Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior dual SIM: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Stai per acquistare un nuovo smartphone, uno smartphone dual SIM per la precisione e ti piacerebbe avere qualche consiglio sui migliori modelli disponibili attualmente nei negozi? Bene, allora credo che tu sia capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Uno smartphone dual SIM può rispondere alle esigenze di un professionista che vuole separare la sua vita professionale da quella privata, oppure chi vuole sfruttare le proposte di due operatori telefonici differenti all’interno dello stesso cellulare, senza dover cambiare modello di volta in volta.

La scelta di un telefono dual SIM va fatta valutando le stesse caratteristiche che valuteresti su un telefono tradizionale, dal momento che internamente sono identici. L’unica differenza è che lo smartphone dual SIM utilizza due slot separati per integrare due diverse SIM, laddove i modelli tradizionali possono accomodare solo ed esclusivamente una scheda. Purtroppo, però, parecchi telefoni condividono il secondo slot per la SIM con quello per la scheda di memoria. Su questi modelli potrai, quindi, scegliere se sfruttare la seconda SIM o se espandere lo storage.

Ma bando alle ciance. Qui sotto trovi una lista con i miglior dual SIM in tutte le fasce di mercato: quella entry-level che ha prezzi fino a 150 euro, quella intermedia con prezzi entro i 400 euro e quella dei telefoni top di gamma, che hanno prezzi da 400 euro in su. Ma prima di buttarti nell’acquisto del tuo prossimo smartphone dual SIM assicurati di conoscere le definizioni delle componenti integrate e quali sono quelle da prendere in considerazione prima di acquistare un cellulare di questo tipo. Proviamo a scoprirlo insieme.

Indice

Miglior dual SIM qualità prezzo

Apple iPhone 12 (128GB, ricondizionato)

Apple iPhone 12 (128GB, ricondizionato)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon
Apple iPhone 15 (128 GB)

Apple iPhone 15 (128 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB)

Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 15 Pro (128 GB)

Apple iPhone 15 Pro (128 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB

Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB

Vedi su Amazon
Motorola moto e13

Motorola moto e13

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon

Apple iPhone 12 (128GB, ricondizionato)

L'Apple iPhone 12 da 128GB nella colorazione nero è un dispositivo ricondizionato che offre tutte le funzionalità e le prestazioni tipiche di questo popolare smartphone. Grazie alla sua compatibilità con tutti i vettori, potrai utilizzarlo senza problemi con il tuo operatore telefonico preferito.

Il sistema operativo iOS garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, con accesso a un'ampia gamma di applicazioni e servizi offerti dall'App Store di Apple. La capacità di memoria interna di 128 GB ti permette di archiviare una grande quantità di foto, video, musica e documenti, così da avere sempre tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano.

L'iPhone 12 supporta diverse tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB, consentendoti di collegare facilmente il tuo dispositivo a una vasta gamma di accessori e dispositivi esterni. Inoltre, la tecnologia della rete wireless Wi-Fi ti permette di navigare in internet e scaricare contenuti ad alta velocità.

Uno dei punti di forza dell'iPhone 12 è sicuramente il suo ampio schermo da 6.1 pollici, che offre immagini nitide e dettagliate grazie alla sua elevata risoluzione. Questo display ti permetterà di godere appieno dei tuoi contenuti multimediali preferiti, come film, serie TV e videogiochi.

Essendo un prodotto ricondizionato, l'iPhone 12 viene sottoposto a un processo di revisione e riparazione per garantire che sia in perfette condizioni di funzionamento. Ciò significa che potrai godere delle stesse prestazioni e qualità di un dispositivo nuovo, ma a un costo inferiore.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è un dispositivo di ultima generazione che offre una serie di caratteristiche avanzate e prestazioni eccezionali. Dotato del sistema operativo iOS 16, questo smartphone garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre colori vivaci e dettagli nitidi, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi. La capacità della memoria interna è di 128 GB, offrendo ampio spazio per conservare foto, video, app e documenti.

Una delle principali caratteristiche dell'iPhone 14 è la sua robustezza, grazie al Ceramic Shield e alla resistenza all'acqua. Questo lo rende ideale per chi cerca un dispositivo in grado di sopportare le sfide quotidiane senza problemi.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il potente chip A15 Bionic con GPU 5-core, che garantisce prestazioni fulminee e supporto alle reti cellulari 5G ultrarapide. Grazie a questa combinazione, puoi goderti streaming di alta qualità, gaming e navigazione web senza interruzioni.

