Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale lettore Blu Ray comprare (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai pensando di acquistare un lettore Blu Ray per piazzarlo nel salotto di casa. Dopo aver girato vari store di elettronica, però, non sei riuscito a decidere quale prendere: ce ne sono tantissimi in commercio con prezzi che vanno da poche decine a svariate centinaia di euro e tu non sai quale vale la pena prendere per le tue esigenze attuali.

La scelta non è poi così complessa e per renderla ancora più semplice è sufficiente conoscere alcune definizioni. Con questa guida ti aiuterò a scegliere quale lettore Blu Ray comprare, spiegandoti cosa c’è da sapere sull’argomento e come orientarti nell’operazione di acquisto. Infine, ti consiglierò alcuni dei prodotti migliori sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Ci stai? Bene, prima facciamo quindi un breve riepilogo delle principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare qualsiasi player di questo tipo. Se, invece, ti reputi un conoscitore della materia e non hai bisogno di un ripasso, passa direttamente alla lista dei prodotti, suddivisi come al solito in economici, di fascia media e di fascia alta. Buona lettura!

Indice

Migliore lettore Blu Ray qualità prezzo

Sony BDP-S1700

Sony BDP-S1700

Vedi su Amazon
Sony BDP-S6700

Sony BDP-S6700

Vedi su Amazon
Sony BDP-S3700

Sony BDP-S3700

Vedi su Amazon
Sony UBP-X800M2

Sony UBP-X800M2

Vedi su Amazon
Panasonic DP-UB150EG-K

Panasonic DP-UB150EG-K

Vedi su Amazon
Lettore Blu-Ray LONPOO

Lettore Blu-Ray LONPOO

Vedi su Amazon
Panasonic DMP-BDT180EG

Panasonic DMP-BDT180EG

Vedi su Amazon
Sony UBP-X700

Sony UBP-X700

Vedi su Amazon
Sony BDP-S1700

Sony BDP-S1700

Vedi su Amazon
Sony BDP-S6700

Sony BDP-S6700

Vedi su Amazon

Sony BDP-S1700

Il Sony BDP-S1700 è un lettore Blu-Ray Full HD che offre un'esperienza di visione di alta qualità grazie alla sua risoluzione Full HD e alla compatibilità con i dischi Blu-ray. Il design elegante e compatto, con un peso di soli 800 grammi e dimensioni di 19,4 x 23 x 3,9 cm, lo rende perfetto per integrarsi in qualsiasi ambiente domestico.

Una delle caratteristiche principali del Sony BDP-S1700 è la sua tecnologia di connettività, che include sia una porta USB che una connessione Ethernet. Questo permette di collegare facilmente il lettore a dispositivi esterni, come chiavette USB o hard disk, per la riproduzione di contenuti multimediali. Inoltre, la connessione Ethernet consente di accedere a servizi online e streaming direttamente dal lettore.

Il Sony BDP-S1700 supporta una vasta gamma di formati video, tra cui Xvid e Xvid HD, garantendo così la compatibilità con una vasta gamma di contenuti. La qualità audio è altrettanto impressionante, grazie alla modalità uscita audio Surround e al supporto per Dolby True HD, che garantisce un suono chiaro e coinvolgente durante la visione dei tuoi film preferiti.

Per quanto riguarda l'usabilità, il Sony BDP-S1700 è molto semplice da utilizzare grazie al suo menu intuitivo e alla presenza di un telecomando incluso nella confezione. Le pile necessarie per il telecomando (2 AAA) sono incluse, così potrai iniziare a utilizzare il lettore appena lo colleghi alla tua TV.

Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Nero
Vedi offerta su Amazon

Sony BDP-S6700

Il Sony BDP-S6700 è un lettore Blu-Ray Full HD di alta qualità che offre anche l'upscaling 4K HDR, garantendo un'esperienza visiva eccezionale. Questo dispositivo, disponibile in colore nero, è dotato di numerose funzionalità e tecnologie all'avanguardia, tra cui il supporto Bluetooth e Wi-Fi.

