Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Spider Solitario gratis

di

Spider è uno di quei giochi a cui non si smetterebbe mai di giocare, è un classico senza tempo, eppure la versione inclusa “di serie” in Windows rischia di stancare con l’andar del tempo: è piuttosto limitata e non offre grandi possibilità di personalizzazione.

Che ne diresti di rivolgere lo sguardo altrove e scoprire qualche Spider Solitario gratis da scaricare sul tuo computer o giocare online, direttamente dal browser? Ce ne sono tanti fra cui scegliere, uno più divertente dell’altro.

Quasi tutti i titoli che trovi elencati di seguito prevedono livelli di difficoltà diversificati, molteplici varianti dello Spider classico e ampie possibilità di personalizzazione per mazzi di carte e tavolo da gioco. Scegli quello che ti piace di più.

Se vuoi giocare a Spider Solitario gratis ma non hai alcuna voglia di scaricare/installare nuovi programmi sul tuo PC, apri subito una nuova scheda del browser e collegati a NetSolitaire. Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di una raccolta di Solitari online che si possono giocare senza alcuna registrazione e senza l’utilizzo di alcun plugin particolare. Anzi, essendo basato sulla tecnologia HTML5 può essere riprodotto anche sui computer e sui device sprovvisti di Flash Player.

Per avviare una partita a Spider, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Games collocato in fondo allo schermo. A questo punto, scorri la lista di tutti i passatempi disponibili e scegli se cimentarti nella variante di Spider a un solo seme (Spider One Suit), a due semi (Spider Two Suits) o a quattro semi (Spider Four Suits). Le regole del gioco le conosci.

Puoi anche personalizzare il mazzo di carte e l’aspetto del tavolo da gioco. Basta cliccare sul pulsante Settings (collocato in basso a destra) e selezionare la voce Appearance dal riquadro che compare. I mazzi di carte si possono scegliere nelle schede Card set (parte frontale) e Card back (dorso) mentre il tavolo da gioco lo puoi personalizzare scegliendo uno dei temi disponibili nella scheda Background.

Spider Solitario gratis

Se cerchi qualcosa di più “tradizionale”, ossia una versione di Spider Solitario gratis utilizzabile anche offline, dai un’occhiata a PySolFC. È un gioco gratuito per Windows, Mac OS X e Linux comprendente oltre 1000 Solitari di carte: Klondike, FreeCell, Pyramid, Spider e molti altri ancora. Puoi scaricarlo sul tuo PC collegandoti al suo sito ufficiale e cliccando prima sulla voce Download (in fondo alla pagina) e poi sul link collocato accanto alla dicitura Looking for the latest version.

A download completato, apri il file appena scaricato (es. PySolFC_2.0_setup.exe) e clicca prima su su Esegui e poi su Next tre volte consecutive, Install e Finish per concludere il setup. Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg scaricato dal sito di PySolFC, copia l’icona del gioco nella cartella Applicazioni di OS X e avvia la app facendo click destro su di essa e selezionando la voce Apri dal menu che compare.

Dopo aver avviato PySolFC e aver cliccato sul pulsante Enjoy – per arrivare alla finestra principale del gioco – recati nel menu Select > All Games e seleziona la variante di Spider che preferisci dalla cartella French Games > Spider type. Ce ne sono tantissime con cui divertirsi!

Per cambiare l’aspetto dei mazzi di carte e del tavolo da gioco, vai nel menu Options e seleziona le voci card background (mazzo di carte) e Table tile (tavolo da gioco) che si trovano all’interno di quest’ultimo. È davvero semplicissimo!

Spider Solitario gratis

Sei una di quelle persone che ama giocare al Solitario anche da smartphone? Allora ho un paio di “dritte” che ti consiglio di seguire. La prima risponde al nome di Spider Solitario gratis ed è un gioco per iPhone caratterizzato da un’ottima grafica e 3 livelli di difficoltà (1 seme, 2 semi o 4 semi). Include funzioni per il salvataggio automatico delle partite e il blocco della rotazione dello schermo. Inoltre, grazie al Game Center di iOS è possibile sfidare gli altri utenti e scoprire chi riesce a totalizzare il punteggio più alto. Lo puoi scaricare gratuitamente dall’App Store.

Gli utenti Android possono optare per un altro eccellente titolo gratuito. Mi riferisco a Spider Solitaire che include le varianti del gioco a 1 seme, 2 semi, 4 semi e Spiderette e in più offre la possibilità di personalizzare i mazzi di carte usando le proprie foto. Grafica di ottimo livello. Scaricalo gratuitamente da Google Play Store.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.