Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet Acer: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 2 Marzo 2024

Acer è una delle più grandi aziende del settore hi-tech. I suoi computer, e in particolar modo i suoi notebook, sono sempre molto apprezzati dal pubblico, e di recente sta accadendo la stessa cosa anche per i tablet.

Oggi fra i tablet Acer ancora in vendita troviamo pochi modelli Android (non aggiornatissimi, con Nougat e addirittura Marshmallow), ma è abbastanza varia la proposta dell’azienda per quanto riguarda i tablet con Windows 10 nel formato 2-in-1. I modelli Android non possono essere paragonati a iPad o ai tablet più avanzati di Samsung e Huawei perché appartengono a una fascia di mercato economica, ma nel loro segmento garantiscono sicuramente delle buone prestazioni.

Per avere prodotti più rifiniti – e più avanzati sotto il punto di vista tecnico, come ti ho già anticipato, bisogna guardare ai 2-in-1, cioè a quei tablet che, grazie alla tastiera rimovibile, si possono trasformare in notebook e possono fornire prestazioni pari a quelle di molti portatili di fascia media. Come dici? Ti piacerebbe saperne di più? Bene allora prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi quanto ho da dirti sui tablet (e i dispositivi 2-in-1) di casa Acer. Ti spiegherò prima come valutare le caratteristiche tecniche dei device in questione e poi, se sei interessato, ti segnalerò alcuni modelli tra i più interessanti. Scommetto che non faticherai a trovarne uno adatto a te.

Indice

Quale tablet Acer comprare

Acer Iconia M10-11-K8TF

Acer Iconia M10-11-K8TF

Vedi su Amazon
Acer Enduro Urban T1

Acer Enduro Urban T1

Vedi su Amazon
Acer Tablet Iconia P10-11-K74G

Acer Tablet Iconia P10-11-K74G

Vedi su Amazon
Acer Iconia M10-11-K954

Acer Iconia M10-11-K954

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 Spin 14 A3SP14-31PT-36HK

Acer Aspire 3 Spin 14 A3SP14-31PT-36HK

Vedi su Amazon
Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V (P10-11-K13V)

Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V (P10-11-K13V)

Vedi su Amazon
Acer Enduro T3 EUT310A-11A

Acer Enduro T3 EUT310A-11A

Vedi su Amazon

Acer Iconia M10-11-K8TF

L'Acer Iconia M10-11-K8TF è un tablet touch di alta qualità con uno schermo da 10,1" WUXGA. Il dispositivo è alimentato da un processore MediaTek M8183C a 8 core, che garantisce prestazioni elevate e una navigazione fluida. La memoria RAM da 4 GB supporta efficacemente il multitasking, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Il tablet dispone di una capacità di archiviazione interna di 128 GB, offrendo ampio spazio per salvare foto, video, app e documenti. Inoltre, la presenza di un'interfaccia hardware MicroSD consente di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Lo schermo da 10,2 pollici offre una visione chiara e dettagliata, rendendo l'Acer Iconia M10-11-K8TF ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare. La risoluzione WUXGA assicura immagini nitide e colori vivaci.

Il sistema operativo Android 12 offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto assortimento di app disponibili nel Google Play Store.

La connettività Wi-Fi e Bluetooth permette di collegarsi facilmente a Internet e ad altri dispositivi. La webcam posteriore da 8 MP consente di scattare foto di buona qualità e di effettuare videochiamate chiare.

La batteria agli ioni di litio da 6000 mAh garantisce un'autonomia lunga, permettendo di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare.

Il design elegante e moderno, con un finish in oro metallizzato, rende l'Acer Iconia M10-11-K8TF uno strumento di stile oltre che funzionale. Il peso di soli 430 grammi lo rende facile da trasportare, perfetto per chi è sempre in movimento.

In termini di prestazioni, l'Acer Iconia M10-11-K8TF si distingue per la sua velocità e reattività. Grazie al processore a 8 core e alla RAM da 4 GB, le applicazioni si avviano rapidamente e funzionano senza problemi. La capacità di archiviazione interna da 128 GB consente di salvare una grande quantità di dati, mentre la possibilità di espansione tramite MicroSD offre ulteriore flessibilità.