Una delle caratteristiche principali del Sony BDP-S6700 è la sua capacità di conversione 4K HDR, che permette di ottenere immagini nitide e realistiche, anche se il contenuto originale non è in 4K. Inoltre, grazie alla tecnologia Dolby TrueHD, l'audio viene riprodotto fedelmente come lo aveva pensato il regista, offrendo un'esperienza sonora coinvolgente e di alta qualità.

Il Sony BDP-S6700 supporta anche la connessione wireless tramite Bluetooth, consentendo di trasmettere l'audio a speaker o cuffie senza fili. In questo modo, potrai immergerti ancora di più nella colonna sonora dei tuoi film preferiti o ascoltare la tua musica con una qualità audio superiore.

Grazie al Wi-Fi integrato (2,4 GHz e 5 GHz) con MIMO, il Sony BDP-S6700 consente di riprodurre facilmente musica e video in streaming direttamente da Internet. Il dispositivo dispone di diverse interfacce, tra cui un'uscita HDMI posteriore, un'uscita audio coassiale posteriore, un ingresso USB anteriore e una connessione Ethernet posteriore.

Il Sony BDP-S6700 è un lettore Blu-Ray versatile e di alta qualità, ideale per chi desidera migliorare la propria esperienza visiva e sonora. Con le sue numerose funzionalità avanzate, come l'upscaling 4K HDR, il supporto Bluetooth e Wi-Fi, e la compatibilità con Dolby TrueHD, questo dispositivo offre un'esperienza di intrattenimento superiore.

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD con Upscaling 4K HDR, USB, HDMI...
Vedi offerta su Amazon

Sony BDP-S3700

Il Sony BDP-S3700 è un lettore Blu-Ray Full HD di alta qualità che offre un'esperienza di visione eccellente e una vasta gamma di funzionalità. Grazie alla sua connettività Wi-Fi integrata, questo dispositivo permette di riprodurre contenuti in streaming in modalità wireless da una varietà di provider online, offrendo così un'ampia scelta di film, serie TV e video on demand.

Una delle caratteristiche principali del Sony BDP-S3700 è la sua risoluzione Full HD, che garantisce immagini nitide e dettagliate per un'esperienza visiva coinvolgente. Inoltre, il lettore supporta anche l'uscita audio surround, offrendo un suono di alta qualità che si abbina perfettamente all'immagine.

La tecnologia di connettività Wi-Fi presente nel Sony BDP-S3700 assicura una connessione veloce e stabile, anche durante lo streaming di contenuti HD. Questo significa che non dovrai preoccuparti di interruzioni o buffering mentre guardi i tuoi programmi preferiti.

Il Sony BDP-S3700 offre anche la possibilità di visualizzare i contenuti dello smartphone utilizzando il mirroring dello schermo. Questa funzione ti permette di condividere facilmente foto, video e altri file multimediali direttamente sul tuo televisore, rendendo più semplice e divertente la condivisione di momenti speciali con amici e familiari.

Uno dei punti di forza di questo lettore Blu-Ray è la sua modalità Super Fast Boot, che consente di avviare il dispositivo in meno di un secondo. Questo significa che potrai iniziare a guardare i tuoi contenuti preferiti quasi istantaneamente, senza dover attendere lunghi tempi di caricamento.

Infine, il Sony BDP-S3700 è dotato di una nuova interfaccia user-friendly che rende estremamente semplice la navigazione tra le varie opzioni e funzionalità del dispositivo. Grazie a questa interfaccia intuitiva, anche gli utenti meno esperti potranno utilizzare facilmente tutte le funzioni offerte dal lettore Blu-Ray.

Sony BDP-S3700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Wi-Fi, Ne...
Vedi offerta su Amazon

Sony UBP-X800M2

Il Sony UBP-X800M2 è un lettore Blu-Ray 4K HDR di alta qualità che offre un'esperienza di visione e ascolto superiore. Grazie alla sua compatibilità con HDR10, Dolby Vision e Hybrid-Log Gamma (HLG), questo dispositivo è in grado di riprodurre immagini nitide e dettagliate con colori vivaci e luminosità ottimale.

L'audio di questo lettore Blu-Ray è altrettanto impressionante, grazie al supporto per Hi-Res Audio e DSEE HX upscaling. Queste tecnologie consentono di ottenere un suono pulito e di alta qualità, sia che si stia guardando un film o ascoltando musica. Inoltre, il Sony UBP-X800M2 è compatibile con una vasta gamma di formati audio, tra cui Dolby Atmos, DTS:X, MPEG4, AVCHD, DSD, flac, wav e mp3.

