al di sotto delle tue aspettative. Ma bando alle ciance e iniziamo subito!

Indice

Quale Reflex comprare

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

Vedi su Amazon
Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II

Vedi su Amazon
Canon EOS 250D

Canon EOS 250D

Vedi su Amazon
Nikon D7500

Nikon D7500

Vedi su Amazon
Pentax K-70

Pentax K-70

Vedi su Amazon
Nikon D780

Nikon D780

Vedi su Amazon
CANON EOS 5D MARK IV Nu

CANON EOS 5D MARK IV Nu

Vedi su Amazon
Canon EOS 850D+EF - S 18-55MM IS

Canon EOS 850D+EF - S 18-55MM IS

Vedi su Amazon

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

La Canon Italia EOS 4000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi desidera entrare nel mondo della fotografia professionale senza spendere cifre esorbitanti. Questo modello offre una risoluzione di 18 megapixel e viene fornito con un obiettivo EF-S DC III con lunghezza focale 18-55 mm, che permette di scattare foto nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è la sua tecnologia di connettività, che include Wi-Fi, USB e HDMI Mini (Tipo C). Grazie a queste opzioni, è possibile trasferire facilmente le proprie foto e video su dispositivi smart per condividerli sui social media o archiviarli sul servizio cloud irista. Inoltre, la Canon EOS 4000D supporta la stampa istantanea, consentendo di ottenere copie fisiche delle proprie immagini in pochi secondi.

Lo schermo da 2,7 pollici consente di visualizzare le immagini catturate e navigare nei menu in modo semplice e intuitivo. Il sensore fotografico CMOS garantisce una qualità d'immagine eccellente, mentre la possibilità di registrare video in risoluzione 1080p rende questa fotocamera perfetta anche per chi ama realizzare filmati di alta qualità.

La modalità Video Snapshot è un'altra funzione interessante, che permette di creare brevi clip video da montare insieme per raccontare una storia o mostrare un evento. La Canon EOS 4000D è inoltre dotata di un sistema di messa a fuoco automatica rapido e preciso, che consente di catturare immagini nitide anche in situazioni di movimento o con soggetti difficili da inquadrare.

Il design della fotocamera è elegante e funzionale, con un corpo in colore nero e una tracolla per facilitarne il trasporto. La batteria LP-E10 garantisce un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni fotografiche, mentre il caricabatteria LC-E10E permette di ricaricare la batteria in modo rapido e sicuro.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezz...
Vedi offerta su Amazon

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II

La Canon Italia EOS 2000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia professionale. Questo modello offre un'ampia gamma di funzionalità che permettono di ottenere immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più notevoli della Canon EOS 2000D è la sua risoluzione massima di 24 MP. Questa risoluzione consente di catturare immagini con un livello di dettaglio impressionante, rendendo questa fotocamera perfetta per qualsiasi tipo di scatto, sia che tu stia fotografando paesaggi mozzafiato o ritratti ravvicinati.

Il sensore APS-C di questo modello è in grado di garantire una qualità dell'immagine superiore rispetto a quella offerta da molti smartphone, grazie alla sua superficie fino a 19 volte maggiore. Inoltre, la presenza di uno stabilizzatore d'immagine ottico contribuisce a ridurre il rischio di foto mosse, assicurando sempre risultati ottimali.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di effettuare scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica. Questa funzione ti permette di aggiungere un tocco personale alle tue foto, utilizzando una serie di filtri creativi per personalizzare i tuoi scatti.

Non solo fotografia: la Canon EOS 2000D è anche in grado di registrare filmati Full HD. Puoi trasformare i momenti più spontanei in video creativi oppure utilizzare la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della tua giornata.

La Canon EOS 2000D si distingue anche per il suo design compatto e leggero. Con un peso di soli 480 grammi, questa fotocamera è facile da trasportare e maneggiare, rendendola l'accessorio ideale per ogni tipo di avventura fotografica.

Infine, la confezione include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a scattare subito: oltre al corpo macchina, troverai un oculare mirino, una tracolla per fotocamera, una batteria, un caricabatteria e un cavo di alimentazione per carica batteria.