L'iPhone 14 vanta un sistema di fotocamere evoluto che ti permette di scattare foto straordinarie con qualsiasi tipo di luce. Inoltre, la Modalità Azione assicura riprese stabili e senza sbalzi, mentre la Modalità Cinema con Dolby Vision 4K fino a 30 fps ti consente di registrare video di qualità cinematografica.

Per quanto riguarda la sicurezza, questo dispositivo offre funzioni come SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, che possono essere utili in situazioni di emergenza o pericolo.

Infine, grazie al sistema operativo iOS 16, l'iPhone 14 offre ancora più modi per comunicare e condividere contenuti con gli altri, personalizzando al massimo il tuo smartphone. Tra le componenti incluse nella confezione, troverai un pratico cavo da USB‑C a Lightning per ricaricare il dispositivo.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Dotato di un ampio schermo da 6,4 pollici, questo dispositivo garantisce una visione ottimale dei contenuti multimediali e un'esperienza d'uso piacevole.

Il cuore del Samsung Galaxy A33 5G è il suo potente processore, che assicura un funzionamento fluido e veloce anche nelle situazioni più impegnative. Grazie ai suoi 6 GB di memoria RAM e alla capacità di archiviazione interna di 128 GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti.

La connettività è un altro punto di forza di questo smartphone: oltre alla compatibilità con le reti 5G, il dispositivo supporta anche la tecnologia Wi-Fi e dispone di una porta USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dati. Inoltre, grazie alla sua natura Hybrid Dual SIM, potrai utilizzare due schede SIM contemporaneamente, sfruttando al meglio le offerte delle diverse compagnie telefoniche.

Il Samsung Galaxy A33 5G si distingue anche per le sue funzioni di sicurezza avanzate, tra cui il riconoscimento delle impronte digitali. Questa caratteristica ti permette di sbloccare il tuo smartphone in modo rapido e sicuro, proteggendo i tuoi dati personali da accessi non autorizzati.

L'autonomia è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie uno smartphone, e il Samsung Galaxy A33 5G non delude in questo senso. Grazie alla sua batteria da 5000 mAh, potrai utilizzare il tuo dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Il sistema operativo Android 12 garantisce un'esperienza d'uso intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di app e servizi disponibili sul Google Play Store. Inoltre, essendo un prodotto Samsung, avrai la certezza di acquistare un dispositivo di qualità, realizzato da uno dei leader mondiali nel settore dell'elettronica.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare che si distingue per le sue prestazioni avanzate e l'attenzione ai dettagli. Il design elegante, con una finitura in Midnight Blue, offre un aspetto sofisticato e moderno.

La fotocamera Ultra Pixel da 50 MP è uno dei punti di forza del dispositivo. Grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine, consente di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la possibilità di girare video fluidi rende questo smartphone un compagno ideale per i creatori di contenuti.

Un altro elemento distintivo è lo schermo pOLED da 6.5 pollici. Questo display cinematografico offre un elevato contrasto e una ricca gamma di colori realistici, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente e di alta qualità.

L'audio multidimensionale è un'altra caratteristica degna di nota. Con Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola, audio in alta risoluzione e altoparlanti stereo, ogni suono viene riprodotto con chiarezza e precisione, creando un ambiente sonoro avvolgente.

Le prestazioni 5G all'avanguardia sono garantite dal processore Snapdragon 695. Questo potente componente, con frequenze fino a 2.2 GHz, assicura una navigazione veloce e senza interruzioni, permettendoti di sfruttare al massimo la velocità del 5G.

Infine, la ricarica TurboPower 30W e la batteria da 5000 mAh offrono un'autonomia notevole. Con pochi minuti di ricarica, puoi ottenere ore di utilizzo, che ti permettono di lavorare e giocare in libertà.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 15 (128 GB)

L'Apple iPhone 15, in elegante nero, è un dispositivo che spicca per la sua innovazione e qualità. Il suo design robusto, realizzato in vetro a infusione di colore e alluminio, è resistente a schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualsiasi vetro per smartphone, mentre il display Super Retina XDR da 6,1" offre una luminosità fino a due volte superiore rispetto al modello precedente.