Per quanto riguarda la connettività, questo lettore Blu-Ray è dotato di Bluetooth, Wi-Fi ed Ethernet, offrendo diverse opzioni per collegarsi a Internet e accedere ai principali servizi di streaming in 4K. Inoltre, dispone di una porta USB per la riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi esterni.

Il design del Sony UBP-X800M2 è elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Le sue dimensioni sono di 26,5 x 43 x 5 cm e pesa 3,8 kg, rendendolo un dispositivo abbastanza compatto e facile da posizionare nel tuo sistema home cinema.

Il telecomando incluso è intuitivo e facile da usare, permettendoti di controllare tutte le funzioni del lettore Blu-Ray senza problemi. Inoltre, il Sony UBP-X800M2 è compatibile con televisori di diverse marche, garantendo una perfetta integrazione con il tuo sistema audiovisivo esistente.

Sony UBP-X800M2 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Hi-Res Audio, DTS:X, Dolby Vis...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic DP-UB150EG-K

Il Panasonic DP-UB150EG-K è un lettore Blu-ray Ultra HD 4K di alta qualità che offre un'esperienza audiovisiva superiore. Grazie al suo processore HCX, questo dispositivo garantisce la massima qualità delle immagini e supporta la tecnologia Multi HDR basata su metadati dinamici HDR10+.

Il Panasonic DP-UB150EG-K è in grado di riprodurre Ultra HD Blu-ray (4K/HDR) e dispone di un sistema di upscaling 4K per migliorare ulteriormente la qualità delle immagini. Inoltre, il dispositivo offre anche il networking 4K per la riproduzione di JPEG 4K e video 4K sul grande schermo.

Per quanto riguarda l'audio, il Panasonic DP-UB150EG-K offre una qualità audio Studio Master per la riproduzione audio ad alta risoluzione. Questo significa che potrai godere di un suono cristallino e dettagliato durante la visione dei tuoi film e programmi preferiti.

Tra le connessioni disponibili sul Panasonic DP-UB150EG-K, troviamo un'uscita HDMI e una porta USB 2.0. Il dispositivo è compatibile con vari tipi di media, tra cui CD+RW, DVD+RW, Blu-ray Disc e BD+RW. Il design del lettore Blu-ray è contemporaneo, raffinato e ultra compatto, rendendolo un'ottima scelta per qualsiasi ambiente domestico.

Il Panasonic DP-UB150EG-K viene fornito con un telecomando IR incluso, che ti permette di controllare facilmente tutte le funzioni del dispositivo. Il peso dell'articolo è di 1,2 chilogrammi e le sue dimensioni sono 19,3 x 32 x 4,6 cm.

Panasonic DP-UB150EG-K Lettore Blu-ray Ultra HD 4K, HDR10+ HLG, Upscal...
Vedi offerta su Amazon

Lettore Blu-Ray LONPOO

Il Lettore Blu-Ray DVD per TV di LONPOO è un dispositivo compatto e potente, ideale per gli appassionati di home cinema che desiderano godersi i loro film preferiti in alta definizione. Grazie alla sua eccellente potenza video Full HD 1080p e all'incredibile suono ad alta definizione, questo lettore offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità.

Il dispositivo supporta diversi formati di ingresso, tra cui DVD, CD, VCD, U Disk e HDD, permettendo di riprodurre una vasta gamma di dischi e file multimediali. Tuttavia, è importante notare che il lettore supporta solo dischi Blu-ray nella regione B/2 e non dischi Blu-ray da 1 a 6 regioni libere.

Tra le caratteristiche principali del Lettore Blu-Ray DVD per TV, troviamo le sue molteplici porte di uscita, che includono HDMI, AV e coassiali. L'uscita HDMI consente di aumentare la qualità del DVD fino a 1080p, offrendo un'esperienza audiovisiva ancora migliore. L'uscita audio coassiale, invece, è ideale per il collegamento al sistema audio domestico. È importante sottolineare che solo l'ingresso HDMI supporta i video Blu-ray, mentre l'ingresso AV non supporta i dischi Blu-ray.

