Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale ADSL è migliore

di

Ogni volta che si deve cambiare provider Internet o si deve attivare una linea in un nuovo appartamento nascono una marea di dubbi: quale ADSL è migliore? Quale operatore garantisce il miglior livello di prestazioni e/o il miglior servizio al prezzo più basso? Sarebbe bello poter dare una risposta univoca a tutti questi dilemmi, ma la verità è che ogni provider, o meglio, ogni offerta che ci viene proposta è destinata a un pubblico con esigenze e abitudini differenti. Tu hai ben chiare le tue? Bene, allora già siamo a buon punto.

Per capire a quale operatore devi rivolgerti e scegliere l'offerta da sottoscrivere, dovrebbe dunque bastarti dare uno sguardo alla lista di tariffe che trovi qui sotto. Come avrai modo di notare, ce ne sono per tutti i gusti: devi soltanto individuare le promozioni che fanno al caso tuo e poi sottoscrivere quella che più ti aggrada. Come noterai, la maggioranza delle offerte di cui ti parlerò (per non dire praticamente tutte) sono disponibili con la fibra o la fibra misto rame: questo perché l'ADSL sta pian piano lasciando spazio a queste tecnologie di più recente generazione (e direi finalmente!).

Per abbonarti direttamente online o per richiedere una consulenza e conoscere tutte le condizioni di un'offerta, non devi fare altro che utilizzare gli appositi pulsanti che trovi sotto il nome di ciascun piano elencato nell'articolo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua caccia alle migliori offerte ADSL!

Indice

Migliori offerte ADSL e telefono

Passiamo subito a quelle che, secondo il mio modesto parere, sono le migliori offerte ADSL e telefono: quelle che comprendono una connessione Internet, la linea voce per effettuare le telefonate e altre componenti molto interessanti (come ad esempio i servizi di pay TV o dei bundle di chiamate e traffico Internet per i cellulari).

WINDTRE

Quale ADSL è migliore

Nel listino di WINDTRE spiccano diverse offerte interessanti, che includono la connessione Internet illimitata e le chiamate.

Tra queste c'è l'offerta Super Fibra. Grazie ad essa è possibile disporre di una connessione a Internet illimitata alla velocità massima di 1 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti + il modem Wi-Fi 6 incluso nel canone a 5,99 euro/mese. Include anche Amazon Prime gratis per 1 anno + attivazione a 19,99 euro una tantum (costa 99,99 euro una tantum solo in caso di attivazione di una linea FTTH nelle Aree Bianche). Nella sua versione per già clienti WINDTRE mobile, garantisce uno sconto sul canone + Giga senza limiti sulla propria SIM WINDTRE.

Esiste anche la versione dell'offerta Fibra + Mobile che, ai vantaggi di Super Fibra, aggiunge la possibilità di avere una SIM WINDTRE con Giga e minuti illimitati e 200 SMS verso tutti, a partire da 33,98 euro/mese. Maggiori info qui.

Infine ti segnalo WINDTRE Absolute che, a partire da 20,99 euro/mese, aggiunge ai vantaggi di Super Fibra la possibilità di avere uno sconto sul canone dell'abbonamento andando a escludere la presenza del modem di WINDTRE, sostituendolo con uno alternativo da acquistare a parte. Maggiori info qui.

Fastweb

Quale ADSL è migliore

Adesso passiamo a Fastweb, che nel suo listino presenta anche offerte per l'ADSL e la linea telefonica insieme.

Fastweb NeXXt Casa Light, ad esempio, offre la possibilità di navigare senza limiti alla velocità massima di 1 Gbps in download ed effettuare telefonate a consumo al costo di 0,15 cent/minuto senza scatto alla risposta. Nel piano è compreso anche il modem FASTGate, l'attivazione e i corsi Fastweb Digital Academy.

Fastweb NeXXt Casa, invece, oltre a includere la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download, mette a disposizione chiamate illimitate verso tutti, il modem Box NeXXt, l'attivazione e i corsi Digital Academy di Fastweb.

