Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Skype per Android

di

Skype è il client VoIP più famoso del mondo. Le sue funzionalità, come le chiamate e l’invio di messaggi gratis via Internet, possono essere sfruttate su qualsiasi tipo di device (computer, tablet e smartphone) e su tutte le piattaforme software più diffuse. Fra queste, naturalmente, non manca Android.

Skype per Android è, infatti, una delle applicazioni must-have per il sistema operativo del robottino verde e, anche se le restrizioni degli operatori spesso impediscono di sfruttare le chiamate in 3G/4G, permette ogni mese di risparmiare qualche soldo sulle proprie conversazioni. Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio.

Se vuoi scaricare Skype per Android, il primo passo che devi compiere è aprire il Google Play Store sul tuo telefonino (selezionando l’icona del servizio dal menu con tutte le app installate sul dispositivo). A questo punto, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra, digita il termine Skype nella barra di ricerca e pigia sul pulsante con la lente d’ingrandimento collocata in basso a destra (nella tastiera virtuale di Android) per trovare l’applicazione.

Seleziona dunque l’icona di Skype dai risultati della ricerca e pigia prima sul pulsante Installa e poi su Accetto per avviare il download della app sul tuo smartphone. Al termine dello scaricamento, Skype si installerà su Android in maniera completamente automatica e sarà pronto all’uso.

Skype Android

Utilizzare Skype per Android è veramente semplice. Avvia l’applicazione tramite la sua icona comparsa nel menu delle app installate sul tuo telefonino e pigia sul pulsante Nome Skype o sul pulsante Account Microsoft per accedere al servizio usando nome utente e password del tuo account Skype o del tuo account Microsoft (Outlook, Live, Hotmail).

Se è la prima volta che utilizzi Skype e/o non possiedi un account Microsoft, crea un profilo gratuito sul servizio selezionando la voce Crea un account situato in fondo allo schermo. Scorri dunque la schermata che si apre fino e in fondo, pigia sul pulsante Accetto per accettare le condizioni di utilizzo di Skype e compila il modulo che ti viene proposto.

Le informazioni che vengono richieste sono: nome, nome Skype (ossia il nome utente che desideri utilizzare sul servizio), password, indirizzo email e numero di cellulare. Compila tutti i campi, dopodiché togli il segno di spunta dalla voce Sì, desidero ricevere notizie e offerte speciali da Skype se non vuoi ricevere email promozionali e pigia sul pulsante per concludere la procedura di iscrizione.

Skype per Android

Una volta creato il tuo account, verrai reindirizzato verso la schermata principale di Skype per Android che è suddivisa in tre aree: quella denominata Recenti con la lista delle chiamate e delle conversazioni avvenute più di recente, Preferiti con la lista dei propri contatti preferiti e Persone con tutti i contatti.

Per aggiungere nuove persone nella rubrica di Skype, premi il tasto Menu dello smartphone e seleziona la voce Aggiungi persone dal menu che compare. Nella schermata che si apre, digita il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono di una persona che sai essere iscritta al servizio e pigia sul pulsante Cerca per trovarla.

Successivamente, seleziona il nominativo che ti interessa dai risultati della ricerca e pigia sul pulsante Aggiungi ai contatti per inviargli una richiesta di contatto.

Una volta ottenuta la conferma da parte della persona contattata, troverai il suo nome nella sezione Persone di Skype. Per parlarle, ti basterà quindi selezionare il suo nome dall’elenco e utilizzare il campo di testo collocato nella parte bassa dello schermo per chattare o l’icona del telefono per chiamarla. Se vuoi avviare una videochiamata, pigia sull’icona della videocamera che compare in basso a sinistra dopo aver avviato una telefonata.

Skype

Come sicuramente ben saprai, con Skype si possono contattare anche le utenze telefoniche standard, ma in questo caso purtroppo le chiamate non sono gratuite. Devi dunque ricaricare il tuo conto con del credito o sottoscrivere un abbonamento recandoti nella pagina del tuo profilo (se non sai come accedervi, pigia sulla tua foto collocata in alto a destra nella schermata principale di Skype) e selezionando la voce Credito Skype.

Dopo aver eseguito la ricarica, puoi telefonare qualsiasi utenza telefonica del mondo (fissa e mobile) pigiando sull’icona del telefono in basso a sinistra e digitando il numero da contattare, completo di prefisso internazionale (es. +39 per l’Italia), sul tastierino che compare. Trovi tutte le tariffe per le chiamate internazionali su Skype in questa pagina Web.

Skype

Infine, ti segnalo che puoi personalizzare il tuo profilo di Skype aggiungendo informazioni, come data di nascita e città di residenza, pigiando sulla tua foto in alto a destra e selezionando la voce Visualizza profilo nella schermata che si apre.

Per cambiare immagine del profilo, invece, seleziona la tua foto attuale e scegli una foto dalla galleria di Android oppure scatta una foto in tempo reale con la fotocamera del telefonino.