Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone comprare (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Stai per sostituire il tuo vecchio cellulare e vorresti qualche consiglio su quale smartphone comprare? Beh, ammetto che non è un’impresa semplice. Ci sono così tante opzioni nei negozi che elencare tutte quelle interessanti è impossibile, ad ogni modo posso provare a darti una mano in modo che tu possa scegliere senza affanno il modello ritagliato sulle tue esigenze. Esistono smartphone in tutte le fasce di prezzo, e non è più vero che per avere un’esperienza soddisfacente devi spendere cifre da capogiro per un top di gamma.

Mi riferisco principalmente al sistema operativo Android, che negli ultimi anni è migliorato tantissimo sui versanti delle performance e della stabilità, e adesso consente di acquistare dispositivi a buon mercato ma dalle ottime qualità. Poi c’è iOS, che è un sistema operativo “chiuso” e disponibile solo sui dispositivi mobile di Apple. È fluido ed estremamente semplificato, ma con l’esclusione del modello SE il costo medio dei dispositivi Apple è piuttosto elevato.

Qui sotto trovi una lista di smartphone che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione in tre fasce di prezzo: quella economica che va fino ai 250 euro, quella dei terminali di fascia media nella quale puoi trovare dispositivi con prezzi fino ai 500 euro e quella dei top di gamma con i telefonini più avanzati e (ahimè) costosi del mercato. Prima di lasciarti al “listone”, però, vorrei indicarti alcuni parametri a cui prestare attenzione per l’acquisto del tuo prossimo telefono. Ma se sai già come scegliere il tuo prossimo smartphone e sei un intenditore, passa subito alla lista!

Indice

Quale smartphone comprare

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone che combina funzionalità avanzate con un design elegante e minimalista. Questo dispositivo si distingue per il suo display Infinity-V da 6.6 pollici, che offre un'esperienza di visione ultra-vivida. Il grande schermo LCD FHD+ consente di godere di immagini nitide e dettagliate, rendendo questo smartphone ideale per guardare video, navigare sul web o giocare.

Il design minimalista del Samsung Galaxy A14 si arricchisce di freschi tocchi di colore, conferendo al dispositivo un aspetto moderno e sofisticato. La scocca nera lucida è piacevole al tatto e resistente, in grado di resistere all'usura quotidiana.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP permette di catturare momenti indimenticabili con una nitidezza cristallina. Le altre due fotocamere offrono ulteriori opzioni creative, consentendo di realizzare scatti panoramici o di mettere a fuoco particolari dettagli.

La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia eccezionale. Grazie a questa capacità, puoi utilizzare il tuo Samsung Galaxy A14 per lunghe sessioni di gioco, per guardare i tuoi film preferiti o per lavorare senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo.

Un altro elemento distintivo di questo smartphone è il suo processore Octa-core. Questo componente assicura prestazioni elevate e una velocità di elaborazione impressionante. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando applicazioni impegnative, puoi contare su un'esperienza fluida e senza rallentamenti.

Infine, il Samsung Galaxy A14 offre una memoria interna da 128GB, espandibile per conservare tutti i tuoi file, foto e applicazioni. Inoltre, i 4GB di RAM contribuiscono a garantire un'esperienza utente fluida e reattiva.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che combina funzionalità avanzate con un design elegante e moderno. La sua caratteristica più notevole è il display Super AMOLED FHD+ da 6,6 pollici, che offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità grazie al refresh rate di 120Hz. Questo significa che le schermate scorrono a meraviglia, rendendo la navigazione estremamente piacevole.

Un altro aspetto degno di nota è il suo design lineare ed elegante. Il Samsung Galaxy A34 5G presenta linee semplici e colori versatili, con una fotocamera perfettamente incorporata nel corpo del dispositivo. Questo lo rende non solo bello da vedere, ma anche comodo da tenere in mano.