Acer Iconia M10-11-K8TF, Tablet Touch 10,1" WUXGA (MediaTek M8183C, 8 ...
Vedi offerta su Amazon

Acer Enduro Urban T1

L'Acer Enduro Urban T1 Tablet è un dispositivo semi-rugged con touchscreen da 10.1 pollici, ideale per chi cerca un tablet resistente e affidabile senza rinunciare a prestazioni elevate. Grazie alla sua struttura robusta e ai paracolpi in gomma, questo tablet è certificato secondo lo standard militare MIL-STD 810H e la certificazione IP53, garantendo una protezione ottimale contro cadute, vibrazioni, polvere e acqua.

Il design waterproof delle porte IO, degli speaker e dei tasti, gli angoli rinforzati e il peso di soli 595 grammi rendono l'Acer Enduro Urban T1 un dispositivo leggero e sottile, con uno spessore di appena 9.8 mm. Lo schermo FHD da 10" (1920 x 1200) con tecnologia multi-touch a 10 punti offre una luminosità di 450 nit, permettendo una visione ottimale anche all'aperto. Inoltre, il tablet è dotato della soluzione Corning Gorilla Glass (agli ioni d'argento) per mantenere lo schermo sempre pulito e resistente.

Sotto il cofano, l'Acer Enduro Urban T1 è alimentato da un processore quad-core MediaTek MT8167A e 2 GB di memoria RAM, offrendo prestazioni elevate e affidabili. Il sistema operativo Android 10 garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, mentre la batteria da 6000 mAh assicura fino a 8 ore di riproduzione video.

Questo tablet è particolarmente adatto per l'uso da parte dei bambini e per la didattica a distanza, grazie al Wi-Fi a doppia banda, una fotocamera anteriore da 2 MP e una posteriore da 5 MP. Potrai connetterti e studiare anche all'aperto in totale tranquillità, sapendo che il tuo dispositivo è protetto dalle intemperie e dagli urti accidentali.

Acer Enduro Urban T1 Tablet Semi Rugged EUT110A-11A-K4VY, Touchscreen,...
Vedi offerta su Amazon

Acer Tablet Iconia P10-11-K74G

Il Acer Tablet Iconia P10-11-K74G è un dispositivo tecnologico di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità. Questo tablet Acer, con il suo design elegante e compatto, pesa solo 460 grammi, rendendolo estremamente portatile e facile da trasportare.

Una delle sue caratteristiche più impressionanti è la sua capacità di memoria. Con ben 128 GB di spazio di archiviazione, questo tablet offre ampio spazio per tutte le tue applicazioni, foto, video e documenti. Inoltre, grazie alla sua interfaccia hardware MicroSD, puoi espandere ulteriormente la memoria se necessario.

Lo schermo del tablet Acer misura 10,2 pollici, offrendo un'ampia area di visualizzazione. Ma ciò che rende davvero speciale questo schermo è la sua risoluzione 2K IPS. Questa tecnologia garantisce immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni utilizzo un'esperienza visiva straordinaria.

In termini di prestazioni, il tablet Acer non delude. Dotato di un processore MediaTek e 4 GB di RAM, è in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Che tu stia navigando sul web, guardando film o giocando, puoi aspettarti un'esperienza fluida e reattiva.

Un altro punto di forza di questo tablet è il suo sistema operativo Android. Questo sistema operativo è noto per la sua facilità d'uso e per l'accesso a un'enorme varietà di applicazioni attraverso il Google Play Store. Che tu stia cercando giochi, app di produttività o app di social media, troverai sicuramente quello che stai cercando.

Per quanto riguarda la connettività, il tablet Acer offre diverse opzioni. Oltre al Wi-Fi, dispone di Bluetooth 5 e USB-C, permettendoti di collegare facilmente il tuo tablet ad altri dispositivi.

Infine, vale la pena menzionare la batteria di questo tablet. Con una capacità di 6000 milliamperora, offre un'autonomia sufficiente per un uso prolungato. Inoltre, la batteria è basata sulla tecnologia agli ioni di litio, nota per la sua lunga durata e affidabilità.

Acer Tablet Iconia P10-11-K74G
Vedi offerta su Amazon

Acer Iconia M10-11-K954

Il tablet Acer Iconia M10-11-K954 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità impressionanti. Il tablet è alimentato da un processore Mediatek MT8183 Octa-Core, che garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni, indipendentemente dal tipo di attività che stai svolgendo.

Una delle caratteristiche più notevoli del tablet Acer Iconia M10-11-K954 è la sua capacità di memoria di 64 GB. Questo spazio di archiviazione generoso ti permette di salvare una grande quantità di file, applicazioni e altri dati, rendendo il tablet ideale per l'uso sia personale che professionale.

