Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior Samsung dual SIM: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 12 Marzo 2024

Hai bisogno di un telefono dual SIM che ti consenta di gestire in maniera agevole due linee telefoniche separate? Fortunatamente ce ne sono molti in commercio e, soprattutto, se ne riescono a trovare un po’ di tutte le marche e tutte le fasce di prezzo.

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, nella produzione di smartphone dual-SIM non sono impegnati solo i produttori cinesi o le aziende specializzate nella produzione di cellulari low-cost, ma anche grandi marchi che generalmente vengono associati a smartphone di ultimissima generazione dotati di tutti i comfort e tutte le funzionalità che la tecnologia mobile ha oggi da offrire.

Samsung, ad esempio, ha in catalogo una vasta gamma di telefoni dual SIM che vanno da meno di 100 euro a oltre 400. Tutti naturalmente con caratteristiche tecniche e design ben distinti tra loro e con caratteristiche pressoché identiche alle loro controparti single-SIM (quelle che si trovano normalmente nei negozi). Per capire meglio quello di cui sto parlando, prenditi cinque minuti di tempo libero e da’ un’occhiata qui sotto: ho preparato per te un elenco con i migliori smartphone Samsung dual SIM presenti attualmente sul mercato e una rapida guida all’acquisto per capire come valutare le loro caratteristiche. Leggi tutto con attenzione e sono convinto che riuscirai a trovare il telefono più adatto alle tue necessità!

Indice

Miglior Samsung dual SIM qualità prezzo

Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A13

Samsung Galaxy A13

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A32 5G

Samsung Galaxy A32 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S21 5G

Samsung Galaxy S21 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A04s

Samsung Galaxy A04s

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S20 FE 5G

Samsung Galaxy S20 FE 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53

Samsung Galaxy A53

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S23 5G

Samsung Galaxy S23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S9

Samsung Galaxy S9

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A71 (ricondizionato)

Samsung Galaxy A71 (ricondizionato)

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Il dispositivo si presenta con un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4", che garantisce una qualità d'immagine nitida e colori vividi, grazie alla tecnologia FHD+.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy A33 5G è la sua quadrupla fotocamera, che permette di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP assicura immagini dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per catturare paesaggi mozzafiato. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità sono perfette per immortalare i dettagli più minuti e aggiungere effetti di sfocatura artistica alle tue foto.

Il processore da 5nm Octa-core garantisce ottime prestazioni e fluidità nell'utilizzo delle app e nel multitasking. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva intelligentemente l'utilizzo della memoria e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza utente sempre ottimale.

Il Samsung Galaxy A33 5G è dotato di una batteria da 5.000 mAh, che assicura un'autonomia prolungata per tutto il giorno. Inoltre, il dispositivo supporta la connettività 5G, offrendo velocità di navigazione e download superiori rispetto agli smartphone 4G.

Uno degli aspetti più interessanti di questo smartphone è la sua certificazione IP67, che lo rende resistente all'acqua e alla polvere. Questa caratteristica ti permette di utilizzare il tuo Samsung Galaxy A33 5G senza preoccupazioni, anche in condizioni ambientali difficili.

Il dispositivo offre 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, per consentirti di archiviare tutte le tue foto, video e app preferite. Inoltre, il Samsung Galaxy A33 5G supporta diverse tipologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e NFC, rendendolo un dispositivo estremamente versatile e adatto a qualsiasi esigenza.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A13

Il Samsung Galaxy A13 è un dispositivo che combina prestazioni, design e funzionalità in un pacchetto estremamente attraente. Questo smartphone si distingue per il suo ampio schermo da 16,8 cm (6,6 pollici), perfetto per guardare video, navigare sul web o giocare ai tuoi giochi preferiti con una risoluzione nitida e colori vivaci.

La capacità di memoria di 128 GB offre spazio a sufficienza per conservare tutte le tue foto, video, applicazioni e file importanti. Inoltre, grazie alla tecnologia Dual SIM, puoi gestire due numeri di telefono contemporaneamente, ideale per chi desidera separare la vita lavorativa da quella privata senza dover portare con sé due telefoni.

Il Galaxy A13 utilizza l'ultimo sistema operativo Android 12, che offre un'esperienza utente fluida e intuitiva. Questo smartphone supporta anche la connettività 4G, permettendoti di navigare su internet ad alta velocità ovunque tu sia. Inoltre, dispone di connessione Bluetooth, Wi-Fi e USB Type-C, offrendo molteplici opzioni per collegare il tuo dispositivo ad altri gadget o reti.

