Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale smartwatch comprare

di

Dopo averne visti alcuni messi in bella mostra, nelle vetrine dei negozi, stai vagliando l’ipotesi di acquistare uno smartwatch ma non sai ancora se ne vale realmente la pena o meno? Vorresti qualche informazione in più sulle funzionalità di questi device e delle “dritte” sul miglior smartwatch da comprare nelle varie fasce di mercato? Beh, basta chiedere. Sono qui proprio per aiutarti e fornirti le informazioni di cui hai bisogno.

Qui sotto trovi una lista di orologi hi-tech in grado di accontentare un po’ tutte le esigenze – e tutte le tasche. Prima di leggerla, però, lascia che ti dia qualche “dritta” sulle caratteristiche che devi prendere in considerazione per individuare lo smartwatch più adatto alle tue necessità.

Le caratteristiche che devi prendere in considerazione non sono solo di tipo hardware (dimensioni e forma del quadrante, cinturini, potenza della batteria ecc.) ma anche di tipo software. Devi informarti bene sul sistema operativo con cui sono equipaggiati gli smartwatch, il loro grado di compatibilità con i vari modelli di smartphone presenti sul mercato e così via. Inoltre devi saper distinguere gli smartwatch dagli smartband, un altro tipo di dispositivo indossabile molto popolare oggigiorno. Insomma: informati bene e poi procedi all’acquisto del tuo nuovo orologio “smart”: qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Indice

Come scegliere il miglior smartwatch

Oltre alle considerazioni di tipo tecnico devi comunque considerare che uno smartwatch è un oggetto di moda che va abbinato al tuo abbigliamento in ogni momento. Il miglior smartwatch può avere un aspetto anonimo e non essere adatto per le uscite del sabato sera o nelle cerimonie, proprio come avviene con un orologio tradizionale. Esistono vari tipi di smartwatch: i modelli super economici, quelli invece che si rivolgono agli amanti del fitness e a chi si vuole mantenere in forma, i modelli rivolti agli sportivi, e poi ci sono anche gli smartwatch di design. Queste ultime due categorie, ovvero sportwatch e modelli di design, sono solitamente i più costosi. Qui di seguito ti fornisco le informazioni necessarie per capire su cosa basare l’acquisto di un modello o un altro.

Forma, display e cinturini

Gli smartwatch possono avere dimensioni e formati differenti. Quelli con il quadrante circolare sono molto simili agli orologi tradizionali, risultano molto eleganti ma offrono meno spazio su schermo rispetto a quelli equipaggiati con un display quadrato. Gli smartwatch con il display quadrato sono un po’ meno carini da vedere, ma offrono una maggiore praticità e un po’ di spazio su schermo in più.

Quale smartwatch comprare

I display possono essere basati su varie tecnologie: ci sono i display OLED/AMOLED che la fanno da padroni sugli smartwatch di fascia alta e offrono un ottimo rapporto di contrasto, inoltre garantiscono dei neri profondissimi. I display LCD hanno una resa leggermente migliore sotto la luce diretta del sole ma hanno neri meno profondi. Infine ci sono i display e-Paper che sfruttano una tecnologia simile a quella degli ebook reader, assicurano il 100% di visibilità sotto la luce diretta del sole e garantiscono un’autonomia molto più elevata rispetto agli smartwatch con display LCD e OLED/AMOLED. Purtroppo con la “morte” dei Pebble, che in seguito all’acquisizione da parte di Fitbit non verranno più prodotti né supportati dopo il 2017, gli smartwatch ePaper presenti sul mercato sono veramente pochi.

Alcuni smartwatch hanno la funzione always on che permette di mantenere lo schermo dello smartwatch sempre acceso in modalità a basso consumo (in modo da mostrare sempre l’orario senza prosciugare la batteria). Altri invece hanno uno schermo che si accende solo quando si porta il braccio verso il volto o si fa “tap” sul quadrante.

Anche i cinturini rivestono un ruolo molto importante. Se vuoi uno smartwatch adatto a tutte le occasioni, accertati che abbia i cinturini intercambiabili e che la gamma dei cinturini in commercio sia abbastanza vasta e variegata.

