Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Caratteri e simboli speciali per Facebook

di

Tra tutti i social network, il tuo preferito è senz’altro Facebook anche se ritieni che, per certi versi, sia un po’ troppo serio e che manchi quel pizzico di creatività in più per la personalizzazione dei testi. È proprio per questo motivo che hai fatto clic su questa mia guida, vorresti sapere come personalizzare il social network utilizzando caratteri e simboli speciali. Il tuo obiettivo è quello di dare un tocco di originalità ai testi che scrivi all’interno dello stesso, attraverso la pubblicazione di una serie di faccine, lettere e figure particolari.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo non posso fare altro che essere d’accordo con te e condividere in pieno la tua idea. Proprio per questo motivo desidero fare tutto ciò che posso per aiutarti ed è proprio ciò che mi propongo di fare in questo tutorial.

Nelle righe che seguiranno ti proporrò infatti diverse soluzioni che riguardano la possibilità di utilizzare caratteri e simboli speciali per Facebook. Eseguire le operazioni che ti indicherò nelle righe che seguono sarà davvero di un gioco da ragazzi: tutto quello che dovrai fare sarà utilizzare una serie di strumenti del Web per poi copiare e incollare i simboli che più desideri. Come dici? Non mi credi? Mettiti alla prova dedicando qualche minuto di tempo alla lettura di questa mia guida. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come creare scritte con sfondi colorati

Se vuoi mettere in pratica la tua creatività per realizzare scritte con caratteri e simboli speciali su Facebook, ciò che prima cosa ti suggerisco di fare è scrivere un post con sfondo colorato su Facebook.

Puoi effettuare questa procedura, e applicare così uno sfondo colorato personalizzato al tuo messaggio, la prima cosa che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network tramite uno tra i più popolari browser per navigare su Internet, come per esempio Google Chrome o Safari.

Una volta che ti sarai collegato al network e avrai effettuato il login con i tuoi dati di accesso, potrai scrivere un post con uno sfondo colorato tramite la pagina principale di Facebook oppure tramite il tuo profilo.

In entrambi i casi, fai clic nel campo di testo che puoi vedere in corrispondenza della dicitura A cosa stai pensando seguita dal tuo nome su Facebook. Per esempio, nel mio caso, vedrò scritto A cosa stai pensando, Salvatore?

Facendo clic sul campo di testo in questione ti sarà possibile scrivere un nuovo post su Facebook e selezionare uno sfondo colorato tra quelli visibili nei riquadri presenti poco più sotto. Facendo clic su uno di esso potrai vedere l’anteprima dello sfondo e, qualora non ne fossi convinto, sceglierne un altro facendo clic sul successivo riquadro.

Una volta che avrai scelto lo sfondo, potrai scrivere il testo del tuo messaggio nel campo di testo A cosa stai pensando.

Prima di pubblicarlo, premendo sul pulsante Pubblica, puoi aggiungere al testo delle emoji facendo clic sul pulsante con il simbolo della faccina. Puoi effettuare in maniera molto semplice questa procedura dal tuo computer Windows o Mac ma anche agendo tramite l’applicazione di Facebook per Android e iOS.

Nel caso in cui volessi saperne di più su come creare scritte con sfondi colorati su Facebook, ti consiglio vivamente la lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Servizi online per formattare il testo

Qualora le opzioni che ti ho fornito non fossero abbastanza per soddisfare la tua creatività e la tua voglia di personalizzare il social network, sappi che puoi ricorrere ad alcuni strumenti del Web di facile utilizzo per la formattazione del testo.

PillApp

Tra i servizi del Web che voglio consigliarti di utilizzare per formattare il testo su Facebook vi è il sito PillApp a cui puoi accedere facendo clic su questo link che rimanda al suo sito Internet ufficiale.

A questo punto, una volta che visualizzerai questo sito Internet, dovrai scegliere se formattare il testo con uno dei diversi metodi proposti.

Per esempio, puoi scegliere se scrivere un testo barrato, sottolineato o con una linea tratteggiata. Fai clic apponendo il segno di spunta in corrispondenza dell’effetto che vuoi ottenere e poi scrivi il testo nel campo di testo in alto denominato test. Il risultato con la formattazione applicata sarà visibile nel campo di testo in basso.