Uno dei punti forti del Samsung Galaxy A13 è la sua batteria da 5000 mAh. Questa capacità energetica ti consente di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo. Che tu stia facendo videochiamate, giocando o semplicemente navigando sui social media, la batteria del Galaxy A13 non ti deluderà.

Dal punto di vista estetico, il Galaxy A13 è un vero gioiello. Il suo design elegante e moderno si combina con un affascinante colore blu chiaro che attira sicuramente l'attenzione. La sua forma sottile e compatta lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare in tasca o in borsa.

In termini di prestazioni, il Samsung Galaxy A13 è dotato di 4 GB di RAM, garantendo un funzionamento fluido anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente. Questo smartphone non ti farà mai aspettare, offrendoti sempre la velocità e l'efficienza di cui hai bisogno.

Samsung Galaxy A13 16.8 cm (6.6) Dual SIM Android 12 4G USB Type-C 4 G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A32 5G

Il Samsung Galaxy A32 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre una combinazione di design elegante, prestazioni elevate e tecnologia all'avanguardia. Questo modello si distingue per la sua connettività 5G, che permette di navigare in internet a velocità estremamente elevate, scaricare file in pochi secondi e godere di streaming video senza interruzioni.

La memoria interna da 64GB assicura ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e documenti. Inoltre, la RAM da 4GB garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva, anche quando si utilizzano applicazioni esigenti o si hanno molteplici processi aperti contemporaneamente.

Il Samsung Galaxy A32 5G vanta un sistema operativo Android 11.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni. La compatibilità con tutti i vettori wireless rende questo smartphone adatto a chiunque, indipendentemente dal proprio fornitore di servizi mobili.

Una delle caratteristiche più notevoli del Samsung Galaxy A32 5G è il suo schermo da 6 pollici. Questo display di grandi dimensioni offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo questo smartphone ideale per guardare film, giocare o navigare in internet.

La connettività Bluetooth permette di collegare facilmente l'apparecchio a cuffie, altoparlanti, smartwatch e altri dispositivi. Il colore nero dona allo smartphone un aspetto sofisticato e versatile, adatto a qualsiasi stile.

Il Samsung Galaxy A32 5G è alimentato da una batteria di lunga durata, che permette di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti. Il dispositivo è inoltre dotato di una serie di funzionalità avanzate, tra cui un sistema di fotocamera di alta qualità, sensori di movimento e un lettore di impronte digitali per una maggiore sicurezza.

Samsung Galaxy A32 5G - Smartphone 64GB, 4GB RAM, Dual Sim, Black
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S21 5G

Il Samsung Galaxy S21 5G è uno smartphone all'avanguardia che combina design elegante, prestazioni potenti e tecnologia di ultima generazione. Il suo display Dynamic AMOLED 2X da 6.2" offre una qualità dell'immagine eccezionale, con colori vividi e dettagli nitidi. La risoluzione dello schermo è di 2400x1080 pixel, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente sia per la navigazione che per la visione di contenuti multimediali.

Uno degli aspetti più impressionanti del Galaxy S21 5G è il suo sistema di fotocamere. Equipaggiato con tre fotocamere posteriori, questo smartphone è in grado di catturare immagini di alta qualità in una varietà di condizioni di illuminazione. La risoluzione del sensore ottico raggiunge i 64 MP, mentre la risoluzione video effettiva è di 12 MP, offrendo così la possibilità di realizzare video in alta definizione.

Il Galaxy S21 5G dispone di una memoria interna da 128 GB e di una RAM da 8 GB. Questa combinazione garantisce un funzionamento fluido anche quando si utilizzano applicazioni esigenti o si tengono aperte molteplici schede del browser. Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo Android 11.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e accesso a un vasto ecosistema di applicazioni.

La connettività è un altro punto di forza del Galaxy S21 5G. Oltre alla compatibilità con le reti 5G, lo smartphone supporta anche il Bluetooth, il Wi-Fi, l'USB e l'NFC. Questo significa che puoi connetterti facilmente a una varietà di dispositivi e servizi, dal tuo laptop alla tua auto.

Il Galaxy S21 5G è alimentato da una batteria da 4000mAh, che garantisce un'autonomia di due giorni con un uso normale. Il tempo di ricarica è di circa tre ore, quindi non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante la giornata.

