Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare video

di

Nel tempo libero, sei solito navigare su Internet alla ricerca di contenuti interessanti e, molto spesso, finisci per imbatterti in video che, in qualche modo, riescono a catturare la tua attenzione. Giacché temi di non ritrovarli più in futuro, vorresti scaricarli nella memoria del computer ma, da buon imbranato tecnologico quale ti ritieni, non hai la più pallida idea di come portare a termine quest’operazione.

Come dici? Ho esattamente centrato il punto? In tal caso, ti farà piacere sapere che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo segnalarti tutta una serie di siti per scaricare video che, in modo gratuito, consentono di prelevare filmati da numerosi portali Internet nel giro di pochi minuti.

Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che alla fine riuscirai a ottenere il risultato che ti sei prefissato, quasi senza rendertene conto. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Siti per scaricare video da Instagram

Stai cercando dei siti per scaricare video da Instagram e non sai a quali soluzioni rivolgerti? Allora prova le soluzioni di questo tipo che trovi segnalate qui sotto. Sono certo che sapranno soddisfarti.

Tieni tuttavia presente che per eseguire il download dei contenuti devi prima copiare nella clipboard del computer o comunque del dispositivo che stai usando l’URL del video. Se non sai come riuscirci, puoi leggere la mia guida specifica.

Inoltre, se la tua necessità è quella di effettuare il download dei video di tua proprietà, puoi agire direttamente da Instagram, senza rivolgerti a soluzioni terze, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato alla questione.

SnapInsta

SnapInsta

Il primo tra i siti per scaricare video prelevandoli da Instagram che ti suggerisco di prendere in considerazione è SnapInsta. È gratuito, facile da usare, non richiede registrazione ed è stato concepito in maniera specifica per permettere il download di quanto presente sul celebre social network fotografico. Permette di effettuare il download di qualsiasi contenuto video su Instagram in formato MP4, quindi non solo i video nel senso stretto del termine, ma anche Reel e storie, oltre che foto dei post e delle immagini profilo.

Per potertene servire, recati sulla home page di SnapInsta, seleziona la scheda Reel dalla parte in alto della pagina, incolla l’URL del video nel campo al centro e premi sul tasto Download.

Aspetta poi che il video venga caricato e quando vedi comparire la relativa anteprima premi sul pulsante Download video ed entro pochi istanti troverai il contenuto di tuo interesse nella cartella preposta all’archiviazione dei download.

Save Free

Save Free

Un altro ottimo sito che puoi prendere in considerazione è Save Free. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione totalmente a costo zero, che non richiede registrazione, di semplice impiego e mediante cui si possono scaricare i video di Instagram salvandoli in formato MP4.

Per servirtene, recati sulla home page di Save Free, premi sulla scheda Reels che si trova sulla barra al centro e poi incolla l’URL del filmato nell’apposito campo di testo visualizzato. Infine, clicca sul bottone Visualizza.

Attendi poi che il filmato venga elaborato dal servizio e quando ti viene mostrata la relativa anteprima premi prima sul tasto Scarica Video e poi sul pulsante Download Video, per procedere con il download. Infine, attendi che il download del contenuto venga completato e lo troverai nella cartella preposta.

Siti per scaricare video da Facebook

Stai cercando dei siti per scaricare video da Facebook, ma non sai a quali rivolgerti? Te li indico io, nessun problema.

Prima, però, provvedi a copiare nella clipboard del computer o del dispositivo che stai usando l’URL del filmato. Se non sai come riuscirci, leggi la mia guida per capire in che maniera procedere.

Inoltre, se la tua necessità è quella di scaricare dei video che hai condiviso personalmente su Facebook, ti comunico che puoi evitare di rivolgerti a siti di terze parti e procedere direttamente dal social network del gruppo Meta, come ti ho spiegato nel mio tutorial sull’argomento.

SaveFrom

SaveFrom

Un buon servizio online a cui puoi affidarti per effettuare il download dei filmati su Facebook è SaveFrom. È gratis, non necessita di registrazione e permette di scaricare i video da Facebook e anche da altri siti, in formato MP4 e scegliendo tra varie risoluzioni.

Per servirtene, visita la home page di SaveFrom, incolla l’indirizzo del filmato da scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e premi sul tasto Download adiacente.

