Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale MacBook scegliere: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 9 Aprile 2024

È finalmente arrivato il momento di cambiare portatile. Saresti tentato dall’abbandonare Windows per approdare fra le braccia di Apple, però non sai ancora quale MacBook scegliere.

In effetti i modelli di MacBook in commercio sono tanti e scegliere fra MacBook Pro e MacBook Air non è facile come sembra. Senza contare che ognuno di questi modelli è disponibile in varie configurazioni hardware e si può personalizzare ulteriormente in fase di ordine… insomma, bisogna “studiare” un po’ prima di effettuare una spesa così importante e portarsi a casa un portatile con la “mela” stampata sul retro.

Che ne dici se proviamo a chiarirci le idee insieme? Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e ascolta i miei consigli. Analizzeremo in dettaglio le caratteristiche, le potenzialità, i pro e i contro di ciascun MacBook e proveremo a scoprire qual è quello che fa maggiormente al caso tuo. Sono convinto che ci metterai pochissimo a capire qual è il portatile Apple più adatto alle tue esigenze… e a comprarlo, d’altronde basta un clic! Buona lettura e buon divertimento: stai per diventare un Mac user anche tu.

Indice

Migliori MacBook qualità prezzo

Apple MacBook Air 2022 con chip M2 256GB

Apple MacBook Air 2022 con chip M2 256GB

Vedi su Amazon
MacBook Pro 2023 con chip M3 Pro (14,2", 18GB RAM, 512GB SSD)

MacBook Pro 2023 con chip M3 Pro (14,2", 18GB RAM, 512GB SSD)

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2020 con chip M1 128GB (ricondizionato, tastiera USA)

Apple MacBook Air 2020 con chip M1 128GB (ricondizionato, tastiera USA)

Vedi su Amazon
MacBook Air 13" con chip M3 (2024) 256GB

MacBook Air 13" con chip M3 (2024) 256GB

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2023 con chip M2, 15,3", 8GB di RAM, 256GB SSD

Apple MacBook Air 2023 con chip M2, 15,3", 8GB di RAM, 256GB SSD

Vedi su Amazon
Apple MacBook Pro 2023 con chip M3, 14,2", 8GB di memoria unificata, 512GB di SSD

Apple MacBook Pro 2023 con chip M3, 14,2", 8GB di memoria unificata, 512GB di SSD

Vedi su Amazon
Apple MacBook Pro 2021 con chip M1 Pro (16", 16GB RAM, 1TB SSD)

Apple MacBook Pro 2021 con chip M1 Pro (16", 16GB RAM, 1TB SSD)

Vedi su Amazon
Apple MacBook Pro 2023 con chip M3 Pro (16,2", 18GB RAM, 512GB SSD)

Apple MacBook Pro 2023 con chip M3 Pro (16,2", 18GB RAM, 512GB SSD)

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2022 con chip M2, 13,6", 8GB di RAM, 256GB SSD

Apple MacBook Air 2022 con chip M2, 13,6", 8GB di RAM, 256GB SSD

Vedi su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2 256GB

Il MacBook Air di Apple è un PC portatile estremamente sottile e leggero, con un peso di soli 1,24 kg. Questo lo rende il notebook ideale per lavorare, giocare e creare ovunque tu sia. Grazie al potente chip M2, questo dispositivo offre prestazioni eccezionali con una CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata.

Una delle caratteristiche più impressionanti del MacBook Air è la sua durata della batteria, che può durare fino a 18 ore. Questo significa che puoi utilizzare il tuo laptop per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Il display Liquid Retina da 13,6" offre immagini nitide e dettagliate, con oltre 500 nit di luminosità e una gamma cromatica P3.

Per quanto riguarda l'audio e la videocamera, il MacBook Air è dotato di una videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array e un sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale. Questo ti permette di godere di videochiamate di alta qualità e un'esperienza audio coinvolgente.

In termini di connettività, il MacBook Air offre diverse opzioni, tra cui una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie. Questo ti dà la flessibilità di collegare vari dispositivi e accessori al tuo laptop.

Il MacBook Air è molto facile da usare e si integra perfettamente con tutti i tuoi dispositivi Apple. Il guscio unibody interamente in alluminio è estremamente durevole, garantendo che il tuo laptop duri nel tempo. Inoltre, gli aggiornamenti software periodici mantengono il sistema sicuro ed efficiente.

Le app più comuni, come Microsoft 365 e Zoom, funzionano alla grande sul MacBook Air, così come molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. Con l'acquisto di un Mac, ricevi anche fino a 90 giorni di supporto tecnico gratuito e una garanzia limitata di un anno. Se desideri estendere la copertura, puoi scegliere AppleCare+.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

MacBook Pro 2023 con chip M3 Pro (14,2", 18GB RAM, 512GB SSD)

Il MacBook Pro di Apple è un portatile che si distingue per le sue prestazioni eccezionali, grazie al potente chip M3 Pro. Questo processore, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, permette di gestire senza problemi lavori impegnativi come la manipolazione di immagini panoramiche gigapixel o la compilazione di milioni di righe di codice.

