Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone economico: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Marzo 2024

Chi è appassionato di tecnologia, e ha abbastanza disponibilità economiche, ha il sacrosanto diritto di acquistare smartphone spendendo centinaia e centinaia di euro, questo però non significa che le persone che non hanno le stesse disponibilità economiche debbano restare a guardare. In commercio ci sono tanti telefoni economici, con prezzi da 100 a 300 euro, che possono soddisfare tutte le esigenze più comuni degli utenti: dalla comunicazione online ai giochi passando per la realizzazione di foto, video e molto altro ancora.

Certo, non si possono paragonare in tutto e per tutto ai top di gamma venduti a oltre 1.000 euro – a qualcosa bisogna rinunciare – ma ripeto, ci sono ottimi device anche a buon prezzo: basta saperli individuare, e io oggi voglio darti una mano nel riuscire a farlo. Su, proviamo a scoprire qual è il miglior smartphone economico del momento e cerchiamo di individuare quello più adatto alle tue necessità.

Le caratteristiche tecniche che devi prendere in considerazione sono quelle che conosciamo più o meno tutti: il display, il processore, la memoria interna, la RAM ecc. Se vuoi una mano anche sotto questo punto di vista, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata alle indicazioni che trovi di seguito: ti illustrerò per filo e per segno tutte le specifiche che devi analizzare prima di aprire il portafogli e acquistare il tuo prossimo smartphone. Cominciamo subito!

Indice

Quale smartphone economico comprare

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Il dispositivo, di colore nero, ha un peso di 201 grammi e dimensioni di 50 x 50 x 28 cm, che lo rendono maneggevole e comodo da portare in tasca.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A14 è senza dubbio il suo display Infinity-V da 6.6''. Questo schermo offre un'esperienza di visione ultra-vivida, permettendo di godere al meglio di video, giochi e applicazioni. La risoluzione FHD+ assicura immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni utilizzo un vero piacere per gli occhi.

Il design minimalista ed elegante del Samsung Galaxy A14 si arricchisce di freschi tocchi di colore, dando vita a un look moderno e sofisticato. La scocca nera, liscia e lucida, conferisce all'apparecchio un aspetto premium, adatto a chi cerca uno smartphone non solo funzionale, ma anche bello da vedere.

La fotocamera tripla del Samsung Galaxy A14 rappresenta un altro punto di forza del dispositivo. La fotocamera principale da 50 MP permette di catturare momenti indimenticabili con foto nitide e cristalline. Grazie a questa caratteristica, potrai immortalare i tuoi ricordi con una qualità di immagine eccellente, sia di giorno che di notte.

Per quanto riguarda l'autonomia, il Samsung Galaxy A14 dispone di una batteria da 5.000 mAh, che garantisce lunghe ore di utilizzo senza la necessità di ricariche frequenti. Che tu stia navigando su internet, guardando un film o giocando, avrai sempre a disposizione tutta la carica di cui hai bisogno.

Infine, il processore Octa-core del Samsung Galaxy A14 assicura prestazioni veloci e affidabili. Grazie a questo componente, potrai eseguire tutte le tue attività quotidiane con fluidità, senza rallentamenti o blocchi. Inoltre, i 4GB di RAM e i 128GB di memoria interna espandibile offrono ampio spazio per le tue app, foto, video e file.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità all'avanguardia. Dotato di un ampio display FHD+ Super AMOLED da 6,6 pollici, questo dispositivo garantisce un'esperienza visiva di alta qualità, con colori vivaci e dettagli nitidi.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A34 5G è il suo design elegante e lineare, caratterizzato da linee semplici e colori versatili. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del device, conferendo un aspetto pulito e moderno allo smartphone.

Il sistema operativo Android e la connettività 5G rendono questo smartphone estremamente veloce e affidabile, permettendoti di navigare in internet, giocare e utilizzare le tue app preferite senza problemi. Grazie alla capacità della memoria interna di 128 GB, espandibile tramite microSD, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video e documenti.

Il Samsung Galaxy A34 5G è dotato di un potente sistema multicamera, con una fotocamera principale da 48 MP che ti permette di catturare i tuoi momenti più importanti con estrema precisione e qualità. Inoltre, la batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, consentendoti di utilizzare lo smartphone per streaming, gaming e molto altro ancora senza doverti preoccupare di ricaricare il dispositivo.

