Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale videocamera Full HD comprare (aprile 2024)

di , 7 Aprile 2024

Stai per acquistare la tua prima videocamera digitale. Saresti orientato verso quelle Full HD ma non sai ancora se vale realmente la pena fare questa spesa? La risposta è sì, un sì nettissimo oserei dire. Ormai i televisori e i monitor Full HD sono alla portata di tutti, per non parlare degli smartphone e dei tablet che hanno display con risoluzioni sempre più alte, e realizzare filmati in grado di sfruttare al meglio questi schermi è diventato un obbligo più che un consiglio.

La scelta di una videocamera Full HD dipende soprattutto dalle tue esigenze e dal tuo budget, dal momento che sul mercato ne sono presenti diversi modelli con prezzi che spaziano da poche decine di euro fino a centinaia o addirittura migliaia di euro per i modelli professionali. Se da una parte è vero che anche uno smartphone ormai riesce a registrare ottimi video in Full HD, dall’altra c’è da dire che le videocamere dedicate offrono diversi indiscutibili vantaggi: la qualità è ancora superiore, la messa a fuoco automatica più efficace e lo zoom di tipo ottico è spesso molto valido.

Direi, dunque, di mettere da parte ogni dubbio e di pensare subito a quale videocamera Full HD comprare. In questa guida non ti consiglierò solo i vari modelli disponibili suddividendoli per varie fasce di prezzo, ma ti spiegherò anche quali caratteristiche verificare prima dell’acquisto e su cosa basare la tua scelta. Ti garantisco che leggendo quanto riportato qui di seguito non avrai più il benché minimo dubbio sulla questione e potrai scegliere il modello di videocamera Full HD migliore per le tue specifiche esigenze.

Indice

Quale videocamera Full HD comprare

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD

Vedi su Amazon
IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P

IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P

Vedi su Amazon
PEAWOLCY Videocamera UHD

PEAWOLCY Videocamera UHD

Vedi su Amazon
ORDRO V12

ORDRO V12

Vedi su Amazon
Vmotal HG8162

Vmotal HG8162

Vedi su Amazon
Videocamera digitale 2.7K Vmotal

Videocamera digitale 2.7K Vmotal

Vedi su Amazon
Windancy Videocamera 4K

Windancy Videocamera 4K

Vedi su Amazon
Panasonic HC-V785EG-K

Panasonic HC-V785EG-K

Vedi su Amazon
Videocamera ORDRO HDR-AC3

Videocamera ORDRO HDR-AC3

Vedi su Amazon
Mevo Start

Mevo Start

Vedi su Amazon

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD

La DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P è una camcorder di alta qualità che offre una registrazione video Full HD 1080p a 30FPS e foto da 24 MP. Dotata di uno schermo IPS da 3,0 pollici, zoom digitale 16x e telecomando, questa videocamera è il regalo perfetto per chi ama il vlogging su YouTube, dai bambini agli adolescenti.

Una delle caratteristiche principali di questa videocamera è la sua funzione webcam e HDMI. Collegandola direttamente a un dispositivo HDTV tramite un cavo HDMI, i video registrati possono essere riprodotti sul grande schermo. Inoltre, collegando la videocamera al PC con il cavo USB, è possibile trasferire i file sul computer o utilizzarla come webcam per chat video o streaming live.

La DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P offre anche una visione notturna IR, permettendo di scattare foto e video ad alta definizione in condizioni di scarsa illuminazione e al buio. La videocamera supporta inoltre l'uso di un microfono esterno con jack da 3,5 mm per registrazioni audio chiare e una scheda SD fino a 128 GB per espandere lo spazio di archiviazione (microfono, scheda SD e luce di riempimento a LED non sono inclusi).

Una funzione molto utile di questa videocamera è la possibilità di mettere in pausa le registrazioni video in qualsiasi momento e riprendere da dove si era interrotti senza iniziare un nuovo file. Grazie al telecomando incluso, tutti i controlli sono accessibili sia tramite pulsanti fisici che di controllo remoto, permettendo a nessun membro di essere escluso dalla foto di gruppo.

La DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P è una videocamera multifunzionale che supporta video a intervalli, video a bassa velocità, rilevamento del movimento, time lapse, registrazione automatica e registrazione continua. Inoltre, questa videocamera vlog supporta la registrazione durante la ricarica e viene fornita con due batterie, garantendo che non rimarrai mai senza energia durante la registrazione di un evento importante.

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P Camcorder 30FPS Vlogging Camer...
Vedi offerta su Amazon

IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P

La IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P Camcorder FHD 30FPS è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione video Full HD e una risoluzione dell'immagine di 36 MP. Dotata di uno schermo IPS da 3,0 pollici con rotazione di 270° e zoom digitale 16X, questa videocamera è ideale per catturare momenti preziosi in immagini e video di alta qualità.

Questa videocamera multifunzione offre numerose funzioni utili come rilevamento del movimento, rallentatore, registrazione time-lapse, scatto continuo, rilevamento facciale, rilevamento sorriso, autoscatto, beauty face, funzione di pausa, funzione anti-vibrazione, modalità di riproduzione e telecomando. Inoltre, la videocamera supporta l'utilizzo di un treppiede (non incluso) per ottenere esposizioni più lunghe con velocità dell'otturatore inferiori.

La IXNAIQY Videocamera Digitale può essere utilizzata anche come webcam, collegandola al PC tramite un cavo USB. Puoi trasferire i file utilizzando la modalità "MSDC" o usarla come webcam per lo streaming live in modalità "PC CAM" (è necessario scaricare il software "AMCAP" prima di utilizzare questa funzione). Grazie all'uscita HDMI, puoi collegare la videocamera a TV o altri dispositivi HDMI per condividere i tuoi momenti felici con famiglia e amici.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa videocamera è la funzione IR Night Vision, che consente di registrare immagini e video ad alta risoluzione in bianco e nero al buio. Il design della slitta a contatto caldo permette di collegare un'unità flash e altri accessori compatibili, come microfoni esterni e luci di riempimento a LED.

La IXNAIQY Videocamera Digitale viene fornita con 2 batterie che consentono una registrazione da 60 a 90 minuti quando sono completamente cariche. Inoltre, la videocamera supporta la registrazione durante la ricarica, eliminando il problema della batteria scarica. Il servizio post-vendita a vita offerto dal negozio garantisce assistenza in caso di problemi durante l'utilizzo del dispositivo.

IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P Camcorder FHD 30FPS 36MP Vlogging C...
Vedi offerta su Amazon

PEAWOLCY Videocamera UHD

La videocamera PEAWOLCY UHD 1080P si distingue per la sua elevata risoluzione video di 1080p/30 fps e una risoluzione dell'immagine di 36 MP. Questa videocamera offre immagini e video di alta definizione, garantendo risultati fluidi e nitidi. Lo schermo IPS da 3,0 pollici, rotabile a 270 gradi, e la funzione di zoom digitale 16X permettono un controllo completo e versatile delle riprese.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione Webcam. Collegando la videocamera al computer tramite cavo USB, è possibile utilizzarla come supporto per lo streaming live su piattaforme come YouTube, Facebook o Skype. Questa funzionalità rende la videocamera ideale per le videochiamate con amici e familiari. Inoltre, grazie all'uscita HDMI, è possibile collegare la videocamera alla TV per visualizzare i propri video o foto.

La visione notturna IR rappresenta un ulteriore punto di forza della videocamera PEAWOLCY. Questa funzione consente di acquisire immagini e video chiari anche in condizioni di scarsa illuminazione o completa oscurità. Il telecomando incluso nel pacchetto permette di controllare a distanza la videocamera, facilitando l'acquisizione di foto e video.