Un altro punto di forza del MacBook Pro è l'efficienza della sua batteria. Grazie al chip Apple, il dispositivo può durare fino a 18 ore, offrendo performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente.

Il display Liquid Retina XDR da 14,2" offre una gamma dinamica estrema con più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari e fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR. Questo, insieme alle modalità di riferimento professionali, consente di lavorare al meglio in qualsiasi situazione.

Il MacBook Pro è perfettamente compatibile con tutte le tue app professionali, tra cui Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. Inoltre, con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac.

Per quanto riguarda l'audio e il video, il MacBook Pro dispone di una videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale e un sistema a sei altoparlanti con audio spaziale. Questo rende il dispositivo una gioia per gli occhi e per le orecchie.

In termini di connettività, questo MacBook Pro ha una porta MagSafe per la ricarica, tre porte Thunderbolt 4, uno slot SDXC card, una porta HDMI e un jack per le cuffie. Inoltre, offre tutta la velocità del Wi-Fi 6E e del Bluetooth 5.3 per le tue connessioni.

La Magic Keyboard retroilluminata del MacBook Pro è dotata di una fila di tasti funzione a tutta altezza e del Touch ID, che consente di accedere a siti web e app o sbloccare il tuo portatile in modo più rapido e sicuro.

Ogni Mac ha in dotazione tecnologie di crittografia, una solida protezione contro i virus e un potente firewall. Gli aggiornamenti di sicurezza gratuiti contribuiscono a proteggerlo ancora di più.

Il MacBook Pro funziona perfettamente con tutti i tuoi dispositivi Apple. Puoi copiare e incollare qualcosa da iPhone al Mac, rispondere alle chiamate FaceTime e inviare messaggi di testo direttamente dal tuo MacBook Pro.

Infine, il guscio unibody interamente in alluminio del MacBook Pro è straordinariamente resistente. Gli aggiornamenti software periodici mantengono tutto in perfetta efficienza anno dopo anno.

Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 ...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2020 con chip M1 128GB (ricondizionato, tastiera USA)

Il 2020 Apple MacBook Air con Apple M1 Chip è un portatile di alta qualità che combina design elegante e prestazioni potenti. Il colore Grigio Siderale dona un aspetto sofisticato, mentre le dimensioni compatte del prodotto (30,41 x 21,5 x 21,5 cm) e il peso leggero (1,68 kg) lo rendono ideale per chi è sempre in movimento.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo MacBook Air è il suo chip Apple M1. Questo processore rivoluzionario offre una velocità di 3,2 GHz e si compone di 8 core, garantendo un'esperienza di utilizzo fluida e veloce. Che tu stia lavorando su progetti impegnativi o godendoti i tuoi film preferiti, puoi contare sulla potenza e l'efficienza del chip M1.

La memoria RAM da 8 GB contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni, permettendo al sistema operativo macOS Ventura di funzionare senza problemi. Inoltre, la capacità di archiviazione SSD da 128 GB offre spazio sufficiente per documenti, foto e applicazioni.

Lo schermo da 13,3 pollici del MacBook Air presenta una risoluzione di 2560 x 1664 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. La scheda grafica integrata, basata sul coprocessore grafico Apple M1 7-core GPU, assicura una riproduzione dei colori vivida e realistica, rendendo questo portatile perfetto per il design grafico, la fotografia e l'intrattenimento multimediale.

Un altro punto di forza del MacBook Air è la sua batteria, che ha una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi. Questo significa che puoi utilizzare il tuo portatile per lunghe sessioni di lavoro o di gioco senza preoccuparti di ricaricare.

Nonostante si tratti di un prodotto ricondizionato, questo MacBook Air non presenta imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri. Inoltre, è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente da fornitori qualificati Amazon, garantendo così un'esperienza d'uso come se fosse nuovo.

Infine, gli accessori inclusi con il MacBook Air potrebbero non essere originali, ma sono compatibili e completamente funzionanti. Il prodotto viene fornito in una scatola generica, ma ciò non influisce sulla qualità del portatile stesso.

2020 Apple MacBook Air con Apple M1 Chip (13-pollici, 8GB RAM, 128GB S...
Vedi offerta su Amazon

MacBook Air 13" con chip M3 (2024) 256GB

Il MacBook Air 13" con chip M3 è un gioiello tecnologico prodotto da Apple, noto per la sua leggerezza e potenza. Il design compatto, con uno spessore di poco più di un centimetro, lo rende superportatile e perfetto per essere portato ovunque. La CPU 8-core e la GPU 10-core del chip M3 garantiscono una fluidità e velocità eccezionali, permettendoti di svolgere le tue attività in meno tempo.