Funzionalità e sensori

Per scegliere lo smartwatch più adatto alle tue esigenze devi analizzare con attenzione le funzionalità e i sensori con cui è equipaggiato il dispositivo. Ad esempio, se sei un tipo sportivo potresti trovare inutile uno smartwatch privo di contapassi, barometro o sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

Quale smartwatch comprare

Se sei una persona che lavora all’aperto potresti trovare inutile uno smartwatch che non è abbastanza resistente alla pioggia o alla polvere (gli smartwatch, così come gli smartphone, sono dotati di una certificazione che ne indica la resistenza ad acqua e polvere) e così via. Inoltre, tieni in considerazione la presenza del sensore di luminosità che permette agli smartwatch di regolare automaticamente il livello di luminosità dello schermo a seconda del grado di luminosità dell’ambiente circostante.

Per quanto riguarda le funzioni, quasi tutti gli smartwatch si collegano al cellulare tramite Bluetooth e permettono di visualizzare le notifiche, ma non tutti sono dotati di microfono e speaker per le chiamate. Alcuni modelli sono dotati perfino di uno slot per la SIM che consente di effettuare chiamate e messaggi anche se l’orologio non è accoppiato a un telefono. L’autonomia della batteria è quasi sempre di 1 o 2 giorni. Solo gli smartwatch con schermo e-Paper (simile agli ebook reader) riescono a garantire di più.

Non dimenticare, poi, di prendere in considerazione componenti come il processore e la RAM: più il processore è potente, più è alto il quantitativo di RAM installato nell’orologio e più reattiva sarà l’esecuzione delle app. La memoria interna, invece, può essere utile per archiviare la musica e usare lo smartwatch a mo’ di player portatile lasciando lo smartphone a casa.

Sistemi operativi e compatibilità

Gli smartwatch non sono “universali”. Sono equipaggiati con sistemi operativi differenti e ciascun sistema operativo supporta dei tipi di smartphone differenti.

Quale smartwatch comprare

  • Wear OS – è il sistema operativo di casa Google ed è compatibile con tutti gli smartphone Android equipaggiati e in molti casi anche con iOS, quindi con iPhone, ma in tali circostanze le sue funzioni risultano più limitate rispetto a quelle offerte da Apple Watch. Gli orologi con Android Wear sono prodotti da varie aziende, come Huawei, Motorola o LG. Le prime versioni di questo sistema operativo venivano chiamate Android Wear.
  • WatchOS – è il sistema operativo di Apple Watch ed è compatibile esclusivamente con iPhone 5 e successivi. Quasi inutile dire che si tratta della scelta migliore per chi ha un telefonino marchiato Apple.
  • Tizen OS e altri sistemi operativi – aziende come Samsung hanno realizzato smartwatch dotati di sistemi operativi proprietari. Tali sistemi operativi offrono livelli di compatibilità variegati. Il Tizen OS di Samsung, ad esempio, è compatibile con Android 4.4 o superiori (con alcune funzioni, come ad esempio la sincronizzazione delle email, accessibili solo sui terminali del colosso coreano) e con iOS (solo per alcuni modelli di smartwatch). Poi ci sono i sistemi operativi proprietari di alcuni smartwatch economici che sono compatibili un po’ con tutti gli smartphone, compreso iPhone, ma offrono un set di funzioni piuttosto limitato rispetto ad Android Wear o WatchOS.

Smartwatch vs Smartband

Gli smartwatch non sono gli unici dispositivi indossabili disponibili in commercio. Esistono anche gli smartband, braccialetti “intelligenti” che sono incentrati sul monitoraggio delle attività sportive e in alcuni casi offrono le stesse funzioni degli a un prezzo mediamente inferiore: mostrano l’ora, permettono di visualizzare le notifiche dallo smartphone e altro ancora.

Quale smartwatch comprare

Puoi prendere in seria considerazione gli smartband se hai bisogno di un device che provveda innanzitutto a monitorare le tue attività sportive (o più semplicemente i passi che effettui durante il giorno). Nel post te ne segnalerò più d’uno.

Quale smartwatch comprare

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su quale smartwatch comprare, quindi mettiamo al bando le ciance e vediamo alcuni dei device che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Migliore smartwatch economico (meno di 50€)

SmartWatch dz09

Quale smartwatch comprare
Partiamo con un modello che costa davvero pochissimo, lo SmartWatch dz09. Te lo consiglio solo se vuoi spendere il minimo indispensabile per provare un dispositivi di questa categoria, ma non aspettarti molto da questo orologio. Si tratta della brutta copia del primo Galaxy Gear di Samsung, e a livello di feature troviamo una fotocamera integrata, uno slot per microSD, e può accogliere anche una SIM per funzionare in maniera indipendente dallo smartphone. Attraverso il Bluetooth 3.0 può ricevere notifiche da un device abbinato e dispone anche di qualche funzionalità per il fitness (anche se non sono molto affidabili).