Lo schermo del tablet misura 10.9 pollici e utilizza la tecnologia LED per offrire immagini nitide e dettagliate. Inoltre, il display WUXGA IPS assicura colori vivaci e angoli di visione ampi, migliorando ulteriormente la tua esperienza visiva.

Il sistema operativo Android del tablet Acer Iconia M10-11-K954 offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Puoi scaricare e installare una vasta gamma di applicazioni dal Google Play Store, personalizzando il tuo tablet in base alle tue esigenze specifiche.

La connettività Wi-Fi del tablet ti permette di navigare su Internet, scaricare file e streaming di contenuti multimediali con facilità. La presenza di 8 GB di RAM contribuisce a garantire che il tablet possa gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o problemi di prestazioni.

Il tablet Acer Iconia M10-11-K954 è dotato di un elegante case trasparente che non solo protegge il dispositivo da urti e graffi, ma aggiunge anche un tocco di stile al tuo dispositivo. Il colore grigio del tablet lo rende adatto a qualsiasi ambiente, sia che tu lo stia utilizzando a casa, in ufficio o in viaggio.

Nonostante le sue potenti specifiche e funzionalità, il tablet Acer Iconia M10-11-K954 pesa solo 630 grammi, rendendolo estremamente portatile e comodo da portare con te ovunque tu vada.

Acer Iconia M10-11-K954 Mediatek MT8183 Octa-Core 4 GB DDR4 eMMC 64 GB...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 Spin 14 A3SP14-31PT-36HK

L'Acer Aspire 3 Spin 14 A3SP14-31PT-36HK è un PC portatile convertibile che combina perfettamente prestazioni e versatilità. Leggero e sottile, con uno spessore di soli 18,9 mm e un peso di 1,5 kg, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente e stile di vita. La sua caratteristica principale è il design a cerniera a 360° che permette di passare dalla modalità laptop a quella tablet in un attimo, offrendo una flessibilità d'uso senza precedenti.

Il cuore del dispositivo è rappresentato dal processore Intel Core i3 serie N, supportato da 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB. Questa combinazione garantisce prestazioni concrete per tutte le tue attività quotidiane, consentendoti di dare vita alle tue idee senza alcun intoppo.

Il display IPS touchscreen da 14" WUXGA (1920x1200) è ultra reattivo e intuitivo, rendendo semplice prendere appunti, disegnare o condividere il tuo lavoro. Il supporto Acer Active Stylus e Acer BlueLightShield, insieme al formato 16:10, arricchiscono ulteriormente l'esperienza visiva, garantendo immagini nitide e proteggendo la tua vista dai dannosi raggi blu.

In termini di funzionalità smart, questo notebook è dotato di Windows 11, che offre nuove animazioni, pulsanti e selettori per una produttività ottimizzata. Inoltre, la soluzione Acer TNR e PurifiedVoice, con riduzione del rumore AI, assicura videochiamate di alta qualità, eliminando i rumori di fondo per una comunicazione più chiara.

Infine, la connettività dell'Acer Aspire 3 Spin 14 A3SP14-31PT-36HK è altamente competitiva. La porta USB Type-C completa di tutte le funzioni permette di collegare facilmente i tuoi dispositivi più recenti. Inoltre, il Wi-Fi 6 e l'HDMI 2.1 offrono funzionalità e produttività migliorate, rendendo questo notebook un compagno affidabile per qualsiasi cosa la vita ti riservi.

Acer Aspire 3 Spin 14 A3SP14-31PT-36HK PC Portatile, Notebook, Process...
Vedi offerta su Amazon

Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V (P10-11-K13V)

Il Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità all'avanguardia. Il dispositivo, prodotto dal rinomato brand Acer, si distingue per la sua capacità di memoria di 64 GB, offrendo ampio spazio per immagazzinare foto, video, applicazioni e documenti.

Lo schermo del tablet ha una dimensione di 26,4 centimetri, fornendo un'ampia area visiva per godere di film, giochi e altre attività multimediali. L'interfaccia hardware USB 2.0 consente una connessione rapida e sicura con altri dispositivi, rendendo il trasferimento di file un gioco da ragazzi.

Uno degli aspetti più notevoli dell'Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V è il suo sistema operativo Android. Questo software intuitivo e facile da usare permette di navigare in Internet, scaricare applicazioni e gestire i propri file con facilità. Inoltre, l'Android offre una vasta gamma di personalizzazioni, consentendo agli utenti di adattare il tablet alle proprie esigenze.