Una delle caratteristiche principali di questo MacBook Air è l'eccezionale autonomia della batteria, che arriva fino a 18 ore. Questa lunga durata ti consente di lasciare l'alimentatore a casa e di lavorare o divertirti senza interruzioni.

La qualità del display è impressionante: il display Liquid Retina da 13,6" supporta un miliardo di colori, offrendo immagini nitide e dettagliate. Questo, combinato con la videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni e i quattro altoparlanti con audio spaziale, rende l'utilizzo del MacBook Air un'esperienza multisensoriale di alta qualità.

Le prestazioni del chip M3 sono straordinarie, in particolare quando si utilizzano applicazioni come Microsoft 365 o Adobe Creative Cloud. Grazie alla potenza del chip, queste app funzionano a tutta velocità su macOS, migliorando notevolmente la tua produttività.

Per quanto riguarda la connettività, il MacBook Air offre due porte Thunderbolt, un jack per le cuffie, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e una porta di ricarica MagSafe. Questa varietà di opzioni ti permette di collegare facilmente il tuo MacBook a vari dispositivi e accessori.

Un altro punto di forza del MacBook Air è la sua perfetta integrazione con gli altri dispositivi Apple. Puoi iniziare a scrivere un'email sull'iPhone e finirla sul Mac, inviare messaggi dal tuo Mac e molto altro ancora. Questa sinergia tra i dispositivi rende l'utilizzo del MacBook Air ancora più pratico e intuitivo.

Apple laptop MacBook Air 13" con chip M3 (2024): display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2023 con chip M2, 15,3", 8GB di RAM, 256GB SSD

Il MacBook Air 2023 di Apple è un portatile potente e versatile, dotato del rivoluzionario chip M2. Questo dispositivo si distingue per il suo design elegante e sottile, realizzato in alluminio 100% riciclato, che lo rende incredibilmente leggero e maneggevole.

La sua caratteristica principale è senza dubbio il chip M2, una CPU 8-core e una GPU 10-core che permettono di eseguire più operazioni in meno tempo. Accompagnato da 8GB di memoria unificata, il chip M2 garantisce prestazioni straordinarie, rendendo il MacBook Air un dispositivo ideale per chi necessita di un computer veloce e affidabile.

Uno dei punti di forza del MacBook Air è il suo display Liquid Retina da 15,3", che offre immagini brillanti e dettagliate grazie alla sua risoluzione ad alta definizione e ai suoi 500 nit di luminosità. Il display ha una gamma cromatica P3 e supporta 1 miliardo di colori, offrendo così un'esperienza visiva di alta qualità.

Un altro aspetto degno di nota è l'autonomia della batteria, che può durare fino a 18 ore. Questa caratteristica, unita all'efficienza del chip M2, consente di utilizzare il MacBook Air per lunghi periodi di tempo senza doverlo ricaricare.

Inoltre, il MacBook Air dispone di una videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array, che assicurano videochiamate di alta qualità. Il sistema audio a sei altoparlanti con audio spaziale offre un'esperienza sonora immersiva, ideale per ascoltare musica o guardare film.

Il MacBook Air è dotato di una Magic Keyboard retroilluminata con Touch ID, che rende l'accesso a siti web e app semplice e sicuro. Il dispositivo offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie.

Infine, il MacBook Air è compatibile con migliaia di app ottimizzate per i chip Apple, tra cui Microsoft Excel, PowerPoint, Adobe Creative Cloud e Google Workspace. Questa caratteristica, insieme agli aggiornamenti software gratuiti, garantisce che il MacBook Air rimanga sempre sicuro e efficiente.

Apple 2023 MacBook Air portatile con chip M2: display Liquid Retina da...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Pro 2023 con chip M3, 14,2", 8GB di memoria unificata, 512GB di SSD

Il MacBook Pro di Apple è un portatile dal design elegante e raffinato, caratterizzato da un colore Grigio Siderale che ne esalta l'aspetto moderno e sofisticato. La prima cosa che salta all'occhio è il suo brillante display Liquid Retina XDR da 14,2", che offre una qualità d'immagine straordinaria grazie alla sua gamma dinamica estrema e alla luminosità superiore ai 1000 nit per contenuti HDR.

Al cuore del MacBook Pro troviamo il potente chip M3, con una CPU a 8 core e una GPU a 10 core, che garantisce prestazioni eccezionali sia nel multitasking quotidiano che nell'affrontare progetti professionali impegnativi, come l'editing di video in 4K o la gestione di migliaia di foto contemporaneamente.

Un altro punto di forza di questo portatile è la sua autonomia: grazie all'efficienza del chip M3, il MacBook Pro può accompagnarti per tutto il giorno senza bisogno di essere ricaricato. Questo lo rende un compagno ideale per chi lavora in mobilità o per chi ama viaggiare senza rinunciare alle proprie passioni digitali.

Ma le sorprese non finiscono qui. Il MacBook Pro è perfettamente compatibile con tutte le tue app professionali preferite, tra cui Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365 e molte altre. Inoltre, grazie al sistema operativo macOS, avrai a disposizione funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac.