Il dispositivo è dotato di una tecnologia di scansione progressiva integrata e di un lettore avanzato per una lettura rapida, riduzione del rumore e funzione di correzione degli errori. Il sistema TV supportato è PAL/NTSC e il lettore dispone di uno schermo LCD di facile lettura. Grazie al telecomando completo, potrai regolare facilmente le impostazioni dell'esperienza visiva, come Memory Play, sicurezza per bambini e lingue OSD.

Il Lettore Blu-Ray DVD per TV di LONPOO è realizzato con componenti di alta qualità e una struttura in metallo, che lo rendono resistente agli urti e alla pressione, garantendo una buona dissipazione del rumore e una lunga durata nel tempo. Il prodotto è supportato da 1 anno di garanzia e 45 giorni di reso, oltre a un servizio tecnico dedicato.

Infine, è importante notare che sulla superficie della macchina è presente una pellicola protettiva, che può essere facilmente rimossa se non desiderata. In conclusione, il Lettore Blu-Ray DVD per TV di LONPOO è un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo compatto e performante per godersi film e contenuti multimediali in alta definizione.

Lettore Blu-Ray dvd Per TV - 1080P HD Lettore DVD Compatto con Uscita ...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic DMP-BDT180EG

Il Panasonic DMP-BDT180EG è un lettore Blu Ray 3D di alta qualità che offre un'esperienza di visione superiore grazie all'upscaling 4K. Questo dispositivo permette di godere dei tuoi film e video preferiti con una risoluzione di acquisizione video fino a 4K, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali del Panasonic DMP-BDT180EG è il suo networking 4K, che consente la riproduzione di JPEG 4K e video 4K sul grande schermo. Inoltre, questo lettore Blu Ray offre una qualità audio eccellente grazie alla sua capacità di riprodurre audio ad alta risoluzione, come lo Studio Master.

Il Panasonic DMP-BDT180EG è dotato di diverse Internet Apps, tra cui Netflix, Youtube, Chili e Digital Concert Hall, che ti permettono di accedere facilmente ai tuoi contenuti online preferiti direttamente dal tuo lettore Blu Ray. Grazie al Smart Networking DLNA, puoi anche condividere i tuoi contenuti multimediali con altri dispositivi connessi in casa, rendendo più semplice la fruizione dei tuoi file multimediali.

Questo lettore Blu Ray dispone di una porta USB 2.0 e supporta la connettività DLNA, offrendoti diverse opzioni per collegare dispositivi esterni e trasferire file. Il Panasonic DMP-BDT180EG è compatibile con televisioni e ha un peso di 1,5 chilogrammi, con dimensioni di 19 x 21 x 15 cm.

Il Panasonic DMP-BDT180EG viene fornito con un telecomando, batterie per il telecomando, cavo di alimentazione CA e alimentatore CA. Nonostante non abbia un display integrato, questo lettore Blu Ray offre comunque un'esperienza di visione di alta qualità grazie alla sua risoluzione video 4K.

Panasonic DMP-BDT180EG Lettore Blu Ray 3D, Upscaling 4K, Internet Apps...
Vedi offerta su Amazon

Sony UBP-X700

Il Sony UBP-X700 è un lettore Blu-Ray 4K HDR di alta qualità che offre un'esperienza audiovisiva superiore grazie alla sua risoluzione 4K, HDR e Hi-Res Audio. Questo dispositivo, prodotto da Sony, è dotato di Dolby Vision, una tecnologia che migliora notevolmente la qualità dell'immagine offrendo colori più vividi e contrasti più profondi.

Uno dei punti di forza del Sony UBP-X700 è la sua capacità di supportare vari servizi streaming 4K, permettendoti di accedere a un vasto catalogo di contenuti in alta definizione direttamente dal tuo lettore Blu-Ray. Inoltre, il dispositivo è dotato di connettività Bluetooth e Wireless, rendendo facile collegarlo a dispositivi esterni come smartphone, tablet o speaker senza l'uso di cavi.