Lo smartphone è dotato di un sistema multicamera che ti permette di catturare i tuoi momenti più importanti. La fotocamera principale da 48 MP assicura foto di alta qualità, mentre le altre telecamere offrono diverse opzioni per scatti creativi.

Uno dei punti forti del Samsung Galaxy A34 5G è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa capacità consente di avere più tempo da dedicare a streaming, gaming e molto altro ancora, senza preoccuparsi di dover ricaricare il telefono.

Infine, il Samsung Galaxy A34 5G sfrutta tutta la potenza della connettività 5G. Questo significa che puoi godere di sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi. La velocità del 5G cambia il tuo modo di fruire e condividere contenuti, rendendo l'esperienza molto più veloce e fluida.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. La sua fotocamera professionale da 108MP consente di scattare foto e video di alta qualità, mentre la configurazione a quattro fotocamere posteriori garantisce un'esperienza fotografica completa e versatile.

Lo schermo AMOLED FHD+ da 6,43 pollici del Redmi Note 11S offre colori vivaci e dettagli nitidi, con una luminosità massima di 1000nit per garantire una visione ottimale anche in condizioni di luce intensa. Il suono stereo immersivo, fornito dai due altoparlanti lineari, migliora ulteriormente l'esperienza di intrattenimento offerta dal dispositivo.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo smartphone è la sua frequenza di aggiornamento del display di 90Hz, che assicura animazioni fluide e transizioni senza ritardi. La frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz garantisce una risposta rapida e precisa ad ogni interazione.

La batteria da 5000mAh del Redmi Note 11S garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida da 33W consente di passare dallo 0 al 100% della carica in soli 58 minuti.

Il design elegante e moderno del Redmi Note 11S, unito al suo peso di soli 179 grammi e allo spessore di 8,09mm, lo rende comodo da tenere in mano e facile da utilizzare. Nonostante il suo aspetto sottile, l'11S riesce a contenere una batteria capiente e tutte le funzionalità avanzate che ci si aspetta da uno smartphone di alta qualità.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è un dispositivo di ultima generazione che offre una serie di caratteristiche avanzate e prestazioni eccezionali. Dotato del sistema operativo iOS 16, questo smartphone garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre immagini nitide e dettagliate, rendendo la visione di foto, video e giochi un vero piacere per gli occhi. La batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il tuo iPhone 14 per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare, offrendo fino a 20 ore di riproduzione video.

La resistenza all'acqua e il Ceramic Shield assicurano una protezione ottimale del dispositivo, garantendo una robustezza all'avanguardia nel settore. Grazie al potente chip A15 Bionic con GPU 5-core, l'iPhone 14 offre prestazioni fulminee e supporta reti cellulari 5G ultrarapide.

Le fotocamere evolute dell'iPhone 14 consentono di scattare foto straordinarie con ogni tipo di luce. La Modalità Azione garantisce riprese stabili e senza sbalzi, mentre la Modalità Cinema con Dolby Vision 4K fino a 30 fps offre una qualità cinematografica alle tue registrazioni video.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'iPhone 14 include funzioni come SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, che possono essere fondamentali in situazioni di pericolo. Inoltre, il sistema operativo iOS 16 offre ancora più modi per comunicare, condividere e personalizzare il tuo iPhone.

Nella confezione dell'iPhone 14 troverai anche un cavo da USB‑C a Lightning, utile per ricaricare il dispositivo e sincronizzarlo con altri dispositivi Apple. Con una capacità di memoria interna di 128 GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, app e documenti.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e funzionalità all'avanguardia. Dotato di un sistema operativo Android 12, questo dispositivo si distingue per il suo design elegante e minimalista, con una fotocamera perfettamente integrata nel retro del telefono.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è il suo display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, che offre immagini nitide e ben definite, garantendo un'esperienza visiva senza precedenti. Grazie alla sua risoluzione di 1080x2408 pixel e alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz, potrai godere di contenuti fluidi e dettagliati su un ampio schermo.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato di un sistema Quad Camera, che ti permette di catturare ogni momento in modo impeccabile. La fotocamera principale da 50 MP assicura scatti di alta qualità, mentre la fotocamera ultragrandangolare amplia l'angolo di visione per offrire una prospettiva più completa. Inoltre, la fotocamera di profondità e quella macro consentono di personalizzare le tue foto e cogliere ogni dettaglio.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, accompagnandoti per tutta la giornata e oltre. Non dovrai preoccuparti di rimanere a corto di energia durante le tue attività quotidiane o mentre utilizzi le numerose funzionalità dello smartphone.