In termini di design, il Galaxy S21 5G si distingue per la sua eleganza. Il colore Phantom Gray aggiunge un tocco di raffinatezza, mentre le dimensioni compatte (0,79 x 7,12 x 15,17 cm) e il peso leggero (171 grammi) rendono lo smartphone comodo da tenere in mano e da trasportare.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 3 fo...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A04s

Il Samsung Galaxy A04s Dual SIM 32GB 3GB RAM Black è un dispositivo mobile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzioni all'avanguardia. Questo smartphone, prodotto dal rinomato brand Samsung, si distingue per il suo design elegante e raffinato, caratterizzato da un colore nero intenso che ne esalta l'estetica moderna.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Galaxy A04s è la sua capacità di memoria. Con ben 32GB di spazio disponibile, questo smartphone offre ampio spazio per conservare foto, video, applicazioni e documenti. Inoltre, grazie alla presenza di 3GB di RAM, il dispositivo garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, permettendo di gestire senza problemi anche le attività più impegnative.

Il Samsung Galaxy A04s è dotato di un sistema operativo Android, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni. La connettività è garantita dalle tecnologie wireless GSM e LTE, che assicurano una copertura di rete ottimale e velocità di navigazione elevate.

La sicurezza del dispositivo è garantita dalla funzione di riconoscimento delle impronte digitali, che consente di proteggere i propri dati personali in modo efficace e affidabile. L'interfaccia utente, basata su un touchscreen reattivo e un microfono di alta qualità, rende l'utilizzo dello smartphone semplice e piacevole.

La fotocamera del Samsung Galaxy A04s, con una risoluzione del sensore ottico di 5MP, permette di scattare foto nitide e dettagliate. Inoltre, la risoluzione video effettiva di 8 pixel offre la possibilità di registrare video di alta qualità.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Samsung Galaxy A04s è un dispositivo leggero, con un peso di soli 270 grammi. Questo lo rende comodo da portare in tasca o in borsa, perfetto per chi è sempre in movimento.

Samsung Galaxy A04s Dual SIM 32GB 3GB RAM Black
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S20 FE 5G

Il Samsung Galaxy S20 FE 5G è uno smartphone di alta qualità che offre una combinazione impressionante di prestazioni, funzionalità e design. Questo dispositivo, con il suo elegante colore verde, non solo si distingue esteticamente, ma offre anche un'esperienza utente superiore grazie alla sua tecnologia avanzata.

Uno dei punti di forza principali del Samsung Galaxy S20 FE 5G è il suo potente sistema operativo Android 10.0. Questo software garantisce un'interfaccia utente fluida e reattiva, permettendo di passare senza problemi tra diverse applicazioni e attività. Inoltre, la connettività 5G assicura velocità di navigazione incredibili, ideale per lo streaming di contenuti multimediali ad alta definizione o per l'utilizzo di applicazioni che richiedono una connessione internet veloce.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di memoria di 128 GB, abbinata a una RAM da 6 GB. Questa combinazione offre ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e altri file, garantendo nel contempo un funzionamento rapido e senza interruzioni del dispositivo. Il processore Qualcomm con una velocità di 2,8 GHz contribuisce ulteriormente a questa performance elevata.

Il Samsung Galaxy S20 FE 5G brilla anche per le sue caratteristiche fotografiche. La risoluzione del sensore ottico da 12 MP consente di scattare foto di qualità professionale in qualsiasi condizione di luce. Che tu stia catturando un tramonto mozzafiato o un ritratto in interni, questo smartphone ti permette di ottenere risultati straordinari.

Il display AMOLED da 6,5 pollici è un altro punto forte. Questo schermo offre colori vivaci e dettagli nitidi, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi. Che tu stia guardando un film o navigando sui social media, l'esperienza visiva offerta da questo dispositivo è davvero impressionante.

Infine, la batteria da 4500 mAh garantisce una lunga durata. Puoi passare ore a utilizzare il tuo smartphone senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di farlo, la tecnologia di ricarica rapida ti permette di tornare in azione in poco tempo.

Samsung Galaxy S20 FE 5G - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Verde
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53

Il Samsung Galaxy A53 5G SM-A536B è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate. Con un ampio display da 16,5 cm (6,5 pollici), questo smartphone ti permette di godere di un'esperienza visiva straordinaria, con colori vividi e dettagli nitidi.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy A53 5G è la sua connettività 5G. Questo significa che puoi navigare in internet, scaricare file e guardare video in streaming a velocità incredibili, senza interruzioni o ritardi. Inoltre, grazie alla sua compatibilità con le reti 2G, 3G e 4G, potrai restare sempre connesso, indipendentemente dalla copertura della rete 5G nella tua zona.