Per quanto riguarda l'audio e il video, questo portatile offre una videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale e un sistema a sei altoparlanti con audio spaziale. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per le videochiamate, ma anche per godersi film e musica con una qualità del suono sorprendente.

Il MacBook Pro è dotato di diverse porte, tra cui una MagSafe per la ricarica, due porte Thunderbolt / USB 4, uno slot SDXC card, una porta HDMI e un jack per le cuffie. Inoltre, grazie alla velocità del Wi-Fi 6E e del Bluetooth 5.3, potrai connetterti rapidamente a tutti i tuoi dispositivi.

Per garantire la massima sicurezza, ogni Mac è dotato di tecnologie di crittografia, una solida protezione contro i virus e un potente firewall. Infine, non dimentichiamo la Magic Keyboard retroilluminata, che include una fila di tasti funzione a tutta altezza e il Touch ID, per accedere a siti web e app o sbloccare il tuo portatile in modo più rapido e sicuro.

Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3, CPU 8 core, GPU 10 core:...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Pro 2021 con chip M1 Pro (16", 16GB RAM, 1TB SSD)

Il 2021 Apple MacBook Pro con Apple M1 Pro Chip è un portatile di alta qualità che offre prestazioni straordinarie. Questo modello, con il suo schermo da 16 pollici e una risoluzione di 3456-by-2234 pixel, offre immagini nitide e vivide, ideali per lavorare, guardare film o navigare sul web.

Il cuore pulsante di questo MacBook Pro è l'innovativo chip Apple M1 Pro, che garantisce una velocità del processore di 3,2 GHz. Questo potente processore, combinato con la memoria RAM da 16 GB, rende il laptop incredibilmente veloce e reattivo, permettendoti di eseguire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Un altro punto di forza di questo MacBook Pro è l'ampio spazio di archiviazione offerto dal disco rigido SSD da 1 TB. Questo ti consente di salvare una grande quantità di file, documenti, foto e video senza preoccuparti di rimanere senza spazio.

Il colore Grigio Siderale aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al design già sofisticato del MacBook Pro. Il laptop è inoltre leggero e sottile, con un peso di soli 2,2 kg, rendendolo facile da trasportare ovunque tu vada.

Una caratteristica notevole di questo MacBook Pro è la sua scheda grafica integrata, alimentata dal coprocessore grafico Apple M1 Pro 16-core GPU. Questo garantisce una grafica eccezionale, rendendo il laptop perfetto per il gaming, la modellazione 3D e l'editing video.

Il MacBook Pro è dotato del sistema operativo MacOS Ventura, noto per la sua interfaccia intuitiva e le sue potenti funzionalità. Inoltre, questo laptop offre tre porte USB 3.0, permettendoti di collegare facilmente vari dispositivi esterni.

Un dettaglio importante da sottolineare è che questo prodotto è ricondizionato. Tuttavia, è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente, quindi puoi aspettarti che funzioni come nuovo. Non presenta imperfezioni estetiche visibili e la batteria ha una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi.

2021 Apple MacBook Pro con Apple M1 Pro Chip (16-pollici, 16GB RAM, 1T...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Pro 2023 con chip M3 Pro (16,2", 18GB RAM, 512GB SSD)

Il MacBook Pro di Apple è un portatile di alta gamma che combina design elegante, prestazioni eccezionali e funzionalità innovative. Il colore Nero Siderale aggiunge un tocco di raffinatezza e distinzione al prodotto.

Una delle caratteristiche più notevoli del MacBook Pro è il suo potente chip M3 Pro. Questo chip, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori più impegnativi. Che tu stia manipolando enormi immagini panoramiche nell'ordine dei gigapixel o compilando milioni di righe di codice, questo portatile non ti deluderà.

Il display Liquid Retina XDR da 16,2" è un altro punto di forza del MacBook Pro. Con la sua gamma dinamica estrema e più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR, offre un'esperienza visiva spettacolare. Inoltre, le modalità di riferimento professionali ti permettono di lavorare al meglio anche quando sei in giro.

La compatibilità del MacBook Pro è impeccabile. Tutte le tue app professionali, come Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, SideFX Houdini, MathWorks MATLAB, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad, vanno veloci come il vento. E grazie a macOS, hai a disposizione funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac.

L'audio e la videocamera del MacBook Pro sono altrettanto impressionanti. La videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni in array di qualità professionale e il sistema a sei altoparlanti con audio spaziale offrono un'esperienza multimediale di alta qualità.

Il MacBook Pro offre anche una vasta gamma di opzioni di connettività. Ha una porta MagSafe per la ricarica, tre porte Thunderbolt 4, uno slot SDXC card, una porta HDMI e un jack per le cuffie. Inoltre, grazie alla velocità del Wi-Fi 6E e del Bluetooth 5.3, le tue connessioni saranno sempre veloci e affidabili.