La possibilità di mettere in pausa le riprese di video lunghi e riprendere da dove si era interrotti senza avviare un nuovo file è un'altra caratteristica apprezzabile. Inoltre, la videocamera è dotata di due batterie ricaricabili da 800 mAh che supportano la registrazione durante la ricarica, garantendo così una lunga durata dell'energia.

Infine, questa videocamera offre una serie di funzioni interessanti come il video al rallentatore, l'anti-shake, il time-lapse, lo scatto a raffica, il rilevamento del movimento, del viso e del sorriso. Queste opzioni permettono di sperimentare diverse modalità di scatto, rendendo la videocamera PEAWOLCY un regalo perfetto per amici e familiari appassionati di fotografia e videografia.

PEAWOLCY Videocamera UHD 1080P 36MP 30FPS Video Camera,IR Visione Nott...
Vedi offerta su Amazon

ORDRO V12

La videocamera ORDRO V12 si distingue per la sua versatilità e facilità d'uso. Questo dispositivo, dotato di una risoluzione video 1080P a 30 fps e un sensore CMOS ad alta sensibilità da 5,0 MP, offre immagini di alta qualità con dettagli nitidi. La possibilità di scattare foto con una risoluzione fino a 30,0 M e il supporto per lo zoom digitale 16X amplificano ulteriormente le sue capacità.

Il suo schermo LCD da 3,0 pollici, che supporta una rotazione di 270°, consente di inquadrare facilmente i soggetti e di navigare tra le varie funzioni offerte dalla videocamera. Tra queste, spiccano l'Anti-shake, per evitare immagini mosse, la Face Capture, per rilevare automaticamente i volti, e la Funzione Beauty, ideale per ritratti più gratificanti.

Un altro punto di forza della videocamera ORDRO V12 è la sua funzione di visione notturna a infrarossi. Questa caratteristica permette di scattare foto o registrare video chiari in bianco e nero anche in condizioni di scarsa illuminazione o nell'oscurità totale, entro un raggio di 16 piedi (circa 5 metri). L'interfaccia hot shoe sulla fotocamera può essere collegata a una luce di riempimento esterna o a una luce per la visione notturna, per ottenere risultati ancora migliori.

La videocamera ORDRO V12 può anche essere utilizzata come webcam, collegandola al computer tramite il cavo USB incluso. Questa funzione la rende ideale per le videochiamate con amici e parenti o per lo streaming live. Inoltre, grazie al telecomando fornito, è possibile azionare la fotocamera a distanza, una caratteristica particolarmente utile in molte situazioni.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la videocamera ORDRO V12 è estremamente leggera e maneggevole. Questo la rende perfetta da portare in viaggio o in occasioni speciali come matrimoni, lauree o partite di calcio. In definitiva, la videocamera ORDRO V12 si rivela un dispositivo versatile e di alta qualità, capace di soddisfare sia gli utenti meno esperti che quelli più esigenti.

ORDRO V12 Videocamera Videocamera Full HD 1080P 30FPS Visione Notturna...
Vedi offerta su Amazon

Vmotal HG8162

La Vmotal HG8162 è una videocamera digitale di alta qualità, con una risoluzione di acquisizione video che raggiunge i 2.7K e 1080p. Questo dispositivo cattura immagini nitide e dettagliate, rendendolo ideale per registrare momenti speciali o creare contenuti visivi impressionanti.

Il punto forte di questa videocamera è la sua capacità di riprendere video in HD 2.7K. Grazie a questa caratteristica, puoi ottenere clip video di alta qualità, catturando ogni momento nel modo più bello possibile. Inoltre, la Vmotal HG8162 dispone di un ampio display LCD TFT, con uno schermo ribaltabile che può ruotare fino a 270 gradi. Questa funzionalità ti permette di avere una visione chiara di ciò che stai riprendendo, facilitando la composizione dell'inquadratura.

Non solo video, ma anche fotografie: la Vmotal HG8162 scatta foto con una risoluzione fino a 36MP, garantendo immagini di alta qualità. La videocamera supporta anche l'uso di un treppiede esterno standard da 1/4", offrendoti maggiore stabilità durante le riprese (da notare che il treppiede non è incluso nella confezione).

