Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior notebook HP: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 13 Aprile 2024

Hewlett-Packard, più comunemente conosciuta come HP, è fra i principali produttori di computer al mondo e i suoi notebook si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità-prezzo, nonché per un look spesso elegante e curato. Nella gamma dell’azienda americana troviamo computer portatili che coprono tutte le fasce di prezzo, adatte a vari tipi di utenza.

Da quella casalinga che ha bisogno di un computer comodo ed accessibile per navigare sul Web e svolgere varie attività multimediali a quella professionale, più esigente sotto tutti i punti di vista, fino ad arrivare anche al gamer incallito. Insomma, qualsiasi sia la tua necessità un notebook HP saprà rispondere alla tua esigenza con funzioni estremamente mirate.

Se sei in procinto di acquistare un nuovo computer portatile, non dimenticare quindi di dare un’occhiata a quello che ha da offrire la compagnia americana. Ma prima fatti dare alcune dritte su come effettuare la scelta di un notebook e come effettuare l’acquisto senza avere alcun dubbio e senza correre rischi su un possibile errore. Le cose da sapere non sono poi così tante!

Indice

Quale notebook HP comprare

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
HP - PC 15s-fq5001sl

HP - PC 15s-fq5001sl

Vedi su Amazon
HP Notebook G9

HP Notebook G9

Vedi su Amazon
HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
HP 255 G8

HP 255 G8

Vedi su Amazon
HP Chromebook 14a-na0004sl

HP Chromebook 14a-na0004sl

Vedi su Amazon
HP Chromebook x360 14a-ca0000sl

HP Chromebook x360 14a-ca0000sl

Vedi su Amazon
HP Laptop 15s-fq3002sl

HP Laptop 15s-fq3002sl

Vedi su Amazon
HP - PC 15s-fq5002sl

HP - PC 15s-fq5002sl

Vedi su Amazon
HP 640 G2

HP 640 G2

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile con uno schermo da 15,6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante. Dotato di un processore Intel N4500 e di una memoria RAM da 8 GB DDR4-SDRAM, questo notebook garantisce un'ottima velocità di elaborazione dei dati e un'esperienza multitasking fluida.

Una delle caratteristiche principali del HP 250 G9 è la sua capacità di archiviazione, grazie al suo disco rigido SSD da 256 GB. Questo tipo di disco rigido offre tempi di avvio più rapidi e un accesso ai file più veloce rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici. Inoltre, il sistema operativo Windows 11 Pro assicura una maggiore sicurezza e una migliore gestione delle risorse del sistema.

La scheda grafica integrata Intel offre prestazioni grafiche sufficienti per la navigazione web, l'utilizzo di applicazioni di produttività e la visione di film e video in alta definizione. Tuttavia, se sei un appassionato di videogiochi o lavori con software di grafica avanzata, potresti trovare le prestazioni grafiche di questo notebook limitate.

Il HP 250 G9 è dotato di connettività Wi-Fi e supporta lo standard wireless 802.11ac, garantendo una connessione Internet stabile e veloce. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 41 Wattora offre un'autonomia sufficiente per un uso quotidiano senza dover ricorrere frequentemente alla ricarica.

Il design del notebook è elegante e sobrio, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico. Il peso di 1,74 kg lo rende abbastanza leggero da trasportare facilmente in borsa o zaino.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

HP - PC 15s-fq5001sl

Il HP Laptop 15s-fq5001sl è un notebook di alta qualità, ideale per l'uso quotidiano e professionale. Equipaggiato con un processore Intel Core i5-1235U, questo portatile offre prestazioni eccellenti, garantendo una velocità fino a 4,4 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost. Il suo potente processore, combinato con la memoria RAM da 8GB DDR4, permette di gestire senza problemi applicazioni impegnative e multitasking.

Uno dei punti di forza di questo laptop è sicuramente il suo display da 15,6". Con una risoluzione Full HD (1920 X 1080p), offre immagini nitide e dettagliate, rendendolo perfetto per la visione di film, la navigazione web o l'elaborazione di documenti. La sua caratteristica antiriflesso garantisce una visione confortevole anche in condizioni di luce intensa.

La capacità di archiviazione del HP Laptop 15s-fq5001sl non delude. Dotato di un SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB, offre spazio sufficiente per salvare tutti i tuoi file importanti, mentre assicura tempi di avvio rapidi e performance fluide.

Un altro aspetto degno di nota è la sua tastiera full size con tastierino numerico completo. Questo dettaglio rende il laptop particolarmente adatto per chi lavora con fogli di calcolo o programmi di contabilità. Inoltre, la tastiera è realizzata in plastica riciclata, dimostrando l'impegno di HP per la sostenibilità.