La Magic Keyboard retroilluminata del MacBook Pro è dotata di una fila di tasti funzione a tutta altezza e del Touch ID, che ti permette di accedere a siti web e app o sbloccare il tuo portatile in modo più rapido e sicuro.

In termini di sicurezza, ogni Mac ha in dotazione tecnologie di crittografia, una solida protezione contro i virus e un potente firewall. Gli aggiornamenti di sicurezza gratuiti contribuiscono a proteggere ancora di più il tuo dispositivo.

Infine, il MacBook Pro è progettato per durare. Il suo guscio unibody interamente in alluminio è straordinariamente resistente, e gli aggiornamenti software periodici mantengono tutto in perfetta efficienza anno dopo anno. Se stai cercando un portatile che combina design elegante, prestazioni eccezionali e funzionalità innovative, il MacBook Pro di Apple è senza dubbio una scelta eccellente.

Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 ...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2, 13,6", 8GB di RAM, 256GB SSD

Il Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2 è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Dotato di un display Liquid Retina da 13,6", 8GB di RAM e 256GB di archiviazione SSD, questo laptop è ideale per chi cerca potenza e portabilità in un unico prodotto.

Il design assurdamente sottile del MacBook Air lo rende estremamente portatile, pesando solo 1,24 kg. Questo lo rende il notebook perfetto per lavorare, giocare e creare ovunque ti trovi. Grazie al nuovissimo chip Apple M2, il MacBook Air offre prestazioni straordinarie grazie alla sua CPU 8-core, GPU 8-core e 8GB di memoria unificata.

Una delle caratteristiche più impressionanti del MacBook Air è la sua batteria a lunga durata, che può durare fino a 18 ore. Questo significa che puoi utilizzare il tuo laptop tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo. Il display Liquid Retina da 13,6" offre immagini brillanti e dettagli incredibili, grazie ai suoi oltre 500 nit di luminosità, ampia gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori.

Per quanto riguarda l'audio e la videocamera, il MacBook Air non delude. La videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni in array e il sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale offrono un'esperienza audiovisiva di alta qualità. Inoltre, il MacBook Air offre diverse opzioni di connettività, tra cui una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie.

Il MacBook Air è facile da usare e funziona in perfetta sintonia con tutti i tuoi dispositivi Apple. Il guscio unibody interamente in alluminio garantisce una straordinaria durabilità, mentre gli aggiornamenti software periodici mantengono il tuo dispositivo al sicuro e in perfetta efficienza anno dopo anno. Le app che usi ogni giorno, come Microsoft 365, Zoom e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad, funzionano alla grande sul MacBook Air.

Infine, l'acquisto di un MacBook Air include fino a 90 giorni di supporto tecnico gratuito e una garanzia limitata di un anno. Se desideri estendere la copertura, puoi scegliere AppleCare+ per ulteriori vantaggi. In conclusione, il Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2 è un investimento eccellente per chi cerca un laptop potente, portatile e dall'aspetto elegante.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Modelli di MacBook disponibili

La line-up dei computer Apple è abbastanza confusa e il comparto dei portatili ha contribuito non poco alla generazione di questa confusione. Anzi, diciamo pure che l’ha generata! Per capire meglio quello a cui mi riferisco, prova a dare un’occhiata alla lista di MacBook disponibili attualmente in commercio.

MacBook Air

MacBook Air

Annunciati nel 2008 da Steve Jobs in persona, i MacBook Air sono i computer ultra-sottili che hanno “sdoganato” il concetto di ultrabook presso il grande pubblico. All’epoca erano fra i portatili più innovativi del mondo, oggi rappresentano la linea più economica dei portatili Apple. Nonostante ciò si tratta di computer con caratteristiche di fascia alta, e infatti il prezzo non è per tutti. Sono molto sottili, offrono ottime prestazioni, una lunga autonomia e un’ottima dotazione di porte.

Grazie all’aggiornamento di fine ottobre 2018, hanno anche un display di buona qualità con tecnologia IPS (con supporto alla tecnologia True Tone, dopo l’ulteriore aggiornamento di luglio 2019), mentre in passato erano venduti solo con Tn di qualità discreta. Originariamente erano disponibili nelle varianti da 11“ e 13,3”. Oggi invece si trovano in commercio solo i modelli da 13,3“, 13,6” e 15,3″. A inizio 2020 è stato aggiornato con hardware più potente e una tastiera rinnovata e più affidabile rispetto al passato, mentre nel 2021 è stato introdotto per la prima volta un modello di MacBook Air con processore Apple M1.

Con la WWDC 2022, Apple, ha poi deciso di cambiare completamente il design e di proporre un MacBook Air rinnovato con display da 13,6“ e con chip M2, mentre in occasione della WWDC 2023 è stato annunciato un nuovo modello con display da 15,3” e sempre con chip M2.