Questa videocamera offre diverse funzioni utili, tra cui la funzione time-lapse, la registrazione durante la carica, l'anti-shake, il rilevamento del volto, la cattura del sorriso, la ripresa continua e l'auto-tempo. Queste caratteristiche la rendono una videocamera multifunzione, adatta a vari tipi di riprese.

La Vmotal HG8162 è leggera e portatile, il che la rende perfetta per essere trasportata ovunque tu vada. È anche molto facile da usare, rendendola ideale per i principianti. Che tu sia un bambino, un adolescente, uno studente o un anziano, questa videocamera digitale può essere un regalo di compleanno o di Natale perfetto.

Un aspetto importante da considerare è che la videocamera richiede una scheda di memoria che non è inclusa nella confezione. Supporta una scheda SD fino a 256 GB e si consiglia di utilizzare una scheda di classe 10. Ricorda di formattare la scheda SD prima del primo utilizzo.

Vmotal HG8162 [Aggiornato] 2.7K Videocamera digitale 1080P FHD Camcord...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera digitale 2.7K Vmotal

La Videocamera digitale 2.7K di Vmotal è un dispositivo che combina funzionalità avanzate con una facilità d'uso ideale per bambini, studenti e principianti. Questa videocamera offre una risoluzione video fino a 2.7K 2688x1520 a 20fps o Full HD 1080P a 30fps, permettendo di catturare immagini nitide e video ad alta definizione.

Uno degli aspetti più notevoli di questa videocamera è la sua qualità dell'immagine. Grazie al sensore fotografico CMOS, è in grado di scattare foto da 36MP, garantendo dettagli precisi e colori vivaci. La videocamera dispone anche di una funzione di rilevamento del viso, che ottimizza automaticamente le impostazioni per ritratti perfetti.

La funzione time-lapse è un'altra caratteristica degna di nota. Questa funzione consente di creare video accelerati, ideali per documentare cambiamenti lenti nel tempo, come il tramonto o la crescita di una pianta. Inoltre, la videocamera supporta la registrazione durante la ricarica, offrendoti la libertà di riprendere senza preoccuparti della durata della batteria.

La Videocamera digitale 2.7K di Vmotal è progettata per essere facile da usare. Il suo schermo da 2,8 pollici può ruotare di 270 gradi, rendendo semplice la visualizzazione delle tue riprese da qualsiasi angolazione. Il design compatto e leggero la rende comoda da tenere in mano, mentre l'interfaccia intuitiva rende semplice l'accesso a tutte le funzioni.

Nonostante le sue molteplici funzionalità, questa videocamera è adatta ai principianti. Le sue caratteristiche, come lo zoom/pausa, lo scatto continuo e l'anti-shake, sono facili da capire e da utilizzare, rendendola un ottimo strumento per chi si avvicina al mondo della videografia per la prima volta.

Videocamera digitale 2.7K per bambini/studenti/principianti, 2.7K 2688...
Vedi offerta su Amazon

Windancy Videocamera 4K

La Videocamera 4K Windancy si presenta come un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di registrazione video di livello superiore. Questa videocamera ultra HD supporta la registrazione di video a 4K 60FPS e 48MP, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il display da 2,8 pollici a 270° Flip Screen offre una visione chiara e ampia dell'ambiente che stai registrando, mentre lo zoom digitale 18x ti permette di avvicinarti all'azione senza perdere in qualità.

Un aspetto degno di nota è la sua funzionalità multifunzione. Oltre alla registrazione standard, questa videocamera supporta la registrazione Smiley, autoscatto, anti-shaking, time-lapse, video a bassa velocità e molto altro. Questo rende la Windancy adatta a una vasta gamma di situazioni, dai viaggi alle riunioni di famiglia, passando per i vlog su YouTube.