Le prestazioni del Samsung Galaxy A23 5G sono elevate grazie al suo processore Octa-core e ai 4 GB di RAM. Questo dispositivo combina potenza di elaborazione e velocità, offrendo un'esperienza utente fluida e senza intoppi. Con i suoi 128 GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video e app; inoltre, è possibile espandere la memoria fino a 1 TB con una scheda microSD.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, il Samsung Galaxy A23 5G offre connettività 5G, Bluetooth e Wi-Fi, garantendo una navigazione veloce e stabile. Il dispositivo è inoltre dotato di un touchscreen intuitivo che rende l'utilizzo dello smartphone semplice e piacevole.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android dotato di un Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", che offre un'esperienza visiva senza confini e una straordinaria luminosità di 800 nits. Grazie alla tecnologia Eye Comfort Shield, puoi goderti i tuoi contenuti con una visione ottimale anche all'aperto.

La fotocamera principale del Samsung Galaxy A53 5G è una potente OIS da 64MP, che ti permette di scattare foto nitide e dettagliate. Inoltre, l'obiettivo Ultra-grandangolare, la fotocamera di profondità e quella Macro offrono una vasta gamma di possibilità creative per le tue immagini.

Il dispositivo è alimentato da un processore Octa-core da 5nm, che garantisce elevate prestazioni e fluidità nel multitasking. La funzione RAM Plus rileva in modo intelligente l'utilizzo del tuo smartphone e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, consentendoti di eseguire più app contemporaneamente senza problemi.

La batteria da 5.000 mAh ti consente di utilizzare il tuo Samsung Galaxy A53 5G per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco. Inoltre, grazie alla carica Ultra-rapida fino a 25W, potrai ricaricare rapidamente il tuo dispositivo e tornare subito all'azione.

Una delle caratteristiche più interessanti del Samsung Galaxy A53 5G è la sua certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere. Questo ti permette di utilizzare il tuo smartphone senza preoccupazioni in diverse situazioni, come ad esempio sotto la pioggia o in ambienti polverosi.

Il Samsung Galaxy A53 5G offre una memoria interna di 128GB, espandibile tramite scheda microSD, per consentirti di archiviare tutti i tuoi file, foto e video senza problemi. Il dispositivo è compatibile con tutti i vettori wireless e supporta la tecnologia cellulare 5G, garantendo connessioni veloci e affidabili.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è uno smartphone di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo, dal colore grigio grafite, ha un design elegante e sofisticato, con dimensioni di 50 x 50 x 28 cm e un peso di soli 200 grammi.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Redmi 12C è il suo ampio schermo da 6,71 pollici. Questa dimensione generosa ti permette di godere appieno dei tuoi contenuti multimediali preferiti, dai film ai giochi, dalle foto alle applicazioni.

La potenza di questo smartphone è garantita da un processore di alta qualità e da una RAM da 4 GB. Questa combinazione assicura un'esperienza utente fluida e reattiva, permettendoti di eseguire facilmente anche le applicazioni più esigenti.

Lo spazio di archiviazione da 128 GB offre abbondanza di spazio per tutte le tue app, foto, video e file. Inoltre, se hai bisogno di più spazio, lo Xiaomi Redmi 12C include un lettore di schede MicroSD, che ti permette di espandere facilmente la capacità di archiviazione.

