Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet Samsung: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai intenzione di acquistare un nuovo tablet, ti intrigano molti quelli prodotti da Samsung ma non hai la benché minima idea di quale modello scegliere? Ti capisco benissimo. Il catalogo dell’azienda coreana è talmente vasto che decidersi non è semplice. Probabilmente non lo è nemmeno per gli appassionati di tecnologia, figuriamoci per chi, come te, non se ne intende più di tanto… e allora? Come fare ad evitare acquisti sbagliati?

La cosa migliore da fare in questi casi, secondo il mio modestissimo parere, è stilare una lista di tutti i device disponibili (o almeno quelli più importanti) e confrontare attentamente le loro caratteristiche tecniche: solo in questo modo si riesce ad avere una panoramica completa sui dispositivi in commercio e a scegliere quello veramente adatto alle proprie esigenze. Allora, che te ne pare? Ti convince come idea? Bene, allora prendiamoci cinque minuti di tempo libero e mettiamoci subito all’opera!

Qui sotto trovi un elenco con i migliori tablet Samsung del momento, le loro caratteristiche tecniche e – cosa non meno importante – i loro prezzi di vendita al pubblico. Dagli un’occhiata e cerca di individuare il dispositivo più adatto alle tue necessità di lavoro, svago e portabilità. Scommetto che alla fine riuscirai a trovare “l’eletto”.

Indice

Miglior tablet Samsung qualità prezzo

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S8 (2022)

Samsung Galaxy Tab S8 (2022)

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo touchscreen LCD TFT da 10.4 pollici con una risoluzione massima di 2000x1200 pixel, questo dispositivo garantisce una visualizzazione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Tab S6 Lite è la presenza della S Pen, uno strumento maneggevole e preciso che ti permette di scrivere, disegnare e interagire con il tablet in modo intuitivo. Grazie al supporto magnetico laterale, avrai sempre la S Pen a portata di mano.

Il sistema operativo Android 12 offre un'esperienza utente fluida e personalizzabile, mentre la memoria RAM da 4 GB e lo spazio di archiviazione interno da 64 GB, espandibili tramite microSD fino a 1 TB, consentono di gestire facilmente tutte le tue applicazioni e i tuoi file.

La batteria da 7040 mAh garantisce un'autonomia di utilizzo fino a 13 ore, permettendoti di goderti i tuoi contenuti preferiti senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. Inoltre, il tablet è dotato di una tecnologia di ricarica rapida per ridurre al minimo i tempi di attesa.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è progettato per offrire un'esperienza audio di alta qualità, grazie ai doppio speaker con Dolby Atmos e Sound by AKG. Potrai così ascoltare la tua musica preferita su Spotify o guardare film e serie TV su Netflix con un suono potente e ben bilanciato.

L'applicazione Samsung Notes migliora ulteriormente la tua produttività, permettendoti di ingrandire fino al 300% per una scrittura precisa, evidenziare il testo e convertirlo in formato digitale con un semplice tocco.

Il design leggero e sottile del tablet, con un corpo in metallo di soli 7 mm di spessore e un peso di 465 grammi, lo rende comodo da tenere in mano anche per lunghi periodi di utilizzo. La colorazione Oxford Gray aggiunge un tocco di eleganza e stile al dispositivo.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet che si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni di alto livello. Dotato di un display da 10,9 pollici TFT LCD PLS, offre una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci. La qualità del display è ulteriormente migliorata dalla tecnologia Vision Booster, che permette una visibilità ottimale anche sotto il sole diretto.

La potenza del Galaxy Tab S9 FE è data dal processore Exynos 1380, che assicura un'esperienza fluida e reattiva, sia che tu stia navigando sul web, guardando serie TV o editando video. Il refresh rate a 90Hz contribuisce a rendere i contenuti ancora più realistici e coinvolgenti.

Un altro punto di forza di questo tablet è la sua memoria: con 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, avrai tutto lo spazio necessario per le tue app, documenti e file multimediali. Inoltre, il sistema operativo Android 13 offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni.

La batteria da 8.000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare il tablet per ore senza doverlo ricaricare. Inoltre, la classificazione IP68 indica che il dispositivo è resistente all'acqua e alla polvere, rendendolo ideale per l'uso in vari contesti.

Il Galaxy Tab S9 FE include anche una S Pen, che ti permette di disegnare e scrivere liberamente sul display. Questo strumento è particolarmente utile per gli artisti digitali o per chi ama prendere appunti a mano. La S Pen è resistente all'acqua e inclusa nella confezione, pronta per essere utilizzata appena apri il tablet.

Infine, il design del Galaxy Tab S9 FE è elegante e moderno. Il colore grigio (Gray) è sobrio e versatile, mentre la scocca in metallo conferisce al dispositivo un aspetto premium. Inoltre, pesando solo 523 grammi, il tablet è leggero e comodo da trasportare.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S8 (2022)

Il Samsung Galaxy Tab S8 è un tablet di ultima generazione caratterizzato da un design elegante e moderno, disponibile nella versione italiana del 2022 con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Il dispositivo presenta uno schermo da 11 pollici con una risoluzione massima di 2560x1600 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. Il sistema operativo Android 12 garantisce un'esperienza fluida e veloce, mentre il processore Samsung offre prestazioni elevate e un'ottima gestione delle risorse.