La connettività 5G di questo smartphone rappresenta un ulteriore vantaggio, offrendo velocità di download e condivisione dei contenuti estremamente elevate. Grazie al 5G, potrai godere di sessioni di gioco super-fluide e scaricare i tuoi file in pochissimo tempo.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una vasta gamma di funzionalità avanzate. Dotato di un potente processore MediaTek Helio G96, questo dispositivo garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, ideale per il multitasking e l'utilizzo di app complesse.

Una delle caratteristiche principali del Redmi Note 11S è la sua fotocamera professionale da 108MP. Grazie alla configurazione a quattro fotocamere posteriori, questo smartphone ti permette di scattare foto e registrare video di alta qualità con colori vivaci e dettagli impressionanti. Inoltre, la fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP offrono ulteriori opzioni creative per catturare immagini straordinarie.

Il display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici del Redmi Note 11S offre colori brillanti e dettagli nitidi, rendendo questo smartphone perfetto per guardare film, giocare e navigare sul web. La frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz assicurano un'esperienza visiva fluida e reattiva.

La batteria da 5000mAh del Redmi Note 11S garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida da 33W ti consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un corpo sottile e leggero che offre una presa comoda e sicura. Il dispositivo è disponibile nel colore Graphite Grey, che aggiunge un tocco di stile al tuo smartphone.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e funzionalità all'avanguardia. Dotato di un sistema operativo Android 12, questo dispositivo si distingue per il suo design elegante e minimalista, con una fotocamera perfettamente integrata nel retro del telefono.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è il suo display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, che offre immagini nitide e ben definite, permettendoti di godere appieno dei tuoi contenuti multimediali. Inoltre, la tecnologia 5G garantisce connessioni ultraveloci e stabili, ideali per lo streaming e il gaming online.

Il Samsung Galaxy A23 5G vanta un sistema Quad Camera che ti permette di catturare momenti indimenticabili con la massima qualità. La fotocamera principale da 50 MP assicura scatti dettagliati e luminosi, mentre la fotocamera ultragrandangolare amplia l'angolo di visione per includere più elementi nella tua foto. Grazie alla fotocamera di profondità e a quella macro, potrai personalizzare i tuoi scatti e cogliere ogni dettaglio.

Un altro aspetto notevole di questo smartphone è la sua batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata e ti accompagna per tutta la giornata senza problemi. Non dovrai preoccuparti di ricaricare il telefono continuamente, anche durante l'utilizzo intensivo.

Le prestazioni del Samsung Galaxy A23 5G sono garantite da un processore Octa-core e 4 GB di RAM, che assicurano velocità ed efficienza nell'elaborazione dei dati. Con 128 GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e app. Inoltre, è possibile espandere la memoria fino a 1 TB con una scheda microSD.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android dotato di un ampio Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", che offre una straordinaria visibilità anche all'aperto grazie ai suoi 800 nits di luminosità e alla tecnologia Eye Comfort Shield. Questo dispositivo è perfetto per chi desidera vivere un'esperienza senza confini, con la potenza del 5G e una qualità delle immagini davvero eccezionale.

La fotocamera principale dello smartphone è un'impressionante OIS da 64MP, che garantisce scatti nitidi e dettagliati in ogni situazione. Inoltre, il Galaxy A53 5G è dotato di una fotocamera Ultra-grandangolare, una fotocamera di profondità e una fotocamera Macro, permettendoti di personalizzare la messa a fuoco e catturare tutti i tuoi momenti più importanti.

Il cuore del Samsung Galaxy A53 5G è un potente processore Octa-core da 5nm, che assicura ottime prestazioni per il multitasking e l'utilizzo di numerose app contemporaneamente. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva in modo intelligente l'utilizzo della memoria e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, garantendo fluidità e velocità nell'esecuzione delle applicazioni.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo smartphone è sicuramente la sua batteria da 5.000 mAh, che ti permette di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco. Inoltre, la carica Ultra-rapida fino a 25W consente di ricaricare rapidamente il tuo smartphone 5G e ripartire in un attimo.

Il Galaxy A53 5G è anche certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, garantendo una maggiore durata e protezione del dispositivo anche in condizioni ambientali difficili. Il design elegante e moderno, unito al colore Awesome Black, rende questo smartphone un vero gioiello della tecnologia.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate. Questo smartphone, disponibile in un elegante colore graphite gray, si distingue per il suo design raffinato e le sue specifiche tecniche impressionanti.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi 12C è la sua capacità di memoria di 4GB. Questa ampia capacità di memoria permette all'utente di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o interruzioni. Inoltre, con una memoria interna di 128GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e file.