L'HP Laptop 15s-fq5001sl offre un'autonomia fino a 7 ore e 30 minuti, il che lo rende ideale per chi lavora in mobilità. La funzione di Ricarica Rapida (HP Fast Charge) permette di caricare circa il 50% della batteria in soli 45 minuti, riducendo i tempi di attesa.

Infine, il design elegante e moderno del laptop, con il suo chassis color argento e la tastiera in plastica riciclata, aggiunge un tocco di stile al tuo spazio di lavoro. Il laptop è anche dotato di diverse porte utili, tra cui HDMI 1.4b e USB Type-C, oltre a un lettore di impronte e SD.

HP Laptop 15s-fq5001sl, Intel Core i5-1235U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, ...
Vedi offerta su Amazon

HP Notebook G9

L'HP Notebook G9 Intel i5-1235u è un dispositivo potente e versatile, ideale per chi necessita di un computer portatile ad alte prestazioni. Il cuore pulsante di questo notebook è il processore Intel i5-1235u, capace di raggiungere una frequenza Turbo Max di 4,4 GHz. Questo significa che sarai in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti dal punto di vista computazionale.

Lo schermo da 15,6 pollici Full HD offre immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia antiriflesso garantisce una visione confortevole anche in condizioni di luce intensa. La memoria RAM da 16 GB DDR4 assicura una fluidità di navigazione eccezionale, permettendoti di passare rapidamente da un'applicazione all'altra senza alcun rallentamento.

Il disco rigido SSD M.2 PCIe NVMe da 500 GB offre spazio a sufficienza per archiviare tutti i tuoi file e programmi, garantendo al contempo velocità di accesso ai dati impressionanti. Inoltre, grazie alla scheda grafica integrata Iris Intel, avrai a disposizione ottime prestazioni grafiche, utili sia per il lavoro che per il tempo libero.

La tastiera QWERTY italiana con tastierino numerico rende comoda la digitazione, mentre la connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth ti permette di collegarti facilmente a internet e ad altri dispositivi. Il notebook dispone inoltre di diverse interfacce, tra cui USB-C 3.2 Gen 1, USB 3.2 Gen 1 e HDMI 1.4b, per collegare tutti i tuoi dispositivi esterni.

Il sistema operativo Windows 11 Pro è già installato sul dispositivo, pronto per essere utilizzato fin dal primo avvio. Questo notebook non dispone di un lettore DVD, ma offre una fotocamera frontale, ideale per le videochiamate, e altoparlanti stereo per un'esperienza audio di qualità.

Infine, il design elegante e la colorazione grigia rendono l'HP Notebook G9 Intel i5-1235u un dispositivo piacevole da vedere e da usare. Il peso contenuto di 1,74 kg e le dimensioni compatte lo rendono facilmente trasportabile, perfetto per chi lavora in mobilità o per chi desidera portare con sé il proprio computer durante i viaggi.

HP Notebook G9 Intel i5-1235u 10 Core 4,4 Ghz 15,6" Full Hd, Ram 16Gb ...
Vedi offerta su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua CPU Intel N 4500, con una frequenza base di 1,10 GHz e fino a 2,8 GHz in modalità burst mode. Questo potente processore garantisce un funzionamento fluido e veloce, permettendoti di svolgere senza problemi qualsiasi attività, dal lavoro d'ufficio allo studio, dalla navigazione web all'intrattenimento multimediale.

Uno dei punti di forza di questo notebook è sicuramente il suo schermo IPS antiriflesso da 15,6" FHD. La risoluzione di 1920 x 1080 pixel offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo dispositivo ideale per la visione di film e video, ma anche per l'elaborazione di documenti e presentazioni. Inoltre, la tecnologia IPS garantisce angoli di visione ampi e colori vividi, per un'esperienza visiva di alto livello.

Il HP 250 G9 dispone di una memoria RAM DDR4 da 16 GB e di un SSD m2 PCI Nvme da 256 GB. Questa combinazione assicura tempi di avvio rapidi e un accesso veloce ai file e alle applicazioni. Inoltre, la capiente memoria RAM consente di eseguire più compiti contemporaneamente senza rallentamenti, aumentando notevolmente la produttività.

Un altro aspetto degno di nota è la tastiera QWERTY italiana retroilluminata. Questa caratteristica non solo facilita la digitazione in ambienti con scarsa illuminazione, ma aggiunge anche un tocco di stile al design complessivo del notebook.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro 64 Bit, una versione avanzata e versatile di Windows che offre numerose funzionalità professionali. Inoltre, il computer viene fornito con Office Pro 2021, una suite completa di applicazioni per la produttività, come Word, Excel e PowerPoint.