Per quanto riguarda la connettività, lo Xiaomi Redmi 12C supporta sia il Bluetooth che il Wi-Fi, offrendoti diverse opzioni per rimanere sempre connesso. Puoi utilizzare il Bluetooth per collegare il tuo smartphone a cuffie, altoparlanti o altri dispositivi, mentre il Wi-Fi ti permette di navigare su internet, scaricare app e streaming di contenuti multimediali.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con accesso a una vasta gamma di applicazioni e servizi.

La batteria del Xiaomi Redmi 12C è realizzata in litio-polimero, noto per la sua lunga durata e affidabilità. Nonostante la batteria non sia inclusa nel pacchetto, la capacità della batteria al litio è di 12 Wattora, garantendo un'autonomia sufficiente per un uso quotidiano intenso.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato) è un dispositivo che si distingue per la sua eleganza e funzionalità. Questo smartphone di casa Apple, conosciuto per l'alta qualità dei suoi prodotti, offre una serie di caratteristiche che lo rendono un prodotto di punta nel settore.

Innanzitutto, il design: l'iPhone 12 presenta un aspetto moderno e sofisticato, con un colore nero che ne esalta l'eleganza. Il suo schermo da 6,1 pollici offre una visione chiara e nitida, ideale per guardare video, navigare sul web o utilizzare le varie applicazioni.

Il cuore pulsante dell'iPhone 12 è il sistema operativo iOS, noto per la sua fluidità e facilità d'uso. Grazie a iOS, avrai accesso a un vasto universo di app, giochi e servizi, che potrai sfruttare al meglio grazie alla capacità di memoria di 128 GB. Un ampio spazio di archiviazione che ti permetterà di salvare foto, video, musica e documenti senza preoccuparti di rimanere senza spazio.

La connettività è un altro punto di forza dell'iPhone 12. Oltre alla tecnologia cellulare GSM, il dispositivo supporta la connessione Bluetooth, Wi-Fi e USB, offrendoti diverse opzioni per collegarti ad altri dispositivi o accedere a Internet.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'iPhone 12 è un dispositivo leggero e maneggevole. Con le sue dimensioni di 16,49 x 8,96 x 2,82 cm e un peso di soli 164 grammi, sarà comodo da portare in tasca o in borsa.

Un aspetto importante da considerare è che questo iPhone 12 è un prodotto ricondizionato. Ciò significa che è stato rigenerato e testato per garantire che funzioni come nuovo. Questo processo di ricondizionamento è effettuato direttamente da Apple, quindi puoi essere sicuro della qualità del prodotto.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un ampio display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, con colori vividi e realistici.

La fotocamera del Samsung Galaxy A33 5G è composta da ben quattro obiettivi, che permettono di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP assicura immagini nitide e dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per catturare paesaggi mozzafiato. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità sono ideali per cogliere i dettagli più minuti e aggiungere effetti di sfocatura artistica alle tue foto.

Il cuore del Samsung Galaxy A33 5G è il potente processore da 5nm Octa-core, che garantisce prestazioni elevate e un'ottima fluidità nell'utilizzo delle app e nei giochi. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva in modo intelligente l'utilizzo della memoria e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, permettendoti di eseguire più attività contemporaneamente senza rallentamenti.

Questo smartphone è dotato di una capiente batteria da 5.000 mAh, che assicura un'autonomia di lunga durata per permetterti di utilizzare il dispositivo senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente. Inoltre, il Samsung Galaxy A33 5G è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, offrendo una maggiore protezione in caso di incidenti o condizioni atmosferiche avverse.

Il dispositivo offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e NFC, consentendo di collegarsi facilmente a dispositivi e reti wireless. Con una memoria interna da 128 GB espandibile, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, app e documenti.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo di alta qualità prodotto da Xiaomi, uno dei leader nel settore della tecnologia mobile. Questo smartphone si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il design elegante.