Il sistema operativo Android garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, offrendo accesso a un vasto assortimento di applicazioni e giochi. La connettività del dispositivo è assicurata da diverse tecnologie, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, che consentono una facile sincronizzazione con altri dispositivi e un rapido trasferimento di dati.

Lo schermo da 6,71 pollici offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo smartphone ideale per guardare film, giocare o navigare su internet. Il processore MediaTek da 2 GHz assicura un funzionamento veloce e senza problemi, permettendoti di godere al meglio delle tue attività preferite sul tuo smartphone.

La batteria di questo dispositivo è di tipo litio-polimero, noto per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica rapida. Nonostante le sue potenti prestazioni, il Xiaomi Redmi 12C pesa solo 200 grammi, rendendolo comodo da portare in tasca o in borsa.

Questo smartphone è compatibile con tutti i vettori wireless, offrendoti la massima flessibilità nella scelta del tuo piano tariffario. Inoltre, grazie alla sua funzione dual sim, potrai gestire due numeri di telefono contemporaneamente sullo stesso dispositivo.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, con una capacità di memoria di 128 GB e un elegante colore nero, si presenta come un dispositivo ricondizionato ma non per questo meno performante. Il prodotto, infatti, mantiene intatte tutte le caratteristiche tecniche che hanno reso famoso questo modello di casa Apple.

Il sistema operativo è l'ormai noto e affidabile iOS, capace di garantire un'esperienza d'uso fluida e intuitiva. Grazie alla sua versatilità, potrai scaricare e utilizzare le app più popolari e innovative del momento, mantenendo sempre alte prestazioni.

Una delle caratteristiche principali dell'iPhone 12 è la sua compatibilità con tutti i vettori wireless. Questo significa che potrai utilizzare il tuo smartphone senza limiti, indipendentemente dal tuo operatore telefonico. Un dettaglio non trascurabile per chi cerca flessibilità e libertà di scelta.

Per quanto riguarda la connettività, l'iPhone 12 offre diverse opzioni: Bluetooth, Wi-Fi e USB. Potrai quindi collegare il tuo dispositivo a numerosi altri apparecchi, sia per lo scambio di dati che per l'utilizzo di accessori vari. Inoltre, grazie alla tecnologia GSM, avrai la possibilità di navigare in internet e comunicare con velocità e stabilità.

Lo schermo da 6,1 pollici offre una visione ampia e dettagliata dei contenuti multimediali. Che tu stia guardando un film, giocando o semplicemente navigando in internet, l'immagine sarà sempre nitida e i colori vividi.

La batteria in polimero di litio garantisce un'autonomia soddisfacente, permettendoti di utilizzare il tuo iPhone 12 per diverse ore senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

Infine, le dimensioni compatte e il peso ridotto rendono questo smartphone pratico e maneggevole. Con i suoi 16,49 x 8,96 x 2,82 cm e un peso di soli 164 grammi, l'iPhone 12 si adatta perfettamente alla tua mano e al tuo taschino.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Il dispositivo si presenta con un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4", che garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, grazie alla sua tecnologia all'avanguardia.

La fotocamera del Samsung Galaxy A33 5G è uno dei suoi punti di forza: il dispositivo è dotato di una quadrupla fotocamera che permette di scattare foto di alta qualità in ogni situazione. La fotocamera principale OIS da 40 MP cattura immagini nitide e dettagliate, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare consente di ampliare l'angolo di visione per includere più elementi nella scena. Inoltre, la Macro Camera e la fotocamera di profondità offrono ulteriori possibilità creative per gli appassionati di fotografia.

Il processore da 5nm Octa-core garantisce al Samsung Galaxy A33 5G una potenza elevata, consentendo di eseguire app e giochi senza problemi. La funzione RAM Plus, inoltre, rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza fluida anche durante l'utilizzo di molteplici applicazioni contemporaneamente.

Uno degli aspetti più interessanti del Samsung Galaxy A33 5G è la sua resistenza all'acqua e alla polvere, grazie alla certificazione IP67. Questa caratteristica lo rende ideale per chi cerca uno smartphone affidabile e resistente, in grado di affrontare le sfide quotidiane senza problemi.