La connettività è garantita da una porta LAN RJ45 da 1 gigabit e tre porte USB, di cui una di tipo C. Il notebook dispone inoltre di una webcam HP Truevision HD e di due altoparlanti integrati, ideali per le videochiamate e l'ascolto di musica o film.

Il colore del HP 250 G9 è un elegante Asteroid Silver, che conferisce al dispositivo un aspetto moderno e professionale. Le sue dimensioni sono di 36 cm x 24 cm x 1,8 cm, mentre il peso è di 1,75 kg, rendendolo facilmente trasportabile.

HP 250 G9 Computer portatile, RAM 16 Gb DDR4, (15.6") FHD 1920 x 1080 ...
Vedi offerta su Amazon

HP 255 G8

Il HP 250 G9 è un notebook portatile che offre una combinazione vincente di prestazioni, design e funzionalità. Questo modello si distingue per la sua elegante finitura in argento, che aggiunge un tocco di stile al tuo spazio di lavoro o alla tua area di studio.

La prima cosa che salta all'occhio del HP 250 G9 è il suo display Full HD da 15,6 pollici. Questo schermo offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo notebook ideale per lavorare, studiare o semplicemente navigare su internet. Il display è anche antiriflesso, quindi puoi utilizzarlo comodamente anche in ambienti molto luminosi.

Sotto il cofano, il HP 250 G9 dispone di un processore Intel N 4500, che offre una frequenza base di 1,10 GHz e può raggiungere fino a 2,8 GHz in modalità burst mode. Questo, insieme alla RAM DDR4 da 16 GB, garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendoti di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente.

Uno dei punti di forza di questo notebook è sicuramente il suo SSD M2 PCI NVMe da 512 GB. Questa unità di archiviazione offre velocità di lettura e scrittura superiori rispetto ai tradizionali hard disk, consentendo al sistema operativo e alle applicazioni di avviarsi rapidamente. Inoltre, con 512 GB di spazio, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per i tuoi file e documenti.

Il HP 250 G9 è dotato di Windows 11 Pro, l'ultima versione del popolare sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di eseguire applicazioni Android e un nuovo menu Start più intuitivo.

Un'altra caratteristica che distingue questo notebook è la sua tastiera retroilluminata. Questa tastiera non solo offre un'esperienza di digitazione confortevole, ma è anche illuminata, il che significa che puoi lavorare o studiare comodamente anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, il HP 250 G9 dispone di una serie di porte utili, tra cui tre USB (una delle quali di tipo C), una LAN RJ45 da 1 gigabit e una webcam HP Truevision HD. Questo ti permette di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e accessori e di partecipare a videochiamate con una qualità d'immagine eccellente.

HP 250 G9 notebook portatile, ram 16 gb ddr4, SSD da 512 Gb display fu...
Vedi offerta su Amazon

HP Chromebook 14a-na0004sl

Il HP Chromebook 14a-na0004sl è un notebook elegante e funzionale, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante. Questo portatile è alimentato da un processore Intel Celeron N4120, quad-core e a basso consumo energetico, con una frequenza fino a 2,6 GHz e 4 MB di cache L2, che garantisce prestazioni ottimali e un'esperienza utente fluida.

La memoria RAM del dispositivo è di 4GB LPDDR4, integrata e non espandibile, mentre l'unità di archiviazione è un SSD da 64GB eMMC, che assicura un avvio rapido del sistema operativo e delle applicazioni. Il sistema operativo preinstallato è ChromeOS, progettato per offrire sicurezza, protezione, velocità e una lunga durata della batteria.

Il display del Chromebook 14a-na0004sl è un schermo da 14 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080p), tecnologia IPS, Micro-Edge e Antiriflesso. La luminosità di 250 nits e la copertura del 45% dello spettro NTSC garantiscono una qualità dell'immagine eccellente e un'esperienza visiva confortevole.

La tastiera del notebook è in plastica riciclata, potenzialmente destinata agli oceani, con colorazione nera opaca in contrasto con le linee argento naturale del case. Il formato Full Size e la corsa dei tasti da 1,5 mm rendono la digitazione confortevole e permettono una produttività elevata.

L'autonomia del Chromebook 14a-na0004sl è notevole, con una durata fino a 12 ore e 30 minuti. Inoltre, grazie alla tecnologia HP Fast Charge, è possibile ricaricare il 50% della batteria in soli 45 minuti, rendendo questo notebook ideale per chi lavora in mobilità.

Il design del dispositivo è elegante e moderno, con un chassis argento minerale e un peso di 1,46 kg. Lo spessore di 1,79 cm lo rende facilmente trasportabile. Per quanto riguarda le connessioni, il notebook è dotato di 2 porte USB Type-C, 1 porta USB 3.0 e un jack audio per cuffie e microfono.