Xiaomi Mi Band 2 (smartband)

Quale smartwatch comprare
Spendendo solo qualcosa in più puoi acquistare la Xiaomi Mi Band 2, che non è uno smartwatch ma una delle migliori smartband sul fronte del rapporto qualità-prezzo. Il display da 0,5″ usa la tecnologia OLED per consumare pochissimo. Questo modello può mostrare l’orario, può contare i passi o calcolare le calorie bruciate, e misura distanze percorse e battito cardiaco. La caratteristica principale della Mi Band 2 è la sua autonomia, pari a circa 20 giorni se si usa in maniera normale. Può sincronizzarsi con uno smartphone Android o con iPhone, e i dati possono essere salvati all’interno di un’app molto ben fatta. Può essere usato anche sotto la doccia, c’è il monitoraggio del sonno e il peso è di soli 7 grammi.

Xiaomi Mi BAND 2 - Activity Tracker con cardiofrequenzimetro da polso,...
Amazon.it: 22,35 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Band 3 (smartband)

Quale smartwatch comprare
La Xiaomi Mi Band 3 è il successore del modello di seconda generazione, e anch’esso consiste in un bussolotto in plastica che può essere incastrato nel cinturino. Costa solo poco più rispetto al predecessore ma offre diverse funzioni in più, come un pannello OLED più grande che può riprodurre ben più informazioni, il tutto con un’autonomia simile. È impermeabile fino ad un massimo di 50 metri, può ricevere le notifiche in tempo reale, e supporta il Bluetooth 4.2 BLE per l’abbinamento allo smartphone senza consumare troppo. Si sincronizza con un’app compatibile sia con iOS, sia con Android, supporta tutte le attività sportive della Mi Band 2, e può visionare su schermo anche i dati del meteo.

Xiaomi Mi Band 3 - Activity tracker con monitoraggio della frequenza c...
Amazon.it: 29,99 € 25,49 €
Vedi offerta su Amazon

LaTEC Fitness Tracker Impermeabile (smartband)

Quale smartwatch comprare
LaTEC Fitness Tracker Impermeabile è il nome di una delle smartband più economiche fra quelle che implementano un display a colori. Le sue dimensioni sono da 0,96″, e la luminosità massima è molto più elevata rispetto – ad esempio – ai due Xiaomi che ti ho consigliato poco sopra. Può monitorare fino ad un massimo di 14 tipi di sport differenti, come passeggiata, corsa, ciclismo, trekking, calcio, o altro, misurando la frequenza cardiaca sia durante l’attività che nel resto della giornata. Non manca il supporto per le notifiche di uno smartphone abbinato, ma l’autonomia non è alla pari con i dispositivi Xiaomi. Con questo modello ci fermiamo infatti a 5-10 giorni su singola carica, anche se i tempi di ricarica sono ridotti a circa 1 o 2 ore, in base al caricabatterie usato.

Fitness Tracker Impermeabile IP68, LATEC Smartwatch Cardiofrequenzimet...
Amazon.it: 59,99 € 35,99 €
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Willful

Quale smartwatch comprare
Ad un prezzo decisamente abbordabile lo smartwatch Willful offre un buon rapporto qualità-prezzo, funzionalità interessanti e materiali di certo non fra i più ricercati. Il display è un IPS da 1,54″, per un modello che può funzionare sia in modalità indipendente tramite Micro-SIM, sia abbinato ad uno smartphone via Bluetooth. Oltre al microfono ha anche un altoparlante per le chiamate, e lo storage può essere espanso via microSD fino ad un massimo di 32 GB. Lungo la cassa c’è anche una fotocamera (non troppo definita in quanto a risoluzione) e viene alimentato da una batteria che assicura fino a 2 giorni di autonomia.

Willful Smartwatch Android iOS Smart Watch Telefono Touch con SIM Slot...
Amazon.it: 52,99 € 36,99 €
Vedi offerta su Amazon

Huawei Band 2 Pro (smartband)

Quale smartwatch comprare
La Huawei Band 2 Pro è una delle smartband più economiche ad implementare un modulo GPS, non troppo preciso, ma che aiuta enormemente a effettuare sessioni sportive senza la necessità di portarsi dietro lo smartphone. Il GPS integrato non è comunque precisissimo e la durata della batteria non è il massimo: secondo il produttore si possono raggiungere i 21 giorni di autonomia, ma nell’uso pratico si può fare al massimo una settimana senza usare il GPS. Supporta sia iPhone che Android, ha un cardiofrequenzimetro di tipo ottico e il display è un PMLED da 0,91″ a orientamento verticale monocromatico, che supporta oltre alla visualizzazione dei dati raccolti e dell’orario, anche la riproduzione delle notifiche.