Uno degli aspetti più impressionanti dell'iPhone 15 è la sua fotocamera principale da 48MP con teleobiettivo 2x. Questa fotocamera scatta foto ad altissima risoluzione, offrendo immagini incredibilmente dettagliate. Grazie al teleobiettivo 2x di qualità ottica, potrai comporre l'inquadratura perfetta per i tuoi primi piani. Inoltre, grazie alla funzione "Ritratti di nuova generazione", potrai scattare ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il chip A16 Bionic, ultraveloce e incredibilmente efficiente. Questo chip permette funzioni avanzate come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island e la modalità "Isolamento vocale" per le chiamate. E nonostante queste prestazioni elevate, la batteria dura tutto il giorno.

Un'altra caratteristica degna di nota è la connettività USB-C. Ora potrai caricare il tuo Mac o iPad con lo stesso cavo che usi per il tuo iPhone 15. E non solo, l'iPhone 15 può anche essere utilizzato per caricare il tuo Apple Watch o gli AirPods.

In termini di sicurezza, l'iPhone 15 è dotato di funzioni innovative come SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti. Queste funzioni possono rivelarsi vitali in situazioni di emergenza quando non c'è campo o reti Wi-Fi disponibili.

Infine, l'iPhone 15 è un dispositivo pensato per proteggere la tua privacy e aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi dati. È realizzato con materiali riciclati per ridurre al minimo l'impatto ambientale e include di serie funzioni che lo rendono accessibile a tutti.

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB)

L'Apple iPhone 15 Pro Max è un dispositivo di punta che spicca per le sue caratteristiche tecniche e il design innovativo. Il corpo del telefono è forgiato in titanio, un materiale di grado aerospaziale che garantisce robustezza e leggerezza, con un vetro posteriore opaco e una parte frontale in Ceramic Shield, più resistente di qualsiasi altro vetro per smartphone.

Il display Super Retina XDR da 6,7" offre un'esperienza visiva senza precedenti. La tecnologia ProMotion permette un refresh rate fino a 120Hz, ideale per prestazioni grafiche al top. L'innovativa funzione Dynamic Island mostra avvisi e attività in tempo reale, mentre il display always-on mantiene la schermata di blocco sempre visibile.

Sotto il cofano, l'iPhone 15 Pro Max ospita il chip A17 Pro, una soluzione potente ed efficiente che rende i giochi incredibilmente immersivi e garantisce un'autonomia della batteria che dura tutto il giorno.

Per gli appassionati di fotografia, questo smartphone offre un sistema di fotocamere Pro con sette obiettivi professionali. Puoi scattare foto ad altissima risoluzione con colori intensi e dettagli definiti grazie alla fotocamera principale da 48MP. Inoltre, il teleobiettivo 5x ti permette di zoomare sul soggetto per ottenere primi piani nitidissimi da distanze maggiori.

Un'altra caratteristica degna di nota è il tasto Azione personalizzabile, che ti permette di attivare rapidamente la tua funzione preferita, tra cui Silenzioso, Fotocamera, Memo vocale e Comando rapido.

Per quanto riguarda le connessioni, l'iPhone 15 Pro Max è dotato di un nuovo connettore USB-C compatibile con lo standard USB 3 per trasferimenti dati ultrarapidi. Inoltre, grazie al Wi-Fi 6E, i download sono fino a due volte più veloci.

L'iPhone 15 Pro Max non tralascia nulla in termini di sicurezza. Puoi utilizzare la funzione SOS emergenze via satellite quando non c'è campo o reti Wi-Fi disponibili. Inoltre, grazie alla funzione Rilevamento incidenti, il telefono può riconoscere un grave incidente d'auto e chiamare aiuto se tu non puoi.

Infine, questo smartphone è stato progettato pensando a tutto: protegge la tua privacy, ti aiuta a tenere sotto controllo i tuoi dati ed è realizzato con materiali riciclati per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Le sue funzioni di accessibilità lo rendono adatto a ogni persona. Con l'acquisto dell'iPhone 15 Pro Max, hai diritto a 90 giorni di supporto tecnico gratuito e una garanzia limitata di un anno, estendibile con AppleCare+ o AppleCare+ con copertura per furto e smarrimento.

Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB) - Titanio blu
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 15 Pro (128 GB)

L'Apple iPhone 15 Pro è un dispositivo di ultima generazione che combina design, potenza e innovazione. Questo smartphone si distingue per il suo corpo in titanio di grado aerospaziale, resistente e leggero, con una parte frontale in Ceramic Shield, rendendolo più robusto rispetto a qualsiasi altro vetro per smartphone.