Il Samsung Galaxy A53 5G vanta anche una memoria interna da 128 GB e 6 GB di RAM, che ti consentono di conservare una grande quantità di foto, video, app e altri file, senza preoccuparti di rimanere senza spazio. La potente batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo dispositivo è la sua fotocamera. Il Samsung Galaxy A53 5G è dotato di una fotocamera ad alta risoluzione che cattura immagini chiare e dettagliate, rendendo ogni scatto un capolavoro. Che tu stia scattando foto in piena luce del giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, puoi contare sulla qualità eccezionale delle immagini.

Il Samsung Galaxy A53 5G è un dispositivo ibrido Dual SIM, il che significa che puoi utilizzare due schede SIM contemporaneamente. Questa funzione è particolarmente utile se viaggi spesso o se desideri separare le tue chiamate personali da quelle lavorative.

In termini di design, questo smartphone si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. Con uno spessore di soli 0,81 cm e un peso di 190 grammi, è sottile, leggero e comodo da tenere in mano. Il colore nero aggiunge un tocco di classe e sofisticatezza, rendendolo un accessorio di stile oltre che un potente strumento tecnologico.

Infine, il Samsung Galaxy A53 5G è dotato di Android 12, l'ultima versione del popolare sistema operativo di Google. Questo ti offre accesso a una vasta gamma di app e servizi, così come a funzionalità innovative e miglioramenti delle prestazioni.

Samsung Galaxy A53 5G SM-A536B 16.5 cm (6.5) Hybrid Dual SIM Android 1...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S23 5G

Il SAMSUNG S911B/DS Galaxy S23 5G è un dispositivo di punta che offre prestazioni eccezionali e funzionalità all'avanguardia. Questo smartphone, con una memoria interna da 256 GB e RAM da 8 GB, si distingue per la sua capacità di gestire applicazioni e giochi pesanti senza alcun problema.

La sua tecnologia cellulare 5G garantisce una connettività veloce e affidabile, permettendoti di navigare in internet, guardare video in streaming o giocare online senza interruzioni. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC, potrai effettuare pagamenti contactless direttamente dal tuo smartphone.

Uno dei punti forti del Galaxy S23 è sicuramente la sua fotocamera da 50 MP. Questa, abbinata a un potente processore, consente di creare rapidamente foto ad alta risoluzione, ricche di dettagli. La tecnologia Detail Enhancer, inoltre, ti permetterà di ingrandire le tue foto per scoprire nuovi particolari.

Ma non è tutto: il Galaxy S23 brilla anche per la sua autonomia. Il suo potente processore, infatti, assicura uno streaming impressionante di video e giochi, supportato da una batteria a lunga durata che ti accompagnerà durante le lunghe giornate. E se la batteria dovesse esaurirsi, niente paura: il dispositivo supporta la ricarica rapida, così da tornare operativo in poco tempo.

Lo schermo AMOLED da 6,1 pollici offre un'esperienza visiva coinvolgente e di alta qualità. I colori sono vividi e brillanti, i dettagli nitidi e la risoluzione elevata (2340 x 1080 pixel) garantisce una visione ottimale dei contenuti multimediali.

Il design del Galaxy S23 è elegante e raffinato. Il colore Phantom Black conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e moderno, mentre le dimensioni compatte (14,63 x 7,09 x 0,76 cm) e il peso leggero (168 grammi) lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

SAMSUNG S911B/DS Galaxy S23 5G,Dual,256GB 8GB RAM,Phantom Black (F-MS9...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S9

Il Samsung Galaxy S9 è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente superlativa. Dotato di un display Super Amoled da 5.8", Quad HD+, con una risoluzione di 2960 x 1440 pixel, questo dispositivo offre immagini nitide e vivide, rendendo ogni visualizzazione un vero piacere per gli occhi.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy S9 è il suo potente processore Octa Core, composto da un quad core a 2.7 GHz e un quad core a 1.7 GHz. Questo permette all'utente di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento o interruzione, garantendo una navigazione fluida e veloce.

La fotocamera posteriore da 12 MP Dual Pixel e la fotocamera anteriore da 8 MP offrono una qualità d'immagine eccezionale, consentendo di catturare momenti preziosi con dettagli straordinari. Inoltre, la memoria interna da 64 GB, espandibile con MicroSD fino a 400 GB, offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e altre applicazioni.