Nel 2024 sono stati lanciati i modelli con chip M3 (10 core base e 12 core opzionale con ottimizzazioni per le IA), RAM fino a 24GB (con modelli base da 8 o 16 GB), webcam che passa da 720 a 1080p, supporto a due monitor esterni in contemporanea (con portatile chiuso), e 4 altoparlanti al posto di 2.

MacBook Pro

Quale MacBook scegliere

I MacBook Pro sono i portatili più importanti di casa Apple. Sono disponibili nei tagli da 14“ e 16” equipaggiati con i chip Apple Silicon più recenti nelle versioni base, Pro e Max, dispongono di notch, Touch ID, autonomie elevatissime e tutta la potenza che l’architettura Apple riesce ormai a offrire in termini di potenza e calcolo grafico (anche in ambito gaming, anche se ovviamente non arriviamo al livello dei PC Windows più “corazzati”).

Ottima anche la disponibilità di porte, con due porte Thunderbolt / USB 4 (USB‑C), HDMI e slot SDXC. Fantastico il display con ProMotion (frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz), True Tone (si adatta alla tonalità della luce esterna).

Nel 2024 è arrivato anche un modello base da 14″ con chip M3 e 16GB di RAM: il primo a portare un taglio di memoria così elevato nella fascia entry level dei MacBook Pro (e ciò consente di portarselo a casa a street price davvero interessanti).

Come scegliere un MacBook

I portatili di casa Apple non offrono un grande ventaglio di scelte in termini di componentistica, almeno se confrontati con i notebook di altre case produttrici. In ogni caso, prima di procedere all’acquisto, è bene informarsi sui componenti che si possono trovare all’interno dei MacBook e il loro funzionamento.

Display

MacBook

I portatili di Apple sono equipaggiati con display aventi delle diagonali da 12 a 15 pollici. Come facilmente intuibile, uno schermo più ampio rende il lavoro più comodo e piacevole. Lo stesso discorso vale anche per fruizione di contenuti multimediali, ma all’aumentare della diagonale del display diminuisce anche la portabilità del computer. Ciò detto, i MacBook di Apple sono noti per essere tutti estremamente sottili e leggeri, quindi anche acquistandone uno con uno schermo bello ampio non dovrai rinunciare completamente alla portabilità.

Per quanto riguarda la qualità di ciò che si vede sul display del computer, bisogna prendere in considerazione la risoluzione di quest’ultimo. La risoluzione del display si misura in pixel e indica il numero di “punti” che vengono visualizzati sullo schermo: più è alto questo valore e più risultano nitidi i contenuti guardati sul display. Gli schermi migliori sono quelli che Apple definisce Retina, i quali hanno risoluzioni molto alte (fino a 2880 x 1800 pixel) e un’alta densità di pixel. La densità di pixel è un altro valore che influisce sulla “nitidezza” dei contenuti visualizzati sullo schermo e si misura in ppi (pixels per inch), quindi indica il numero di pixel che vengono riprodotti in ogni pollice di schermo.

Altri valori ai quali dovresti prestare attenzione sono quelli relativi alla luminosità del display, che si misura in nit, e alla gamma di colori supportata da quest’ultimo. I MacBook più avanzati sono quelli che supportano la gamma cromatica P3, che permette di riprodurre un maggior numero di colori sullo schermo e quindi avere colori più fedeli alla realtà.

Processore

MacBook

Il processore (detto anche CPU) è il “cervello” del computer, quello che esegue tutti i calcoli necessari a portare a termine le varie operazioni. La sua potenza — per semplificare al massimo il concetti — è data dal numero di core da cui è composto (cioè dal numero di unità di calcolo che si possono suddividere il lavoro) e dalla frequenza operativa di questi ultimi, che si misura in GHz.

Ormai tutti i Mac, sia portatili che desktop, montano i chip Apple Silicon (es, M1, M2 ed M3 con relative varianti Pro, Max) basati su architettura ARM, derivati direttamente dal mondo mobile. Non ti fare ingannare, però, da questa caratteristica perché i processori Apple per sistemi desktop/notebook sono molto potenti, consumando molto meno rispetto alle controparti di Intel con architettura x86. I chip Apple garantiscono un enorme risparmio in termini di consumi energetici, senza compromettere le prestazioni che, anzi, risultano superiori a quelli dei processori più avanzati Intel.

Il tutto a patto che le applicazioni utilizzate siano sviluppate per la nuova architettura, altrimenti dovrà ripiegare sull’emulazione e sacrificare sensibilmente le prestazioni. A tal proposito, va detto che per questioni di architettura non è possibile installare la classica versione di Windows né con Boot Camp né tramite software di virtualizzazione. È possibile invece la virtualizzazione di una versione ARM di Windows capace di emulare a sua volta le applicazioni Windows per classici processori Intel/AMD. Tutti i MacBook con architettura Apple Silicon utilizzano macOS Big Sur o successivi, sono compatibili con le app per iOS e iPadOS e integrano nello stesso SoC (System-on-Chip) anche la GPU, la RAM e una unità per i calcoli di intelligenza artificiale.

