Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Skype: scaricare, installare ed utilizzare Skype

di

Skype è il client VoIP più famoso del mondo. Milioni di utenti lo usano ogni giorno per fare telefonate a costi bassissimi in tutto il mondo sfruttando Internet e tu… tu ancora non l’hai installato! È decisamente arrivato il momento di darsi una svegliata e di correre ai ripari.

Se vuoi metterti al passo con i tempi e scoprire come scaricare, installare ed utilizzare Skype, segui le mie indicazioni. Anche se non sei esperto di computer ed hai iniziato ad usare il PC da poco, riuscirai a fare la tua prima telefonata online in una manciata di minuti. Cominciamo!

Il primo passo che devi compiere è ovviamente quello di collegarti al sito Internet di Skype e cliccare sul pulsante Scarica Skype per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SkypeSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Confermo – Installa e poi su Fine per completare l’installazione di Skype sul tuo PC (devi essere connesso ad Internet).

Ora, devi creare un account gratuito per utilizzare Skype. Compila quindi il modulo che ti viene proposto al termine dell’installazione, digitando il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica, nome utente e password che vuoi usare su Skype, e clicca sul pulsante Concordo – crea l’account per completare la procedura.

Se tutto è andato per il verso giusto e il nome utente che hai scelto non è già utilizzato da un’altra persona, si aprirà la finestra principale di Skype e ti verrà proposto un altro modulo in cui dovrai inserire le tue informazioni personali (Paese, data compleanno, numero cellulare, ecc.) che permetteranno agli altri di rintracciarti facilmente fra eventuali omonimi: compilalo e clicca su OK per completare la creazione dell’account.

A questo punto, dopo aver visto come installare Skype, è giunto il momento di aggiungere nuovi amici alla lista di contatti del programma. Per farlo, clicca sul pulsante Aggiungi un contatto (collocato in basso a sinistra) e, nella finestra che si apre, digita tutti i dettagli che conosci (es. nome, indirizzo e-mail, ecc.) della persona che vuoi aggiungere alla lista dei tuoi contatti Skype.

Clicca quindi sul pulsante Visualizza che compare dopo la digitazione dei dati nel modulo, per visualizzare tutti gli utenti trovati nei risultati della ricerca, e aggiungi le persone che desideri alla lista dei tuoi contatti cliccando sul pulsante Aggiungi contatto collocato sotto i nomi di questi ultimi. Per veder comparire gli utenti nella tua lista dei contatti e parlare con loro, dovrai aspettare che accettino il tuo invito.

Ci siamo! Ora puoi avviare delle conversazioni con gli utenti aggiunti ai contatti semplicemente facendo doppio click sui loro nomi presenti nella parte sinistra della finestra principale di Skype. Utilizza quindi il riquadro collocato in basso a destra per chattare con la persona contattata oppure clicca sul pulsante verde Chiama per avviare una telefonata online vera e propria.

Per scoprire tutti i dettagli sui costi delle telefonate su Skype (quelle da PC a PC sono sempre gratis), consulta questa pagina del sito ufficiale del programma. Allora, visto che scaricare, installare ed utilizzare Skype era un vero gioco da ragazzi?