La funzione webcam Fill Light integrata è un ulteriore vantaggio. Questa caratteristica consente di scattare foto o video anche in condizioni di scarsa illuminazione o al buio, ampliando le possibilità di utilizzo della videocamera. Inoltre, può essere utilizzata come webcam per piattaforme come YouTube, Skype, TikTok e Facebook, consentendoti di effettuare videochiamate con la famiglia o gli amici.

In termini di alimentazione, la videocamera viene fornita con una batteria agli ioni di litio da 1050 mAh. Una volta completamente carica, la batteria può durare tra i 90 e i 120 minuti, permettendoti di registrare video lunghi senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. Inoltre, la videocamera supporta la registrazione durante la ricarica, un dettaglio che potrebbe rivelarsi molto utile in determinate situazioni.

Infine, la funzione time-lapse è un'aggiunta interessante che ti permette di catturare il lento processo di crescita delle piante o l'alba e il tramonto, mentre la funzione di pausa ti consente di interrompere la registrazione quando necessario e riprenderla successivamente senza dover avviare una nuova registrazione.

Windancy Videocamera 4K Videocamera Videocamera Ultra HD 1080P Vloggin...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic HC-V785EG-K

La Panasonic HC-V785EG-K è una videocamera di alta qualità, ideale per gli appassionati di video che desiderano catturare immagini nitide e dettagliate. Questo modello, disponibile in un elegante colore nero, vanta un design compatto e leggero, con dimensioni di 13,9 x 6,5 x 7,3 cm e un peso di soli 353 grammi.

Uno dei punti di forza di questa videocamera è sicuramente il suo sensore fotografico MOS, che garantisce una qualità dell'immagine superiore. Inoltre, la tecnologia BSI sensibile alla luce da 1/2,3 con 6 MP (efficace) assicura una resa ottimale anche in condizioni di luce bassa.

Il vero protagonista, tuttavia, è l'obiettivo di alta qualità, che parte da un grandangolo di 29,5 mm e offre la giusta lunghezza focale in ogni situazione grazie allo zoom ottico 20x o intelligente 50x. Questo ti permette di avvicinarti all'azione senza perdere in nitidezza e dettaglio.

La Panasonic HC-V785EG-K offre anche diverse possibilità creative, tra cui la registrazione video HDR e l'audio a 5.1 canali. Puoi registrare in formato AVCHD Progressive o iFrame con 28 Mbps o in formato MP4 con 50 Mbit, a seconda delle tue esigenze.

Per quanto riguarda la connettività, questa videocamera dispone di Wi-Fi e USB, rendendo semplice e veloce il trasferimento dei tuoi video. Inoltre, la memoria flash SDXC ti offre ampio spazio per salvare i tuoi ricordi.

Infine, ma non meno importante, la Panasonic HC-V785EG-K è dotata di un stabilizzatore ottico di immagini con Hybrid O.I.S.+ e Level-Shot. Questo significa che anche se stai riprendendo in movimento, le tue immagini saranno sempre nitide e stabili.

Panasonic HC-V785EG-K, 1080p, Nero
Vedi offerta su Amazon

Videocamera ORDRO HDR-AC3

La Videocamera ORDRO HDR-AC3 4K è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questa videocamera, con la sua risoluzione video 4K 2880x2160 a 24FPS, è in grado di registrare video di altissima qualità e catturare momenti meravigliosi. Il suo touchscreen IPS capacitivo da 3,1 '' ruota di 270° e dispone di uno zoom digitale 30X, consentendo di realizzare video di qualità superiore e vivaci.

Un elemento distintivo della Videocamera ORDRO HDR-AC3 4K è il suo sensore CMOS IMX258 di Sony. Questo sensore da 13 MP consente di ottenere una risoluzione fotografica massima di 24,0 MP (interpolazione 5600X4200). Grazie alla sua elevata sensibilità, il sensore rileva l'ambiente circostante ed elabora finemente la luce complessa, migliorando la nitidezza delle immagini per una qualità più naturale e realistica.