La connettività Ethernet integrata nel Sony UBP-X700 assicura una connessione stabile e veloce per lo streaming di contenuti online, mentre l'ingresso USB anteriore permette di riprodurre facilmente file multimediali direttamente da una chiavetta USB. Il lettore è anche dotato di due uscite HDMI posteriori, ideali per collegare il dispositivo a un televisore o a un sistema home cinema.

Il Sony UBP-X700 offre diverse funzioni utili, tra cui il Blocco di sicurezza per bambini, il Controllo genitori e lo Spegnimento automatico (Stand-by automatico), garantendo un utilizzo sicuro e responsabile del dispositivo. La compatibilità con BRAVIA Sync consente inoltre di controllare facilmente il lettore Blu-Ray e altri dispositivi Sony compatibili utilizzando un solo telecomando.

L'uscita audio surround del Sony UBP-X700 garantisce un'esperienza sonora coinvolgente, ideale per immergersi nei film e nelle serie TV preferite. Grazie al supporto Hi-Res Audio, il dispositivo è in grado di riprodurre file audio ad alta risoluzione, offrendo una qualità del suono superiore rispetto ai formati audio tradizionali.

Il design elegante e moderno del Sony UBP-X700, disponibile in colore nero, si integra perfettamente con qualsiasi ambiente domestico. Il dispositivo ha un peso di 1 chilogrammo, rendendolo facile da spostare e posizionare all'interno della tua casa.

Sony Lettore Blu-ray™ 4K Ultra HD UBP-X700, nero
Vedi offerta su Amazon

Sony BDP-S1700

Il Sony Bdp-S1700 è un lettore Blu-Ray Full HD che offre una qualità di visione e ascolto eccezionale. Questo dispositivo, compatibile con i supporti multimediali Blu-ray Disc, garantisce una risoluzione fino a 1080p, Full HD, 4K, HDR e HD. Il colore nero del prodotto conferisce un tocco di eleganza e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico.

Uno degli aspetti più notevoli del Sony Bdp-S1700 è la sua tecnologia di connettività. Dotato di porte USB, Ethernet e HDMI, questo lettore Blu-Ray consente di riprodurre facilmente contenuti multimediali da vari dispositivi. Inoltre, è compatibile con Xbox, rendendolo un'ottima scelta per gli appassionati di giochi.

La modalità uscita audio Surround del Sony Bdp-S1700 offre un'esperienza sonora coinvolgente. Grazie alla tecnologia Dolby True HD, il suono è cristallino e ricco di dettagli, immergendoti completamente nel film o nel gioco che stai godendo.

Il pacchetto include anche due cavi HDMI 4K di KabelDirekt, lunghi 2 metri ciascuno. Questi cavi sono universali e possono collegare il tuo televisore o monitor con lettori Blu-Ray, console e altri dispositivi dotati di uscita HDMI. Sono progettati per trasmettere risoluzioni UHD-II quali 8K@60 Hz e 4K@120 Hz (a max. 3 m), HDR, suono surround 7.1, ARC e perfino dati Ethernet.

I cavi HDMI di KabelDirekt sono noti per la loro efficienza e qualità. Sono saldati a macchina e sottoposti a rigorosi test funzionali per garantire un funzionamento senza problemi. I connettori placcati in oro, la schermatura multipla e i fili in rame ad alta purezza garantiscono una trasmissione del segnale stabile e affidabile.

Sony Bdp-S1700 Lettore Blu-Ray Full Hd, Usb, Hdmi & Kabeldirekt – 2 M ...
Vedi offerta su Amazon

Sony BDP-S6700

Il Sony BDP-S6700 è un lettore Blu-Ray Full HD con upscaling 4K HDR, dotato di connettività USB, HDMI e wireless. Questo prodotto Sony offre una qualità d'immagine eccellente, grazie alla risoluzione Full HD, 4K e HDR, che permette di godere dei contenuti multimediali con dettagli nitidi e colori vivaci.

Uno degli aspetti più interessanti del Sony BDP-S6700 è la sua capacità di upscaling 4K. Questa funzione consente di migliorare la qualità dell'immagine dei dischi Blu-ray e DVD standard, portandola vicino al livello della risoluzione 4K. Inoltre, il supporto per l'HDR (High Dynamic Range) assicura un contrasto ottimale tra le aree chiare e scure dell'immagine, rendendo i colori più realistici e intensi.