Il peso dell'articolo è di soli 440 grammi, rendendo il tablet estremamente portatile e comodo da trasportare. Le sue dimensioni compatte di 0,8 x 15,7 x 24,7 cm lo rendono ideale per viaggiare, lavorare o semplicemente rilassarsi a casa.

La webcam posteriore del tablet ha una risoluzione di 8 MP, consentendo di scattare foto nitide e di alta qualità. Questa funzione è particolarmente utile per le videochiamate, permettendo agli utenti di connettersi con amici e familiari in tutto il mondo.

Il Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V è un tablet versatile e potente che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate. Che tu stia cercando un dispositivo per lavorare, giocare o navigare in Internet, questo tablet è sicuramente in grado di soddisfare le tue esigenze.

Tuttavia, è importante notare che la tipologia di memoria del computer non è specificata dal produttore, e gli aggiornamenti software garantiti fino a non sono noti. Nonostante queste piccole incertezze, l'Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V rimane un'opzione eccellente per chi cerca un tablet di alta qualità.

Acer Iconia Tab P10 P10-11-K13V (P10-11-K13V)
Vedi offerta su Amazon

Acer Enduro T3 EUT310A-11A

Il Tablet Acer Rugged Enduro T3 EUT310A-11A è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza utente eccezionale. Questo tablet si distingue per la sua robustezza e resistenza, grazie alla sua costruzione solida e al design pensato per sopportare le condizioni più difficili.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è senza dubbio la sua capacità di memoria di 64 GB. Questa caratteristica permette di archiviare una grande quantità di dati, applicazioni e file multimediali, rendendo il tablet ideale sia per l'uso professionale che per l'intrattenimento personale.

Il display da 10 pollici offre un'ampia area di visualizzazione, perfetta per guardare video, navigare sul web o lavorare su documenti. La risoluzione dello schermo, pari a 1920 x 1200 pixel, garantisce immagini nitide e dettagliate, contribuendo a creare un'esperienza visiva di alta qualità.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema operativo Android, noto per la sua interfaccia intuitiva e la vasta gamma di applicazioni disponibili. Questo sistema operativo rende il tablet facile da usare e versatile, in grado di adattarsi alle esigenze di diversi tipi di utenti.

La marca Acer è sinonimo di affidabilità e qualità nel mondo dell'informatica. Con il modello Enduro T3, l'azienda conferma la sua reputazione, offrendo un prodotto solido e performante.

Tuttavia, nonostante le sue numerose qualità, il Tablet Acer Rugged Enduro T3 EUT310A-11A presenta alcune limitazioni. Ad esempio, la sua robustezza potrebbe renderlo leggermente più pesante rispetto ad altri tablet sul mercato. Inoltre, pur essendo dotato di una buona capacità di memoria, alcuni utenti potrebbero trovare insufficienti i 64 GB, soprattutto se utilizzano il dispositivo per scopi professionali o per archiviare grandi quantità di contenuti multimediali.

TABLET ACER RUGGED ENDURO T3 EUT310A-11A
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet Acer

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial dedicato ai tablet Acer e illustrarti alcuni dei modelli più interessanti proposti dall’azienda taiwanese, lascia che ti fornisca una breve “infarinatura” dei termini tecnici e delle specifiche tecniche che bisogna guardare con maggiore attenzione prima di avvicinarsi a un device di questo genere.

Tablet Acer

Formato

Come accennato in precedenza, nel catalogo di Acer non sono presenti solo tablet in formato standard, ma anche e soprattutto dispositivi 2-in-1, cioè tablet che si possono agganciare a delle basi con tastiera e che, in questo modo, fungono anche da notebook.

Nella scelta dei 2-in-1 bisogna stare molto attenti alla qualità della base con tastiera, all’efficacia del trackpad annesso a quest’ultima e alla stabilità dello schermo quando viene inclinato. Bisogna poi tenere in considerazione la dotazione della base con tastiera, che può includere varie porte (es. porte UBS e/o porte HDMI), unità di archiviazione aggiuntive o batterie in grado di estendere l’autonomia del device.

Acer offre nel suo catalogo due famiglie di notebook 2-in-1: Acer One 10, con un modello piuttosto simile a un tablet Android come formato; e Acer Switch, con diversi modelli di diverse fasce di prezzo che ricordano molto più da vicino notebook tradizionali.