Una caratteristica notevole di questa videocamera è la sua funzione di connessione WiFi e visione notturna IR. L'app "D Video" trasforma il tuo tablet o smartphone in un telecomando in tempo reale per controllare la videocamera. Inoltre, sotto la visione notturna a infrarossi, le funzioni video e foto possono essere utilizzate come normalmente anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il microfono esterno e l'obiettivo grandangolare della Videocamera ORDRO HDR-AC3 4K sono altri due punti di forza. Il microfono mono esterno adotta la tecnologia di raccolta del modello polare super cardioide, con un filtro low cut per ridurre il rumore e migliorare l'effetto sonoro. L'obiettivo grandangolare professionale 0,39X cattura una visione ampia e un minuscolo paesaggio meticoloso.

La Videocamera ORDRO HDR-AC3 4K è inoltre dotata di una luce video a LED, con colore variabile tra 2700-6500K e 80 luci fredde e calde, che può migliorare la luce di riempimento. Questa videocamera viene fornita con una serie di accessori professionali, tra cui un case di trasporto, un microfono, un adattatore usb/mic 1 a 2, un obiettivo grandangolare (include un obiettivo macro), una luce video a LED, un paraluce, un supporto per fotocamera, due batterie al litio, un caricabatterie, un cavo USB, un cavo di ricarica USB(5 pin), un cavo HDMI, un supporto per hot shoe e un manuale dell'utente in inglese.

Videocamera ORDRO HDR-AC3 4K Videocamera UHD 1080P 60FPS Videocamera V...
Vedi offerta su Amazon

Mevo Start

La Mevo Start Videocamera Wireless di Logitech for Creators è un dispositivo che rivoluziona il concetto di live streaming, offrendo una qualità video in Full HD 1080p. Questa videocamera garantisce immagini nitide e dettagliate fin dal primo utilizzo, rendendo ogni trasmissione impeccabile e professionale.

Uno degli aspetti più interessanti della Mevo Start è la sua capacità di effettuare lo streaming ovunque. Che tu sia in viaggio o semplicemente fuori casa, questa videocamera ti permette di trasmettere in diretta da qualsiasi parte del mondo utilizzando il Wi-Fi, l'Ethernet o anche la rete LTE del tuo smartphone. Questa caratteristica fa della Mevo Start uno strumento estremamente versatile e adatto a chiunque desideri condividere contenuti in tempo reale, indipendentemente dalla propria posizione.

Il controllo della videocamera avviene tramite l'App Mevo, che offre funzioni intelligenti come Auto-Director per creare video avvincenti senza fili. Questa funzionalità consente di gestire le riprese in modo intuitivo e semplice, dando vita a contenuti di alta qualità con pochi tocchi sullo schermo del proprio dispositivo mobile.

Un altro punto di forza della Mevo Start è la possibilità di collegare fino a 3 telecamere contemporaneamente per trasmettere in streaming da diverse angolazioni. Questa opzione offre una varietà di configurazioni per catturare suoni e immagini di qualità broadcast, arricchendo la tua trasmissione con una prospettiva dinamica e coinvolgente.

Infine, la Mevo Start offre configurazioni di streaming versatili, integrandosi perfettamente in qualsiasi computer desktop o laptop. Grazie alle modalità Webcam, RTMP e ai protocolli NDI|HX, questa videocamera è pronta per soddisfare le esigenze di ogni utente, sia che tu stia effettuando un live streaming su YouTube, Facebook, Twitch, Zoom o su altre piattaforme.

Mevo Start Videocamera Wireless per Live Streaming, 1080p Full HD, Mic...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una videocamera Full HD

L’importante è conoscere bene le proprie esigenze e valutare con estrema attenzione le caratteristiche tecniche delle videocamere: facile a dirsi, eh? In effetti fra tutte quelle sigle e quei numeri non si riesce a capire molto, ma forse posso aiutarti a superare anche questo scoglio. Eccoti allora un riassunto super-semplificato delle principali caratteristiche che devi valutare prima di prendere una videocamera.