Successivamente, scegli la risoluzione che preferisci dal menu a tendina accanto all’anteprima del video e premi sul tasto Download per scaricare il contenuto. Il video verrà quindi scaricato in automatico sul tuo dispositivo e salvato nella cartella dello stesso preposta all’archiviazione dei download.

ClipConverter

ClipConverter

Un’altra ottima risorsa che puoi adoperare è ClipConveter:. Trattasi di un rinomato servizio web che permette di scaricare i video di Facebook nel loro formato nativo oppure di convertirli direttamente online in uno dei formati supportati. È totalmente a costo zero, non richiede registrazione e funziona pure con altri siti. Inoltre, mette a disposizione alcune opzioni avanzate.

Per servirtene, collegati alla home page di ClipConverter, incolla l’indirizzo del video che desideri scaricare nell’apposito campo sotto la voce Media URL e seleziona il formato in cui intendi salvare il filmato, facendo clic su uno dei pulsanti che trovi sotto la dicitura Formato di conversione.

Se lo ritieni necessario, provvedi altresì a regolare le opzioni di conversione che vedi comparire (es. puoi definire la parte esatta del filmato da scaricare). Se non hai necessità di convertire il video, puoi pure effettuarne il download diretto senza scegliere uno dei formati disponibili.

In conclusione, clicca prima sul pulsante Continua e poi su quello Inizia, aspetta che il video di Facebook venga elaborato e scaricalo localmente facendo clic sul tasto Download.

Siti per scaricare video da YouTube

YouTube Premium

Sei finito su questo mio tutorial perché desideroso di scoprire dei siti per scaricare video da YouTube? Se è così, ti comunico che puoi avvalerti della funzione predefinita di YouTube Premium per il download dei filmati, a patto di usare uno dei browser supportati (es. Chrome).

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, YouTube Premium è un servizio a pagamento (costa 11,99 euro/mese, ma si può provare gratis per almeno 30 giorni senza obbligo di rinnovo) reso disponibile direttamente Google, il quale consente di fruire di YouTube Music Premium (il servizio musicale di YouTube) e di visualizzare i contenuti presenti sul “classico” YouTube senza pubblicità. Inoltre, offre la possibilità di effettuare la riproduzione in background e il download offline dei video. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida dedicata all’argomento.

Ciò detto, una volta attivata la sottoscrizione a YouTube Premium, per servirtene per il tuo scopo, recati sulla home page di YouTube, cerca il video che vuoi scaricare mediante il campo di ricerca in alto, selezionalo e premi sul pulsante per il download che trovi immediatamente sotto il player

Una volta scaricato un video, questo sarà aggiunto alla sezione Download presente nella barra laterale di sinistra di YouTube.

Siti per scaricare video senza copyright

Pexels

Se stai leggendo questa guida perché desideroso di scoprire dei siti per scaricare video senza copyright, quindi dei portali che offrono contenuti video da salvare localmente e usare nei propri progetti, il miglio suggerimento che posso offrirti è quello di fare una visita a Pexels. Si tratta di un portale su cui sono presenti tantissimi filmati (e foto), appartenenti alle categorie più disparate, che possono essere usati in maniera gratuita, sia per scopi personali che commerciali, e senza l’obbligo di attribuzione della fonte.

Per cercare video su Pexels, collegati alla home page del sito, dopodiché digita le parole chiave relative al filmato che intendi reperire nella casella situata al centro e fai clic sull’icona a forma di lente d’ingrandimento a destra, in modo da avviare la ricerca.

Una volta visualizzata la pagina con i risultati, seleziona la scheda Video in cima e serviti del menu Filtri in alto a destra per modificare l’orientamento dei contenuti, il colore principale e la dimensione massima.

Dopo aver trovato il video di tuo interesse, clicca sulla relativa anteprima e, nella nuova schermata mostrata, premi sul pulsante Download gratuito in alto a destra, in modo da procedere con il download. Procedendo in tal modo, il video verrà scaricato a dimensione originale. Se vuoi selezionare una dimensione differente, premi prima sul pulsante con la freccia accanto al bottone per il download e fai la tua scelta dal relativo menu.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.