Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare canzoni

di

OK, quando un album ti piace non fai altro che ascoltarlo in loop. Non sei il solo a comportarsi in questo modo, ma a volte esageri, diciamolo. Secondo me è arrivato il momento di ampliare la libreria musicale che hai sul tuo cellulare. Come? Ma naturalmente scaricando tanta buona musica da Internet.

Ormai ci sono talmente tanti negozi virtuali, software e piattaforme di musica free che scaricare canzoni da Internet è diventato semplicissimo. Devi solo scegliere quale soluzione ti “garba” di più.

Se vuoi, posso darti una mano a decidere segnalandoti alcuni dei programmi e dei servizi online che offrono la migliore musica del mondo. Preparati a fare incetta di canzoni di ogni genere ed epoca!

Una delle applicazioni più semplici e intuitive per scaricare canzoni gratis da Internet è Songr che consente di trovare brani di qualsiasi genere attingendo ai database di numerosi servizi online. È completamente in italiano ed è caratterizzato da un’interfaccia molto elegante che mostra anche informazioni avanzate sui brani e gli artisti selezionati.

Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Download Songr 2. A download completato, apri l’archivio zip appena scaricato (Songr–2.zip) ed avvia il pacchetto d’installazione Songr_2_0_2235_Setup.exe che si trova al suo interno. Nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su AvantiAccetto,Skip/Decline (per bypassare il download di software promozionali) e Fine per concludere il setup.

Per scaricare una canzone con Songr, digita il suo titolo nella barra di ricerca collocata in alto a destra e premi Invio sulla tastiera del PC. Quando compaiono i risultati della ricerca (e comincia la riproduzione automatica del primo brano trovato dal programma) fai click sul pulsante Mostra tutti, dopodiché seleziona con il tasto destro del mouse la canzone che intendi scaricare sul PC e seleziona la voce Download dal menu che compare.

I brani vengono salvati automaticamente nella cartella di Songr, che si trova in Musica, ma se vuoi puoi cambiare facilmente la destinazione delle canzoni recandoti nel menu File > Impostazioni del programma e cliccando sul pulsante Cambia. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida completa a Songr.

Scaricare canzoni

Fra i migliori servizi per scaricare canzoni da Internet c’è Amazon che include tutte le ultime hit radiofoniche a pagamento e offre alcuni brani, meno popolari, gratuitamente. Per usarlo, devi essere registrato ad esso ed avere un metodo di pagamento valido (carta di credito) associato al tuo account.

Se non sei ancora iscritto ad Amazon, collegati alla sua home page e clicca sul pulsante Il mio account collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo di testo, metti il segno di spunta accanto alla voce No, sono un nuovo cliente e clicca sul pulsante Accedi. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando nome, email e password, e clicca sul pulsante Crea account per completare l’operazione. Per associare una carta di credito all’account, clicca sul link Aggiungi una modalità di pagamento nella pagina che si apre al termine della registrazione e inserisci tutte le informazioni richieste.

Per acquistare musica su Amazon, collegati alla pagina iniziale dello store, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Scegli per categoria (collocato in alto a sinistra) e seleziona la voce MP3 e Cloud Player > MP3 Store dal menu che compare. Nella pagina che si apre, sfoglia gli album e i brani disponibili in base al loro genere di appartenenza (usando i link collocati nella barra laterale di sinistra) oppure cercali liberamente usando la barra di ricerca collocata in cima allo schermo. Una volta trovato un album da scaricare, seleziona la sua locandina e procedi con l’acquisto cliccando sul pulsante Acquista l’album o a EUR x,xx o, in alternativa, scarica i singoli brani che compongono il disco cliccando sul pulsante Acquista EUR x,xx collocato accanto ai loro titoli.

Per sfogliare la lista dei brani disponibili gratuitamente su Amazon, torna in MP3 e Cloud Player > MP3 Store e clicca sul link Contenuti gratis situato in cima alla barra laterale di sinistra. Quando trovi un brano che ti piace, puoi scaricarlo sul tuo PC cliccando sul pulsante Acquista GRATUITO posizionato accanto al suo titolo. Facile, vero?

Scaricare canzoni

Stai cercando musiche da usare come sottofondo in alcuni video da pubblicare su YouTube per evitare problemi di infrazione del copyright? Forse non lo sai, ma proprio su YouTube puoi trovare una libreria audio dalla quale scaricare canzoni e colonne sonore a costo zero.

Si tratta di brani distribuiti e utilizzabili in maniera libera. Puoi sfogliarli per genere di appartenenza, strumento musicale con il quale vengono eseguiti o altri parametri usando i link collocati in cima alla pagina e scaricarli sul PC cliccando sull’icona della freccia situata accanto ai loro titoli.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.