Altra offerta interessante è Fastweb NeXXt Casa Plus che, a quanto già compreso nel pacchetto Fastweb NeXXt Casa, aggiunge (in base alle necessità) uno o due amplificatori Wi-Fi Booster per migliorare la copertura del segnale wireless in casa + il modem Box NeXXt con Alexa + l'assistenza Plus.

Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt è una versione “ibrida” del piano Fastweb Casa Light. A quanto disponibile in quest'ultimo aggiunge, infatti, la componente mobile che include una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e, a seconda dei periodi promozionali e 150 Giga, anche in 5G.

TIM

TIM Fibra

Come facilmente intuibile, TIM ha a listino diverse offerte destinate all'ADSL e alla linea telefonica.

Una delle più interessanti è senz'alcun ombra di dubbio TIM WiFi Power Smart, che permette di avere una connessione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile), oltre a telefonate senza limiti in caso di attivazione online e il modem TIM Hub+ incluso nel canone a 10 euro mese per 24 mesi. Inoltre è possibile abbinare all'offerta la visione dei contenuti di TIMVision e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVision Gold, con conseguente aumento del canone mensile dell'abbonamento.

Un'altra soluzione da prendere in considerazione è TIM WiFi Power Smart + Mobile che, ai vantaggi di TIM WiFi Power Smart, aggiunge anche quello di poter attivare una qualsiasi offerta TIM mobile e abbinarla alla propria offerta di rete fissa, ottenendo persino uno sconto di 5 euro sul canone (che parte da 29,90 euro/mese) se la componente mobile ha un costo mensile che eccede i 9,99 euro al mese. Maggiori info qui.

Per le offerte che ti ho appena elencato è previsto il pagamento di un contributo d'attivazione pari a 19,90 euro una tantum.

Vodafone

Vodafone

Anche Vodafone ha nel suo listino delle offerte dedicate all'ADSL e alla linea voce.

Quella principale si chiama Internet Unlimited e comprende la navigazione Internet fino a 2,5 Gbps + chiamate verso i numeri fissi e cellulari nazionali (in caso di attivazione online) + modem con Wi-Fi Optimizer compreso e attivazione inclusa nel canone (5 euro/mese per 48 mesi). Nella sua versione per già clienti mobile, sottoscrivibile dai soli clienti Vodafone mobile, si ha diritto a uno sconto sul canone mensile dell'abbonamento di Internet Unlimited.

In ogni caso, sappi che in caso di disattivazione, è previsto il pagamento di 15 euro in caso di migrazione verso un altro operatore di telefonia oppure 23 euro in caso di cessazione completa della linea. Se ci sono eventuali rate del modem o (a questi costi bisogna aggiungere eventualmente rate residue relative all'attivazione).

Sky Wifi

Quale ADSL è migliore

Sky Wifi, invece, è l'offerta di Sky per la rete fissa e ora ti descriverò nel dettaglio cosa comprende.

Come puoi ben immaginare, anche questa mette sul piatto la connessione Internet fino a 1 Gbps in download + chiamate verso tutti i fissi a 0 cent./minuto con 19. cent di scatto alla risposta e chiamate verso tutti i mobili a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta + attivazione a 29 euro una tantum (anziché 49 euro una tantum).

Beactive

Beactive

Anche Beactive, provider meno “blasonato” di quelli menzionati nelle righe precedenti ma non per questo meno interessante, ha nel suo listino varie offerte interessanti per quanto concerne la linea telefonica fissa.

Una di queste è FiberEvolution Full**, grazie alla quale è possibile disporre di navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download, in base alla copertura disponibile, e il modem Fritz!Box.