Il dispositivo offre anche una memoria interna da 128 GB, espandibile tramite microSD, che permette di archiviare un'ampia quantità di foto, video e app. La connettività è garantita dalle tecnologie Bluetooth, Wi-Fi e NFC, che consentono di collegarsi facilmente a dispositivi e reti wireless.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo che colpisce subito per il suo design elegante e sofisticato. Il colore nero, definito "Midnight Black", conferisce al telefono un aspetto raffinato e professionale. La qualità della costruzione è eccellente, come ci si può aspettare da Xiaomi, un produttore noto per la sua attenzione ai dettagli e per l'uso di materiali di alta qualità.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 12 Pro 5G è senza dubbio la sua potenza. Dotato di ben 8GB di RAM, questo smartphone offre prestazioni fluide e veloci, gestendo senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando app di produttività, puoi contare su una risposta rapida e senza rallentamenti.

Inoltre, il Redmi Note 12 Pro 5G dispone di uno spazio di archiviazione interno di 256GB. Questa capacità generosa ti permette di conservare un gran numero di foto, video, app e documenti direttamente sul tuo dispositivo, senza dover ricorrere a soluzioni di archiviazione cloud o schede SD esterne.

Ma la vera novità di questo modello è la connettività 5G. Grazie a questa tecnologia all'avanguardia, puoi sfruttare velocità di download e upload incredibilmente elevate, ideali per lo streaming di contenuti in alta definizione, il gaming online e le videochiamate. Il 5G rappresenta il futuro della connettività mobile, e con il Redmi Note 12 Pro 5G sei pronto ad accoglierlo.

Infine, è importante sottolineare che questo smartphone è la Versione Globale. Ciò significa che è compatibile con le reti mobili di molti paesi in tutto il mondo e include una serie di lingue preinstallate, tra cui l'italiano. Inoltre, ha accesso a tutti i servizi e le app di Google, per un'esperienza Android completa e senza compromessi.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il dispositivo presenta un elegante design in colorazione Midnight Blue e si distingue per la sua robustezza, garantita da una certificazione IP52 che lo rende resistente a polvere e spruzzi d'acqua.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo display pOLED da 6.55 pollici. Questo schermo ad alta definizione offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che assicura immagini fluide e senza sfarfallio. I colori sono vividi e realistici, con un contrasto elevato che permette di godere appieno di ogni tipo di contenuto multimediale.

Sul fronte fotografico, il Motorola moto g84 5G non delude. La fotocamera Ultra Pixel da 50 MP consente di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la stabilizzazione ottica dell'immagine contribuisce a realizzare video fluidi e privi di tremolii. A completare il comparto fotografico, c'è una seconda fotocamera da 8 MP ideale per gli amanti dei selfie.

Il vero punto di forza di questo smartphone è la sua connettività 5G. Grazie al potente processore Snapdragon 695, il Motorola moto g84 5G è in grado di sfruttare al massimo le velocità offerte dalla rete di quinta generazione, garantendo prestazioni di alto livello sia in termini di navigazione web che di streaming video.

Per quanto riguarda l'audio, il dispositivo offre un'esperienza sonora multidimensionale grazie alla tecnologia Dolby Atmos e agli altoparlanti stereo. Questo rende il Motorola moto g84 5G perfetto per ascoltare musica, guardare film o giocare ai videogiochi.

Infine, la batteria da 5000 mAh assicura un'autonomia notevole, permettendo di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparsi di doverlo ricaricare. Inoltre, la funzione di ricarica TurboPower 30W consente di ottenere ore di autonomia con pochi minuti di ricarica.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone economico

Se vuoi una mano nella scelta del tuo prossimo smartphone, lascia che ti dia una mano a comprendere il significato delle sigle e delle specifiche alle quali andrai sicuramente incontro sfogliando le schede tecniche dei vari telefoni.

Miglior smartphone economico

Display

Scegli uno smartphone che abbia un display dalle dimensioni idonee alle tue esigenze di portabilità. Un telefono da oltre 5″, ad esempio, offre molto spazio ai contenuti ma può essere scomodo da portare in tasca.

Sotto il punto di vista tecnico, poi, fai attenzione alla risoluzione del display e al tipo di pannello utilizzato nello smartphone. La risoluzione è quella che indica il numero di pixel (cioè di punti) che compongono i contenuti visualizzati sul display: più pixel ci sono e, di conseguenza, più nitidi risultano scritte e immagini su schermo.

