Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Siti film streaming

di

Il noleggio di film in videoteca sta diventando un esercizio per persone “romantiche”, ossia per coloro che amano ancora toccare con mano dischetti e confezioni. Adesso ad andare per la maggiore sono i siti film streaming e le piattaforme on-demand che consentono di guardare film attraverso Internet in qualsiasi momento della giornata.

I vantaggi offerti da questi servizi sono enormi. Basti pensare a una cena a casa organizzata all’ultimo momento: chi ce l’ha il tempo di acquistare o noleggiare un DVD? Meglio accendere il computer, guardare un bel film online e ravvivare la serata senza fare troppi sforzi.

A questo punto, ti starai giustamente chiedendo quali sono i migliori sevizi a cui puoi rivolgerti per noleggiare o visualizzare film su Internet. A dire il vero ce ne sono moltissimi che vale la pena tenere nei segnalibri, in ogni caso ecco quelli che ti invito a provare per primi.

Cominciamo dai siti film streaming gratuiti. Tra i più famosi del panorama italiano c’è PopCorn TV che mette a disposizione del pubblico una vasta collezione di film appartenenti a vari generi visualizzabili direttamente dal browser, senza effettuare alcuna registrazione o autenticazione tramite social network. Vista la natura gratuita del servizio, naturalmente non aspettarti di trovare opere di primissima visione in esso. Ad ogni modo ti posso assicurare che sono tanti i contenuti interessanti, anche piuttosto recenti, disponibili nel suo catalogo.

Per guardare un film su PopCorn TV, collegati alla pagina del sito dedicata al cinema (ci sono anche sezioni relative ad anime giapponesi e soap opera) e seleziona un genere fra quelli elencati nella parte alta dello schermo: Azione, Commedia, Horror o Drammatico. Se ami guardare film in lingua originale sottotitolati in italiano, ne puoi trovare un bel po’ all’interno della categoria Original.

A questo punto, non ti resta che cliccare sulla locandina della pellicola che vuoi riprodurre e goderti lo spettacolo. Per abilitare la visualizzazione dei contenuti a tutto schermo, fai click sull’icona con le due frecce situata in basso a destra nel player di PopCorn TV. Quando non hai un PC a portata di mano, puoi accedere ai film presenti nella videoteca del sito attraverso la app di PopCorn TV per iPad/iPhone e dispositivi Samsung Android. Si può scaricare gratis ma al suo interno sono previsti dei contenuti “Gold” accessibili solo previa l’effettuazione di piccoli acquisti in-app.

Siti film

Se vai alla ricerca di titoli un po’ più “importanti”, puoi affidarti a siti film streaming come Infinity TV che propone una soluzione ibrida per guardare film di primissima visione a noleggio o contenuti leggermente meno recenti (parliamo di oltre 5.000 pellicole in tutto) pagando un canone fisso di 9,99 euro al mese. Gli abbonati paganti hanno diritto a uno sconto di circa 1 euro sul prezzo di noleggio delle opere, che mediamente si attesta sui 5,50 euro.

Infinity TV può funzionare direttamente dal browser, su qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player e Microsoft Silverlight, smartphone, tablet e Smart TV. Richiede un’iscrizione gratuita che permette di testare il servizio per un periodo di 15 giorni. Durante la procedura di registrazione viene richiesto l’inserimento dei dati di fatturazione, questo significa che se entro il termine della trial non si provvede a disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione vengono scalati 9,99 euro dalla propria carta di credito (o dal proprio conto PayPal).

Accedere ai contenuti del servizio è facilissimo. Basta puntare il mouse sulla scheda Cinema presente in home page e selezionare un genere fra quelli elencati nel menu che compare. In alternativa è possibile cercare le opere usando l’apposita barra collocata in alto a destra, recarsi nella sezione A noleggio del sito che ospita le pellicole più nuove disponibili solo a noleggio oppure visitare le aree dedicate a serie TV e cartoni animati. Per avviare la visione di un film, non occorre far altro che selezionare la sua locandina e cliccare sul pulsante play.

Siti film streaming

Esistono anche siti film streaming che suddividono la propria offerta fra contenuti gratuiti e contenuti “premium” a pagamento. È il caso di YouTube, il popolarissimo portale dei video targato Google che – forse non tutti lo sanno – include una nutrita sezione cinematografica con film di primissima visione a noleggio e opere un po’ meno “pop” accessibili a costo zero.

Per fruire dei contenuti del servizio basta utilizzare qualsiasi browser dotato di Flash Player o, in alternativa, scaricare l’app ufficiale di YouTube per Android e iOS (recandosi poi nella sezione Acquisti di quest’ultima). I film a noleggio hanno prezzi pari a 3,99 euro in qualità standard e 4,99 euro in alta definizione. L’acquisto invece viene generalmente proposto al costo di 13,99 euro per i film in SD e 16,99 euro per quelli in HD.

Per acquistare o noleggiare un’opera, clicca prima sulla sua locandina e poi sul pulsante verde con il prezzo (collocato sulla destra). Dopodiché scegli una delle opzioni di acquisto o noleggio disponibili nel riquadro che si apre e fai click su Continua per completare l’operazione. Se invece desideri sfogliare i contenuti gratuiti disponibili nella versione italiana di YouTube Movies, collegati a questa pagina e clicca sulla locandina del film che vuoi riprodurre. Facile, no?

Siti film gratis

In conclusione, voglio segnalarti un altro paio di servizi online che potrebbero tornarti utili nelle serate in cui in TV non trasmettono nulla di interessante. Il primo è Rai.TV che, fra le tante fiction e le dirette delle emittenti Rai, nasconde anche un’interessante raccolta di film trasmessi negli ultimi giorni sul digitale terrestre. L’offerta non è ricchissima ma è in costante aggiornamento e include pellicole piuttosto recenti. Tutto gratis e accessibile anche da smartphone e tablet.

Sono disponibili su PC, smartphone, tablet (e Smart TV) anche i contenuti on-demand di Chili TV, uno dei migliori servizi italiani per il noleggio di film su Internet. I prezzi delle opere sono generalmente di 3,99 euro per il noleggio in SD, 4,99 euro per guardare film in HD a 720p e 5,99 euro per assicurarsi la qualità HD 1080p. L’acquisto dei contenuti, invece, parte da 12,99 euro per ciascun film. Se hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento di Chili TV, consulta la sezione Come funziona del sito.