Scheda grafica

MacBook

La scheda grafica (detta anche GPU o processore grafico) si occupa dei calcoli grafici. Può essere integrata o dedicata, a seconda se è inclusa nello stesso package del processore e utilizza la RAM del computer o se è esterna e ha una RAM propria. Il discorso, però, cambia nei chip Apple Silicon, laddove la scheda grafica inclusa (soprattutto nei chip in variante Pro e Max) riesce a garantire prestazioni di altissimo livello, anche se ancora non paragonabili a quelli delle GPU dedicate più potenti.

Gli unici MacBook che dispongono di scheda grafica dedicata ormai sono i MacBook Pro Intel da 15“ e 16”, che montano delle schede AMD Radeon abbinate a delle schede Intel integrate. La gestione delle due schede avviene in maniera intelligente, in quanto il MacBook effettua uno switch automatico dalla scheda integrata a quella dedicata quando ci sono da compiere operazioni avanzate che riguardano la grafica (videogame, editing video e così via)..

Quale MacBook scegliere

RAM e storage

MacBook

Ormai tutti i modelli di MacBook vengono forniti con almeno 8GB di RAM, che ormai rappresentano il minimo sindacale per usare il computer senza problemi e fastidiosi rallentamenti. Ciò detto, è bene sapere che praticamente nessun MacBook permette di espandere la RAM e quindi è saggio acquistare un modello a prova di futuro con un quantitativo di RAM adeguato a quello che potrebbero essere le proprie esigenze di qui a qualche anno. In poche parole: meglio spendere qualche centinaio di euro in più e acquistare un Mac con un buon quantitativo di RAM che ritrovarsi con un computer lento o comunque non adeguato alle proprie necessità per i prossimi anni.

Per lo storage, cioè la memoria interna del computer (quella in cui vengono salvati dati e programmi), vale più o meno lo stesso discorso della RAM. Escludendo il MacBook Pro 13“ senza Touch Bar, tutti i modelli nuovi di MacBook non consentono di cambiare il disco, quindi meglio ”abbondare” che poi ritrovarsi a lottare per anni con errori relativi allo spazio insufficiente. Il minimo sindacale sono 256GB di storage (ti consiglio caldamente di evitare i modelli da 128GB). Se però puoi optare per dischi da 512GB o 1TB meglio ancora.

Quanto alla velocità dei dischi, ormai tutti i MacBook sono equipaggiati con unità a stato solido (SSD) che garantiscono velocità elevatissime nel trasferimento dei dati rispetto ai classici hard disk meccanici, ma sui modelli più recenti di MacBook e MacBook Pro sono presenti SSD più rapidi rispetto a quelli presenti sui MacBook delle precedenti generazioni. Per conoscere la reale differenza di velocità nel trasferimento dei dati tra un SSD e l’altro, leggi le recensioni online e consulta i confronti tra MacBook di varie generazioni che puoi trovare facilmente su Internet.

Porte e connessioni

MacBook

Quando acquisti un MacBook, devi stare molto attento alla dotazione di porte di quest’ultimo. I MacBook Pro di ultima generazione sono stati molto criticati perché offrono un solo tipo di porta: quello Thunderbolt 4 in formato USB-C che permette di ricaricare il computer, collegare hard disk, chiavette e altre periferiche e trasmettere segnale video. Acquistando un MacBook Pro prodotto dal 2016 in poi avrai sì delle porte estremamente flessibili in grado di garantire velocità di trasferimento fino a 40 Gbps con dispositivi Thunderbolt 3, 20 Gbps con dispositivi Thunderbolt 2 e 10 Gbps con dispositivi USB 3.1 di seconda generazione, ma dovrai anche convivere con adattatori per collegare dispositivi USB in formato standard (USB-A), monitor esterni HDMI o VGA, schede SD e dispositivi Lightning (iPhone e iPad). Per i MacBook 12″ vale lo stesso discorso fatto per i MacBook Pro, ma in quel caso la porta è solo USB 3.1 e non Thunderbolt.

I modelli più vecchi di MacBook Pro e i MacBook Air hanno una dotazione di porte decisamente più vasta e variegata che comprende: porte Thunderbolt 2, porte USB 3, slot per le SD e connettore magnetico MagSafe per la ricarica del computer. Il jack per le cuffie fortunatamente è presente su tutti i modelli di portatili Apple, compresi quelli più recenti.

Per quanto riguarda la connettività wireless, ormai tutti i modelli di MacBook dispongono del supporto almeno alla tecnologia Bluetooth 4.2 (eccetto l’Air che supporta solo il Bluetooth 4.0) e alle reti wireless AC. Per usufruire di funzioni come Handoff e Continuity che permettono di passare il lavoro da macOS a iOS e viceversa in modalità wireless, occorre utilizzare un computer dotato di Bluetooth 4.0 Low Energy (tecnologia suppurata da tutti i Mac prodotti dopo il 2012).