Una delle caratteristiche principali di questo tablet è la presenza della S Pen, che consente di scrivere, prendere appunti e disegnare con estrema precisione grazie alla sua bassa latenza. Inoltre, il Samsung Galaxy Tab S8 è dotato dell'applicazione Clip Studio Paint, ideale per gli appassionati di disegno e pittura, offrendo un'esperienza simile a quella di un pennello reale.

La fotocamera posteriore da 13 MP e quella frontale da 12 MP permettono di scattare foto e video di alta qualità, mentre la funzione Auto Framing assicura una messa a fuoco automatica sui soggetti in movimento. Il tablet è inoltre dotato di un'app per videochiamate che supporta fino a 31 partecipanti, con una tecnologia di riduzione del rumore a tre microfoni per garantire conversazioni chiare e senza distrazioni.

Il Samsung Galaxy Tab S8 offre la possibilità di utilizzare la modalità Multischermo, che permette di regolare la grandezza, la posizione e il numero di finestre aperte contemporaneamente. Questa funzionalità è particolarmente utile per svolgere diverse attività in parallelo, come cercare idee per l'arredamento, creare progetti architettonici e fare una videochat con gli amici.

In termini di connettività, il tablet supporta il Wi-Fi, garantendo un accesso rapido e stabile a Internet. La batteria da 8000 mAh assicura un'autonomia prolungata, permettendo di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o svago. Infine, il Samsung Galaxy Tab S8 ha un peso di soli 503 grammi, risultando leggero e facile da trasportare.

Samsung Galaxy Tab S8 11 Pollici Wi-Fi RAM 8/128 GB Tablet Android 12 ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet Samsung

Scegliere un tablet Samsung non è un’impresa titanica. Anzi, una volta compreso il significato di alcune caratteristiche e alcune specifiche tecniche si riesce a individuare il modello più adatto alle proprie esigenze in maniera molto semplice. Mettiamo, quindi, al bando le ciance e vediamo come valutare correttamente i tablet dell’azienda coreana.

Modelli di tablet Samsung

Tablet Samsung

I tablet di Samsung sono suddivisi in varie famiglie, ognuna delle quali ha caratteristiche differenti e varie utenze di destinazione. Proviamo a conoscerle più in dettaglio.

  • Samsung Galaxy Tab A – include tablet di fascia medio-bassa che hanno dimensioni comprese tra 8″ e 10.4″, tutti equipaggiati con il sistema operativo Android. La scelta giusta per chi non cerca un tablet ultra-economico ma non ha bisogno nemmeno di prestazioni da top di gamma.
  • Samsung Galaxy Tab S – si tratta della famiglia di tablet Samsung più avanzata. Al suo interno ci sono device Android da 10.4″ a 12.4″ che offrono prestazioni da top di gamma e in alcuni casi supportano anche l’input tramite penna (S-Pen). La scelta giusta per chi vuole il massimo e/o ha bisogno di un tablet per il lavoro.
  • Samsung Galaxy Book – in questa famiglia si racchiudevano le risposte di Samsung ai Surface di Microsoft, tablet con display di ampie dimensioni equipaggiati con Windows 10 dalle prestazioni elevate e associati a delle cover con tastiera integrata, in modo da diventare dei sostituti dei notebook. Con il nome di Galaxy Book, adesso, Samsung vende dei modelli di computer portatili.
  • Samsung Galaxy Tab E – ormai dismessa, in passato includeva tablet economici basati sul sistema operativo Android. Un tipo di prodotto per chi non aveva esigenze professionali e intendeva usare il tablet per operazioni base, ad esempio la navigazione online o la fruizione di contenuti multimediali. Ti consiglio di evitarli perché i tablet di questa famiglia non sono più supportati.
  • Samsung Galaxy View – i Galaxy View erano dei tablet, anch’essi ormai dismessi, di dimensioni molto generose (18,4″) pensati per l’intrattenimento domestico. Erano equipaggiati con Android.

Display

Tablet Samsung

Samsung offre tablet di svariate dimensioni dai 7″ ai 12.4″, mentre in passato raggiungeva anche i 18.4″ (sì, hai letto bene! 18.4″) con alcune versioni specifiche pensate per l’uso prevalentemente domestico. Quale sia il formato più adatto alle tue necessità devi sceglierlo, per l’appunto, tu.

In linea di massima ti posso dire che i tablet fino a 8″ sono estremamente leggeri e portatili ma non consentono di lavorare molto comodamente su documenti o fogli di calcolo. I tablet da 10″ sono un po’ meno portatili ma offrono il massimo comfort per il lavoro e per la visione di film. Un discorso a parte va fatto per i tablet con dimensioni superiori ai 10″ che sono da considerarsi come dei sostituti dei notebook (quindi dei dispositivi convertibili dotati di tastiera) o dei computer desktop (nel caso del device da 18.4″ che è studiato per la riproduzione di contenuti multimediali in casa).