Il Samsung Galaxy S9 è dotato di 4 GB di RAM e funziona con il sistema operativo Android, assicurando un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Il design elegante e moderno, unito al colore nero (Midnight Black), rende questo smartphone non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

Un'altra caratteristica degna di nota è la certificazione IP68, che rende il dispositivo resistente all'acqua e alla polvere. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone in condizioni di umidità senza preoccuparti di eventuali danni.

La connettività è un altro punto forte del Samsung Galaxy S9. Grazie alla tecnologia 4G e alla connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 G+5 GHz, VHT80 MU-MIMO, l'utente può navigare su internet, scaricare applicazioni e streaming video con velocità impressionanti.

Infine, la batteria da 3000 mAh garantisce una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare continuamente.

Samsung Galaxy S9 Display 5.8", 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A71 (ricondizionato)

Il Samsung Galaxy A71 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, nella versione UK ricondizionata, presenta un design elegante e sofisticato con un colore Prism Crush Black, che lo rende esteticamente accattivante.

La prima caratteristica notevole del Samsung Galaxy A71 è il suo display Super AMOLED Infinity-O da 6,7 pollici. Questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente e immersiva. La risoluzione dello schermo è di 1080 x 2400 pixel, garantendo la massima chiarezza delle immagini visualizzate.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartphone è la sua fotocamera da 64 MP. Questa fotocamera cattura immagini dettagliate e di alta qualità, permettendoti di immortalare i tuoi momenti preferiti con precisione e chiarezza. Inoltre, la funzione video ti consente di registrare filmati fluidi e professionali, portando le tue capacità di videografia a un nuovo livello.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy A71 è alimentato dal sistema operativo Android e dispone di una capacità di memoria di 128 GB, fornendo ampio spazio per archiviare tutte le tue applicazioni, foto, video e file. Inoltre, ha una RAM da 6 GB, che assicura un funzionamento fluido e veloce del dispositivo, anche quando si eseguono applicazioni o giochi pesanti.

La batteria da 4500 mAh di questo smartphone offre una lunga durata, permettendoti di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la batteria si ricarica rapidamente, assicurando che il tuo telefono sia sempre pronto all'uso quando ne hai bisogno.

Il Samsung Galaxy A71 supporta anche diverse tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth e 4G. Questo ti consente di rimanere sempre connesso e di godere di velocità di navigazione in internet incredibilmente veloci.

Samsung Galaxy A71 Dual-SIM 128 GB - Prism Crush Black (versione UK) (...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Samsung dual-SIM

Per scegliere lo smartphone più adatto a te devi prendere in considerazione tantissime caratteristiche e specifiche tecniche. In primis il tipo di tecnologia dual-SIM supportata dal device e il numero di slot disponibili per le SIM, poi tutte le caratteristiche legate a display, processore, RAM, memoria interna e tutti gli altri componenti che – nel bene e nel male – sono alla base dell’esperienza utente donata dal telefono. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Samsung dual SIM

Tecnologia dual-SIM utilizzata e slot disponibili

Gli smartphone Samsung dual SIM elencati di seguito sono tutti di tipo Dual SIM Dual Stand-by (DSFA). Questo significa che mentre si telefona con una SIM, l’altra risulta occupata oppure non raggiungibile. Sul mercato ci sono anche smartphone Dual-SIM Full Active (DSFA) che mantengono la seconda SIM libera quando la prima è impegnata in una chiamata, ma purtroppo sono ancora poco diffusi e Samsung ha deciso di non includerli nel suo catalogo.

Per quanto riguarda la connessione Internet, invece, di solito una SIM viaggia in 4G/LTE mentre l’altra funziona solo in 2G (quindi permette di effettuare solo chiamate). Per fortuna è possibile effettuare lo “switch” della connessione da una SIM all’altra via software senza dover spostare fisicamente le schede nei due slot (operazione denominata switch a caldo).

Altra cosa importante da sottolineare è che tanti device dual SIM – ivi compresi quelli di Samsung – utilizzano lo slot della SIM secondaria anche per l’espansione della memoria. Ciò significa che bisogna scegliere se utilizzare due SIM o se espandere la memoria del telefono con una microSD, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Famiglie di prodotti

Gli smartphone Samsung sono suddivisi in varie famiglie di prodotti, ognuna delle quali è indirizzata a un pubblico diverso: impara a conoscerle in dettaglio e avrai sicuramente la vita più semplice nella scelta del tuo prossimo device.