HUAWEI Band 2 PRO Smartwatch, Display da 0.91", Nero
Amazon.it: 99,90 € 39,99 €
Vedi offerta su Amazon

Honor Band 4 (smartband)

Quale smartwatch comprare
Un prodotto molto interessante della fascia bassa è la Honor Band 4 che, nonostante il prezzo molto basso, implementa un display a colori con funzioni da orologio e da fitness tracker. Non integra un modulo GPS e i dati raccolti possono essere gestiti sia internamente, con il display integrato, sia con sincronizzazione via app verso un dispositivo iOS o Android. Oltre al cardiofrequenzimetro troviamo sveglia, notifiche, conteggio delle calorie, monitoraggio del sonno, contapassi e molto altro. Il display è un AMOLED da 0,95″ con angoli arrotondati, mentre in base ai dati dichiarati dal produttore arriviamo ad un’autonomia di 14 giorni massimo con una singola carica.

Huawei Honor Band 4 FitnessTracker, Orologio Bracciale Collegamento Bl...
Amazon.it: 25,99 €
Vedi offerta su Amazon

Migliore smartwatch di fascia media (da 50 a 200€)

Diggro DI03

Quale smartwatch comprare
Il Diggro DI03 è un dispositivo abbastanza curato sul piano estetico, ma riporta un prezzo di listino abbastanza contenuto. Ha uno spessore di 1,15 centimetri, viene venduto con cinturini in pelle o in acciaio, e ha un quadrante personalizzabile con tempi che possono essere scaricati online. Questo orologio può essere abbinato sia con iPhone, sia con dispositivi Android, supporta le notifiche di terze parti e per quanto concerne il fitness può essere d’aiuto con contapassi, monitoraggio del sonno, e certificazione IP-67 per la resistenza a liquidi e polvere.

Huawei Band 3 Pro (smartband)

Quale smartwatch comprare
La Huawei Band 3 Pro si caratterizza per un display AMOLED a colori di ottima qualità abbinato ad un form factor di piccolissime dimensioni e un modulo GPS. La diagonale è di 0,95″ a risoluzione 120 x 240 pixel, per un prodotto proiettato verso un’utenza appassionata allo sport, ma non in senso agonistico. Dispone di diverse tecnologie per migliorare l’affidabilità dei sensori e dei dati raccolti, come ad esempio di Huawei TruSeen 3.0 che serve a monitorare la frequenza cardiaca per tutto l’arco della giornata. Fra le funzioni più legate allo sport troviamo valutazione del VO2 massimo e dei tempi di recupero. È resistente all’acqua fino a profondità di 50 metri e può collegarsi ad uno smartphone esterno via Bluetooth 4.2. L’autonomia è di circa 20 giorni continui con un uso moderato.

Huawei Band 3 Pro Resistenza all'acqua 5 ATM e GPS Integrato, Analisi ...
Amazon.it: 99,90 € 69,00 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit Bip

Quale smartwatch comprare
Se ami lo sport e ti serve un orologio dedicato alle tue attività, o in generale per il monitoraggio dei dati legati al fitness, puoi considerare lo Xiaomi Amazfit Bip, soprattutto se non vuoi spendere molto. Sviluppato in realtà dalla sussidiaria Huami, questo smartwatch supporta funzioni come monitoraggio dei passi, frequenza cardiaca, attività quotidiane, conteggio della distanza, velocità, frequenza della falcata, il tutto condito da un modulo GPS sufficientemente affidabile. È leggero e comodo da indossare anche per tutta la giornata, e non manca di certificazione IP-68. Con il GPS attivo ha un’autonomia di 22 ore, mentre utilizzandolo in maniera moderata resiste fino a 45 giorni. A questo prezzo, a parte l’estetica, non puoi desiderare di meglio.