Il display Super Retina XDR da 6,1" offre una qualità visiva eccezionale. Grazie alla tecnologia ProMotion, il refresh rate raggiunge i 120Hz, garantendo prestazioni grafiche al top. La funzione Dynamic Island permette di visualizzare avvisi e attività in tempo reale, mentre la modalità always-on mantiene la schermata di blocco sempre visibile.

Il cuore pulsante dell'iPhone 15 Pro è il chip A17 Pro, un componente estremamente innovativo. Questo chip offre prestazioni grafiche straordinarie, rendendo i giochi incredibilmente immersivi, con ambienti dettagliati e personaggi realistici. Nonostante le sue alte prestazioni, l'A17 Pro è molto efficiente dal punto di vista energetico, consentendo alla batteria di durare tutto il giorno.

Un altro aspetto degno di nota è il potente sistema di fotocamere Pro. Con sette obiettivi professionali a disposizione, sarà possibile catturare immagini ad altissima risoluzione con colori intensi e dettagli definiti. Il teleobiettivo 3x permette di zoomare sul soggetto per scattare primi piani nitidissimi da ancora più lontano.

L'iPhone 15 Pro offre anche un tasto Azione personalizzabile, che consente di attivare rapidamente la funzione preferita. Tra le opzioni disponibili ci sono Silenzioso, Fotocamera, Memo vocale, Comando rapido e molte altre.

Per quanto riguarda le connessioni, l'iPhone 15 Pro dispone di un connettore USB-C compatibile con lo standard USB 3, per un trasferimento dati ultrarapido. Inoltre, grazie al Wi-Fi 6E, i download sono fino a due volte più veloci.

La sicurezza è un altro punto forte dell'iPhone 15 Pro. Se non c'è campo o non ci sono reti Wi-Fi disponibili, è possibile utilizzare SOS emergenze via satellite. Inoltre, con la funzione Rilevamento incidenti, l'iPhone può riconoscere un grave incidente d'auto e chiamare aiuto se necessario.

Infine, l'iPhone 15 Pro è stato progettato pensando all'ambiente. È realizzato con materiali riciclati per ridurre al minimo l'impatto ambientale e include funzioni che proteggono la tua privacy e ti aiutano a tenere sotto controllo i tuoi dati.

Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio blu
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB

L'Apple iPhone SE 2a Generazione, con una capacità di memoria di 64GB e un elegante colore nero, è un dispositivo ricondizionato che combina perfettamente design classico e tecnologia moderna. Il prodotto si distingue per il suo sistema operativo iOS, noto per la sua interfaccia intuitiva e le sue prestazioni efficienti.

Il display Retina HD da 4,7" offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni esperienza visiva davvero coinvolgente. La dimensione dello schermo è ideale per guardare video, navigare sul web o giocare, mantenendo comunque un design compatto e maneggevole.

Un altro punto di forza dell'iPhone SE è la sua resistenza alla polvere e all'acqua. Con una certificazione IP67, il dispositivo può resistere a immersioni in acqua fino a un metro per 30 minuti. Questa caratteristica aumenta notevolmente la durabilità del telefono, proteggendolo da danni accidentali.

Passando alle funzionalità fotografiche, l'iPhone SE vanta una fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità e Smart HDR di nuova generazione. Queste funzioni permettono di scattare foto di alta qualità con effetti professionali. Inoltre, la registrazione video 4K assicura video di eccellente qualità con dettagli nitidi.

La fotocamera anteriore da 7MP, dotata anch'essa di modalità Ritratto, Illuminazione ritratto e Controllo profondità, è perfetta per selfie e videochiamate chiari e definiti.

In termini di sicurezza, l'iPhone SE utilizza il sistema Touch ID per l'autenticazione. Questo sistema di riconoscimento delle impronte digitali è veloce, sicuro e consente anche di effettuare pagamenti tramite Apple Pay in modo semplice e sicuro.

Per quanto riguarda la connettività, questo modello supporta la tecnologia cellulare 4G e dispone di una porta USB per la ricarica e il trasferimento dei dati. Inoltre, è compatibile con tutti i vettori wireless, offrendo quindi grande flessibilità d'uso.

Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB, Nero (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto e13

Il Motorola moto e13 è un dispositivo che combina perfettamente prestazioni elevate, design elegante e una serie di funzionalità all'avanguardia. Questo smartphone si distingue per la sua batteria da 5000 mAh, che garantisce fino a due giorni di durata, permettendoti di goderti al meglio i tuoi contenuti senza preoccuparti della ricarica.

La leggerezza e la sottigliezza del design sono altri punti di forza del Motorola moto e13. Con un peso di soli 190 grammi e uno spessore di 8.49 mm, questo smartphone offre un'esperienza d'uso confortevole e pratica, pur mantenendo un aspetto sofisticato e moderno grazie alla sua finitura in Cosmic Black.

Un altro elemento che merita di essere sottolineato è il display da 6.5" HD+. Questo ampio schermo offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni contenuto visivo un vero piacere per gli occhi. Inoltre, l'audio stereo Dolby Atmos arricchisce ulteriormente l'esperienza multimediale, offrendo un suono avvolgente e di alta qualità.

La fotocamera da 13 MP con AI è un'altra caratteristica degna di nota. Grazie all'intelligenza artificiale, questa fotocamera è in grado di scattare foto nitide e dettagliate, catturando ogni momento con precisione e vivacità.

Infine, lo spazio di archiviazione non sarà mai un problema con il Motorola moto e13. Con una memoria interna da 64 GB espandibile via microsd fino a 512 GB, avrai sempre a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno per i tuoi contenuti preferiti.

Motorola moto e13 (batteria 5000 mAH, Dolby Atmos Stereo Speakers, 13M...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, disponibile nel sofisticato colore Onyx Gray, presenta un design elegante e moderno che lo rende piacevole alla vista e al tatto.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Xiaomi Redmi Note 12 è il suo display AMOLED da 6.67 pollici. Con una risoluzione di 1080x2400 pixel, questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, garantendo un'esperienza visiva davvero coinvolgente. Che tu stia guardando video, navigando sul web o giocando ai tuoi giochi preferiti, sarai sicuramente colpito dalla qualità del display.

Sotto il cofano, il Xiaomi Redmi Note 12 è alimentato da un processore dual-core con velocità di clock di 2.8GHz e 1.9GHz. Questo potente hardware, combinato con 8GB di RAM, assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si eseguono applicazioni o giochi pesanti. Non dovrai preoccuparti di rallentamenti o lag: questo smartphone può gestire facilmente tutte le tue esigenze di multitasking.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è la sua capacità di memoria di 256GB. Questo spazio di archiviazione generoso ti permette di salvare una grande quantità di foto, video, musica e app senza dover ricorrere a schede di memoria esterne. E se hai bisogno di più spazio, puoi sempre espandere la memoria con una scheda microSD.

Il Xiaomi Redmi Note 12 è dotato del sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di app e servizi. Grazie a questo software, avrai accesso a tutte le ultime funzionalità e aggiornamenti di Google, così come a migliaia di app disponibili sul Google Play Store.

Per quanto riguarda la connettività, questo smartphone supporta sia il 4G che il Wi-Fi, garantendo connessioni internet veloci e stabili ovunque tu vada. Inoltre, grazie alla tecnologia Dual SIM, puoi gestire due numeri di telefono contemporaneamente, il che è particolarmente utile se viaggi spesso o se vuoi separare le tue chiamate personali da quelle lavorative.

Infine, ma non meno importante, il Xiaomi Redmi Note 12 ha una batteria di lunga durata che ti permette di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare continuamente. E quando arriva il momento di ricaricarlo, puoi farlo rapidamente grazie alla tecnologia di ricarica rapida.

Xiaomi Redmi Note 12 (Onyx Gray) Dual SIM 6.67“ AMOLED 1080x2400/2.8...
Vedi offerta su Amazon

Dual SIM: cosa c’è da sapere

Su uno smartphone dual SIM ci sono alcune caratteristiche che devi conoscere, che sono direttamente o indirettamente legate al fatto di possedere due SIM. Qui di seguito ti espongo quelle principali, seguite infine dalle caratteristiche tipiche che si trovano su un telefono cellulare e uno smartphone.