  • Galaxy S – è la famiglia “di punta” degli smartphone Samsung, quella che comprende i dispositivi top di gamma dell’azienda asiatica, come gli iconici Samsung Galaxy S9 ed S10. Se vuoi il massimo in termini di performance e non hai particolari limiti di budget, è ad essa che devi guardare.
  • Galaxy Note – è l’altra famiglia di smartphone top di gamma di casa Samsung. Come probabilmente già saprai, i dispositivi della gamma Note si contraddistinguono per i loro display molto ampi e per il supporto alla S-Pen, una penna che permette di prendere appunti, disegnare e interagire in maniera molto originale (e comoda) con lo schermo dello smartphone tramite alcune app e funzioni studiate ad hoc da Samsung. Purtroppo questa serie è stata dismessa da Samsung con l’ultimo modello uscito nel 2020.
  • Galaxy A – questa famiglia di smartphone include dispositivi di fascia media destinati principalmente al pubblico giovane, tutti contraddistinti da un elegante design in metallo e vetro e dalla resistenza ad acqua e polvere. La scelta migliore per avere smartphone di ottima qualità senza spendere cifre da top di gamma.
  • Galaxy J – in questa famiglia di prodotti sono racchiusi diversi smartphone entry level e medi di gamma adatti un po’ a tutte le esigenze. Se guardi principalmente al risparmio, probabilmente dovrai rivolgerti ad essa.
  • Galaxy Z – altra famiglia di modelli top di gamma, come quelli di tipo “Flip” con display pieghevole.

Samsung dual SIM

Display

Adesso passiamo alle caratteristiche tecniche che bisogna guardare in uno smartphone e, ovviamente, cominciamo dal display che è uno dei componenti più importanti in assoluto. Dalle dimensioni del display, infatti, dipendono le dimensioni dello smartphone e il suo grado di maneggevolezza; dalla sua risoluzione dipende la qualità dell’esperienza utente che il device riesce a offrire in termini di produttività e intrattenimento, e l’elenco potrebbe continuare ancora. Per valutare la qualità di un display devi prendere in considerazione le seguenti caratteristiche.

  • Dimensioni e cornici – le dimensioni dello schermo influiscono sul grado di maneggevolezza dello smartphone e sulla comodità d’uso di quest’ultimo. In linea di massima potremmo dire che gli smartphone oltre i 5.2″ risultano “impegnativi”, in quanto difficili da usare con una mano sola e potenzialmente fastidiosi da tenere in tasca, ma in realtà le cose sono più complicate di così. Sull’effettivo grado di maneggevolezza di uno smartphone influiscono in maniera decisiva anche fattori quali i materiali costruttivi del device (i telefoni con corpo in metallo tendono a essere più scivolosi di quelli in plastica) e lo spessore delle cornici. I nuovi smartphone bezel-less, che sono quasi senza cornici intorno allo schermo, permettono di avere un display da 5.5″ o più in una scocca grande quanto quella di un telefono da circa 5″. Questo significa che riescono a coniugare la comodità di un display molto ampio (in questo caso con rapporto di forma allungato a 18:9 rispetto al classico 16:9) a un elevato grado di maneggevolezza. Gli ultimi modelli di fascia alta utilizzano pannelli Infinity-O, con un foro in un angolo che racchiude la fotocamera frontale, mentre gli Infinity-U sono quei pannelli che utilizzano una tacca a goccia nella parte superiore per lo stesso obiettivo.
  • Risoluzione – uno schermo grande non è sempre sinonimo di uno schermo di alta qualità. A determinare la qualità, o meglio, la nitidezza dei contenuti visualizzati sul display di uno smartphone è la sua risoluzione, la quale si misura in pixel e indica il numero di punti che compongono le immagini visualizzate sullo schermo. Attualmente le risoluzioni più usate sugli smartphone Samsung sono le seguenti (e come facilmente intuibile, a una maggiore risoluzione equivale una maggiore nitidezza dei contenuti visualizzati su schermo).
    • HD: 1280 x 720 pixel.
    • Full HD: 1920 x 1080 pixel.
    • QHD: 2560 x 1440 pixel.
    • QHD+: 2880 x 1440 pixel.
  • Densità di pixel – un altro parametro che incide sulla nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo è la densità di pixel, cioè il numero di pixel che vengono riprodotti in ogni pollice di display. Questo valore si misura in ppi (pixels per inch) e, come facilmente intuibile, più è alto e più i contenuti su schermo risultano nitidi.
  • Tipo di pannello – Samsung è stata una delle prime aziende a puntare sui pannelli di tipo Super AMOLED che si differenziano dai classici pannelli LCD IPS per il fatto che non necessitano di retroilluminazione e, di conseguenza, assicurano neri più profondi, un miglior rapporto di contrasto e consumi energetici ridotti (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti). Ormai Samsung usa schermi Super AMOLED sulla maggior parte dei suoi medi e top di gamma, ma su alcuni terminali più economici adopera ancora i classici display IPS LCD, che hanno dalla loro un’ottima resa dei colori – che invece sugli AMOLED possono risultare un po’ troppo saturi – e una buona visibilità sotto la luce diretta del sole.