XIAOMI Amazfit Bip Smartwatch Bluetooth con GPS, Cardiofrequenziometro...
Amazon.it: 129,98 €
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit

Quale smartwatch comprare
Un altro ottimo smartwatch dell’azienda cinese Xiaomi è lo Xiaomi Amazfit, con display circolare da 1,34″, cassa in ceramica e cinturino in gomma. Si tratta anche questo di un modello pensato per lo sport, dotato di certificazione IP-67, batteria da 10 giorni e diversi sensori integrati come giroscopio, accelerometro, magnetometro, cardiofrequenzimetro di tipo ottico, sensore di luminosità e modulo GPS. Questo modello può collegarsi a reti Wi-Fi o a periferiche Bluetooth, dispone di un processore dual-core da 1.2 GHz con 4 GB di memoria interna non espandibile e 512 MB di RAM.

AMAZFIT Xiaomi Huami, Smartwatch per Fitness, Rosso, con cardiofrequen...
Amazon.it: 90,00 €
Vedi offerta su Amazon

KW88

Quale smartwatch comprare
Ti suggerisco qui un altro smartwatch cinese, il KW88, che utilizza un display AMOLED circolare da 1,39 pollici a risoluzione 400×400 pixel. Adotta uno slot per la SIM ed è quindi indipendente dallo smartphone, ma può essere abbinato via Bluetooth e sincronizzare notifiche e dati raccolti. Utilizza il sistema operativo Android 5.1 con interfaccia personalizzata, ma può essere usato anche con iPhone. Fra le funzioni presenti abbiamo notifiche, messaggi, chiamate, contapassi, cardiofrequenzimetro e c’è anche il modulo GPS. Sotto la cassa abbiamo un processore MediaTek quad-core, 512 MB di RAM e una memoria da 4 GB di archiviazione che non può essere espansa. Non manca, inoltre, una fotocamera da 2 MP.

Sport salute Orologio Smart KW88 Smart Watch Bluetooth Smart GPS Sport...
Amazon.it: 123,02 €
Vedi offerta su Amazon

Withings Activité Pop

Quale smartwatch comprare

Il Withings Activité Pop è uno smartwatch molto particolare. Si tratta di un orologio classico che permette di monitorare i passi, la corsa, il sonno, le calorie consumate e il nuoto (è resistente all’acqua fino a una profondità di 50 metri) sincronizzando tutti i dati con lo smartphone via Bluetooth. Supporta Android, iPhone e include anche un sistema di vibrazioni che si può utilizzare per la sveglia. La sua batteria ha un’autonomia di 8 mesi. È disponibile in varie colorazioni.

Withings Activité Pop, 3701061511944 Unisex Adulto, Beige, Taglia Unic...
Amazon.it: 149,95 € 142,80 €
Vedi offerta su Amazon

Ticwatch E2

Quale smartwatch comprare
Se cerchi un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dalla buona esperienza d’uso ti suggerisco di dare un’occhiata ai Ticwatch, prodotti dalla cinese Mobvoi specializzata in Intelligenza Artificiale. Ticwatch E2 è un nuovo modello con Wear OS, quindi dotato di grande compatibilità con app e personalizzazioni di terze parti. Questo modello fa uso di un display OLED da 1,39″, ed è compatibile sia con smartphone Android che con iPhone. In abbinamento ad un device esterno può ricevere tutte le sue notifiche, e non mancano le funzionalità legate al fitness in abbinamento alle app più popolari del settore, come Google Fit, Strava, Runkeeper, Sleep for Android. Come ogni smartphone Wear OS, è possibile utilizzare l’Assistente Google, e non manca un media player integrato per l’ascolto musicale (senza abbinare uno smartphone esterno) in cuffia Bluetooth. Ticwatch E2 può essere utilizzato anche sott’acqua a profondità di massimo 50 metri e dispone di profili per attività sportive differenti, con una durata della batteria di circa 2 giorni con un uso moderato.

Ticwatch E2 Smartwatch Wear OS di Google, Fashion Smart Watch, 5 ATM a...
Amazon.it: 169,99 € 159,99 €
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Versa

Quale smartwatch comprare
Fitbit Versa è uno degli smartwatch più economici del produttore americano, fra i più conosciuti di questo settore. La batteria integrata consente di raggiungere fino ad un massimo di 4 giorni di autonomia, mentre sin dal primo avvio è possibile ascoltare la musica attraverso un lettore multimediale preinstallato senza abbinare uno smartphone (ma solo gli auricolari). Si tratta di un modello pensato per lo sport e rivolto ad utenti che si trovano a metà strada fra lo sportivo agonistico e quello amatoriale. C’è la possibilità di analizzare il battito cardiaco durante tutta la giornata, e i quadranti sono del tutto personalizzabili. Il display è da 1,34″, mentre il sistema operativo è proprietario.