HP Chromebook 14a-na0004sl, Intel Celeron N4120, 4GB RAM LPDDR4, eMMC ...
Vedi offerta su Amazon

HP Chromebook x360 14a-ca0000sl

Il HP Chromebook x360 14a-ca0000sl è un dispositivo versatile e performante, ideale per chi necessita di uno strumento di lavoro affidabile e sempre pronto all'uso. Il suo cuore pulsante è il processore Intel Celeron N4120, una CPU a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,6 GHz e 4 MB di cache L2. Questo quad-core garantisce prestazioni fluide e rapide, permettendo di gestire più attività contemporaneamente senza rallentamenti.

Una delle caratteristiche salienti di questo modello è il sistema operativo ChromeOS. Sviluppato da Google, si aggiorna automaticamente, garantendo ottimizzazioni di software e nuove funzionalità per la sicurezza. Questo mantiene il dispositivo sempre efficiente e veloce, anche nel tempo.

Per quanto riguarda la memoria, l'HP Chromebook x360 14a-ca0000sl è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile. Inoltre, per un avvio istantaneo, il notebook è equipaggiato con un'unità di archiviazione SSD da 64 GB eMMC.

Lo schermo touch da 14" offre una risoluzione Full HD 1920 x 1080p. La tecnologia IPS assicura un ampio angolo di visione a 178°, mentre il rivestimento antiriflesso rende confortevole l'utilizzo anche in condizioni di forte luminosità. Inoltre, il design Micro-Edge e Slim conferisce al display un aspetto moderno ed elegante.

La tastiera, in colorazione nera opaca, contrasta piacevolmente con le linee argento naturale del case. Il formato Full Size e la corsa dei tasti da 1,5 mm rendono la digitazione confortevole, favorendo una produttività elevata.

L'autonomia della batteria è un altro punto di forza di questo Chromebook. Può durare fino a 12 ore e 15 minuti, permettendo di lavorare in mobilità senza interruzioni. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), si può caricare il 50% della batteria in soli 45 minuti.

Infine, il design del dispositivo merita una menzione speciale. Il chassis argento minerale, unito alla tastiera in plastica riciclata potenzialmente destinata agli oceani, conferisce all'HP Chromebook x360 14a-ca0000sl un aspetto raffinato e responsabile. Le dimensioni compatte (21,85 x 32,57 x 1,78 cm) e il peso ridotto (1,46 kg) lo rendono facilmente trasportabile, mentre la presenza di 2 porte USB Type-C, 1 porta USB 3.0 e un jack audio per cuffie/microfono assicurano una connettività completa.

HP Chromebook x360 14a-ca0000sl, Intel Celeron N4120, 4GB RAM LPDDR4, ...
Vedi offerta su Amazon

HP Laptop 15s-fq3002sl

Il HP Laptop 15s-fq3002sl è un notebook che offre prestazioni solide e affidabili, grazie al processore Intel Celeron N4500, che con una frequenza di base fino a 2,8GHz, 4 MB di cache L3, 2 core e 2 thread, garantisce un'esperienza fluida e reattiva. Il chipset integrato SoC contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni del dispositivo.

La memoria da 8GB DDR4 a 2933MHz, integrata e non espandibile, assicura un avvio istantaneo del sistema operativo Windows 11 Home in modalità S, ottimizzato per giochi, clients, tools, piattaforme di streaming, video editing, computer grafica e per le suites Microsoft. Inoltre, l'SSD PCIe NVMe M.2 da 128GB offre spazio sufficiente per archiviare i tuoi file più importanti.

Il display da 15,6" con risoluzione Full HD (1920 X 1080p) e diagonale da 39,6 cm, antiriflesso, slim, micro-edge, con 250 nits di luminosità e volume colore 45% NTSC, offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo questo notebook ideale per la visione di film, la navigazione su internet o il lavoro su documenti.

La tastiera full size con tastierino numerico integrato completo, corsa dei tasti lineare con un feed equilibrato, telaio rigido e robusto, digitazione silenziosa, realizzata con plastica riciclata, offre un'esperienza di digitazione confortevole e precisa.

Il design del notebook è elegante e moderno, con un chassis di colore Natural Silver. La webcam HP TrueVision 720p HD, l'HDMI, il lettore SD, l'USB Type-C, le 2 USB Type-A e il jack audio per cuffie/microfono completano la dotazione di questo dispositivo. Il peso di 1,65kg e lo spessore di 1,79 cm rendono questo notebook facilmente trasportabile, ideale per chi lavora in mobilità.

