Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

SMS gratis online

di

Per quanto tu faccia il possibile per risparmiare, a fine mese il peso degli SMS sul credito del tuo cellulare si fa sempre sentire? Forse è arrivato il momento di rivolgersi a soluzioni alternative. Mi riferisco a quei siti e quelle applicazioni che consentono di inviare SMS gratis online.

Proprio così! Utilizzando alcuni servizi Web e installando alcune applicazioni sul tuo smartphone, puoi risparmiare tantissimi soldi sull’invio degli SMS e scambiare messaggi con i tuoi amici in maniera totalmente gratuita. Se vuoi saperne di più continua a leggere.

Se stai cercando una soluzione per spedire SMS gratis online, ti consiglio di collegarti subito al sito Internet SMS Gratis che, previa registrazione, consente di spedire messaggini gratuiti verso tutti i principali operatori nazionali a costo zero. Gli SMS possono essere composti da un numero massimo di 109 caratteri e, quando recapitati ai destinatari, includono un messaggio pubblicitario alla fine (per questo sono gratis).

Per creare il tuo account gratuito su SMS Gratis ed ottenere il PIN necessario a spedire i messaggi da Internet, clicca prima sul pulsante ? (collocato accanto alla voce PIN) e poi sulla voce registrazione gratuita qui che compare in basso. Compila dunque il modulo che ti viene proposto, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al trattamento dei dati personali e clicca sul pulsante Registrati per completare l’operazione.

Entro pochi minuti, riceverai sul tuo telefonino un SMS contenente il PIN richiesto per l’invio dei messaggi da SMS Gratis. Torna dunque sulla pagina iniziale del sito, immetti il codice che hai ricevuto sul cellulare nel campo Pin e compila il resto del modulo: nel menu Prefisso operatore devi selezionare il prefisso del numero del destinatario, nel campo Numero devi digitare il numero (senza prefisso) e nel campo Testo devi digitare il corpo dell’SMS. Clicca infine sul pulsante Invia e il messaggio verrà recapitato nel giro di pochissimi secondi.

sms1

Un altro sito che consente di inviare SMS gratis online verso tutti i principali operatori italiani è SendMessage. Per provarlo subito, collegati alla sua pagina principale e seleziona l’Italia dal menu a tendina Select a country, dopodiché digita il numero del destinatario nel campo di testo adiacente e il testo del messaggio che vuoi spedire nel campo Message.

Puoi scrivere testi composti da un numero massimo di 155 caratteri. Per effettuare l’invio, copia il codice di sicurezza che viene visualizzato in fondo alla pagina nel campo Verification e clicca sul pulsante Send message. L’SMS verrà recapitato al destinatario nell’arco di pochi secondi.

sms2

Se vuoi mandare SMS gratis online dal tuo telefonino, puoi scaricare una delle tantissime app che consentono di scambiare messaggi gratuiti via Internet fra tutti gli utenti che ce l’hanno installata sul proprio terminale. Una delle più popolari del momento è Line, che permette di scambiare non solo messaggini in stile SMS ma anche audio-messaggi, sticker virtuali ed effettuare chiamate/videochiamate.

Per utilizzare Line, cerca l’applicazione sullo store del tuo smartphone (es. App Store su iPhone e Google Play su Android), seleziona il suo nome nei risultati di ricerca e pigia sul pulsante di download. Successivamente, avvia la app e crea il tuo account gratuito seguendo la procedura guidata iniziale.

Tutto quello che devi fare è pigiare sul pulsante Nuovi utenti, digitare il tuo numero di telefono nella schermata che si apre e premere il pulsante Successivo. Riceverai un SMS con il codice di verifica da inserire nell’applicazione per autenticarti e scegliere un username. I contatti della rubrica che utilizzano Line verranno aggiunti automaticamente alla lista di amici del servizio.

Per contattarne uno, seleziona il suo nome e scegli se chattare o chiamarlo premendo uno dei pulsanti che compaiono sullo schermo. Più facile a farsi che a dirsi.