DSFA e DSDS

Gli smartphone dual-SIM si suddividono in tre categorie principali. Quelli dual SIM Full Active (DSFA) utilizzano entrambe le SIM in contemporanea, questo significa che mentre una scheda è utilizzata per una chiamata l’altra rimane “libera” per accogliere altre conversazioni o messaggi. I telefoni Dual SIM Dual Stand by (DSDS), invece, riescono a gestire una sola scheda alla volta, quindi mentre una è attiva in chiamata l’altra risulta occupata o non raggiungibile.

E poi ci sono i Dual SIM Dual VoLTE, cioè quelli che “emulano” il comportamento della tecnologia DSFA, sfruttando la tecnologia VOIP: in altre parole, le telefonate vengono effettuate tramite rete dati (VoLTE) e, di conseguenza, non è necessario disattivare l’antenna dell’una o dell’altra SIM, durante le chiamate.

Sebbene, al momento in cui ti scrivo questa guida, la tecnologia più usata sia ancora la DSDS, il sistema Dual SIM Dual VoLTE sta prendendo sempre più piede tra i produttori mondiali.

Slot microSD e seconda SIM

Molti dual-SIM dotati di memoria espandibile hanno uno slot condiviso per la microSD e la seconda SIM. Questo significa che bisogna scegliere se espandere la memoria del telefono o usare una SIM secondaria, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente se non con procedure “non ufficiali” — che non ti consiglio — operate dagli utenti più esperti e che possono danneggiare irreparabilmente la tua micro SD o la tua scheda SIM.

Dual SIM

eSIM

Ultimamente avrai certamente sentito parlare di eSIM, che è l’acronimo di Embedded SIM. Come si evince dal nome è un tipo di SIM programmabile già integrata su alcuni smartphone (come ad esempio gli iPhone X, iPhone 11 e iPhone 12), che non necessita di supporti esterni per il funzionamento. La eSIM è solitamente saldata nella scheda logica del telefono cellulare e il servizio telefonico dell’operatore viene configurato sulla scheda stessa, senza avere la necessità di installarne una nuova.

Sono molteplici i vantaggi dell’eSIM rispetto alla SIM tradizionale: occupa molto meno spazio nello smartphone, che può essere utilizzato per altre caratteristiche; è molto più versatile perché può supportare diversi operatori telefonici; rende più semplice la costruzione materiale del dispositivo. In Italia, gli unici operatori a supportare la eSIM sono TIM e Vodafone. Maggiori info qui.

Slot 4G/LTE e 5G

Nei telefoni dual-SIM uno slot assicura il pieno supporto alla rete dati 4G/LTE e anche alla rete 5G grazie ai modelli più recenti. Il cosiddetto “switch a caldo” garantisce negli smartphone di ultima generazione di avere il passaggio da GSM a 4G o 5G senza dover muovere fisicamente la SIM, che oltretutto potrebbe anche essere virtuale.

Alcuni operatori, come Vodafone, hanno spento o stanno per spegnere le loro reti 3G, per mantenere solo il supporto al 2G e alle più moderne reti 4G e 5G. Queste ultime sono in diffusione su tutto il territorio nazionale e consentono di avere una velocità di navigazione fino a 10 Gigabit al secondo. Inoltre portano vantaggi che riguardano la gestione della quantità sempre maggiore dei dispositivi connessi e anche una migliore ottimizzazione delle risorse di rete. Il consiglio è senza dubbio quello di guardare positivamente a questo per non rimanere poi “a piedi” con il 5G una volta acquistato lo smartphone.

Specifiche tecniche

Sono parecchie le caratteristiche che devi considerare durante l’acquisto di un telefono cellulare, sia esso dual SIM che a singola SIM. Ti riporto le principali qui di seguito.

Display

Uno smartphone può avere display da un minimo di circa 4 pollici fino a oltre 6 pollici, principalmente di due tipi: LCD IPS, con ampi angoli di visione e una buona fedeltà cromatica; OLED, con neri profondi e colori tipicamente meno fedeli al reale. Nei telefoni cellulari tradizionali puoi trovare pannelli LCD TFT di qualità inferiore con diagonali piuttosto ridotte. In un display devi considerare anche l’angolo di visione, l’efficacia del rivestimento oleofobico che impedisce il formarsi delle impronte, la presenza del sensore di luminosità.