Infine, l'autonomia della batteria, che dura fino a 7 ore e 30 minuti, consente di lavorare senza interruzioni. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), si potrà caricare in circa 45 minuti il 50% della batteria, permettendo di tornare rapidamente al lavoro anche dopo un'interruzione.

HP Laptop 15s-fq3002sl, Intel Celeron N4500, RAM 8 GB, SSD 128 GB, Gra...
Vedi offerta su Amazon

HP - PC 15s-fq5002sl

Il HP - PC 15s-fq5002sl Notebook è un dispositivo di alta qualità, dotato di un processore Intel Core i7-1255U e una RAM da 16GB DDR4. Questo notebook offre prestazioni eccezionali, grazie alla sua potente CPU che raggiunge una velocità fino a 4,7 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, e ai suoi 12 MB di cache L3, 10 core e 12 thread.

Il dispositivo si distingue per la sua memoria interna: il notebook HP è infatti equipaggiato con un SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB. Questa caratteristica permette un avvio istantaneo del sistema operativo, in questo caso Windows 11 Home, ottimizzato per giochi, clients, tools, piattaforme di streaming, video editing, computer grafica e per le suites Microsoft.

Uno dei punti forti di questo prodotto è sicuramente il suo display. Il schermo da 15,6" offre una risoluzione Full HD (1920 X 1080p) e una diagonale da 39,6 cm. Inoltre, l'IPS antiriflesso, slim, micro-edge e i 250 Nits di luminosità garantiscono immagini nitide e vivide, rendendo questo notebook ideale sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

La tastiera del notebook HP è di colore Natural Silver (Argento), formato Full Size, dimensione standard con tastierino numerico completo. I tasti della tastiera contengono plastica riciclata a fine vita, un dettaglio che sottolinea l'impegno del brand per la sostenibilità.

Un altro aspetto degno di nota è l'autonomia del dispositivo. La batteria ha una durata fino a 7 ore e 30 minuti, un dato molto utile per chi lavora in mobilità senza interruzioni. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), si potrà caricare in soli 45 min circa il 50% della batteria.

Infine, il design del notebook HP è elegante e moderno. Il chassis color argento, la tastiera in plastica riciclata post-consumo e potenzialmente destinata agli oceani, l'HDMI 1.4b, USB Type-C, Lettore di Impronte e SD, TNR, Peso 1.69 kg, Spessore 1,79 cm rendono questo prodotto unico nel suo genere.

HP Laptop 15s-fq5002sl Notebook, Intel Core i7-1255U, RAM 16GB DDR4, S...
Vedi offerta su Amazon

HP 640 G2

Il HP Probook è un notebook di alta qualità, dotato di un processore Intel Core i5-6200U, display HD da 14", RAM da 8 GB e SSD da 256 GB. Grazie al suo design slim e alle prestazioni elevate, questo portatile si rivela perfetto per l'utilizzo quotidiano, sia in ambito lavorativo che per il tempo libero.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la presenza del Pacchetto Office 2021 già preinstallato, che ti permette di utilizzare immediatamente tutte le applicazioni più comuni come Word, Excel e PowerPoint. Inoltre, il sistema operativo Windows 10 Pro garantisce un'esperienza d'uso fluida e intuitiva, adatta a tutti gli utenti.

Il display da 14" offre una risoluzione HD (1366 x 768) e una tecnologia anti-glare, che riduce i riflessi e rende più confortevole la visione dello schermo anche in ambienti luminosi. La scheda grafica Intel HD Graphics 520 assicura una buona qualità dell'immagine e delle prestazioni grafiche, ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare con documenti e presentazioni.

La memoria RAM da 8 GB e l'SSD da 256 GB consentono al notebook di avviarsi rapidamente e di gestire senza problemi più applicazioni contemporaneamente. Il processore Intel Core i5-6200U, con una frequenza di 2.40 GHz, garantisce ottime prestazioni e un basso consumo energetico, aumentando l'autonomia della batteria.

Il layout italiano della tastiera rende più semplice e immediato l'utilizzo del notebook, mentre la connettività è garantita da diverse porte USB, un lettore di schede SD e una porta HDMI per collegare il portatile a un monitor esterno o a un televisore.

Il prodotto viene consegnato già configurato e pronto all'uso, senza bisogno di interventi da parte di un tecnico. Inoltre, l'assistenza online gratuita offerta dal venditore ti permette di risolvere eventuali problemi o dubbi in modo rapido e semplice.