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 250D

La Canon EOS 250D è una fotocamera reflex digitale leggera e compatta, ideale per chi cerca un dispositivo facile da utilizzare ma allo stesso tempo in grado di offrire risultati di alta qualità. Grazie al suo sensore APS-C da 24 megapixel e al processore DIGIC 8, questa fotocamera garantisce immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Uno dei punti di forza della EOS 250D è il suo mirino ottico, che permette di osservare le scene in tempo reale e con grande precisione. Inoltre, la tecnologia CMOS AF a doppio pixel assicura una messa a fuoco rapida e costante sia durante le riprese fotografiche che video, mentre il rilevamento occhi AF migliora ulteriormente la precisione dell'autofocus.

La possibilità di registrare video in 4K rappresenta un altro importante vantaggio della Canon EOS 250D, consentendo di catturare filmati ad alta risoluzione e ricchi di dettagli. Il display girevole e orientabile facilita la composizione delle inquadrature da diverse angolazioni e rende semplice scattare selfie o riprendere scene difficili da raggiungere.

Per quanto riguarda la connettività, la EOS 250D è dotata di Bluetooth e Wi-Fi, che permettono di trasferire rapidamente foto e video su dispositivi smart e di controllare la fotocamera a distanza. Inoltre, l'Assistente Creativo offre la possibilità di sperimentare nuovi stili e migliorare le immagini direttamente dalla fotocamera.

La Canon EOS 250D viene fornita con un obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III, versatile e adatto a diverse situazioni fotografiche. Il suo zoom ottico 3x consente di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 polli...
Vedi offerta su Amazon

Nikon D7500

La Nikon D7500 è una fotocamera reflex digitale di alta qualità, dotata di un obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR. Questa fotocamera offre una risoluzione effettiva di 20.9 MP, garantendo immagini nitide e dettagliate. La sua forma SLR la rende comoda da impugnare e facile da utilizzare.

Una delle caratteristiche principali della Nikon D7500 è il suo sensore in formato DX da 20,9 MP, che assicura una qualità d'immagine eccezionale. Il motore EXPEED 5 e il sensore di misurazione esposimetrica rGB a 180K pixel contribuiscono a migliorare ulteriormente la resa delle immagini. Inoltre, il sistema AF a 51 punti garantisce una messa a fuoco rapida e precisa.

La gamma ISO della Nikon D7500 va da 100 a 51.200, estensibile fino a 1.640.000 (equivalenti), permettendo di scattare foto anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera è inoltre in grado di registrare filmati in 4K/UHD, offrendo una registrazione dei dettagli a ultra definizione con una velocità pari anche a 30 fotogrammi al secondo.

La connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata nella Nikon D7500 consente di collegare facilmente la fotocamera allo smartphone o al tablet, grazie alla tecnologia SnapBridge. Questa funzione permette di sincronizzare le foto sul dispositivo e utilizzare lo smart device per scattarle da remoto.

Il kit Nikon D7500 BODY KIT AF-S 18-140 VR include, oltre alla fotocamera, l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR, un oculare in gomma, un tappo corpo, una batteria ricaricabile, un caricabatteria, un coprioculare, un cavo USB e una cinghia a tracolla.

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18...
Vedi offerta su Amazon

Pentax K-70

La Pentax K-70 è una fotocamera reflex digitale di alta qualità, dotata di un obiettivo DA L WR 18-55 mm. Questo modello, prodotto dal rinomato brand Pentax, si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua versatilità.

Il cuore della Pentax K-70 è il suo sensore CMOS APS-C da 24 megapixel, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Il sensore è privo di filtro passa-basso, caratteristica che contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine. Inoltre, la fotocamera è dotata di uno stabilizzatore d'immagine ottico, che aiuta a ridurre il mosso nelle foto scattate a mano libera.

Un altro punto di forza della Pentax K-70 è la sua robustezza. La fotocamera è resistente alle intemperie e alla polvere, e può funzionare in condizioni ambientali estreme, fino a -10°. Questa caratteristica la rende ideale per chi ama la fotografia outdoor e non teme di affrontare le condizioni climatiche più avverse.

La Pentax K-70 offre una sensibilità ISO elevata, fino a 102400, e una riduzione del rumore efficace, che permette di ottenere immagini chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. La velocità massima dell'otturatore è di 30 secondi, il che consente di catturare con precisione soggetti in movimento rapido.

