Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Registrazione Facebook

di

Pur non essendo particolarmente avvezzo al mondo di Internet e dei social network, spinto dall’insistenza di alcuni colleghi di lavoro, hai deciso di iscriverti anche tu Facebook, così vorresti qualche indicazione su come creare un account su questa popolarissima piattaforma. Bene, sei capitato proprio nel posto giusto!

Con la guida di oggi, ti illustrerò infatti come eseguire la registrazione Facebook sia su computer che su smartphone o tablet. L’operazione è totalmente gratuita e non richiede che una manciata di minuti. Allora, sei pronto a creare il tuo profilo?

Cominciamo vedendo come effettuare la registrazione Facebook da un PC. In questo caso, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network e compilare il modulo che vedi sulla parte destra dello schermo. Digita quindi nome e cognome negli appositi campi di testo, fornisci il tuo indirizzo email (scrivendolo una seconda volta come verifica) e specifica la tua data di nascita usando il menu a tendina collocato in basso. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Uomo o Donna per indicare il tuo genere d’appartenenza e clicca sul pulsante Iscriviti per passare allo step successivo.

A questo punto, Facebook ti propone di trovare i tuoi amici sul social network sfruttando i contatti della posta elettronica. Se vuoi, inserisci quindi il tuo indirizzo email Outlook.com (Hotmail), Yahoo o l’account di un altro servizio e-mail nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Trova i tuoi amici per individuare immediatamente alcune persone che potresti conoscere fra quelle già iscritte al servizio. In alternativa, bypassa la procedura cliccando sulla voce Salta questo passaggio collocata in basso a destra.

Nella pagina successiva, devi inserire le informazioni relative a istruzione, lavoro e città di nascita e/o residenza. Indica dunque il nome della scuola superiore o dell’Università che hai frequentato, digita il nome del tuo datore di lavoro (ossia dell’azienda per cui lavori) e specifica le tue città di residenza e città natale prima di cliccare sul pulsante Salva e continua. Se vuoi saltare anche questo step, clicca sull’apposita voce situata in basso a destra.

Per concludere, devi impostare la tua immagine del profilo caricando una foto dal computer oppure scattando una foto con la webcam in tempo reale. Fai dunque click su Salva e continua per cominciare a usare Facebook oppure su Salta per passare alla pagina principale del social network senza impostare una foto del profilo (operazione sconsigliata). Non dimenticare, inoltre, di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.

Registrazione Facebook

Come accennato in apertura del post, è possibile effettuare la registrazione Facebook anche da smartphone o tablet. Come? Semplice. Scarica la app ufficiale del social network dallo store del tuo device (es. App Store o Google Play) e avviala. A questo punto, pigia sulla voce Iscriviti a Facebook collocata in fondo allo schermo e premi il pulsante Inizia per passare al modulo di iscrizione al servizio.

Puoi decidere se registrarti con il tuo indirizzo email, digitando quest’ultimo nell’apposito campo di testo e pigiando su Continua, oppure se creare un account basandoti sul tuo numero di cellulare (usando il relativo pulsante collocato in basso). A questo punto, inserisci nome e cognome nel modulo che ti viene proposto e passa allo step successivo premendo Continua.

Digita quindi la password che intendi utilizzare per accedere al social network e pigia sul pulsante Continua. Indica la tua data di nascita e premi ancora una volta Continua per andare avanti nella procedura. Adesso, premi il pulsante Uomo o Donna per indicare il tuo sesso d’appartenenza e conferma la tua identità digitando il codice di conferma che hai ricevuto via email. Se tutto va per il verso giusto, avviene l’autenticazione al social network e ti viene chiesto di inserire le informazioni base del tuo profilo.

Registrazione Facebook Mobile

Scegli, a questo punto, se scattare una foto con la fotocamera del tuo smartphone o se scegliere una foto già presente nella Gallery e impostarla come immagine del profilo. In alternativa, pigia su Salta per bypassare questo passaggio. Specifica successivamente le informazioni relative a scuola, lavoro e città natale e pigia sul pulsante Salva per andare avanti.

Infine, ti viene chiesto di trovare i tuoi amici sfruttando i contatti in rubrica: scegli se accettare o saltare anche questo step selezionando l’apposita voce in alto a destra. Ecco fatto, ora puoi cominciare a usare Facebook!