Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

I tablet si stanno affermando come dispositivi fondamentali per il lavoro, la comunicazione e lo svago di moltissime persone. Va da sé che quando si decide di acquistarne uno si cerca sempre il migliore, quello che fa mangiare la polvere alla concorrenza, ma la scelta non è semplice come sembra.

Per fortuna possiamo dire che “il miglior tablet” in senso assoluto non esiste. Bisogna fare delle valutazioni soggettive, prima ancora che oggettive, individuare le caratteristiche hardware/software di cui si ha realmente bisogno e scegliere qual è il dispositivo più adatto al proprio budget, nonché alle proprie esigenze.

Ma come fare a trovare il tablet giusto per le proprie necessità? Innanzitutto bisogna dare una risposta a una serie di importantissime domande: è meglio un tablet dalle dimensioni compatte, da 7 o 8 pollici, o un dispositivo più ampio da 10 pollici? Vale la pena acquistare un tablet dotato di connettività 3G o LTE (visto l’aumento di prezzo rispetto ai modelli solo Wi-Fi)? Meglio Android, iOS oppure Windows come sistema operativo di un tablet? Proviamo a cercare una risposta insieme.

Indice

Quale tablet comprare

A questo punto, passiamo ad un elenco con i migliori tablet per varie fasce di prezzo.

Miglior tablet economico

Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet Android di ultima generazione, caratterizzato da un ampio schermo da 10.5 pollici con risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, ideale per godersi film, serie TV e contenuti multimediali in alta qualità. Questo dispositivo, disponibile nella versione grigia, offre una memoria interna di 64 GB e una RAM da 4 GB, garantendo ottime prestazioni e velocità nell'utilizzo quotidiano.

Il sistema operativo installato è l'Android 11, che assicura un'esperienza utente fluida e aggiornata alle ultime novità del mondo Android. Il processore Unisoc Octa-core garantisce ottime performance anche nelle attività più impegnative, come il gaming o l'utilizzo di applicazioni professionali.

La fotocamera posteriore da 8 MP e quella frontale da 5 MP permettono di scattare foto e realizzare videochiamate in buona qualità. La connettività Wi-Fi integrata consente di navigare in internet e scaricare app senza problemi, mentre la batteria agli ioni di litio da 7040 mAh garantisce un'autonomia soddisfacente per un uso prolungato del dispositivo.

Il design del Samsung Galaxy Tab A8 è moderno e giovanile, con linee morbide e un'estetica accattivante. Le dimensioni contenute (24 x 69 x 2.5 cm) e il peso di soli 508 grammi lo rendono facile da trasportare e utilizzare in mobilità.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo tablet è la presenza di Samsung TV Plus, che offre contenuti televisivi gratuiti e istantanei sempre e ovunque. Potrai goderti migliaia di ore di notizie, sport, film e una vasta gamma di contenuti per bambini direttamente sul tuo dispositivo.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet, Wi-Fi RAM 4GB/64 GB, 2022, Android 11, G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet Android 11 di alta qualità, con uno schermo da 8,7 pollici e una memoria interna di 64 GB. Il design elegante e la colorazione grigia lo rendono un dispositivo esteticamente gradevole e versatile.

Uno dei punti di forza di questo tablet è il suo display da 8,7 pollici, che offre un'esperienza visiva eccellente per film e giochi. La cornice ridotta al minimo permette un rapporto schermo-corpo più elevato, senza aumentare le dimensioni del dispositivo. Inoltre, grazie al menù movimenti e gesti, puoi navigare facilmente con una mano sola, scorrendo semplicemente con il pollice per tornare indietro, vedere le applicazioni recenti o tornare alla schermata iniziale.

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è dotato di doppi altoparlanti Dolby Atmos, che offrono un suono stereo incredibilmente ricco. Questa caratteristica ti permette di goderti una maratona televisiva a letto o di improvvisare una proiezione privata al parco con un audio di alta qualità.

La memoria integrata da 64 GB ti consente di salvare video, foto e file ad alta risoluzione, garantendo ampio spazio per le tue esigenze di archiviazione. Inoltre, il tablet è equipaggiato con una batteria da 5,100mAh, che offre un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di utilizzo fuori casa o per guardare numerosi contenuti multimediali senza preoccuparsi di ricaricare il dispositivo.