Sul retro della fotocamera si trova un monitor LCD da 3", orientabile e con una risoluzione di 921.000 punti. Il monitor può essere posizionato con qualsiasi angolazione desiderata, offrendo così grande flessibilità durante la composizione dell'immagine.

La Pentax K-70 dispone di un sistema AF reattivo e di alta precisione, che permette di catturare un'immagine nitida del soggetto in un'ampia gamma di scene fotografiche. Inoltre, la fotocamera supporta diversi formati di file, tra cui H.264, MOV, MPEG4, JPEG e RAW, offrendo così molteplici opzioni per la registrazione e l'elaborazione delle immagini.

Infine, la Pentax K-70 è alimentata da una batteria agli ioni di litio ricaricabile, inclusa nella confezione insieme al caricabatterie, al cavo di rete, all'oculare, alla copertura flash, alla tracolla e al software.

Pentax K-70 Fotocamera con Obiettivo DA L WR 18-55 mm, Nero
Vedi offerta su Amazon

Nikon D780

La Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale è un prodotto che risponde alle esigenze dei professionisti della fotografia, ma anche di chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Questa fotocamera offre una qualità d'immagine superlativa grazie al suo sensore CMOS FX Full Frame da 24.5 MP e al processore di elaborazione immagini EXPEED 6.

Il primo elemento che colpisce di questa reflex digitale è il suo sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti con una sensibilità fino a -3 EV. Questo permette di ottenere scatti nitidi e dettagliati anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la Nikon D780 dispone di un sistema AF ibrido a 273 punti sensibile fino a -4 EV o fino a -6 EV in AF con scarsa illuminazione, rendendo questa fotocamera estremamente versatile.

Uno degli aspetti più interessanti della Nikon D780 è la sua capacità di scattare fino a 7 fps con AF/AE o fino a 12 fps nel modo fotografia Live View Silenziosa. Questo significa che puoi catturare immagini a piena risoluzione, anche durante le riprese in formato RAW, senza perdere alcun dettaglio.

La Nikon D780 è dotata di un mirino ottico da 0,70x che offre un ampio campo visivo e una copertura del 100%. Il monitor LCD basculante da 2.359 k punti è un altro punto di forza di questa fotocamera: ti permette di toccare per scattare e azionare le funzioni AF, offrendoti un controllo completo sulle tue riprese.

La struttura robusta e la lunga durata della batteria rendono la Nikon D780 un compagno affidabile per ogni tipo di ripresa. La sua connettività avanzata, che include Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI, ti consente di trasferire facilmente le tue foto e i tuoi video su altri dispositivi.

Infine, la Nikon D780 è compatibile con gli obiettivi con baionetta F-Mount, offrendoti una vasta gamma di opzioni per personalizzare le tue riprese. La fotocamera viene fornita con una Lexar SD da 64GB 800x Pro, che ti offre ampio spazio per salvare le tue creazioni.

Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 MP, CMOS FX Full Fram...
Vedi offerta su Amazon

CANON EOS 5D MARK IV Nu

La CANON EOS 5D MARK IV Nu è una fotocamera digitale reflex di alta qualità prodotta da Canon, un marchio leader nel settore della fotografia. Questa macchina fotografica si distingue per la sua risoluzione massima di immagine webcam di 30 MP, che permette di catturare immagini nitide e dettagliate.

Il formato del sensore fotografico è a pieno formato (35 mm), il che significa che la fotocamera è in grado di utilizzare l'intera area del sensore quando scatta foto. Questo consente di ottenere immagini di alta qualità con un ampio campo visivo, rendendo la CANON EOS 5D MARK IV Nu ideale per la fotografia paesaggistica e di ritratto.

Un altro aspetto degno di nota è la velocità dell'otturatore, che può variare da un minimo di 30 secondi a un massimo di 30 secondi. Questa ampia gamma di velocità offre grande flessibilità al fotografo, permettendogli di sperimentare con diverse tecniche fotografiche, come ad esempio le lunghe esposizioni.

Nonostante non sia dotata di stabilizzazione dell'immagine, la CANON EOS 5D MARK IV Nu compensa questa mancanza con altre caratteristiche notevoli. Ad esempio, ha una risoluzione fissa efficace di 30,4 MP, che assicura la produzione di immagini di alta qualità.