HP 640 G2, Pc Portatile Notebook intel core i5-6th, Display 14", Ram 1...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un notebook HP

Come ti ho detto poco sopra HP è l’acronimo di Hewlett-Packard, una multimediale statunitense che si occupa di informatica abbracciandone diverse categorie. Produce un po’ di tutto, dai computer desktop ai server passando per i portatili, ma anche periferiche, stampanti, accessori e anche software con servizi rivolti alle aziende e non solo.

Notebook HP

La compagnia produce da qualche tempo anche smartphone e tablet, e si è fatta conoscere sul mercato anche per i monitor e le periferiche per i gamer. Ma non tergiversiamo: se ti serve un computer portatile dell’azienda americana ecco quali sono le cose che devi osservare. Prima di tutto ti propongo un elenco delle famiglie di prodotti che attualmente HP propone sul mercato italiano.

  • HP Stream – la famiglia si compone attualmente di un modello essenziale, compatto, e capace di eseguire le operazioni basilari.
  • HP Essential – sono i computer delle famiglie HP x2 (convertibili 2-in-1, HP 14, HP 15 e HP 250. Portatili generici per il mercato di massa.
  • HP Pavilion – è la famiglia più celebre dell’azienda e integra dispositivi piuttosto variegati: HP Pavilion x360 sono dei convertibili con schermo ruotabile; HP Pavilion 14 e 15 notebook tradizionali; mentre HP Pavilion Power è una workstation potentissima.
  • HP Envy – la famiglia HP Envy utilizza una qualità superiore per i materiali, display con cornici ridotte (spesso touch o con supporto al pennino). Si caratterizza per un prezzo di listino più alto della media.
  • HP Spectre – questa famiglia implementa modelli dal design ricercato e dallo spessore ridotto, e anche in questo caso si compone di modelli “premium”, sia convertibili che tradizionali.
  • HP Omen – in questa serie di prodotti si trovano i computer portatili dedicati al gaming, con caratteristiche tecniche specifiche e GPU di alto livello.
  • HP Elitebook – gli Elitebook sono dei notebook tradizionali, offerti anche in versione convertibile, di fascia alta e con hardware particolarmente ricercato.
  • HP ProBook – questa famiglia implementa dispositivi basilari pensati per la produttività coprendo tutte le fasce di mercato.
  • HP ZBook – in questa famiglia troviamo diversi prodotti di fascia alta pensati per i professionisti che non vogliono compromessi in fatto di prestazioni e design.

Formato e design

I computer portatili HP si suddividono principalmente in quattro formati differenti. Possono utilizzare scocche in policarbonato o in leghe metalliche, con quest’ultimo materiale che è più resistente nel tempo e meno incline a fratture.

  • Convertibili – questa categoria è composta da sistemi il cui display integra funzionalità touch-screen e può essere ruotato fino a 360° in modo da consentire diverse modalità d’uso, fra cui quella tipica di un tablet. I prodotti HP con questa caratteristica vengono contrassegnati con il nome x360.
  • Detachable x2 – sono i tradizionali 2-in-1, ovvero dispositivi anch’esso con display touch-screen formati da due moduli separabili: il primo contiene il display e tutta la componentistica elettronica necessaria, l’altro la tastiera e solitamente alcune porte aggiuntive. HP li indica con il nome x2.
  • Notebook – sono i computer portatili “vecchio stile” che conosciamo tutti da anni. HP non fa una distinzione netta fra le varie dimensioni, ma all’interno della stessa categoria rientrano anche gli Ultrabook, ovvero dispositivi caratterizzati da uno spessore molto ridotto e una trasportabilità massima.

Display, dimensioni e risoluzione

Le dimensioni di un computer portatile dipendono, oltre che dal suo formato, anche dalle dimensioni del display, che si misurano in pollici con la “diagonale”. I notebook di dimensioni compatte hanno display che variano da 10,1 a 11,6 pollici, e spesso sono computer 2-in-1 (detachable) facilmente trasportabili con touch-screen. Particolarmente compatti fra i sistemi tradizionali sono anche i modelli da 13,3 a 14 pollici.

La dimensione standard per i computer portatili è la diagonale da 15,6 pollici: si tratta di notebook con display ampio ma al tempo stesso non troppo ingombrante, progettati per essere il giusto compromesso fra trasportabilità e produttività. Sono i più diffusi sul mercato e ricoprono praticamente tutte le fasce di mercato.

Notebook HP

Infine abbiamo i modelli da 17,3 pollici, definiti spesso “desktop replacement” che sostituiscono il desktop tradizionale, ma non sono computer fissi. Sono tuttavia parecchio ingombranti e spesso molto pesanti. Grazie alle loro dimensioni possono integrare hardware molto potente e in buona parte vengono utilizzati dai gamer che ricercano le prestazioni massime e un display sufficientemente grande per poter godere al meglio dell’azione di gioco.

