Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Shareaza: scaricare e configurare Shareaza in Italiano

di

Complimenti, sei riuscito a fare bloccare il tuo computer nuovamente! Quando capirai che tenere aperti contemporaneamente eMule, Limewire e uTorrent non fa bene alla salute del tuo PC, sarà oramai troppo tardi. Piuttosto, perché non installi e utilizzi Shareaza?

Shareaza è il migliore programma per scaricare film, musica e file da Internet. Permette infatti di collegarsi e scaricare da tre reti P2P contemporaneamente (quelle di eMule, uTorrent, Limewire) oltre che dalla propria!

Il tutto utilizzando un solo programma (il tuo computer farà un sospiro di sollievo!): Shareaza, appunto. Costo dell’operazione? Nessuno. Infatti Shareaza, che è disponibile anche in lingua italiana, è gratuito al 100%.

Collegati al sito Internet di Shareaza e clicca sulla voce Scarica Schareaza Adesso. Nella pagina che si apre, fai nuovamente click su Scarica Shareaza Adesso per scaricare il programma sul tuo computer.

Una volta terminato lo scaricamento apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Shareaza_2.5.2.0_Win32.exe) e, nella finestra che si apre, scegli la lingua italiana cliccando su Ok.

Passo1

A questo punto premi il pulsante Avanti e accetta le condizioni d’uso del programma. Per farlo spunta la voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai click sul pulsante Avanti.

Nelle finestre successive clicca sempre su Avanti e infine su Installa per installare Shareaza sul tuo computer. Terminata l’installazione clicca ancora su Avanti e poi su Fine per avviare il programma.

Passo2

Avviato Shareaza, premi il pulsante Avanti nella finestra di benvenuto aperta e seleziona la tua velocità di connessione nel menu a tendina Scegli il tipo della tua connessione Internet. Fai quindi click sul pulsante Avanti per quattro volte di seguito.

Nella quinta finestra che si apre metti il segno di spunta alle voci Connetti a eDonkey e Connetti a Gnutella Originale (per connetterti con Shareaza alla rete di eMule e Limewire), clicca su Avanti e poi su Fine per iniziare ad utilizzare il programma.

Passo3

Scaricare con Shareaza è semplicissimo. Clicca sulla voce Cerca presente nel menu degli strumenti del programma e nella schermata aperta inserisci il nome del file che vuoi scaricare nel campo di testo Inserisci qui la tua ricerca. Seleziona, quindi, il tipo di file nel menu a tendina Cerca questo tipo di file e clicca su Cerca.

Passo 4

Per scaricare un file trovato, fai semplicemente click sul suo nome nei risultati di ricerca. In questo modo aprirai la scheda Trasferimenti dove potrai monitorare lo stato dei tuoi download in corso.

Vuoi scaricare un file Torrent? Con Shareaza puoi! Dal menu degli strumenti seleziona la voce Strumenti/Scarica file torrent e nella finestra che si apre inserisci l’URL del file .torrent che vuoi scaricare. Clicca infine su Apri torrent.

Shareaza ti permette di gestire anche i download dei file dal Web effettuati col tuo browser. Se non vuoi che questi vengano “intercettati” e gestiti da Shareaza, clicca su Strumenti/Opzioni Shareaza nel menu degli strumenti e, nella finestra aperta, seleziona la voce Web. Qui togli il segno di spunta alla voce Usa Shareaza per gestire i miei download dal web e clicca su Applica.