Il Sony BDP-S6700 è anche un dispositivo "smart", grazie alla sua connettività wireless e Bluetooth. Puoi collegarlo alla tua rete Wi-Fi domestica per accedere a servizi di streaming come Netflix o YouTube, oppure utilizzare il Bluetooth per riprodurre musica da smartphone o tablet direttamente sul tuo sistema home cinema.

La compatibilità con vari dispositivi, tra cui monitor, PlayStation, televisori e Xbox, rende questo lettore Blu-ray estremamente versatile. Il Sony BDP-S6700 supporta sia il formato video NTSC, comune in Nord America e Giappone, sia il formato PAL, diffuso in Europa e in altre parti del mondo.

Insieme al lettore Blu-ray, riceverai anche due cavi HDMI 4K di KabelDirekt, lunghi 3 metri ciascuno. Questi cavi sono progettati per trasmettere segnali video e audio ad alta risoluzione con la massima efficienza. I connettori placcati in oro, la schermatura multipla e i fili in rame a elevata purezza garantiscono un funzionamento senza problemi.

Sony BDP-S6700 Lettore Blu-Ray Full HD con Upscaling 4K HDR, USB, HDMI...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un lettore Blu Ray

Se sei in questa pagina, hai bisogno di conoscere le modalità con cui scegliere un lettore Blu Ray. Come al solito, le prime considerazioni che devi effettuare sono sul budget che hai a disposizione e sul resto delle componenti che compongono la tua catena.

Se hai un televisore economico, non avresti grossi vantaggi da un lettore Blu Ray costoso se non in termini di funzionalità. Viceversa, se punti sulla qualità e hai già componenti audio-video di alto livello, dovrai mettere mano al portafogli. Di seguito ti propongo alcune definizioni che devi assolutamente conoscere prima di imbatterti nella scelta del tuo prossimo lettore Blu Ray.

Formati supportati

Lettore Blu Ray 3D

Tutti i lettori Blu Ray attualmente in commercio supportano i film in Blu Ray e in DVD. Molti di essi supportano i video in formato AVI (DivX), MP4 e MKV ma non tutti sono in grado di leggere i Blu Ray 3D o i dischi riscrivibili (questo discorso vale soprattutto per i player più economici). Prima di procedere con l’acquisto, assicurati dunque che il lettore da te individuato sia capace di riprodurre tutti i video e i dischi di cui hai bisogno.

Ti sconsiglio di basare la tua scelta sul 3D dal momento che è un formato ormai desueto, che non trovi più all’interno dei televisori di ultima generazione. I produttori hanno progressivamente smesso di implementarlo perché si trattava di una feature non particolarmente ricercata dai consumatori. Per riprodurre un Blu Ray 3D, oltre al lettore avrai bisogno anche di un TV compatibile.

Blu Ray 4K (Ultra HD)

Blu Ray 4K

Il 2016 ha segnato il debutto dei primi Blu Ray in formato 4K (UltraHD) che hanno una risoluzione molto più alta di quella dei Blu Ray tradizionali (3840×2160 pixel) ma non sono compatibili con i lettori Blu Ray standard e richiedono l’acquisto di player appositi che risultano molto più costosi. Inoltre, devi sapere che per godere appieno dei contenuti in UltraHD devi avere un televisore 4K e devi utilizzare dei cavi HDMI di ultima generazione (HDMI 2.0).

Senza tutti questi elementi non potrai godere della “magia” dei Blu Ray 4K, caratteristica che sta prendendo sempre più piede negli ultimi mesi e il cui supporto è presente su diverse opere disponibili sul mercato. Se cerchi un TV 4K capace di rispondere alle esigenze dei Blu Ray più moderni ti consiglio di leggere la mia guida sui migliori TV in commercio.

HDR

"Televisori

Ultimamente avrai certamente sentito parlare di HDR, che sta per High Dynamic Range. Si tratta di uno standard con cui vengono identificati i contenuti multimediali con supporto a un ampio spettro cromatico, soprattutto relativamente alle zone dell’immagine con elevata luminosità o alle zone d’ombra.