Fitbit Versa con Rilevazione del Battito Cardiaco, oltre 4 Giorni di A...
Amazon.it: 149,00 €
Vedi offerta su Amazon

Ticwatch S2

Quale smartwatch comprare
Ticwatch S2 è invece la variante sportiva del modello E2 di cui ti ho parlato poco sopra. È praticamente identico in tutto e per tutto, con l’unica differenza che sta nell’estetica e nel cinturino con cui viene venduto.

Ticwatch Mobvoi S2, Wear OS di Google, Fitness smarwatch per Avventure...
Amazon.it: 189,99 € 179,99 €
Vedi offerta su Amazon

Misfit Vapor

Quale smartwatch comprare
Misfit Vapor è un altro smartphone compatibile con smartphone iPhone e Android e che al primo avvio fa uso della piattaforma Android Wear. La cassa è resistente ai liquidi fino ad una profondità massima di 50 metri e sul retro nasconde un sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Con questo modello è possibile ascoltare la musica anche in maniera autonoma, tramite auricolari wireless esterni, mentre il GPS integrato consente di analizzare il percorso svolto durante le attività sportive. Non manca il supporto per le notifiche, anche da parte di applicazioni di terze parti.

Misfit Orologio Digitale Unisex Adulto con Cinturino in Silicone MIS70...
Amazon.it: 199,99 € 185,00 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Gear S3

Quale smartwatch comprare

Il Samsung Gear S3 è l’attuale orologio top di gamma di casa Samsung. È disponibile in due versioni: una denominata Frontier con cinturino in silicone e cassa in acciaio inossidabile e una denominata Classic con cinturino in pelle e cassa in acciaio spazzolato. È equipaggiato con un display AMOLED circolare da 1.3″ avente 360 x 360 pixel di risoluzione e il supporto alla modalità always on, un processore Exynos 7270 Dual-core a 1GHz, 768MB di RAM e una memoria interna da 4GB. Resiste ad acqua e polvere (dispone della certificazione IP68), permette di effettuare le chiamate (include sia speaker che microfono) e può contare su una vasta gamma di sensori, fra cui accelerometro, sensore di luminosità, giroscopio, barometro e cardiofrequenzimetro. Le misure sono pari a 46 x 49 x 12.9 mm per 62 g di peso per il modello Frontier e a 46 x 49 x 12.9 mm per 57 g di peso per il modello Classic. La batteria ha un’autonomia massima di 4 giorni. Il sistema operativo che lo anima è Tizen OS, che è compatibile con tutte le versioni di Android a partire dalla 4.4 e con iOS (previa installazione di un’apposita app sul telefono e con qualche limitazione, ad esempio l’impossibilità di rispondere alle notifiche). Insomma: un prodotto top di gamma che non lascia nulla al caso.

Samsung Gear S3 Frontier Smartwatch, GPS, IP68, Nero/Grigio [Versione ...
Amazon.it: 259,00 € 179,99 €
Vedi offerta su Amazon

Migliore smartwatch di fascia alta (più di 200€)

Huawei Watch 2

Quale smartwatch comprare
Huawei Watch 2 utilizza un display AMOLED da 1,2 pollici con risoluzione 390 x 390 pixel e implementa tutte le funzionalità tipiche della categoria di prodotto: controlla le attività svolte durante la giornata, conta i passi e la distanza percorsa, ed è resistente alle intrusioni di liquidi e polveri con certificazione IP-58. Sono tanti i sensori integrati all’interno dell’orologio smart più moderno di Huawei, fra cui accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, barometro, per il rilevamento della luminosità ambientale, infrarossi, cardiofrequenzimetro e sensore GPS. Lo smartwatch di Huawei può collegarsi anche alle reti 4G ed è compatibile con lo standard NFC. Il cinturino offerto in dotazione è per polsi dalla circonferenza variabile da 140 a 210 centimetri, con l’orologio che può connettersi ad altri dispositivi e periferiche via reti Wi-Fi o Bluetooth.