Sensore

La maggior parte delle videocamere disponibili attualmente nel mercato consumer monta dei sensori di tipo CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) che rispetto ai sensori CCD (Charge Coupled Device) usati in passato risultano più economici e parsimoniosi in termini di consumi energetici. Le dimensioni dei sensori si misurano in frazioni di pollice (es. 1/2″) e questo valore va preso in considerazione perché a una maggiore ampiezza del sensore corrisponde una maggiore chiarezza delle immagini riprese (in quanto il sensore più grande riesce a catturare più luce).

Per quanto riguarda il numero di Megapixel direi che si tratta di un fattore di relativa importanza: nelle videocamere devi guardare principalmente all’appena citato sensore e a funzioni quali zoom e stabilizzatore, che ti spiego poco sotto.

Videocamera Full HD

La risoluzione Full HD, che già hai scelto, è il compromesso ideale oggi fra qualità dell’immagine e prezzo dei prodotti compatibili. Molti modelli moderni supportano i 60 (o più) fotogrammi al secondo, cioè possono registrare anche in diverse modalità ad elevati frame rate per registrare video più fluidi o slow-motion (video al rallentatore).

Obiettivo

Dall’obiettivo dipendono due funzionalità principali di una videocamera: lo zoom e lo stabilizzatore. Spiegare a cosa servono è inutile, ma è invece fondamentale distinguere fra zoom e stabilizzatore di tipo digitale e zoom e stabilizzatore di tipo ottico. I primi sono pressoché inutili poiché lavorano a livello software sulle immagini già catturate dal sensore della videocamera, i componenti ottici invece sono molto utili in quanto agiscono fisicamente sulla messa a fuoco e sulla posizione delle lenti in modo da correggere le immagini in fase di ripresa.

Audio

In una videocamera non è importante solo la parte video, ma anche quella relativa alla registrazione audio. Per questa componente devi stare attento al tipo di microfono incluso nel dispositivo: se intendi effettuare riprese in ambienti affollati è meglio se acquisti videocamere equipaggiate con un microfono stereo e/o dotate di supporto per microfoni esterni. Se vuoi registrare video di qualità ti consiglio di verificare la presenza di un jack anche per le cuffie, in modo da ascoltare in tempo reale la registrazione mentre la stai effettuando e correggere il parametro relativo al cosiddetto “guadagno”.

Tipi di videocamere

Oggi sono diffuse sul mercato diverse tipologie di videocamere: le più famose sono le action cam, piccole videocamere (anche indossabili con accessori appositi) che possono essere utilizzate ovunque e soprattutto per registrare gesta sportive e “avventurose”. Questo tipo di videocamere si caratterizza spesso per il supporto ad elevati frame rate e per un numero parecchio elevato di accessori in modo che possano essere posizionate su barche, veicoli, manubri di moto e biciclette.

Le più diffuse sono invece le handycam, chiamate così perché utilizzabili con una sola mano. Ci sono handycam in ogni fascia di mercato: i modelli più economici si rivolgono ad un pubblico di massa e dispongono del minimo indispensabile, come ad esempio un display orientabile e una qualità non eccelsa, ma ci sono anche modelli piuttosto costosi che usano componenti di fascia alta, offrono una qualità di registrazione elevata e possono essere utilizzate anche per lavori semi-professionali o professionali.

Altre caratteristiche

Ci sono altre caratteristiche da considerare durante l’acquisto di una videocamera, come ad esempio la grandezza del display, che serve a verificare la qualità della ripresa in tempo reale, la durata della batteria e i dispositivi di memorizzazione supportati (ti suggerisco di leggere la mia guida su quale scheda SD comprare per saperne di più). I modelli più recenti supportano inoltre Wi-Fi, Bluetooth e NFC per la condivisione dei contenuti registrati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.