Ovviamente maggiore è la risoluzione dello schermo, quindi maggiore è il numero di pixel riprodotti su quest’ultimo, e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul device. Sulla qualità dell’immagine, poi, influisce anche il tipo di schermo utilizzato dal tablet. I tablet Samsung di fascia alta (es. i Tab S) utilizzano dei display di tipo Super AMOLED che assicurano neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti e non sono retroilluminati), hanno un ampio angolo di visione e assicurano bassi consumi energetici; i tablet di fascia media e quelli di fascia bassa, invece, hanno display di tipo LCD (TFT, IPS o PLS) che si vedono un po’ meglio sotto la luce diretta del sole, riproducono i colori in modo un po’ più naturale ma consumano più energia e hanno un angolo di visione più ridotto.

Supporto 3G/4G/5G

Tablet Samsung

Se intendi utilizzare il tuo tablet spesso fuori casa e hai bisogno di una connessione Internet sempre attiva, scegli un dispositivo dotato del supporto 3G/4G. In questo modo potrai navigare su Internet quando non ci sono reti Wi-Fi disponibili sfruttando la rete dati dei cellulari (sottoscrivendo un apposito piano con il tuo operatore ovviamente). Come facilmente intuibile, i tablet con supporto 3G/4G sono più costosi di quelli che offrono il solo supporto Wi-Fi.

I modelli più avanzati possono avere anche un modem 5G, anche se ad oggi non sono molti i tablet Samsung con questa caratteristica. Se abiti in una grande città già coperta con le reti di nuova generazione puoi pensare di acquistare un tablet Samsung 5G, altrimenti l’esborso aggiuntivo richiesto potrebbe non essere ripagato.

Memoria interna ed espandibilità

Tablet Samsung

La maggior parte dei tablet Samsung offre la possibilità di espandere la memoria interna usando delle microSD. Attenzione però, perché anche le microSD possono avere una capienza massima per quello che riguarda lo spazio di archiviazione. Se intendi archiviare molti dati sul tuo tablet, acquistane uno che supporta le microSD ad alta capienza.

Processore e RAM

Tablet Samsung

Processore e RAM sono i componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni generali di un device. Il processore è un po’ come il cervello del tablet e maggiore è la sua potenza di calcolo (il numero di GHz e di core) e più velocemente il dispositivo riesce a compiere determinate operazioni.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono archiviati temporaneamente i dati dei processi di sistema e delle applicazioni in uso. Più ce n’è (quindi più GB di RAM ci sono) e migliore è la gestione del multi-tasking da parte del device. Una migliore gestione del multi-tasking significa riuscire a mantenere più applicazioni aperte contemporaneamente senza blocchi o caricamenti (refresh) forzati del loro contenuto.

Insomma, se hai bisogno di prestazioni elevate, acquista un tablet con un processore potente e molta RAM. Se invece cerchi un device per compiere operazioni basilari, ad esempio leggere le notizie online e guardare qualche film, puoi anche mettere in secondo piano queste caratteristiche.

Audio

Tablet Samsung

I tablet Samsung possono essere equipaggiati con un numero variabile di speaker audio. I terminali di fascia più economica hanno un solo speaker, quelli di fascia intermedia possono avere due speaker (quindi audio stereo), mentre alcuni terminali top di gamma possono contare anche su un sistema composto da quattro speaker con o senza codifica Dolby Atmos, che garantisce un maggiore coinvolgimento audio.

Come facilmente intuibile, un maggior numero di speaker equivale a una maggiore “spazialità” del suono e influisce anche sul volume e sulla chiarezza di quest’ultimo.

Sensore d’impronte e riconoscimento del volto

Tablet Samsung

Alcuni tablet Samsung sono equipaggiati con un sensore d’impronte (solitamente posto sul lato frontale del device, nel tasto Home) che permette di sbloccare il dispositivo e di autenticarsi in varie app usando la propria impronta digitale. Si tratta di una comodità che, una volta sperimentata, diventa davvero difficile da abbandonare.

Altri modelli, invece, sono equipaggiati con un sistema di riconoscimento del volto e dell’iride che permette di sbloccare il device usando la fotocamera frontale. Anche questo sistema è comodo, ma presenta forse un maggior numero di compromessi rispetto allo sblocco tramite impronta.

Sistema operativo

Tablet Samsung

Quasi tutti i tablet di Samsung sono equipaggiati con il sistema operativo Android, il quale viene fornito con un’interfaccia personalizzata dal produttore coreano. Le uniche eccezioni sono il Tab S Pro e i device della famiglia Galaxy Book che, come già detto, sono equipaggiati con Windows 10.

Fai attenzione perché in alcuni casi i terminali con Android non sono aggiornabili alle versioni più recenti del sistema operativo, non in via ufficiale almeno, bisogna “smanettarci” un po’ per riuscirci.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.