La prima cosa che colpisce di questo dispositivo è la sua estetica. Il colore Midnight Black conferisce al telefono un aspetto sofisticato e moderno, mentre il design sottile e leggero lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Ma non è solo l'aspetto esteriore a fare del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G un dispositivo eccezionale. All'interno, troviamo una potente combinazione di 8GB di RAM e 256GB di ROM. Questa configurazione garantisce un funzionamento fluido e veloce, permettendo di eseguire senza problemi anche le applicazioni più pesanti e di memorizzare una grande quantità di dati.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartphone è la sua connettività 5G. Grazie a questa tecnologia, puoi navigare su internet a velocità incredibili, scaricare file in pochi secondi e goderti video in streaming senza interruzioni. Inoltre, il supporto 5G assicura che il tuo dispositivo sia pronto per il futuro, poiché questa tecnologia sta diventando sempre più diffusa.

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G offre anche una serie di altre caratteristiche avanzate. Tra queste, spicca la fotocamera di alta qualità, che ti permette di scattare foto e video straordinari. Inoltre, la batteria di lunga durata garantisce che il tuo telefono sia sempre pronto all'uso, anche dopo un'intera giornata di attività intensiva.

Sebbene questo smartphone sia ricco di funzionalità avanzate, Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro nel rendere l'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Anche se non sei un esperto di tecnologia, troverai semplice navigare tra le varie applicazioni e impostazioni.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere lo smartphone

Prima di scegliere uno smartphone devi compiere una serie di riflessioni sulle componenti che puoi trovare al loro interno, che vengono accorpate tutte sotto la definizione di caratteristiche tecniche. Nella lista contenente le componenti puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per scegliere il tuo prossimo dispositivo. Ecco le principali.

Display

Quale smartphone comprare

Il display è lo schermo del cellulare, ed è la prima caratteristica che devi valutare durante la scelta del tuo smartphone. Non è importante solo la sua ampiezza ma anche (anzi forse soprattutto) la sua risoluzione. Ricorda, maggiore è la risoluzione in termini di pixel e più nitide sono le scritte e le immagini riprodotte sullo schermo (a parità di diagonale, ovviamente). Quanto alla portabilità dei telefoni, in tasca si portano tranquillamente quelli con schermi fino a circa 6 pollici. I terminali con dimensioni comprese fra 6 e i 6.9 pollici assicurano un’esperienza multimediale migliore, spesso hanno un’autonomia maggiore, ma sono più scomodi da portare in tasca o usare con una mano sola. I display possono essere principalmente LCD IPS, quindi con una buona fedeltà nei colori e ampi angoli di visione, oppure OLED, con neri profondissimi, colori estremamente saturi e, anche in questo caso, ottimi angoli di visione.

Nelle ultime generazioni si è espressa in maniera evidente la tendenza dei design all-screen, ovvero con smartphone con display che coprono interamente la superficie frontale. In molti casi viene utilizzata una notch che contiene i sensori frontali. Si trova sempre nella parte superiore del display e lo interrompe: a volte è orizzontale, altre è a goccia, altre ancora è semplicemente un foro all’interno del quale è presente solamente la fotocamera frontale. I Samsung Galaxy S22, ad esempio, utilizzano quest’ultima soluzione.

Se acquisti uno smartphone con tecnologia OLED ti consiglio di fare un minimo di attenzione a non tenere la luminosità sempre al massimo e il telefono acceso su schermate fisse troppo a lungo per evitare di incappare in un fenomeno noto come Burn-in. Quando si manifesta questo problema una sorta di ombra di una schermata fissa rimane visibile anche quando si visualizzano altri tipi di contenuti, rovinando l’esperienza d’uso dello smartphone. Fortunatamente per ridurre al minimo i rischi ti basta in generale non usare la luminosità al massimo per periodi prolungati e non lasciare lo schermo acceso per molto tempo su una schermata fissa (guardare un film ovviamente va benissimo dato che sono immagini in movimento!).