Esistono anche i notebook convertibili, che sono dei classici notebook dotati di touch-screen e di tastiera ruotante, i quali, ruotando per l’appunto su sé stessi, si trasformano in tablet. Non ne parlerò oggi (in quanto si tratta di notebook e non di tablet), ma se vuoi te ne ho consigliati diversi nella mia guida all’acquisto dedicata ai notebook Acer.

Display

Il display è uno dei componenti più importanti di un tablet. Da esso, infatti, dipendono le dimensioni del device e la qualità dell’esperienza utente che quest’ultimo riesce a fornire. Per scegliere un display, e quindi un tablet, adeguato alle proprie esigenze bisogna tenere in considerazione diversi parametri.

  • Dimensioni – i tablet possono essere equipaggiati con display da 7, 8, 10, 12 o anche più pollici. Quelli da 7 e 8 pollici sono quelli più compatti e portatili, vanno scelti se si ha bisogno di dispositivi da usare prevalentemente per la navigazione Web e la comunicazione. In realtà nell’attuale catalogo Acer non trovi tablet con queste caratteristiche. I tablet Acer partono infatti da 10 pollici, e offrono un ottimo equilibrio tra portabilità e comodità d’uso, in quanto il loro ampio display permette di lavorare e di fruire comodamente di qualsiasi contenuto multimediale; mentre i device da 12 pollici e oltre vanno considerati a tutti gli effetti dei sostituti dei notebook, visto che vengono forniti quasi sempre con una base con tastiera.
  • Risoluzione – la risoluzione, che viene espressa in pixel, è quella che misura il numero di “punti” che compongono l’immagine su schermo. Più è alto il suo valore e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul display del tablet. Le risoluzioni più diffuse sui tablet di Acer sono quelle WXGA HD (1280 x 800 pixel), WUXGA Full HD (1920 x 1200 pixel) e QHD (2256 x 1504 pixel).
  • Densità di pixel – è un altro parametro che indica la nitidezza dei contenuti di schermo. Si misura in ppi (pixels per inch) e di conseguenza indica il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, più è alto il valore e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul display del tablet.
  • Tipologia di schermo – i display dei tablet (e di altri dispositivi elettronici come gli smartphone) possono essere basati su varie tecnologie. Acer usa principalmente quella LCD IPS che prevede la presenza di un sistema di retroilluminazione, una riproduzione dei colori abbastanza fedele alla realtà e una buona visibilità dei pannelli sotto la luce diretta del sole. Altri produttori, tipo Samsung, puntano molto sui display AMOLED che non necessitano di retroilluminazione e quindi assicurano un rapporto di contrasto maggiore, ma ora inutile dilungarci troppo su questo fronte.

Tablet Acer

Processore, RAM e memoria interna

Il processore, la memoria RAM e la memoria interna sono tre componenti che influiscono in maniera determinante sulle prestazioni del tablet.

Il processore è un po’ come il “cervello” del tablet. È quello che esegue tutti i calcoli e, di conseguenza, dalla sua potenza dipende la velocità generale del dispositivo. Per valutare la potenza di un processore bisogna guardare al numero dei suoi core (cioè alle unità di calcolo che si suddividono il carico di lavoro) e alla frequenza operativa di questi ultimi, che viene misurata in MHz/GHz.

È bene sapere che i processori possono appartenere a varie famiglie. Ad esempio, sui tablet di Acer è possibile trovare i processori della famiglia Intel Core (es. Core i5 e Core i7), che è quella che comprende le CPU usate in notebook e PC desktop “tradizionali”, oppure i processori delle famiglie Intel Pentium e Celeron che sono destinate a dispositivi meno potenti o, ancora, processori MediaTek che sono usati quasi esclusivamente su tablet e smartphone (in genere quelli di fascia meno avanzata). Grazie a un avanzato sistema di raffreddamento a liquido, Acer è riuscita a montare processori della famiglia Intel Core anche su dispositivi 2-in-1 sprovvisti di ventole..

Adesso continuiamo il nostro excursus relativo alle specifiche dei tablet parlando della RAM, che è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. A un maggiore quantitativo di RAM corrisponde una maggiore abilità del tablet nella gestione di più app in contemporanea (il cosiddetto multi-tasking). Se non vuoi registrare rallentamenti, blocchi o refresh improvvisi mentre passi da una app all’altra, cerca di acquistare un tablet con almeno 2GB di RAM.