Un contenuto HDR riesce a riprodurre fedelmente luci e ombre anche se presenti nello stesso fotogramma, mantenendo i dettagli nelle zone più chiare, così come in quelle più scure, senza bruciarli. L’HDR offre una migliore gamma cromatica con un supporto a un numero di colori superiore e un bilanciamento della luminosità più fedele alla scena reale.

Sono diversi gli standard HDR in circolazione:

  • HDR10 – è il più diffuso, ed è quello supportato anche dalle console di ultima generazione di Sony e Microsoft. Come puoi dedurre dal nome l’HDR10 adotta una codifica dei colori a 10-bit e la licenza d’uso è gratuita.
  • HDR10+ – questo formato è aperto come l’HDR10 standard, ma utilizza anche un sistema per la gestione della codifica dinamica dei metadati, scena per scena. Il sistema viene chiamato Dynamic Tone Mapping e può essere sfruttato dalle sorgenti per garantire un più corretto bilanciamento cromatico per ogni singola parte del contenuto e non solo per tutta la sua durata.
  • Dolby Vision – un altro standard molto diffuso è il Dolby Vision, prodotto da Dolby e con una codifica dei colori a 12-bit, quindi più accurata e completa rispetto a quella di HDR10. Può gestire dinamicamente la codifica dei metadati di ogni singolo fotogramma e, quindi, i valori di luminosità e punti bui possono essere configurati in maniera dinamica fotogramma per fotogramma e non arbitrariamente per tutta la durata del contenuto.
  • HLG – con Hybrid-Log Gamma, sviluppato da BBC e la giapponese NHK, si intende un formato (non diffusissimo) previsto prevalentemente per il cinema e per le grandi trasmissioni pubbliche.

Funzioni Smart

Lettore Blu Ray con Netflix

Sempre più lettori Blu Ray offrono il collegamento a Internet e funzioni Smart, come il browser Web, le app per guardare i film on-demand (su servizi come Netflix o Amazon Prime Video) e l’integrazione con i social network.

Se non hai uno Smart TV, potrebbero tornarti utili dispositivi del genere. Prima di acquistarne uno, però, verifica se è in grado di collegarsi alla rete di casa in modalità wireless o se richiede il collegamento via cavo (Ethernet).

Upscaling

"Foto

L’upscaling è quella funzione integrata in tutti i lettori Blu Ray che consente di riprodurre contenuti in definizione standard e adattarli alla risoluzione HD (o addirittura 4K) cercando di migliorarne la qualità. Purtroppo il risultato non è sempre eccellente e alcuni player rischiano di rovinare la visione di DVD e video in SD tentando di adattarli ai televisori HD.

Quando acquisti un player Blu Ray, informati anche sulla qualità dell’upscaling (ad esempio sulle recensioni che puoi trovare online sui vari prodotti) ed eviterai spiacevoli sorprese. Infine, alcuni player consentono la riproduzione di Blu Ray in 4K solo attraverso upscaling e non nativamente. Leggi attentamente la lista delle specifiche tecniche per non sbagliare sull’acquisto scegliendo un lettore non compatibile con i Blu Ray 4K Ultra HD.

Audio

Logo Dolby Digital

Oltre alla qualità video ha una certa importanza nei film più moderni anche la componente legata all’audio. Tutti i lettori Blu Ray supportano l’audio Dolby Digital e il DTS, mentre Dolby Digital True HD , DTS-HD e altri formati di audio ad alta definizione sono opzionali.

Se intendi collegare un impianto home theatre al player, assicurati che quest’ultimo supporti anche i formati audio più avanzati e le connessioni disponibili (spesso digitali, ma anche analogiche multicanale) sul tuo impianto.

Altre caratteristiche

Un lettore Blu Ray con porta USB

Altre caratteristiche da prendere in considerazione sono la disponibilità di porte USB per la riproduzione di contenuti multimediali da chiavette e hard disk esterni, la presenza di un’uscita audio ottica o coassiale per il collegamento degli impianti audio (come ti scrivevo poco sopra) e la potenza del processore (parametro molto importante nei lettori dotati di funzioni Smart).

Inoltre, è da valutare il supporto a tecnologie come il DLNA per la riproduzione dei file multimediali dalla rete locale o ad altre tecnologie per lo streaming wireless di contenuti da qualsiasi dispositivo. Non lasciare nulla al caso, mi raccomando!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.