Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Speciale Natale: addobbare il PC per le feste

di

Nell’aria si sente profumo di biscotti, luci intermittenti abbelliscono le strade, maestosi abeti adornati a festa fanno bella mostra di sé nelle case e tu… tu non hai ancora fatto niente! Mai possibile che tu sia sempre così ritardatario? Natale è alle porte e non hai ancora pensato ad addobbare il tuo PC per le feste: una cosa inconcepibile, devi assolutamente correre ai ripari!

Se vuoi addobbare il PC per le feste e festeggiare alla grande questo Natale, non perdere più tempo e corri a scaricare gli sfondi per il desktop, i temi, le icone e i gadget che stiamo per scoprire insieme. Sono talmente belli che, una volta applicati, ti pentirai di non averci pensato prima!

Se hai Windows 7, la soluzione più facile e veloce che puoi usare per addobbare il PC per le feste è il tema per il desktop Holiday Lights. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, file appena scaricato (HolidayLights.themepack) e Windows applicherà automaticamente il tema al desktop.

Nel tema sono inclusi oltre 15 sfondi per il desktop (che saranno visualizzati a rotazione) e suoni a tema natalizio. Se vuoi selezionare gli sfondi da includere nella rotazione del desktop, clicca sulla voce Sfondo del desktop (collocata in basso a sinistra), metti il segno di spunta accanto alle anteprime dei wallpaper che vuoi utilizzare e clicca sul pulsante Salva modifiche.

Non ti va di usare temi preconfezionati? Puoi addobbare il desktop del tuo computer con dei bellissimi sfondi natalizi gratuiti reperibili su VladStudio, Smashing Magazine (assicurati di scaricare i wallpaper senza calendario) e Wallbase. Per scaricare gli sfondi di Natale sul tuo PC, clicca sulle loro anteprime, fai click destro sulle loro versioni ingrandite che si aprono e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che compare.

Per applicare i wallpaper su Windows 7 e Vista, fai click destro in un punto del desktop dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima su Sfondo del desktop e poi su Sfoglia… per selezionare lo sfondo da utilizzare. Se usi su Windows XP, fai click destro in un punto del desktop dove non ci sono icone, seleziona la voce Proprietà dal menu e, nella finestra che si apre, clicca prima su Desktop e poi su Sfoglia… per selezionare lo sfondo da utilizzare.

Se vuoi addobbare il PC per le feste, non puoi assolutamente fare a meno di scaricare una bella collezione di icone natalizie. Ne trovi di bellissime gratis su Smashing Magazine (clicca su download the icons (.ico, .incs, .png, .tif) per effettuare il download), Icon Archive (clicca sulla voce Download .ico collocata accanto all’anteprima di ciascuna icona per effettuare il download) e deviantART (clicca sul pulsante Download File per avviare lo scaricamento).

Per applicare le icone di sistema (Risorse del computer, Documenti, ecc.) su Windows 7 e Vista, fai click destro in un punto del desktop dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima su Cambia icone sul desktop (sulla sinistra), poi sull’icona che vuoi personalizzare, Cambia icona e Applica per selezionare la nuova icona da applicare. Per cambiare icona a una cartella, fai click destro su di essa, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e clicca prima su Personalizza e poi su Cambia icona.

Su un desktop natalizio che si rispetti, non possono mancare dei bei gadget a tema. Se utilizzi Windows 7 o Windows Vista, non farti assolutamente mancare questo bellissimo albero di Natale virtuale e questo conto alla rovescia per Natale (devi impostarlo sull’anno 2010 cliccando sull’icona a forma di chiave inglese che compare quando ci passi sopra con il mouse).

Per scaricare i gadget sul tuo PC, clicca prima sul pulsante Download (sulla destra) e poi su Installa. A scaricamento ultimato, apri i file appena scaricati e clicca sul pulsante Installa per visualizzare i gadget sul desktop.

Ecco fatto, l’addobbamento è completo! Adesso sì che sul tuo desktop si respira aria di Natale!