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è alimentato da un sistema operativo Android 11, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. La connettività Wi-Fi ti permette di navigare in internet, scaricare applicazioni e rimanere sempre connesso ovunque tu sia.

Nella confezione del tablet troverai il Galaxy Tab A7 Lite, un caricatore, un cavo dati, un ejection pin e una quick start guide per aiutarti a configurare rapidamente il tuo nuovo dispositivo.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB, Memoria 64 G...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo si distingue per il suo sistema operativo Android 13, che garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, offrendo un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. L'ottimizzazione AI rende l'utilizzo del tablet ancora più personalizzato, con nuove funzionalità come la modalità touch dei gesti e la modalità scura globale.

Uno degli aspetti più notevoli del TECLAST P40HD è la sua potenza. Dotato del processore UNISOC T606, che raggiunge i 2,0 GHz, questo tablet offre prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco. La combinazione di 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB memoria espandibile) e 128GB di ROM assicura un'esperienza multitasking eccezionale. Inoltre, la memoria può essere espansa fino a 1TB tramite Micro SD, offrendo ampio spazio per archiviare giochi e opere audiovisive di grandi dimensioni.

Il TECLAST P40HD vanta anche un display da 10.1 pollici con risoluzione FHD 1920x1200 IPS. Le tecnologie T-color migliorano il colore e i dettagli delle immagini, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente. Il corpo semi-metallico con struttura leggera aggiunge un tocco di eleganza al tablet, mentre il processo a 12 nm riduce efficacemente la generazione di calore mantenendo alte le prestazioni.

In termini di connettività, il TECLAST P40HD supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0. Supporta anche Beidou e navigazione GPS. Il tablet supporta chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G. Con una batteria da 6000 mAh di grande capacità, puoi goderti la lettura e la navigazione molto più a lungo.

Infine, il TECLAST P40HD è dotato di una fotocamera HD, con una fotocamera da 13MP+5MP, perfetta per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet è dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore. Un'interfaccia audio è stata aggiunta per supportare il collegamento delle cuffie.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Il Tablet per Bambini 7 Pollici di SUMTAB è un dispositivo tecnologico pensato appositamente per i più piccoli. Con il suo schermo da 7,1 pollici e una risoluzione massima del display di 1280 x 800 pixel, offre un'esperienza visiva di alta qualità. Dotato di un sistema operativo Android di ultima generazione, garantisce un funzionamento fluido delle applicazioni e permette di navigare sul web senza pubblicità indesiderate.

Il processore potente consente di gestire con facilità le diverse attività, mentre la memoria interna da 32 GB, espandibile fino a 128 GB tramite scheda micro SD, offre ampio spazio per conservare foto, video e musica. Inoltre, l'ampia capacità della batteria assicura un'autonomia di 6 ore, permettendo ai bambini di utilizzare il tablet per lunghi periodi senza interruzioni.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile di questo tablet è lo schermo protettivo per gli occhi. Questa funzione riduce l'affaticamento visivo dei bambini durante l'utilizzo prolungato del dispositivo, garantendo al contempo un'esperienza visiva di alta qualità. Grazie alla modalità di controllo genitori, è possibile impostare il tempo di utilizzo dello schermo, evitando così che i bambini lo utilizzino per troppo tempo.

Un altro punto di forza del Tablet per Bambini 7 Pollici di SUMTAB è la sua versatilità. Infatti, oltre ad essere un ottimo strumento di intrattenimento, può essere utilizzato anche come strumento educativo. I genitori possono scaricare da Google Play numerose app educative, come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo e ABCmouse, che stimolano l'immaginazione, la creatività e la fiducia dei bambini.

Il tablet è fornito con una custodia protettiva anti-caduta in silicone morbido e antiurto, che ne aumenta la durata e la sicurezza. Questa custodia, progettata per proteggere lo schermo del tablet da graffi e danni, include anche un supporto regolabile, molto utile per studiare o guardare video in modo comodo.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici, Android Tablet, 3+5 RAM 64GB ROM ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Il Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi è un tablet di alta qualità che offre una combinazione vincente di prestazioni, design e funzionalità. Questo dispositivo, con la sua memoria da 128GB e RAM da 4GB, garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni, rendendolo ideale per l'intrattenimento e lo studio.

