Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare libri

di

Da quando ti è stato regalato un ebook reader hai riscoperto il piacere della lettura ed ora sei alla ricerca di nuove opere interessanti con le quali impreziosire i tuoi momenti di tempo libero? E se ti dicessi che ce ne sono decine e decine che puoi scaricare gratuitamente (e legalmente) da Internet?

Ebbene sì, anche se i prezzi degli ebook non sono sempre convenienti quanto ci si aspetterebbe, dispositivi come i lettori di libri digitali e i tablet offrono l’opportunità di accedere a una vasta gamma di opere senza spendere un soldo.

Naturalmente non si tratta di best-seller appena “partoriti” dalle menti degli autori più popolari del momento, ma fra grandi classici della letteratura mondiale e piccole gemme del mondo indipendente è possibile scaricare libri di ottima qualità. Vediamo subito dove e come.

Se vuoi scaricare libri da Internet senza spendere soldi, devi assolutamente tenere nei tuoi segnalibri Project Gutenberg. Si tratta di una libreria digitale nata negli anni 70 con lo scopo di rendere facilmente accessibili a tutti le opere il cui copyright è decaduto o per le quali i legittimi autori hanno acconsentito la libera distribuzione online. Ospita libri in tutte le principali lingue del mondo (fra cui naturalmente l’italiano) e in tutti i principali formati di file.

Per sfogliare l’elenco degli autori e delle opere disponibili in lingua italiana, collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito e utilizza l’indice alfabetico presente nella pagina che si apre. Per scaricare un ebook, fai click prima sul suo titolo e poi sul formato in cui intendi prelevarlo (es. Kindle o EPUB). Alcuni ebook sono disponibili anche per la fruizione online ed è possibile leggerli direttamente dal browser cliccando sulla voce Read this book online: HTML.

Scaricare libri

FeedBooks è uno store di ebook che permette di acquistare e scaricare libri in tutti i principali formati di file, come ad esempio l’EPUB, il PDF e il MOBI per Kindle. Offre decine di opere di pubblico dominio in lingua italiana in maniera totalmente gratuita e senza richiedere iscrizioni. Fra queste ci sono anche opere di autori storici come Giovanni Verga, Paulo Coelho, Luigi Pirandello ed Edgar Allan Poe.

Per sfogliare l’elenco delle opere gratuite disponibili in lingua italiana, clicca sulla voce Pubblico dominio collocata in alto a destra e seleziona uno dei generi letterari disponibili: romanzo, fantascienza, horror ecc. Quando trovi un libro che t’interessa, clicca sul suo titolo e poi sul formato in cui desideri prelevarlo per scaricarlo gratuitamente sul tuo PC.

Molti ebook di pubblico dominio in italiano, comprese famosissime opere teatrali, li puoi trovare anche su ManyBooks. Si tratta di un altro store di libri digitali che non ha bisogno di iscrizioni per quanto riguarda il download delle opere gratuite. Per scaricare un ebook da quest’ultimo, clicca sul titolo del libro, seleziona il formato in cui desideri scaricarlo dal menu a tendina collocato nella barra laterale di destra (es. ePub, Kindle, PDF) e fai click sul pulsante Download sottostante.

Scaricare libri

Se il tuo ebook reader è un Kindle – forse non lo sai – puoi scaricare libri gratis anche dallo store ufficiale di Amazon. Basta consultare l’apposita sezione con le opere gratuite, si tratta perlopiù di grandi classici della letteratura internazionale. Ma non dimenticare anche l’offerta del giorno attraverso cui vengono quotidianamente distribuiti ebook di ogni genere a prezzi molto bassi (a partire da 0,99 euro).

Possiedi un Kobo? Nessun problema. Anche sul Kobo Store c’è una sezione dedicata interamente alle opere distribuite a titolo gratuito, alcune delle quali sono estremamente interessanti. Ce ne sono migliaia fra cui scegliere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.