Una delle caratteristiche speciali di questa fotocamera è la sua resistenza all'acqua. Questa funzionalità rende la CANON EOS 5D MARK IV Nu una scelta eccellente per i fotografi che lavorano in condizioni meteo avverse o che desiderano scattare foto sott'acqua.

Infine, la CANON EOS 5D MARK IV Nu ha un fattore di forma DSLR, che combina la versatilità e la qualità delle fotocamere reflex con la comodità e la portabilità delle fotocamere digitali. Questo la rende una scelta eccellente per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia che cercano una macchina fotografica potente ma facile da usare.

Canon EOS 5D Mark IV Body Fotocamera, Nero
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 850D+EF - S 18-55MM IS

La Canon EOS 850D è una fotocamera digitale reflex di alta qualità, dotata di un obiettivo EF-S 18-55mm IS. Con una risoluzione effettiva di 24,1 MP, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate, ideali per gli appassionati di fotografia che desiderano catturare momenti indimenticabili.

Uno dei punti di forza della Canon EOS 850D è il suo processore d'immagine DIGIC 8, che garantisce prestazioni eccellenti in termini di velocità e qualità dell'immagine. Grazie a questo processore, la fotocamera è in grado di offrire una gamma dinamica estesa e un'elevata sensibilità ISO, consentendo di ottenere risultati sorprendenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di messa a fuoco a 45 punti, che assicura una messa a fuoco rapida e precisa su soggetti in movimento o in situazioni difficili. Questo sistema di autofocus è particolarmente utile per la fotografia sportiva, naturalistica e di eventi, dove è fondamentale cogliere l'attimo giusto.

La Canon EOS 850D supporta anche la registrazione video in 4K, permettendo di realizzare filmati di alta qualità con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD. Questa funzione è particolarmente apprezzata dai videomaker e dai vlogger che desiderano creare contenuti di alto livello.

Per quanto riguarda la connettività, la fotocamera è dotata di Wi-Fi e Bluetooth, che consentono di trasferire facilmente le immagini e i video su smartphone, tablet o computer senza l'uso di cavi. Inoltre, grazie all'app Canon Camera Connect, è possibile controllare la fotocamera a distanza e scattare foto in modalità wireless.

La Canon EOS 850D ha un design ergonomico e un peso di soli 730 grammi, rendendola comoda da trasportare e utilizzare anche per lunghi periodi di tempo. Il suo schermo da 3 pollici consente una facile navigazione tra le varie funzioni e offre una visione chiara delle immagini catturate.

CAMARA DIGITAL CANON EOS 850D+EF - S 18-55MM IS - 24.1MP - DIGIC 8-45 ...
Vedi offerta su Amazon

Cosa è una Reflex

Consigli su quale Reflex comprare

La reflex è un particolare tipo di macchina fotografica che rientra nella categoria delle fotocamere con obiettivi intercambiabili. Sono quindi suddivise in due elementi distinti e separati: il corpo dove ci sono tutti i componenti principali e l’obiettivo. Questo consente di acquistare obiettivi di tipologia diversa che consentono di ottenere risultati differenti nelle fotografie scattate con questo connubio. Gli obiettivi si suddividono in diverse tipologie, fra cui a focale fissa, zoom con focale impostabile all’interno di un range predefinito, e teleobiettivi per inquadrare soggetti a distanze elevate. Ogni tipologia di obiettivo può essere utile per una particolare tipologia di foto: quelli da 18–55 millimetri sono perfetti per iniziare ma la scelta va fatta in base alle proprie esigenze di scatto. Approfondisci l’argomento e scopri qual è la differenza fra obiettivo e zoom leggendo il mio post su quale obiettivo comprare.

Le Reflex sono più avanzate rispetto alle macchine fotografiche con ottica fissa e sono anche più versatili consentendo un maggior controllo sulla qualità finale dello scatto. I professionisti e gli utenti più esigenti le preferiscono anche alle mirrorless che, pur avendo anch’esse obiettivi intercambiabili, sono troppo compatte e non garantiscono la stessa ergonomia delle DSRL. Le Reflex si differenziano dalle mirrorless per la presenza di specchi che vengono utilizzati per riflettere la luce catturata dall’obiettivo fino al mirino (che è ottico, e non digitale), dando quindi un’idea del risultato finale della foto molto più realistico e naturale. Anche le reflex hanno delle caratteristiche negative: sono tra le fotocamere più pesanti e ingombranti, e costano mediamente di più rispetto alle altre soluzioni meno raffinate presenti sul mercato.