Uno dei punti di forza del Lenovo M10 Plus è il suo display da 10,6 pollici. Con una risoluzione massima di 1080p, questo schermo offre immagini nitide e dettagliate, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità sia per i film che per i giochi. Il display IPS 2K assicura inoltre angoli di visione ampi e colori vivaci.

L'efficienza del Lenovo M10 Plus non si limita alla sua capacità di elaborazione. Il dispositivo vanta anche una batteria di lunga durata, capace di fornire fino a 14 ore di utilizzo continuo. Questa caratteristica lo rende perfetto per lunghi viaggi o giornate di studio intenso.

In termini di connettività, il Lenovo M10 Plus supporta le reti Wi-Fi, permettendo agli utenti di navigare sul web, scaricare app e streaming video con facilità. La presenza di due webcam, entrambe da 8 MP, consente di effettuare videochiamate di alta qualità, rendendo questo tablet un ottimo strumento per la comunicazione online.

Un altro aspetto degno di nota del Lenovo M10 Plus è la sua modalità di lettura speciale. Questa funzione, insieme alla certificazione a bassa luce blu, rende il tablet ideale per lunghe sessioni di lettura, proteggendo gli occhi dell'utente dall'affaticamento.

Il Lenovo M10 Plus si distingue anche per il suo design elegante e moderno. Il colore grigio conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato, mentre le sue dimensioni compatte e il peso leggero (solo 465 grammi) lo rendono facile da trasportare.

Infine, il Lenovo M10 Plus utilizza il sistema operativo Android 12, offrendo accesso a una vasta gamma di app e servizi. Grazie all'interfaccia user-friendly di Android, gli utenti possono personalizzare facilmente il loro tablet in base alle proprie esigenze.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

Miglior tablet qualità prezzo

Apple iPad (10ª generazione)

Apple iPad (10ª generazione)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon

Apple iPad (10ª generazione)

L'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) è un dispositivo di ultima generazione che offre una serie di funzionalità all'avanguardia. Questo modello si distingue per il suo incredibile display Liquid Retina da 10,9", che con la tecnologia True Tone offre colori vividi e dettagli nitidi.

Il cuore pulsante di questo iPad è il potente chip A14 Bionic, dotato di CPU a 6-core e GPU a 4-core. Questo chip garantisce prestazioni fluide e veloci, rendendo l'iPad ideale per qualsiasi tipo di attività, dal gaming al multitasking.

La fotografia è un altro punto di forza di questo dispositivo. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo cattura immagini di alta qualità, mentre la fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per videochiamate nitide e selfie impeccabili.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'Apple 2022 iPad dispone del sistema Touch ID, che permette un'autenticazione sicura e l'utilizzo di Apple Pay. Il dispositivo è inoltre dotato di Wi-Fi 6 ultraveloce, che consente di rimanere sempre connessi al mondo.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo iPad è la sua versatilità. Grazie al connettore USB-C, è possibile collegare una vasta gamma di accessori e ricaricare il dispositivo in modo efficiente. Inoltre, la batteria ha una durata eccezionale, garantendo un utilizzo continuativo per tutto il giorno.

L'Apple 2022 iPad è compatibile con l'Apple Pencil (1ª generazione) e il Magic Keyboard Folio, ampliando ulteriormente le sue funzionalità. Infine, grazie al sistema operativo iPadOS 16, questo dispositivo offre numerose funzioni potenti per lavorare e collaborare, rendendolo uno strumento indispensabile sia per il lavoro che per il tempo libero.

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è un tablet di alta qualità con uno schermo touchscreen LCD TFT da 10,4 pollici e una risoluzione massima di 2000x1200 pixel. Dotato del sistema operativo Android 12, questo dispositivo offre prestazioni eccellenti e un'esperienza utente fluida.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Tab S6 Lite è la sua S Pen, che rende l'utilizzo del tablet ancora più versatile e pratico. La S Pen è maneggevole e precisa, permettendoti di scrivere, disegnare e prendere appunti con facilità. Grazie al supporto magnetico laterale, potrai averla sempre a portata di mano.

L'applicazione Samsung Notes migliora ulteriormente la tua produttività, offrendo funzioni come l'ingrandimento fino al 300% per una scrittura precisa, l'evidenziazione del testo e la conversione del testo in formato digitale con un solo tocco. Inoltre, la S Pen offre 4.096 livelli di pressione e una punta sottile e precisa, garantendo un'esperienza di scrittura simile a quella di una penna vera.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è ideale anche per l'intrattenimento, grazie al suo ampio schermo da 10,4" che offre una visualizzazione dinamica e immersiva. Potrai guardare contenuti YouTube Premium o Netflix e condividerli con tutta la tua famiglia. Inoltre, il tablet è dotato di doppio speaker con Dolby Atmos e Sound by AKG, per una riproduzione audio potente e ben bilanciata.