Le risoluzioni più diffuse sugli smartphone economici sono quelle SD (854 x 480 pixel), HD (1280 x 720 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel), ma si possono trovare anche device con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) o QHD+ (2880 x 1440 pixel). Ti consiglierei, inoltre, di tenere in considerazione il valore dei ppi (pixels per inch, pixel per pollice) che sta ad indicare la densità di pixel riprodotti sullo schermo, e più in particolare il numero di pixel riprodotti per ogni pollice di display. Anche in questo caso, più è alto il valore e più nitidi risultano i contenuti su schermo.

Infine, controlla il tipo di pannello usato nello smartphone. La maggior parte dei device economici monta un pannello di tipo IPS LCD, ma ce ne sono anche alcuni, sopra i 200 euro, che utilizzano pannelli di tipo AMOLED/Super AMOLED. I display basati sulla tecnologia IPS LCD richiedono la retroilluminazione, assicurano una riproduzione dei colori molto fedele e una buona visibilità sotto la luce del sole. I display basati su tecnologia AMOLED/Super AMOLED, invece, non necessitano di retroilluminazione e quindi assicurano neri più profondi (i pixel neri vengono effettivamente spenti), minori consumi energetici e un miglior rapporto di contrasto. Dall’altro lato della medaglia risultano un po’ meno visibili sotto la luce diretta del sole e spesso tendono a “caricare” un po’ troppo i colori.

Alcuni telefoni ultra-economici sono equipaggiati con display LCD TFT che sono simili a quelli IPS ma hanno angoli di visione più ridotti (questo significa che i colori tendono a sbiadirsi quando si inclina lo smartphone). In ogni caso sappi che queste che ho appena fatto sono considerazioni generali: la qualità di un pannello va valutata caso per caso, smartphone per smartphone.

Con la diffusione, anche nella fascia economica, dei dispositivi con cornici ultra-sottili, in cui lo schermo ricopre gran parte della parte frontale (i cosiddetti telefoni bezel-less), bisogna valutare anche il rapporto di forma dello schermo, che su questi ultimi è più allungato (es. 18:9) rispetto al classico 16:9 dei telefoni in formato standard (cioè con bordi più pronunciati e tasti frontali).

Inoltre, sempre per quanto riguarda i terminali bezel-less, va esaminata la presenza del notch, cioè della “tacca” frontale simile a quella di iPhone X in cui ci sono la fotocamera frontale e i sensori per il riconoscimento del volto. Il notch può avere una forma standard, una forma ridotta (detta a goccia) o essere sostituito da sistemi alternativi di posizionamento della camera frontale, come il foro sul display o il meccanismo pop-up con fotocamera a scomparsa.

Processore e RAM

Processore e RAM sono i componenti che determinano la potenza dello smartphone e la sua capacità di far “girare” più app in contemporanea (multitasking), ma nella velocità generale di un cellulare influisce molto anche il grado di ottimizzazione del software.

Entrando più nel dettaglio, il processore, che negli smartphone è incluso nel SoC (un sistema che include il processore, il chip grafico e altri componenti necessari al funzionamento del dispositivo) è quello che esegue i calcoli e quindi determina la velocità del telefono nello svolgere le operazioni quotidiane. Puoi valutare la sua potenza in base al numero di core di cui dispone (i core sono le unità di calcolo che si suddividono i compiti da svolgere) e alla frequenza operativa di questi ultimi, che si misura in GHz.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono ospitati in via temporanea i dati delle app in uso e i dati di sistema. Più è grande e maggiore è la capacità dello smartphone di destreggiarsi fra più app in contemporanea senza blocchi o rallentamenti.

Miglior smartphone economico

Memoria interna ed espandibilità

La memoria interna di uno smartphone è quella dove vengono archiviati app, dati e in cui risiede il sistema operativo. Può essere “fissa” o espandibile tramite microSD.

Da sottolineare che il quantitativo di memoria indicato nelle schede tecniche dei cellulari non corrisponde al reale spazio a disposizione per app e dati, in quanto non si tiene conto dello spazio già occupato dal sistema operativo.

Supporto 5G e 4G/LTE e connettività

Se vuoi navigare al massimo della velocità quando sei fuori casa, devi acquistare uno smartphone dotato del supporto 5G. Occhio però, perché questi dispositivi, supportando l’ultimo standard di connessione disponibile, non sono propriamente economici. E quindi devi puntare su sui telefoni 4G/LTE.