Fai quindi clic sul pulsante Copia nella clipboard per copiare il testo modificato e incollarlo all’interno di Facebook.

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza, potrai incollare il testo formattato all’interno del campo di testo dedicato alla pubblicazione di un nuovo post su Facebook. Puoi anche incollare questo testo precedentemente formattato in un commento oppure anche nella chat del social network per vedere il risultato applicato.

Flip Text

Il sito Internet è che ti ho indicato è soltanto uno dei numerosi servizi online che permettono di personalizzare la formattazione di un testo, in modo che questo venga facilmente condiviso all’interno di applicazioni di messaggistica e nei social network. Tra i servizi che voglio consigliarti di utilizzare vi è anche il sito Internet Flip Text che permette di realizzare scritte capovolte.

Per utilizzarlo, recati per prima cosa sul suo sito Internet ufficiale e poi digita, nel campo di testo in alto, il testo che vuoi condividere su Facebook. Il risultato sarà automaticamente visibile man mano che scriverai il messaggio.

Una volta terminata la scrittura del testo dovrai selezionarlo e copiarlo manualmente per poi poterlo incollare all’interno del social network. Potrai così condividere il testo capovolto che hai formattato in precedenza all’interno di Facebook, pubblicandolo come post sul tuo profilo oppure anche come commento all’interno della piattaforma.

Altri caratteri e simboli speciali

Come avrai capito, vi sono moltissimi strumenti che permettono di scrivere un post su Facebook con caratteri e simboli speciali.

Una tra le soluzioni su cui puoi fare riferimento è l’utilizzo di generatore di testi che permettono di scrivere con lettere, simboli e caratteri speciali. Ti indico qui di seguito alcuni popolari servizi Web in grado di svolgere questo scopo.

Fsymbols

Se vuoi utilizzare un generatore di testo che ti permetta di scrivere con caratteri e simboli speciali, il servizio Web che ti consiglio di utilizzare è chiamato fsymbols.com.

Per utilizzare questo servizio indicato dovrai collegarti al suo sito Internet ufficiale e poi fare clic su una tra le sezioni della Home page che fanno riferimento alla possibilità di scrivere con simboli e lettere speciali.

Sei sei indeciso, ti consiglio in particolar modo di iniziare facendo clic sulla scheda Facebook Stuff; potrai così vedere a schermo un elenco di sotto sezioni relative alla posterità di personalizzare il social network.

Per scrivere un messaggio personalizzato con caratteri e simboli speciali su Facebook, utilizzando questo servizio, dovrai soltanto digitare il tuo messaggio nell’apposito campo di testo e attendere la visualizzazione del risultato finale.

Dovrai poi copiare manualmente questo testo dall’apposito riquadro e incollarlo all’interno del social network per la sua pubblicazione.

Le risorse fornite da questo sito Internet sono molto varie; potrai per esempio visualizzare diverse sezioni relative alle emoji che si possono pubblicare all’interno di Facebook, alla possibilità di copiare simboli o caratteri speciali e tanto altro ancora.

In particolar modo, ho scelto di parlarti di questo servizio anche per via della disponibilità dello stesso sotto forma di applicazione gratuita per iOS. In questo modo potrai utilizzare tutti i simboli e caratteri speciali del servizio e pubblicarli anche utilizzando la versione per dispositivi mobili del social network. Tutto ciò che dovrai fare sarà individuare il simbolo o il carattere di tuo interesse, copiarlo e incollarlo con la tastiera del tuo smartphone.

Su Android, invece, l’alternativa che ti propongo è la tastiera KIKA, una tra le tante tastiere virtuali per dispositivi mobili di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata alle migliori tastiere virtuali per Android.

SimboliFb

Oltre ai siti Internet che ti ho indicato nelle righe precedenti, se vuoi utilizzare caratteri e simboli speciali per personalizzare Facebook, puoi anche avvalerti dell’ottimo servizio offerto dal sito simbolifb.com. Questo sito Internet svolge il ruolo di aggregatore, riunendo quelli che sono i più utilizzati simboli e caratteri speciali da utilizzare su Facebook.