Un’ultima caratteristica importante che dovresti tenere in considerazione quando valuti lo schermo di un nuovo smartphone è la frequenza di aggiornamento. Uno schermo che ha una frequenza d’aggiornamento a 90 o 120Hz è infatti molto più fluido quando si scorre tra le pagine e offre in generale un’esperienza d’uso più appagante.

Processore

Il processore (CPU) permette al telefono di essere veloce e di far funzionare senza problemi anche le applicazioni più avanzate. La CPU è l’unità di calcolo principale, e in uno smartphone viene inserita all’interno di un chip chiamato System-on-a-Chip (SoC), che racchiude anche la GPU (l’unità che elabora i calcoli grafici) e altre componenti essenziali. Le CPU possono essere suddivise in core, unità fisiche che si spartiscono i calcoli per una maggiore capacità di parallelizzare le operazioni: solitamente più core ci sono e più la CPU è in grado di elaborare un numero maggiore di incarichi contemporaneamente. La velocità di ogni core (o serie di core) viene stabilita in GHz, ma dipende anche dall’architettura utilizzata.

Memorie

Le memorie principali di uno smartphone sono la RAM e lo storage. La RAM naturalmente non è espandibile su uno smartphone ed è saldata sulla scheda logica principale, e consente – in breve – di salvare gli ultimi dati utilizzati dal sistema operativo e dalle app. Più RAM c’è e più il cellulare sarà in grado di mantenere aperte le applicazioni “in background” (ovvero quelle aperte ma non attive). Lo storage è invece dove puoi salvare tutte le tue applicazioni, i tuoi file, i tuoi documenti, la tua musica e i tuoi video.

Espansione via micro SD

Quale smartphone comprare

Non tutti i telefonini supportano le schede di memoria esterne (le microSD) e inoltre alcuni terminali di fascia bassa che le supportano non consentono di utilizzare quelle di tipo XC (oltre i 32GB di spazio). Se intendi scaricare molta musica, giochi e app non prendere un telefono con poco spazio per lo storage. Alcuni dispositivi dual-SIM prevedono un singolo slot per la microSD e la seconda SIM, questo significa che bisogna scegliere se sfruttare le funzionalità dual-SIM del device o se espandere la memoria (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente). Ti consiglio di consultare la mia guida sulle migliori micro SD per capirne di più sull’argomento e affrontare al meglio la tua scelta.

Fotocamere

Le fotocamere sono importantissime al giorno d’oggi, anche perché i moduli che trovi sui dispositivi di fascia alta possono sostituire in alcuni casi le compatte dedicate. Le caratteristiche che devi verificare sono i Megapixel del sensore, che stabiliscono la risoluzione massima delle foto che scatterai con lo smartphone; l’apertura del diaframma, che invece stabilisce la luminosità dell’obiettivo, e la capacità di registrare video in 4K, ad alto frame rate (60 fps o 120 e più per lo slow-motion) o in 8K. Ormai è pratica comune da parte dei produttori di smartphone di inserire molte fotocamere diverse sul retro dei loro dispositivi. Le lenti possono essere grandangolari o telescopiche o a volte dotate di funzioni speciali come il microscopio, quindi se hai esigenze particolari valuta bene cosa offrono gli smartphone che ti interessano.

Supporto 4G/LTE e 5G

Desideri navigare velocemente su Internet anche in mobilità? Allora assicurati di prendere un telefono con supporto LTE (ammesso che il tuo piano dati ti consenta di sfruttare questa rete). Fai però attenzione agli smartphone cinesi, che in alcuni casi non supportano la banda di frequenza a 800MHz e quindi non permettono di sfruttare la rete 4G/LTE di determinati operatori nelle zone in cui il segnale non è molto forte. Esistono varie “categorie” di reti 4G LTE, in cui solitamente più è alta la categoria e più è teoricamente veloce: ad esempio il 4G LTE Cat. 6 consente di scaricare alla velocità massima di 300 Mbps, ma solo in condizioni ottimali (e difficilmente verificabili nella realtà).