Altra cosa importate da sapere è che la tecnologia LTE è suddivisa in varie categorie, e che ad ogni categoria corrisponde una velocità massima di download e upload dei dati. Per sfruttare al massimo la rete degli operatori italiani, ti consiglierei uno smartphone dotato di supporto all’LTE di categoria 6 o superiore (pari a 300 Mbps teorici in download).

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, se puoi, acquista uno smartphone dotato del supporto alle reti dual-band a 5GHz e alla tecnologia wireless AC (la quale, se supportata anche dal router, consente di trasferire file fino a 1.3Gbps all’interno della rete locale).

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che permettono di usare due SIM (quindi due numeri di telefono in contemporanea). Si dividono in dual stand-by e full active: i primi fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile quando la prima è impegnata in una conversazione, i secondi permettono di usare le due SIM contemporaneamente senza limiti.

Su alcuni device, lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, quindi bisogna scegliere se usare due SIM o se espandere la memoria del cellulare.

Fotocamere

Se sei un appassionato di fotografia, assicurati di acquistare uno smartphone dotato di fotocamere di buona qualità. Per valutare le prestazioni fotografiche di un telefono, la cosa migliore da fare è cercare delle recensioni online e visualizzare degli esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo.

In ogni caso, se vuoi concentrarti sui parametri tecnici, puoi valutare il numero di Megapixel dei sensori (quindi il numero di pixel da cui sono composte le immagini realizzate dalle fotocamere, espresso in milioni); l’apertura del diaframma che si misura in f/xx e indica il quantitativo di luce catturato dall’obiettivo (quindi la sua capacità di ottenere buoni scatti in condizioni di scarsa illuminazione); la presenza di uno stabilizzatore ottico per evitare l’effetto mosso in video e foto e, infine, dovresti valutare la risoluzione e il framerate massimo dei video che lo smartphone è in grado di realizzare.

Miglior smartphone economico

Batteria

La capacità della batteria di uno smartphone è espressa in mAh (milliampereora) e, di conseguenza, più mAh ci sono e maggiore dovrebbe essere l’autonomia del telefono. Uso il condizionale in quanto ci sono anche altri fattori che influiscono sulla reale autonomia di uno smartphone, come il grado di ottimizzazione del software e la gestione energetica del processore.

Per essere sicuro circa l’autonomia di uno smartphone, cerca delle recensioni online e leggi le valutazioni fatte dal recensore in merito alle prestazioni della batteria.

Sistema operativo

La maggior parte dei telefoni economici è equipaggiata con il sistema operativo Android, che può vantare su un numero sterminato di app e giochi, è estremamente personalizzabile e riesce ad adattarsi un po’ alle esigenze di tutti. Le sue principali criticità sono le prestazioni non al top su terminali poco potenti sotto il punto di vista hardware, la suscettibilità ai malware e la distribuzione eccessivamente frammentata (e spesso lenta) degli aggiornamenti software. Altra cosa importante da sottolineare è che sui terminali importati dalla Cina possono mancare sia la lingua italiana che il Play Store (problemi non insormontabili, ma abbastanza “rognosi” per chi non se ne intende affatto di tecnologia).

Un capitolo a parte lo merita iOS, il sistema operativo degli iPhone, che come noto non sono smartphone economici. iOS offre tantissime app e giochi come Android, non presenta problemi relativi ai malware, riceve tutti gli aggiornamenti al day one ma è più “chiuso” rispetto al sistema operativo del robottino verde, quindi in determinate circostanze può risultare limitante. Perché te ne ho parlato lo scoprirai leggendo il resto dell’articolo!

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che faresti bene a prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone economico sono: la presenza di un sensore d’impronte per sbloccare il dispositivo e autenticarti in varie app usando l’impronta digitale; lo sblocco facciale (per sbloccare il device tramite l’inquadratura della fotocamera frontale); la qualità del comparto audio (volume, qualità in chiamata, numero di speaker ecc.); la presenza di tasti retroilluminati e LED di notifica; il supporto alla tecnologia OTG (USB on The Go) che sui terminali Android permette di collegare hard disk, chiavette e altri dispositivi USB tramite alla porta di ricarica e, soprattutto se decidi di acquistare dei dispositivi di importazione, la garanzia con la quale viene fornito il telefono.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.