Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Solitario on line

di

Pur amando molto i giochi di carte, e in particolar modo i Solitari, sei ormai stanco del classico Klondike di Windows? Ti capisco ma per fortuna esistono tante alternative gratuite, a portata di click, che non richiedono né il download né l’installazione di nuovi software sul computer.

Mi riferisco ai vari tipi di Solitario on line che è possibile trovare su Internet: siti Web che consentono di giocare a Spider, FreeCell e decine di altri passatempi di carte direttamente dal browser. Non solo da PC ma anche da tablet e altri dispositivi portatili. Ecco i migliori.

Se stai cercando un Solitario on line divertente e che offra qualcosa in più rispetto al classico Klondike di Windows, dai un’occhiata a Net Solitaire che include alcuni fra i più famosi passatempi di carte del mondo: Spider, FreeCell, Pyramid e molti altri ancora. È basato sulla tecnologia HTML5, questo significa che funziona su tutti i browser e i dispositivi più diffusi senza necessitare di plugin aggiuntivi (nemmeno di Flash Player).

Per scegliere il Solitario da giocare, collegati alla pagina principale del sito, clicca sul pulsante Games (collocato in basso a sinistra) e seleziona uno dei giochi elencati nel riquadro che si apre. Se durante le tue partite incontri delle difficoltà, clicca sul pulsante Hint per ricevere suggerimenti sulle mosse successive da compiere. Il pulsante New, invece, serve ad avviare una nuova partita del Solitario in corso.

Puoi anche cambiare i mazzi di carte e lo sfondo del tavolo da gioco, basta fare click sul pulsante Settings e selezionare la voce Appearance dal menu che si apre. Scegli dunque il set di carte da utilizzare dalla scheda Card set e lo sfondo del tavolo dal menu Background. Recandoti nel menu Settings > Options puoi invece modificare altre impostazioni del sito e, ad esempio, disattivare i suoni del gioco (impostando su Off la voce Game sounds).

Solitario on line

Un altro Solitario on line in HTML5 che ti consiglio di provare è Solitairey, il quale, così come Net Solitaire, include vari passatempi di carte accessibili gratuitamente da qualsiasi browser o sistema operativo: FreeCell, Pyramid, Spider, Golf, Monte Carlo, Agnes e Klondike, solo per menzionarne alcuni.

Per scegliere il gioco da avviare, collegati alla pagina iniziale del sito, clicca sul pulsante Choose Solitaire Game e seleziona uno dei Solitari disponibili nell’elenco che compare. Per accedere alle impostazioni di Solitairey e personalizzare l’aspetto del Solitario, clicca invece sul pulsante Options e recati nella scheda Cards per scegliere il mazzo di carte da utilizzare o nella scheda Backgrounds per cambiare sfondo del tavolo da gioco.

Solitario online

Qualora dopo aver provato i servizi online di cui sopra avessi ancora “fame” di Solitari, collegati a World of Solitaire che offre una vasta gamma di giochi riproducibili direttamente dal browser, senza installare programmi sul PC. Oltre all’immancabile Klondike, include Spider, FreeCell, La Belle Lucie, Pyramid e tanti altri Solitari. Tutti in HTML5 e quindi funzionanti su vari device.

Per accedere alla lista dei Solitari disponibili sul sito, visita la sua home page e seleziona la voce Select Game dal menu Solitaire (collocato in alto a sinistra). A questo punto, scegli il nome del gioco che vuoi avviare dal riquadro che compare e clicca sul pulsante Select game per cominciare la tua partita.

Per regolare le impostazioni del gioco, come animazioni, velocità ecc. utilizza le voci contenute nel menu Options. Se vuoi cambiare aspetto del mazzo di carte o del tavolo da gioco, recati invece nei menu Decks e Background.

Solitario

In conclusione, voglio parlarti di Solitaire Arena, una rivisitazione del Klondike in modalità multiplayer che consente di sfidare altre persone in tempo reale. Come facilmente intuibile, vince chi riesce a completare il gioco per primo avendo a disposizione il medesimo set di carte.

Il gioco è disponibile su PC (attraverso Facebook), dispositivi Android e iPhone/iPad. È gratuito ma prevede degli acquisti in-app per ottenere degli extra.