Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Spider gratis

di

È difficile trovare giochi più rilassanti dei Solitari di carte. Scommetto che anche tu non appena hai un attimo di pausa ami giocarci. E dimmi: preferisci il classico Klondike o il più “frizzante” Spider?

Il secondo? Ottima scelta. Allora credo ti faccia piacere scoprire nuovi modi per giocare a Spider gratis diversi dall’applicazione inclusa “di serie” in Windows. Forse non lo sai, ma in giro per il Web è possibile trovarne a bizzeffe.Proviamo a scoprire insieme quelli più interessanti.

Preparati! Indipendentemente dal tuo computer o dal sistema operativo che utilizzi, troverai sicuramente il modo per ravvivare la tua passione per Spider.

Se vuoi giocare a Spider gratis senza scaricare programmi sul tuo computer, non pensarci su due volte e collegati al sito Internet Pasjans Online che consente di giocare a vari Solitari di carte direttamente online. Per utilizzarlo non c’è nemmeno bisogno del Flash Player di Adobe, questo perché i giochi sono realizzati completamente in HTML5. Pensa, puoi accedervi non solo dal PC ma anche da smartphone e tablet. Interessante, vero?

Adesso però passiamo al sodo. Il primo passo che devi compiere dopo esserti collegato a Pasjans Online è cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra, selezionare la voce Select game dal menu che compare e scegliere il Solitario in cui cimentarti. Sono disponibili tre varianti di Spider: quella a un solo seme (denominata One suit), quella a due semi (chiamata Two suits) e quella a quattro semi (la più difficile che si chiama Four suits). Scegli quella che ti interessa di più e clicca sul pulsante Play per cominciare a divertirti.

Puoi addirittura cambiare il mazzo di carte presente nel gioco e l’immagine del suo dorso. Basta cliccare sul pulsante Menu, selezionare la voce Theme dal menu che compare e sfogliare tutti i temi grafici disponibili nella scheda Advanced.

Spider gratis

Se vuoi giocare a Spider gratis offline, rivolgiti invece a SoliLuxe. Si tratta di un gioco gratuito (nella sua versione base) ed open source che include non solo Spider ma tanti altri Solitari di carte. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul link SoliLuxe_x.xx_Windows_Installer_DL.exe che si trova al centro della pagina.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. SoliLuxe_2.88_Windows_Installer_DL.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next due volte consecutive. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I agree with the above terms and conditions, e completa il setup cliccando prima su Next due volte e poi su , Start ed Exit.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Options e chiudi il messaggio che ti invita a registrare il gioco. Dopodiché recati nella scheda Games e seleziona Spider (quattro semi) o una delle sue varianti (versione 1 Suit o 2 Suits) per cominciare a giocare. Qualora incontrassi problemi nell’esecuzione di SoliLuxe, prova a installare sul tuo PC il software Java o ad aggiornarlo all’ultima versione disponibile.

Se utilizzi un Mac, puoi giocare a Spider offline scaricando dal Mac App Store il gioco Big Deck Solitaire che raccoglie diverse varianti di Klondike, Free Cell e, per l’appunto, Spider in un’unica app gratuita. Puoi scegliere il Solitario da avviare (es. Spider 2 Suit) selezionandolo dalla barra laterale di destra e cliccando sul pulsante New game.

Spider Solitario gratis

In conclusione, voglio segnalarti anche un paio di giochi di Spider gratis per smartphone e tablet. Non necessitano di una connessione Internet per funzionare.

Il primo si chiama Spider Solitaire Free by MobilityWare, è compatibile con iPhone e iPad ed è ottimizzato perfettamente per l’uso su schermi dalle dimensioni ridotte. Non ha una grafica particolarmente accattivante ma include tutte le varianti di Spider più comuni, dalle più semplici a quelle più complesse. Te lo consiglio.

Se utilizzi un terminale Android, invece puoi dare un’occhiata a Spider Solitaire che include quattro livelli di difficoltà (Spider a 1, 2, 3 o 4 semi) e la possibilità di personalizzare sia il tavolo da gioco che il mazzo di carte. Buon divertimento!