Una volta che avrai individuato i caratteri o i simboli di tuo interesse, dovrai soltanto copiarli e poi incollarli all’interno dei campi di testo presenti su Facebook per poi procedere con la pubblicazione.

Qui di seguito ti elenco qualche esempio di simboli e di caratteri speciali che puoi copiare e incollare direttamente nel campo di testo del tuo profilo o nei commenti di Facebook.

╔╗╔═╦╗

║╚╣║║╚╗

╚═╩═╩═╝

─╔‡‡‡‡‡╗ ──♥──╔═╦══╗

╔╣┌┐┌┐╠╗─♥─╔╝┌┐┌┐╚╗

╚╣└▀└▀╠╝─♥─╝╝▀┘▀┘╚╚

─╚╗╚╝╔╝──♥──╚╗╚╝╔╝

╔══╗

╚╗╔╝

╔╝(¯`v´¯)

╚══`.¸.

♥ . .))(

♫ .(ړײ) ♫.

♥ .«▓» ♥.

♫ ..╝╚.. ♫

☻ ♥ ☻

/█ ./█

Single ☑

(¯`v´¯)

`•.¸.•´

☻/

/▌

/

(¯`·.·´¯) (¯`·.·´¯)

`·.¸(¯`·.·´¯)¸ .·

×°× ` ·.¸.·´ ×°×

Se questi caratteri ti sembrano troppo particolari, puoi anche optare per simboli più semplici come per esempio i numeri e delle lettere cerchiati. Ecco qui di seguito alcuni esempi.

Ⓐ Ⓑ Ⓒ Ⓓ Ⓔ Ⓕ Ⓖ Ⓗ Ⓘ Ⓙ Ⓚ Ⓛ Ⓜ

Ⓝ Ⓞ Ⓟ Ⓠ Ⓡ Ⓢ Ⓣ Ⓤ Ⓥ Ⓦ Ⓧ Ⓨ Ⓩ

ⓐ ⓑ ⓒ ⓓ ⓔ ⓕ ⓖ ⓗ ⓘ ⓙ ⓚ ⓛ ⓜ

ⓝ ⓞ ⓟ ⓠ ⓡ ⓢ ⓣ ⓤ ⓥ ⓦ ⓧ ⓨ ⓩ

In alternativa, puoi anche digitare delle faccine personalizzate. Per esempio puoi incominciare per prima cosa copiando e incollando quelle piccole e semplici come quelle che si trovano in tutti i sistemi di chat. Puoi poi anche passare a quelle più elaborate e spettacolari (composte da più caratteri). Eccone qualcuna che potrebbe interessarti:

Ü ϡ

̯͡  ٩(●̮̮̃̃)۶ ٩(-̮̮̃-̃)۶ ٩(̯͡͡)۶ ٩(-̮̮̃̃)۶ ٩̯×)۶ (@_@)

<*_*> (-.-)Zzz… O_o ^_^ [^_^]

Dimmi, alla nostra collezione potevano mai mancare stelline, cuoricini e figure geometriche? Certo che no. E allora eccone in abbondanza.

✵✶

✰✦

❥❣ ۵

☈■ ▢◆

Come dici? Vorresti ancora degli esempi dei simboli e dei caratteri speciali che si possono pubblicare su Facebook? Eccoti accontentato: qui di seguito puoi trovare dei caratteri cinesi, una barra di caricamento e qualche altro simbolo misto con nuvole, segni di spunta ed altri elementi molto simpatici.

████████████ 100%

Come fare le faccine su Facebook

Quelli che ti ho indicato erano soltanto alcuni esempi delle possibilità che hai a disposizione per personalizzare il social network. Qui di seguito puoi trovare altri suggerimenti:

:) faccina sorridente

:P faccina che fa la linguaccia

:D faccina che ride

3:) diavoletto sorridente

O:) angioletto sorridente

^_^ faccina sorridente con gli occhi chiusi

Se per esempio vuoi sfruttare a pieno le faccine utilizzando caratteri e simboli speciali, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata all’argomento. Nel link che ti ho indicato ti ho parlato nel dettaglio di tutte le combinazioni di tasti che si possono ottenere per fare delle faccine personalizzate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.