Ora è disponibile anche il 5G, che offre velocità ancora superiori, ma non ha una copertura perfetta su tutto il territorio nazionale. Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere la mia guida su come attivare il 5G.

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che permettono di gestire due SIM, e quindi due numeri di telefono, contemporaneamente. Attenzione però, non sono tutti uguali. Ci sono gli smartphone dual-SIM dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile quando la prima è impegnata in una conversazione, e poi ci sono gli smartphone dual-SIM full active che invece mantengono la seconda SIM “libera” anche quando la prima è impegnata in una chiamata. Esistono infine anche telefoni dual SIM dual VoLTE che vanno a simulare il comportamento dei telefoni full active dirottando le chiamate sulla rete dati. A partire dal 2021 inoltre sempre più operatori stanno abbandonando il 3G (TIM lo abbandonerà a partire da aprile 2022 ad esempio), quindi è opportuno controllare se i telefoni dual-SIM in vendita, specialmente quelli non recentissimi, si appoggiano a questa rete che diventa sempre meno utilizzabile. Per approfondire puoi leggere la mia guida dedicata al miglior dual sim dove ti parlo approfonditamente delle tecnologie moderne.

Batteria

Quale smartphone comprare

L’efficacia della batteria (che può essere rimovibile, o fissa nel cellulare) è spesso misurata in milliampereora (mAh), quindi, in teoria, più mAh ci sono e maggiore è l’autonomia dello smartphone. Tuttavia a dettare la reale “durata” di un telefono è anche l’uso che se ne fa (es. la navigazione in 4G/5G consuma molta batteria) e il livello di ottimizzazione del software. Incide pesantemente su questa caratteristica anche l’ampiezza del display e la sua luminosità, solitamente la componente che consuma di più sui device mobile.

Sistema operativo

Questa è una parte fondamentale nella scelta di un telefono cellulare, quindi presta attenzione a quanto sto per dirti. I sistemi operativi per smartphone più diffusi al mondo sono – in ordine – Android e iOS. Android è quello più diffuso di tutti, ha il vantaggio di essere estremamente flessibile e può contare su una vastissima gamma di app e giochi; ultimamente è diventato molto stabile e affidabile ma, per via della sua natura “aperta” (puoi farci davvero quello che vuoi!), è soggetto al rischio malware e in alcuni casi i produttori tardano a rendere disponibili gli aggiornamenti software rilasciati da Google. iOS è il sistema operativo degli iPhone: è stabile, ricco di app, perfettamente ottimizzato e riceve tutti gli aggiornamenti al day one anche su terminali non più molto recenti. Purtroppo però è ancora molto “chiuso” se confrontato con Android.

Altre caratteristiche

Ci sono altre caratteristiche che puoi osservare su uno smartphone, e che sono secondo me molto importanti. Te le elenco qua rapidamente: il sensore di impronte digitali, che serve per sbloccare rapidamente e in maniera sicura lo smartphone o effettuare l’autenticazione sulle app più sensibili (può essere sulla parte frontale, sul retro dello smartphone, di lato o addirittura sotto lo schermo; la presenza dello sblocco facciale tramite fotocamera frontale (che in alcuni devi sostituisce il sensore d’impronte, mentre in altri si aggiunge a quest’ultimo); l’impermeabilità e la resistenza alla polvere, segnalata con la certificazione IP; il supporto OTG per la connessione di chiavette sulla porta micro USB o USB di Tipo C; il sensore a raggi infrarossi, per usare lo smartphone come se fosse un telecomando; LED per le notifiche e tasti retroilluminati. Importantissima anche la garanzia, che solitamente è di due anni ma sui modelli di importazione potrebbe avere una durata inferiore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.