APS-C, Full Frame, Quattro Terzi

La prima importante distinzione che possiamo fare è quella relativa alle macchine fotografiche Full Frame, APS-C e Quattro Terzi. Parliamo in ogni caso di Reflex ma ognuna di esse ha un sensore d’immagine diverso, mi spiego meglio.

  • Reflex Full Frame — sono le Reflex più avanzate e costose, dispongono di un sensore da 24×36mm che equivale al formato della pellicola 35mm e garantisce un’ottima resa ad alti ISO.
  • Reflex APS-C — più economiche delle Full Frame e più indicate per chi è alle prime armi, sono le Reflex che offrono il miglior bilanciamento fra potenza e prezzo. Sono equipaggiate con un sensore di 23x15mm, più piccolo di quello montato nelle Full Fame. Quando si acquista un obiettivo per queste macchine bisogna calcolare la lunghezza focale equivalente nel pieno formato (35mm) usando un rapporto di crop pari a 1,5× (per le Reflex Sony, Nikon e Pentax) o 1,6× (per le Reflex Canon).
  • Reflex Quattro Terzi — le macchine fotografiche di questo tipo hanno un sensore da 17×13 mm con un rapporto di crop di 2×. Sono abbastanza accessibili ma tendenzialmente sono da preferire le APS-C.

Reflex: caratteristiche tecniche

Fra i consigli su quale Reflex comprare che ti voglio dare ci sono tutti quelli relativi alle caratteristiche tecniche, ovvero alla serie di definizioni che stabiliscono – sulla carta – la qualità finale della fotografia e la semplicità (o completezza) d’utilizzo di un modello specifico. La prima caratteristica da considerare è il numero di Megapixel del sensore: non pensare che una Reflex sia migliore dell’altra solo perché ha qualche MP in più. In fin dei conti con una macchina da 16MP si riescono ad ottenere stampe di 30×40 cm di altissimo livello.

La qualità finale degli scatti è data da un insieme di fattori e non solo dal numero di milioni di pixel che li compongono. Inoltre è bene precisare che il numero di Megapixel indicato nelle specifiche delle Reflex equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale, non alla misura in larghezza o in altezza delle immagini. In altre parole la risoluzione di una macchina da 20MP non è il doppio di quella di una macchina da 10MP, ma solo il 41% più ampia.

Consigli su quale Reflex comprare

Altro valore fondamentale che devi prendere in considerazione è quello della sensibilità ISO, cioè del livello di “luminosità” del sensore. Quando è alto significa che la macchina fotografica è in grado di scattare foto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione, attenzione però: scattare con un alto ISO significa aumentare il rischio di avere “disturbi” sull’immagine finale. Se vuoi verificare la reale qualità degli scatti effettuati una Reflex in varie condizioni di illuminazione, fai una ricerca su Internet e guarda le foto di esempio contenute nelle recensioni delle macchine fotografiche.

Non trascurare, poi, caratteristiche come i punti di messa a fuoco che determinano il grado di precisione con cui si può mettere a fuoco un punto dell’inquadratura; la risoluzione massima dei video che si possono realizzare con la macchina fotografica (HD, Full HD o addirittura 4K) e la velocità della raffica fotografica, ossia il numero di foto che la Reflex è in grado di scattare in rapida successione (il cui valore viene misurato in FPS, fotogrammi per secondo). E non è finita qui!

Altri parametri che dovresti tenere in considerazione sono la resistenza della macchina alle intemperie (la cosiddetta tropicalizzazione della macchina), la gamma dinamica supportata (ossia l’intervallo di “bianchi” e “neri” che il sensore riesce a catturare, che è misurato in EV), la presenza del live view per visualizzare su schermo quello che si vedrebbe nel mirino e il supporto a Wi-Fi, NFC e GPS (grazie ai quali condividere le foto wireless con altri device e salvare le informazioni geografiche negli scatti che si realizzano).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.