Processore, RAM e memoria interna

Qualità e risoluzione del display giocano un ruolo fondamentale nell’esperienza utente restituita da uno smartphone, ma un display di buona qualità non serve a nulla se “sotto” non ha una buona dotazione di RAM, un processore potente e un adeguato quantitativo di storage. Questo significa che prima di acquistate un nuovo telefono, devi assicurarti che processore, RAM e memoria interna abbiano delle prestazioni in linea con le tue aspettative. Se non sai come valutare le caratteristiche di questi componenti, ecco qualche “dritta” che dovrebbe facilitarti il compito.

  • Processore – è il “cervello” dello smartphone, quello che esegue tutti i calcoli. Fa parte del SoC, un chip che contiene anche il processore grafico e altri componenti essenziali per il funzionamento dello smartphone e dalla sua potenza dipende la velocità generale del telefono. Per valutare le prestazioni di un processore bisogna guardare al numero dei core di cui dispone – cioè il numero delle unità di calcolo che si spartiscono il carico di lavoro da smaltire – e dalla loro frequenza operativa, che viene misurata in GHz. In pratica più core e GHz ci sono e più veloce è lo smartphone.
  • RAM – è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app e dei processi di sistema in esecuzione. Maggiore è la sua capienza e maggiore è l’abilità dello smartphone nel multi-tasking. Se non vuoi notare blocchi, rallentamenti o refresh forzati nel passaggio da una app all’altra, acquista uno smartphone con almeno 2GB di RAM.
  • Memoria interna (storage) – è quella che ospita il sistema operativo dello smartphone, i dati e le applicazioni in maniera permanente. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria microSD. Il suo valore nominale non corrisponde mai alla vera quantità di spazio disponibile per app e dati: dal valore comunicato dal produttore (es. 16GB o 32GB) bisogna sottrarre sempre qualche GB già occupato dal sistema operativo e dalle app preinstallate sullo smartphone.

Supporto 5G, 4G/LTE e connettività

Come già accennato nei capitoli precedenti di questo post, gli smartphone dual-SIM di Samsung permettono di sfruttare la connettività 5G e 4G/LTE sulle due SIM. Devi sapere, però, che non tutti gli smartphone consentono di navigare alla stessa velocità.

La tecnologia LTE si suddivide in varie categorie e ad ogni categoria corrisponde una velocità di navigazione differente, o meglio, una velocità di download e upload massima teorica differente. Senza entrare troppo in tecnicismi, ti dico che per sfruttare al meglio le reti 4G degli operatori italiani dovresti acquistare uno smartphone dotato di supporto all’LTE di categoria 6 o superiore (pari a 300Mbps in download). Se vuoi davvero il massimo, invece, devi acquistare smartphone top di gamma che supportano anche la tecnologia 5G e permettono di usufruire di una velocità di download oltre 1.000 Megabit al secondo.

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, ti consiglio di verificare la compatibilità dello smartphone di tuo interesse con le reti dual-band a 5GHz (che soffrono di meno le interferenze rispetto alle classiche reti WiFi a 2.4GHz) e il suo supporto allo standard wireless ac, mediante il quale è possibile trasferire file fino a 1.3Gbps all’interno della rete locale (a patto che il router e gli altri device protagonisti dello scambio di dati supportino tale tecnologia).

Samsung dual SIM

Batteria

L’autonomia di uno smartphone va valutata in base a diversi fattori: in primis la capacità della batteria, che viene espressa in milliampereora (mAh); quindi in base al grado di efficienza energetica del processore e, infine, in base al livello di ottimizzazione del sistema operativo.

Sono questi elementi, sommati all’uso che si fa del telefono, che determinano la reale autonomia di un device. Questo significa che per scoprire “quanto dura” per davvero uno smartphone, non devi guardare solo al valore dei mAh della batteria ma devi cercare delle recensioni online con test di autonomia fatti nel “mondo reale”.

Altra cosa importante da sapere è che la batteria può essere “fissa” o rimovibile, quindi sostituibile facilmente con un’altra batteria in caso di necessità.

