Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scarica musica

di

Vorresti scaricare musica da Internet, possibilmente gratis, ma non sai a quali applicazioni o servizi online rivolgerti? Non ti preoccupare, ti do io una mano. O meglio, te la daranno le soluzioni che sto per segnalarti nell’articolo di oggi.

Eccoti una serie di software e siti Internet che consentono di ascoltare in diretta streaming e scaricare sul PC tantissimi brani musicali in maniera gratuita e legale. Sono tutti semplicissimi da usare e non nascondono alcun “trabocchetto”. Che aspetti a provarli?

Se stai cercando una soluzione pratica e veloce per il download di canzoni da Internet, scarica musica usando Songr. Si tratta di una piccola applicazione gratuita per Windows che consente di ascoltare brani in streaming da vari servizi online e di scaricarli facilmente sul proprio PC.

Se vuoi provarla, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Songr 2. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Songr–2-Installer.zip) ed avvia il programma Songr_2_0_2197_Setup.exe. Nella finestra che si apre, fai clicca prima su e poi su Avanti, Accetto, Skip/Decline e Fine per completare il processo d’installazione e avviare Songr.

Per scaricare una canzone con Songr, digita il suo titolo nella barra di ricerca collocata in alto a destra e, quando si avvia automaticamente la riproduzione dei brani trovati dal software, fai click sulla voce Mostra tutti per visualizzare l’elenco dei titoli disponibili per il download. Seleziona dunque con il tasto destro del mouse il titolo della canzone che vuoi scaricare e scegli la voce Download dal menu che compare. Se ti servono maggiori informazioni sul funzionamento del programma, consulta la mia guida a Songr dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

mus1

Se ami scoprire sempre nuova musica e non ti dispiace ascoltare le produzioni di artisti indipendenti/emergenti, ti consiglio di scaricare musica da Made Loud, un sito Internet che si occupa proprio di promuovere band e artisti non ancora noti al grande pubblico consentendo il download libero delle loro opere.

Per scoprire di che si tratta, collegati alla sua pagina iniziale, seleziona la scheda Music che si trova in alto e seleziona il tuo genere musicale preferito. In questo modo potrai visualizzare il catalogo completo degli album e dei brani disponibili e avrai l’opportunità di ascoltarli in streaming cliccando sul pulsante play.

Affinché tu possa scaricare le canzoni e gli album sul tuo computer, devi creare un account gratuito su Made Loud. Clicca quindi sul pulsante Sign up che si trova in alto a destra, seleziona la dicitura I’m a fan e compila il modulo che ti viene proposto. Ad iscrizione effettuata potrai scaricare tutto il materiale che vuoi semplicemente cliccando sul pulsante Free posizionato di fronte alle copertine degli album (o dei brani). Potrebbe esserti richiesto di digitare un commento sull’opera scaricata prima di avviare il download.

mus2

Devi realizzare un montaggio video e stai cercando dei brani con licenza Creative Commons da poter utilizzare gratuitamente nel tuo progetto? Ascolta il mio consiglio, scarica musica da Jamendo. Qualora non ne avessi ancora sentito parlare, Jamendo è uno dei siti Internet dedicati alla musica indipendente e “libera” più popolari al mondo. Al suo interno, potrai trovare opere di artisti che cercano visibilità e tantissimi brani distribuiti in Creative Commons da utilizzare liberamente (entro i termini della licenza) in altre opere.

Per scaricare una canzone CC da Jamendo, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante Cerca che vedi in alto. A questo punto, espandi il modulo di ricerca avanzata e seleziona la voce Attribuzione dal menu a tendina Licenze CC. Successivamente, clicca nella barra di ricerca e seleziona un genere musicale (es. jazz o pop) per visualizzare tutti i brani “liberi” disponibili per quella tipologia di musica.

Adesso non ti rimane altro da fare che scovare le canzoni che ti piacciono di più e scaricarle sul tuo computer cliccando prima sull’icona della freccia che compare accanto al loro titolo quando ci passi sopra con il mouse e poi sul pulsante Scaricamento gratuito. Nota bene che i brani contrassegnati con la dicitura Pro possono essere sì scaricati gratuitamente in locale ma richiedono il pagamento di una licenza per l’uso in progetti con fini commerciali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.