Slegata dalla diagonale del pannello c’è la risoluzione video, che indica il numero di pixel presenti: lo standard HD è quello tipico dei modelli di fascia bassa e definisce le risoluzioni 1280×720 pixel e 1366×768 pixel; mentre il Full HD (1920×1080 pixel) è il più diffuso e il più conveniente nella maggior parte delle situazioni.

Infine ci sono le risoluzioni 2K Quad HD (2560×1440 pixel) e 4K Ultra HD (3840×2160 pixel), tipiche dei modelli di fascia alta con hardware dalle prestazioni elevate.

Processore

Il processore è l’unità di calcolo principale di ogni computer e sistema informatico e serve ad elaborare tutte le informazioni, gli algoritmi e i calcoli richiesti per portare a termine le operazioni. La sua potenza, misurata in GHz e nel numero di core (e definita anche in base all’architettura utilizzata), stabilisce la velocità e la reattività del sistema nell’eseguire i vari incarichi richiesti dall’utente.

Notebook HP

Nei computer portatili di questa generazione ci sono processori principalmente di due compagnie, Intel e AMD.

  • Intel – i processori Intel si suddividono in diverse famiglie, fra cui Intel Atom, Celeron e Pentium, in ordine crescente di prestazioni, che occupano la fascia bassa. Troviamo poi i Core m, con prestazioni di medio livello ma molto costosi perché utilizzano un’architettura avanzata e progettata per il risparmio energetico (come gli Atom, ma sono più potenti). Abbiamo infine i processori delle famiglie Core i3 / i5 / i7 (e, di recente, anche Core i9) che sono i più potenti fra quelli prodotti da Intel. Anche in questo caso li ho ordinati in ordine crescente, con i Core i9 che rappresentano i top di gamma della compagnia.
  • AMD – l’unica reale concorrente di Intel in questo mercato è AMD, ma fino agli ultimi modelli della famiglia Ryzen in realtà era quasi sempre più conveniente acquistare un prodotto Intel. I processori della famiglia Ryzen contrastano direttamente quelli delle famiglie Core i5 e Core i7, mentre per le fasce più basse in ambito notebook la compagnia propone i processori AMD serie E (entry-level, come Celeron e Pentium) e i processori AMD serie A (di fascia più alta, a partire dai Core i3).

GPU

GPU sta per Graphics Processing Unit, ed è il processore che si occupa delle elaborazioni di tipo grafico. Viene chiamata anche scheda video e può essere sia integrata, quindi inserita all’interno dello stesso “package” in cui si trova la CPU, che dedicata, ovvero in un chip dedicato con elettronica separata.

Anche in questo caso troviamo due società che si occupano di GPU in ambito informatico: nVidia, leader del settore in termini commerciali; e AMD, meno fortunata nelle vendite ma capace di sfornare soluzioni agli stessi livelli talvolta a prezzi inferiori. La GPU è una componente fondamentale soprattutto nel gaming e nei lavori di grafica 3D.

I notebook con scheda grafica dedicata offrono prestazioni notevolmente superiori con i videogiochi, tuttavia il costo di questi modelli è solitamente più elevato.

Memoria RAM

La memoria RAM serve a salvare temporaneamente i dati dei processi e delle applicazioni in uso sul computer. Più RAM ha un computer e maggiore è la capacità dello stesso nel gestire più operazioni contemporaneamente e a mantenere in memoria un numero più elevato di applicazioni e servizi. Non ti consiglio di scendere mai sotto i 4 GB di RAM, ma il suggerimento migliore è quello di partire da 8 GB.

Notebook HP

Un buon computer di questa generazione può anche installare 16 GB e offrire prestazioni di ottimo livello nella stragrande maggioranza delle circostanze. Verifica anche, in caso tu voglia espandere questa componente in futuro, se la RAM del computer portatile che vuoi comprare è sostituibile. Perché non sempre lo è. Se vuoi sapere come si fa da’ un’occhiata alla mia guida su come espandere la RAM.

Storage

I computer portatili odierni possono utilizzare tre tipi di sistemi per l’archiviazione, cosiddetti di storage. Lo scopo è in entrambi i casi quello di salvare permanentemente i dati, file e le applicazioni.