Fotocamere

Gli smartphone Samsung sono noti per l’ottima qualità delle foto e dei video che riescono a realizzare. Ovviamente, però, la qualità fotografica di S10 o di altri top di gamma come S9 e Note 9 non è la stessa di quella di terminali di fascia media o di fascia economica.

Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone – sia esso di Samsung o di qualsiasi altro produttore – devi analizzare il numero dei Megapixel del sensore della fotocamera (cioè la quantità di pixel, espressa in milioni, che compongono le immagini catturate dallo smartphone); il grado di apertura del diaframma (cioè il quantitativo di luce che riesce a catturare l’obiettivo, che si misura in f/xx e indica la capacità dello smartphone di realizzare belle foto in condizioni di scarsa luminosità); la presenza di uno stabilizzatore ottico per evitare l’effetto mosso in foto e video e la risoluzione massima dei video che si riescono a registrare con il device.

Se tutti questi parametri tecnici ti spaventano, cerca una recensione dello smartphone di tuo interesse e guarda gli esempi delle foto e delle video realizzati con esso: in questo modo ti potrai fare un’idea abbastanza chiara circa le capacità fotografiche del telefono.

Sistema operativo

Tutti gli smartphone Samsung sono equipaggiati con il sistema operativo Android e con un’interfaccia personalizzata dalla nota azienda coreana. Le uniche differenze che possono esserci tra un device e l’altro, in termini di software, sono la versione di Android di partenza e la durata del supporto agli aggiornamenti.

Personalmente non ti consiglio di acquistare smartphone equipaggiati con versioni di Android antecedenti alla 6.0 (a meno che tu non voglia puntare al risparmio più assoluto) e/o smartphone troppo vecchi che non potrebbero ricevere più aggiornamenti software nel prossimo futuro (in media, gli aggiornamenti vengono garantiti per 1 anno e mezzo).

Importazione e garanzia

Molti dei telefoni Samsung dual-SIM venduti nel nostro paese sono d’importazione e, di conseguenza, potrebbero non offrire una garanzia standard di tipo europeo. Controlla attentamente anche questa caratteristica prima di procedere all’acquisto.

Samsung dual SIM

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone Samsung con supporto dual-SIM sono le seguenti.

  • Impermeabilità – molti smartphone Samsung, anche di fascia media, sono resistenti ad acqua e polvere. Se cerchi un telefono di questo tipo, accertati che lo smartphone di tuo interesse disponga di una certificazione IP, la quale testimonia, per l’appunto, la resistenza di un dispositivo ad acqua e polvere.
  • Sensore d’impronte – si tratta di un componente molto utile, grazie al quale è possibile sbloccare il telefono e autenticarsi in varie app semplicemente poggiando il dito su di esso. Può essere più o meno reattivo (anche se sui device Samsung è sempre molto reattivo e preciso) e può essere montato sia sul lato frontale che sul lato posteriore dello smartphone. Sul lato frontale è più comodo in quanto consente di sbloccare lo smartphone anche quando questo è poggiato su una superficie piana.
  • Qualità audio – prima di acquistare uno smartphone è sempre bene verificare la qualità dell’audio in chiamata e nella riproduzione di contenuti multimediali.
  • Supporto NFC – il chip NFC è un componente che, quando presente, permette di effettuare micro-pagamenti con lo smartphone e di collegare il telefono in modalità wireless con altri dispositivi dotati di supporto NFC (tramite un semplice sfioramento).
  • Supporto OTG – OTG sta per USB on The Go e, se presente, permette di collegare lo smartphone a chiavette, hard disk e altri dispositivi USB come si fa su PC.
  • Tasti retroilluminati e LED di notifica – si tratta di due elementi che possono tornare utili per l’uso dello smartphone al buio e per non perdere mai una notifica.
  • Display always on – si tratta di una funzione, presente su alcuni top di gamma di casa Samsung, che permette di tenere lo schermo del telefono sempre acceso (in una modalità a basso consumo), in modo da visualizzare notifiche, orario e altre informazioni utili.
  • Supporto alla ricarica wireless – alcuni smartphone Samsung dispongono del supporto alla ricarica wireless tramite una base da collegare alla corrente. Non si tratta di una “killer feature”, ma potrebbe tornarti utile.
  • Supporto a Samsung DeX – i più recenti top di gamma di casa Samsung, come S8 e Note 8, dispongono del supporto a DeX, una base che si collega ai monitor esterni e che permette di usare lo smartphone a mo’ di computer avendo accesso a un vero e proprio sistema desktop.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.