La memoria interna, infine, che viene definita anche storage, è quella che ospita in maniera permanente app, dati e sistema operativo. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria microSD. È bene sapere, poi, che il suo valore nominale, cioè la grandezza che viene dichiarata dai produttori (es. 16GB o 32GB) non corrisponde mai alla reale quantità di spazio a disposizione per app e dati. Da quel quantitativo di storage, infatti, bisogna sottrarre alcuni GB che sono già occupati dal sistema operativo e dalle app installate di default sul tablet.

Supporto 3G/4G e funzione telefonica

Alcuni modelli di tablet sono compatibili con le reti 3G e/o con le reti 4G/LTE. Questo significa che, inserendo una SIM dati al loro interno e sottoscrivendo un apposito piano dati, è possibile usarli per navigare in mobilità sfruttando la rete dati dei cellulari.

Attenzione però, la compatibilità con le reti 3G/4G non corrisponde automaticamente alla compatibilità con la linea voce. Se vuoi usare il tuo tablet per telefonare tramite la linea voce dei cellulari, devi acquistare un tablet dotato di questa specifica funziona.

Per quanto riguarda la rete Wi-Fi, invece, se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità della rete di casa o dell’ufficio, ti consiglio vivamente di acquistare un tablet dotato del supporto alle reti dual-band che operano sulla banda di frequenza a 5GHz (che è meno soggetta a interferenze rispetto alla banda di frequenza a 2.4GHz usata dalle reti Wi-Fi standard) e della compatibilità con lo standard wireless AC, grazie al quale, se il router e gli altri dispositivi presenti nella rete locale dispongono di un adeguato supporto, è possibile trasferire file fino all’impressionante velocità di 1.3Gbps.

Batteria

La batteria è quella da cui dipende l’autonomia del tablet. La sua capacità si misura in milliampereora (mAh) e, di conseguenza, più mAh ci sono e maggiore dovrebbe essere l’autonomia del tablet. Uso il condizionale in quanto sulla reale autonomia di un tablet influiscono molto anche il grado di ottimizzazione del software e il livello di efficienza energetica del processore. Se vuoi un consiglio, tu non perderti troppo in parametri tecnici e cerca delle recensioni in cui vengono indicati chiaramente i valori dell’autonomia di un tablet nel “mondo reale”, quindi nell’utilizzo di tutti i giorni.

Porte

I tablet possono essere equipaggiati con vari tipi di porte: quelle USB per la ricarica e il collegamento di dispositivi esterni (le quali possono essere in formato tradizionale Full Size, in formato microUSB più piccolo o nel nuovo formato USB Type-C reversibile), quelle HDMI/microHDMI per il collegamento a monitor o TV esterni e gli slot per le microSD.

I dispositivi 2-in-1 spesso presentano delle porte aggiuntive sulle basi con tastiera. Spesso si tratta di porte USB in formato standard (Full Size), le quali possono garantire una velocità di trasferimento dati differente a seconda dello standard USB che supportano (USB 2.0 che arriva a 60MB/sec; USB 3.0/3.1 Gen 1 che arriva fino a 625 MB/sec o USB 3.1 Gen 2 arriva a 1250MB/sec). Lo stesso discorso vale anche per le porte microUSB e USB-C che si trovano direttamente sui tablet.

Tablet Acer

Sistema operativo

I tablet di Acer possono essere animati da Android o da Windows 10. Android è il sistema operativo più diffuso in ambito smartphone, può contare su una vastissima gamma di app e giochi, ma non ha ancora un’ottimizzazione perfetta in ambito tablet. Te lo consiglio solo se intendi utilizzare il dispositivo che acquisterai per la navigazione Web, la comunicazione online e la fruizione di contenuti multimediali.

Per il lavoro è più indicato Windows 10 che, come facilmente intuibile, supporta tutte le app che si possono installare anche su PC e quindi offre qualcosina in più sul fronte della produttività.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un tablet Acer sono quelle relative al supporto alla penna (e la qualità del digitalizzatore incluso nel device), la qualità delle fotocamere per realizzare foto e video, la presenza o meno di un sensore d’impronte (per sbloccare il device con l’impronta del dito), la qualità audio (volume massimo, numero di speaker ecc.) e la qualità dei materiali costruttivi (tenendo conto che i device in metallo tendono ad essere più scivolosi di quelli in plastica).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.