HUAWEI Watch 2 Smartwatch, 4 GB Rom, Android Wear, Bluetooth, WiFi, Mo...
Amazon.it: 319,00 € 284,61 €
Vedi offerta su Amazon

Ticwatch Pro

Quale smartwatch comprare
Ticwatch E2 ed S2 non sono proprio bellissimi esteticamente, ma Mobvoi propone anche un modello più alto in gamma pensato più per l’uso di tutti i giorni e nelle circostanze più disparate. Ticwatch Pro utilizza un design a due strati per il display (LCD e OLED) che consente di aumentare considerevolmente l’autonomia operativa fino ad un massimo di 20 giorni con un uso moderato, mentre con un uso normale è possibile raggiungere fino a 5 giorni. Il modulo GPS è integrato e può essere usato continuativamente per un massimo di 5 ore, mentre come sistema operativo troviamo Android Wear con tutta la sua versatilità. Fra le funzioni ci sono cardiofrequenzimetro, contapassi, contatore di calorie bruciate, tachimetro, cadenza dei passi, e l’Assistente Google è integrato sin dal primo avvio.

Ticwatch PRO Smartwatch con sensore di frequenza cardiaca (Android Wea...
Amazon.it: 259,99 € 244,99 €
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch

Quale smartwatch comprare
Fra i modelli più blasonati di questa categoria non può mancare il Samsung Galaxy Watch, simile al Gear S3 in versione Frontier, ma con diverse novità. Il processore è un dual-core da 1,15 GHz ed è supportato da 768 MB di RAM per la versione Bluetooth, e il doppio – 1,5 GB di RAM – per quanto riguarda la versione con supporto alle connessioni di rete 4G LTE. Questo modello viene venduto con 4GB di storage non espandibile e in due tagli di dimensioni, da 42 e 46 mm. Per quanto riguarda le attività sportive ne sono supportate ben 39, per un modello che può essere usato sotto la doccia grazie alla certificazione IP-68: L’autonomia è da 5 a 7 giorni, in base al modello, mentre i display sono da 1,2 e 1,3″, in entrambi i casi AMOLED. Il sistema operativo è, come da tradizione da parte di Samsung, Tizen.

Samsung Galaxy Watch, Smartwatch Android, Bluetooth 4.2, processore Du...
Amazon.it: 309,00 € 246,33 €
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Ionic

Quale smartwatch comprare
In questa fascia di prezzo ti suggerisco un altro modello di Fitbit che, come ti ho già detto, è uno dei produttori più celebri per quanto riguarda gli indossabili pensati per il fitness. Fitbit Ionic è perfetto se pratichi spesso attività sportive, ma non in maniera agonistica, e offre diverse tipologie di allenamento con consigli passo dopo passo direttamente al polso. Garantisce un’autonomia di 4-5 giorni, dispone di un modulo GPS e offre, grazie al cardiofrequenzimetro installato, la possibilità di tracciare il battito cardiaco per tutta la giornata. Integrato nel sistema operativo proprietario c’è un lettore multimediale che può accogliere fino a un massimo di 300 brani (senza abbinamento allo smartphone), mentre in vendita puoi trovare diverse edizioni con colori più o meno sgargianti.

Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch, Nero e Grigio Grafite
Amazon.it: 233,31 €
Vedi offerta su Amazon

Garmin Fenix 3 HR

Quale smartwatch comprare
Se vuoi investire un po’ di più per il tuo nuovo smartwatch e sei un amante dello sport allora per te c’è il Garmin Fenix 3 HR. In realtà definirlo smartwatch è riduttivo, visto che ci troviamo di fronte ad uno sportwatch estremamente affidabile con cardiofrequenzimetro integrato, display LCD circolare da 1,2″ visibile anche sotto al sole, cassa in metallo, quadrante in zaffiro e cinturino comodo in silicone. Non è un modello modernissimo ma ancora si difende molto bene al suo prezzo. Include: GPS, altimetro, barometro, bussola a 3 assi, e poi ci sono profili personalizzati per sport specifici e un’antenna EXO per ricevere il segnale GPS in maniera rapida e affidabile. Fra le funzioni abbiamo inoltre contapassi, calcolo della distanza, calorie bruciate, e analisi della frequenza cardiaca per tutto il giorno. Può ricevere le notifiche dallo smartphone abbinato, sia iOS, sia Android.