Importante in ogni display è la risoluzione, che rappresenta il numero di pixel presenti: le più diffuse su smartphone sono la HD (1280×720 pixel), la Full HD (1920×1080 pixel) e la Quad HD (2560×1440 pixel). Ci sono modelli fuori standard, come gli iPhone, e altri che supportano anche la Ultra HD (3840×2160 pixel). In quest’ultima generazione hanno fatto capolino anche gli smartphone edge-less, ovvero con cornici attorno al display decisamente ridotte.

Nelle ultime generazioni si sono diffusi gli smartphone cosiddetti bezel-less, ovvero quei modelli che hanno cornici estremamente ridotte. Possono anche adottare la notch, un piccolo inserto sulla parte superiore che ingloba tutti i sensori frontali e la fotocamera anteriore. Questi nuovi fattori di forma hanno spinto i produttori a utilizzare diversi rapporti prospettici (aspect-ratio in inglese) per il display, ovvero diverse proporzioni fra il lato lungo e quello corto. I più diffusi sono: 16:9, 18:9 e 19:9.

Processore

Il processore (CPU) è il cervello del telefono cellulare e compie tutti i calcoli per effettuare le operazioni richieste dall’utente. La sua potenza stabilisce la velocità con cui queste azioni vengono compiute e si misura in GHz. Le CPU degli smartphone possono avere più “core”, unità fisiche separate per favorire l’esecuzione di più calcoli in contemporanea e sono installate in SoC (system-on-chip). Questi ultimi sono chip che contengono al loro interno anche la GPU (per i calcoli grafici) e componentistica di vario tipo essenziale per il funzionamento del dispositivo.

Memorie

Sul fronte delle memorie devi conoscere principalmente due definizioni: RAM, la memoria a breve termine del dispositivo che consente di immagazzinare le informazioni di app e servizi appena eseguiti in modo da non doverle caricare ogni volta che vengono richiamate dall’utente; storage, che è la memoria di archiviazione, a lungo termine, in cui puoi salvare tutti i tuoi file, documenti e le tue applicazioni. A differenza della RAM, che si cancella non appena il dispositivo viene spento, i dati sulla memoria di storage vengono mantenuti “per sempre”. Su alcuni modelli lo storage può essere espanso attraverso una scheda micro SD da acquistare separatamente.

Fotocamere

Negli smartphone delle ultime generazioni sono diventate sempre più importanti le fotocamere. Solitamente ne troviamo due: quella principale è rivolta verso la parte posteriore dello smartphone e consente di scattare foto all’ambiente circostante, quella frontale è invece rivolta verso chi usa lo smartphone e serve per scattare i cosiddetti “selfie” (autoscatti). La risoluzione dello scatto (e non la qualità) viene definita in Megapixel (MP), mentre sono importanti l’apertura del diaframma e la sensibilità ISO massima, da cui dipende la luminosità delle foto scattate. Le fotocamere, sia principali che frontali, possono registrare video alle risoluzioni HD, Full HD, 4K Ultra HD, sia a 30 fps che più.

Sistema operativo

Dual SIM

Gli smartphone dual SIM utilizzano quasi in tutti i casi Android, ma devi sapere che numerosi modelli di iPhone recenti (iPhone XS, XS Max, iPhone XR o successivi) e dotati di iOS 12.1 o versioni successive, consentono di usare le funzionalità dual-SIM, combinando la SIM fisica con la eSIM.

Design e materiali

Il telefono cellulare è un prodotto che utilizziamo spesso nell’arco della giornata e quindi è indispensabile non solo che sia bello, ma soprattutto che sia ben fatto. Che sia uno smartphone, un feature phone o un cellulare semplice, è importante che abbia un’elevata qualità costruttiva in modo da non presentare difetti o problemi durante l’uso prolungato. Gli smartphone di fascia bassa utilizzano spesso il policarbonato, mentre quelli di fascia media e alta leghe metalliche o vetro (o entrambi). Alcuni modelli dispongono di scocca e batterie rimovibili, tuttavia questa caratteristica sta letteralmente scomparendo su tutta la categoria.

Garanzia

La garanzia è una componente da tenere in grande considerazione durante l’acquisto di uno smartphone. Mi raccomando, prima di acquistare uno smartphone dual-SIM fa’ attenzione alla garanzia. Molti modelli, infatti — compresi alcuni di quelli che trovi elencati di seguito —, sono d’importazione e non dispongono della garanzia europea. In caso di problemi riscontrati sul terminale, in altre parole, potresti avere difficoltà a ricevere la riparazione o la sostituzione in tempi brevi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.