  • Hard-disk o HDD – gli hard disk rappresentano il sistema più diffuso per l’archiviazione, soprattutto nei computer di fascia bassa e medio-bassa. Costano poco in proporzione allo spazio contenuto, ma le prestazioni sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle offerte dalle altre tecnologie e possono penalizzare drasticamente l’esperienza d’uso. Ci sono, inoltre, modelli da 5400 rpm e 7200 rpm: i primi consumano meno, i secondi invece sono più veloci e rumorosi.
  • SSD – gli SSD sono unità a stato solido per l’archiviazione dei dati. Non producono rumore e sono velocissimi, a tal punto da riuscire a trasformare vecchi “catorci” in personal computer dalle prestazioni impeccabili. Costano molto di più rispetto ad un hard-disk tradizionale e offrono in molti casi spazi ridotti (120 o 256 GB, dove gli hard disk offerti sui portatili superano spesso anche i 1000 GB). Se vuoi saperne di più leggi la mia guida all’acquisto sugli SSD.
  • eMMC – sono delle unità a stato solido, come gli SSD, ma utilizzano una tecnologia Flash simile a quella integrata sulle schede SD. Puoi trovarli su portatili o 2-in-1 di fascia bassa, con prestazioni che si trovano a metà strada fra gli HDD e gli SSD.

Connettività

Fra i sistemi di connettività che puoi trovare su un computer portatile ce ne sono di due tipi, fissa e wireless. La connettività fissa è stabilita dalle porte presenti lungo il telaio: qui puoi trovare USB di Tipo A (di dimensioni standard, in versione USB 2.0, da massimo 60 MB/s, o USB 3.0 e 3.1 progressivamente più veloci che possono trasferire rispettivamente fino a 625 e 1250 MB/s; c’è poi il più recente standard USB 3.2 Gen 2×2 che può arrivare a velocità di trasferimento dati fino a 2.500 MBps).

Notebook HP

Puoi trovare inoltre le USB di Tipo C con connettore reversibile che possono aderire ai diversi standard USB che ti ho segnalato poco sopra. Per collegare eventuali monitor esterni invece ci sono, eventualmente, le porte HDMI (in formato full, micro o mini), le DisplayPort (anche in formato mini) o le stesse USB di Tipo C con tecnologia Thunderbolt. Fra le porte fisiche c’è anche la Ethernet (o LAN) o eventualmente lo slot SD per collegare schede di memoria esterne.

La connettività wireless su un portatile è spesso determinata dalla presenza delle tecnologie Wi-Fi (2.4 GHz o dual-band insieme alla 5 GHz, con lo standard più veloce che è il Wi-Fi 802.11ac), e Bluetooth (4.x o 5, gli standard più recenti e performanti). Le prime servono per la connessione a reti wireless, le seconde principalmente per l’abbinamento a periferiche wireless esterne. È più rara la compatibilità con le reti dati cellulare 3G e 4G LTE.

Batteria

Non c’è molto da dire sulle batterie, anche se sono fra le componenti più importanti su un computer portatile. Da loro dipende infatti l’autonomia, ovvero la capacità del sistema di restare in funzionamento senza essere collegato alla presa a muro. La capacità della batteria si misura in milliampereora (mAh) e dal numero delle celle presenti al suo interno. A volte i valori sono anche indicati in Wh o Volt. Per risalire al numero dei mAh conoscendo queste informazioni devi semplicemente dividere i Wh per i Volt, moltiplicando il risultato per 1000.

Tastiera

La tastiera di un computer portatile può essere con tasti ad isola, quindi separati l’un l’altro per una digitazione più efficace, o tradizionali per risparmiare spazio lungo il telaio. I tasti possono essere inoltre meccanici (raramente su un portatile) o a membrana, e possono inoltre essere retroilluminati per poter scrivere senza affanno anche al buio, vedendo la loro disposizione grazie ai LED.

Notebook HP

Verifica, prima dell’acquisto, il layout della tastiera: quello italiano a cui probabilmente sei abituato è il QWERTY (nome dato dalla disposizione delle prime tre lettere sulla prima riga), ma su Internet puoi trovare anche modelli con tastiere QWERTZ (standard diffuso in Germania) e AZERTY (diffuso in Francia).

Sistema operativo

Prima di passare alla scelta del tuo prossimo notebook HP devi avere le idee chiare su un’ultima cosa: il sistema operativo. È il software che gestisce tutto, anche le componenti hardware del sistema, e stabilisce la compatibilità con le applicazioni. Windows 10 è il più diffuso e si divide nelle versioni Home e Pro. C’è poi Windows 10 S, una versione alleggerita che può eseguire solo le app presenti su Windows Store (ma non è ancora usato da HP in Italia).

Molto meno diffuso, ma presente nella line-up di HP, c’è Chrome OS, un sistema operativo di Google basato sul cloud che permette di accedere alle applicazioni Web del browser Chrome e ad alcune app Android presenti sul Google Play Store. È presente soprattutto – ma non solo – su sistemi molto economici. Sui notebook puoi inoltre installare Linux: puoi seguire la procedura per farlo sulla mia guida su come installare Linux.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.