Garmin Fenix 3 HR Smartwatch GPS Multisport, Sensore Cardio al Polso, ...
Amazon.it: 499,99 €
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch

Quale smartwatch comprare
Apple Watch è lo smartwatch realizzato dall’azienda di Cupertino. Come facilmente intuibile è compatibile solo con iPhone ed è disponibile in due versioni: quella di terza generazione denominata Apple Watch Series 3 e una di quarta generazione denominata Apple Watch Series 4; a queste si aggiungono poi i modelli Apple Watch Hermès e Apple Watch Nike+, pensate rispettivamente per gli amanti del fashion e dello sport con cinturini e quadranti esclusivi. Apple Watch Series 3 ha il modulo GPS integrato, si può immergere fino a 50 metri d’acqua, include un altimetro barometrico per il tracciamento delle attività outdoor, supporta il feedback vocale da parte di Siri e monta un chip Wi-Fi ad alta efficienza. Ne è disponibile anche una versione LTE con supporto alle reti UMTS ed LTE che può funzionare in maniera indipendente, ma in Italia si può usare solo con Vodafone. Questo smartwatch inoltre viene venduto al momento – ufficialmente – solo con cassa in alluminio anodizzato, vetro Ion-X e cinturino in silicone o nylon intrecciato. Per alcuni modelli la cassa può essere di 42mm o 38mm mentre i cinturini, intercambiabili, possono essere dei materiali più svariati: policarbonato, pelle o acciaio.

Davvero ricca, poi, la dotazione di sensori presenti: accelerometro, giroscopio e sensore per il rilevamento del battito cardiaco. L’orologio di Apple consente inoltre di effettuare/ricevere chiamate utilizzando lo smartphone come “ponte”, di visualizzare notifiche complete, rispondere ai messaggi vocalmente o con risposte testuali preimpostate e di comandare da remoto la fotocamera del “melafonino”. Il suo display, un OLED quadrato da 1,5″, riconosce anche il livello di pressione esercitato dall’utente (force touch). Sistema operativo: WatchOS. L’autonomia è di 1 giorno, massimo 1 giorno e mezzo.

Apple Watch Series 4 si evolve in tutto rispetto al predecessore e implementa la più grande evoluzioni di design per quanto riguarda l’orologio di Cupertino. Il display occupa adesso una superficie più ampia del quadrante, con l’orologio che viene proposto con cassa da 40mm o da 44 mm. Aumenta anche la potenza dell’hardware integrato grazie al nuovo processore S4 dual-core, il cardiofrequenzimetro diventa più affidabile grazie al sensore sia elettrico, sia ottico di seconda generazione, e troviamo anche una modalità per il Rilevamento cadute. La Digital Crown offre adesso un feedback di tipo aptico quando viene usata e, dulcis in fundo fra le novità, c’è anche un sensore per l’elettrocardiogramma (non funzionante in Italia). Tutte le edizioni speciali di Apple Watch vendute oggi da Apple si basano sul Series 4.

In giro puoi trovare anche i vecchi modelli, come Apple Watch Series 0 (ormai obsoleto) ed Apple Watch Series 2 (senza altimetro, feedback vocale di Siri e il processore è più lento). Trovi tutte le informazioni sullo smartwatch di Apple sul sito ufficiale della compagnia.

Apple Watch Series 3 (GPS) con cassa 42 mm in alluminio grigio sideral...
Amazon.it: 339,00 € 309,90 €
Vedi offerta su Amazon
Apple Watch Series 4 (GPS) cassa 40 mm in alluminio grigio siderale e ...
Amazon.it: 439,00 € 410,39 €
Vedi offerta su Amazon

Garmin Fenix 5X

Quale smartwatch comprare
Questo è uno dei migliori sportwatch in assoluto sul mercato, caratterizzato da una cassa in acciaio e dalla presenza di tantissimi profili preconfigurati e pronti per l’uso con diverse tipologie di sport. Il Garmin Fenix 5X rileva in maniera precisa il battito cardiaco 24h, senza rendere necessario l’uso di una fascia cardio dedicata durante le attività, e dispone di un’antenna EXO per l’aggancio rapido dei satelliti per il GPS. Questo sportwatch può assistere un atleta in diverse specialità, come la corsa, il ciclismo, il nuovo, e anche nel canottaggio o negli allenamenti indoor. Viene venduto con cartografie TopoActive Europe e CycleMap Europe già preinstallata, e dispone di un pannello da 1,2″ a risoluzione 240×240 pixel. Il sistema operativo è proprietario ma può comunque ricevere le notifiche da dispositivi Android e iPhone.

Garmin Fenix 5X Sapphire Bluetooth Nero, Grigio orologio sportivo
Amazon.it: 650,00 € 489,00 €
Vedi offerta su Amazon