Illumia

Quale ADSL è migliore

Concludo questa parte dell'articolo con l'offerta Illumia Wifi, presente nel listino del fornitore energetico Illumia. In questo pacchetto è inclusa la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e il modem, che è gratis per il primo anno, poi ha un costo di 2,99 euro/mese. L'attivazione costa 39,90 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Offerte per le zone senza ADSL

Alcune aree del “Bel paese” non godono ancora di una copertura ADSL adeguata. Qui entrano in gioco i cosiddetti provider “alternativi”, ossia delle aziende (tra cui alcune compagnie telefoniche “principali) che riescono a garantire una connessione Internet veloce ai propri clienti sfruttando tecnologie alternative all'ADSL tradizionale (a costi non proibitivi, ma generalmente superiori a quelli delle linee ADSL ”standard).

TIM

TIM FWA

TIM è presente anche nel settore delle “tecnologie alternative” all'ADSL tramite l'offerta TIM WiFi Power FWA, che parte da 24,90 euro/mese (o 15,90 euro/mese per coloro che sono già clienti TIM sul fisso) e include la navigazione Web illimitata fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload + telefonate a consumo al costo di 19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent./minuto, nonché il modem FWA autoinstallante incluso. Anche l'attivazione è compresa a 10 euro al mese per 24 mesi. Maggiori info qui.

Vodafone

Vodafone FWA

Anche Vodafone ha una sua offerta FWA per consentire a coloro che non sono raggiunti dall'ADSL e dalla fibra ottica di navigare su Internet: si chiama Vodafone Casa Wireless Plus, parte da 27,90 euro/mese e include la navigazione Internet fino a 300 Mbps (in base alla tecnologia disponibile) e le telefonate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Nel piano è incluso anche il modem con Wi-Fi Optimizer.

L'attivazione costa 96 euro una tantum, eventualmente rateizzabile in 24 rate da 4 euro l'una in caso di attivazione con tecnologia FWA 5G/4G con copertura outdoor e 72 euro una tantum, rateizzabile se si vuole in 24 rate da 3 euro l'una, in caso di copertura con tecnologia FWA 4G con copertura indoor. Maggiori info qui.

Fastweb

Fastweb FWA

Passiamo ora a Fastweb Casa Light FWA. L'offerta FWA di Fastweb include la navigazione alla velocità massima di 1 Gbps in download (dipende sempre dalla copertura disponibile) e il modem Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e le funzioni Alexa integrate + i corsi della Fastweb Digital Academy e l'installazione dell'antenna necessaria per sfruttare la tecnologia.

Linkem

Linkem

Nel campo delle tecnologie “alternative” all'ADSL è presente anche Linkem, provider pioniere in questo campo. Nel suo listino spicca Linkem 5G Senza Limiti con navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps (sempre in base alla copertura disponibile) + telefonate illimitate con l'opzione Parla&Naviga e l'attivazione inclusa gratis.

Recedendo anticipatamente è richiesto il pagamento di 24,90 euro per la disattivazione del servizio e la restituzione degli apparati (pena il pagamento di 100 euro per ciascun dispositivo non restituito nei termini previsti dal contratto).

Altre offerte ADSL interessanti

SOS Tariffe

Allora, hai capito quale ADSL è migliore per le tue esigenze? Credo proprio di sì, ma nel caso in cui avessi ancora dei dubbi ti suggerisco di consultare il sito Internet SOS Tariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti gli operatori ADSL italiani.

Per servirtene, dopo esserti recato sul sito di SOS Tariffe, clicca sul bottone giallo Confronta le offerte e, se lo desideri, filtra i risultati in base alla tecnologia di tuo interesse, i servizi aggiuntivi che vuoi eventualmente includere, e così via. Sulla destra, come puoi notare, compariranno le offerte che corrispondono alle preferenze che hai impostato.

Per ottenere maggiori dettagli in merito a ciascuna offerta, passa con il cursore sulle icone presenti nella barra blu (es. il modem per capire se il modem è incluso nel canone mensile o se deve essere pagato a parte, la cornetta per conoscere i costi delle chiamate nei piani con linea voce o VoIP incluso, etc.) e pigia sul pulsante Dettagli (ed eventualmente su quello Attiva online) per attivare l'offerta di tuo interesse direttamente sul sito del provider che l'ha ideata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.