Sistema operativo

Quale MacBook scegliere

Tutti i Mac vengono forniti con la versione più recente di macOS, il sistema operativo di casa Apple, che garantisce ottime prestazioni anche su hardware di modesto livello, non ha grossi problemi di virus o di incompatibilità con i driver e offre una dotazione di applicazioni davvero molto ricca. Purtroppo, però, è carente nell’ambito del gaming e non dispone di alcuni software professionali di nicchia, ma a ciò si può rimediare facilmente installando Windows in dual-boot grazie alla funzione Boot Camp offerta dalla stessa Apple. Se vuoi saperne di più, ti invito a leggere il mio tutorial su come installare Windows su Mac.

Altre caratteristiche

Mac

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un MacBook sono le dimensioni e il peso del computer e la comodità dei metodi di input. A cosa mi riferisco? Semplicemente alla tastiera, al trackpad e alla Touch Bar, che come già detto in precedenza è presente solo su alcuni modelli di MacBook Pro e sostituisce i tasti funzione del portatile con una striscia OLED touch tramite la quale si possono richiamare varie funzioni. La Touch Bar è personalizzabile e si adatta alle applicazioni in uso, nel senso che per ogni applicazione in uso presenta tasti e comandi differenti, ma al momento non sembra aver preso piede come Apple si sarebbe aspettata: si può vivere tranquillamente anche senza!

Per quanto riguarda tastiera e trackpad, non c’è molto da dire: ormai tutti i nuovi MacBook vengono venduti con la tastiera con meccanismo “a farfalla” di 3ª generazione che ha una corsa molto breve, resiste ai piccoli granelli di sporco che possono insinuarsi fra tasto e parte meccanica grazie a una membrana in gomma, e al contempo risulta comoda e restituisce un buon feedback sotto le dita senza produrre troppo rumore. Da evitare, invece, la tastiera “a farfalla” di prima generazione presente nei vecchi MacBook da 12″ che ha una corsa davvero troppo limitata e non restituisce un feedback abbastanza soddisfacente.

Con i MacBook Pro con Touch Pad del 2019, sia in versione da 13“ che da 15”, è stata introdotta la tastiera con meccanismo a farfalla di 4ª generazione, che è del tutto identica nella meccanica rispetto alla precedente versione a eccezione dei materiali. I nuovi materiali scelti da Apple dovrebbero essere infatti superiori sia in termini di resistenza allo sporco, sia in termini di durata. La tastiera è stata ulteriormente perfezionata nei modelli di MacBook rilasciati nel 2019, i quali dovrebbero garantire una maggiore durabilità dei tasti.

La tastiera “classica” presente sui MacBook Air e sui MacBook Pro prodotti fino al 2015 non ha bisogno di presentazioni: è comodissima, poco rumorosa e a quanto pare anche più durevole di quelle nuove.

Sul trackpad le differenze da fare riguardano tipologia e dimensioni: sui nuovi MacBook Pro, in special modo su quello da 15“, ci sono trackpad enormi che sono sì comodi da utilizzare ma possono portare facilmente a clic involontari che sono basati sulla tecnologia Force Touch. Questo significa che non hanno tasti fisici al loro interno ma un ”motorino“ che simula ottimamente il clic fisico. Da sottolineare anche la capacità dei nuovi trackpad di riconoscere il grado di pressione esercitato dall’utente (es. si può fare clic profondo su una parola per conoscerne la definizione o su un file per visualizzarne l’anteprima) e la loro comodità derivata dal fatto che si possono ”cliccare“ in qualsiasi punto. I trackpad con Force Touch sono presenti anche sui MacBook 12” e sui modelli di MacBook Pro meno recenti, dove però hanno dimensioni standard e non sono “giganti” come sui nuovi MacBook Pro.

Quando comprare un MacBook?

Quale MacBook scegliere

Nell’acquisto di un computer Apple è importante calcolare bene anche la tempistica. Purtroppo, se non ci si informa bene, si rischia di comprare un computer che sta per essere sostituito con un modello più recente pagandolo a prezzo pieno. Per evitare di incorrere in una situazione tanto spiacevole, prima di acquistare un Mac consulta la Buyer’s Guide di MacRumors: si tratta di una pagina in cui ci sono elencati tutti i modelli di Mac attualmente in commercio e, accanto a ognuno di essi, c’è scritto se vale la pena comprarli (Buy, Neutral) o se conviene aspettare perché sono molto vecchi e probabilmente verranno aggiornati a breve (Don’t buy).

Per aiutarti nella scelta, verifica la data dell’ultimo aggiornamento hardware subìto dal Mac che vorresti comprare (Days since last release), cioè i giorni passati dall’ultima volta che il computer è stato sostituito con un modello più recente, e il lasso di tempo in cui mediamente il computer viene aggiornato con un nuovo modello (Average).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.