La batteria da 7.040 mAh del Galaxy Tab S6 Lite garantisce un'autonomia di fino a 13 ore di visualizzazione, permettendoti di utilizzare il dispositivo senza preoccuparti di rimanere a corto di batteria. Inoltre, la funzione di Ricarica Rapida ti consente di ricaricare il tablet in poco tempo.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è leggero e sottile, con uno spessore di soli 7 mm e un peso di 465 grammi. Il corpo in metallo racchiude una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB, espandibile con microSD fino a 1 TB, offrendoti tutto lo spazio di cui hai bisogno per le tue applicazioni, documenti e file multimediali.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet Android 11 di ultima generazione, ideale per chi cerca un dispositivo versatile e potente. Dotato di uno schermo da 8.7 pollici, questo tablet offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla cornice ridotta al minimo e al rapporto schermo-corpo elevato.

La memoria RAM da 3 GB e la memoria interna da 32 GB garantiscono ottime prestazioni e spazio sufficiente per salvare video, foto e file ad alta risoluzione. Inoltre, il processore Samsung assicura una navigazione fluida e veloce tra le applicazioni.

Una delle caratteristiche più interessanti del Samsung Galaxy Tab A7 Lite è la possibilità di navigare facilmente con una mano sola, grazie al menù movimenti e gesti. Scorrendo semplicemente con il pollice, è possibile tornare indietro, visualizzare le applicazioni recenti o accedere alla schermata iniziale.

Il divertimento è garantito dai doppi altoparlanti Dolby Atmos, che offrono un suono stereo ricco e avvolgente, perfetto per guardare film, giocare o ascoltare musica. La batteria da 5,100mAh garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il tablet per lunghe sessioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Le fotocamere posteriori e frontali, rispettivamente da 8 MP e 2 MP, consentono di scattare foto e video di buona qualità, oltre a effettuare videochiamate nitide. La connettività Wi-Fi e la compatibilità con tutti i vettori wireless rendono il Samsung Galaxy Tab A7 Lite un dispositivo adatto a qualsiasi esigenza.

Il design elegante e le dimensioni contenute (2.79 x 24.64 x 16.51 cm) lo rendono facilmente trasportabile, mentre il peso di soli 366 grammi lo rende comodo da tenere in mano per lunghi periodi. Infine, il colore grigio dona al tablet un aspetto moderno e raffinato.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite , 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 3 GB, Memoria 32 ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità e prestazioni impressionanti. Questo dispositivo, con il suo schermo da 10,5 pollici e una risoluzione massima del display di 1920 x 1200 pixel, fornisce immagini nitide e dettagliate, rendendo la visione di film e contenuti multimediali un'esperienza davvero coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali del Galaxy Tab A8 è il suo potente processore Octa-core. Abbinato a una memoria RAM di 4 GB e una capacità di memoria interna di 128 GB, questo tablet è in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti e i giochi più pesanti. Puoi contare su prestazioni veloci e fluide, indipendentemente dal tipo di attività che stai svolgendo.

L'estetica del Galaxy Tab A8 è altrettanto impressionante quanto le sue prestazioni. Con il suo design grigio elegante e moderno, questo tablet si distingue per il suo aspetto sofisticato e giovanile. È leggero e portatile, pesando solo 508 grammi, il che lo rende perfetto per l'uso in movimento.

Un altro punto di forza del Galaxy Tab A8 è il suo sistema operativo Android 11. Questo software all'avanguardia offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con accesso a un'ampia varietà di applicazioni e servizi. Che tu stia navigando sul web, guardando video o giocando, Android 11 rende l'uso del tuo tablet un'esperienza piacevole e senza problemi.

La qualità della fotocamera del Galaxy Tab A8 è notevole, con una risoluzione di 8 MP per la fotocamera posteriore e 5 MP per quella frontale. Questo ti permette di scattare foto e video di alta qualità, o di fare videochiamate nitide e chiare.

Infine, il Galaxy Tab A8 offre anche Samsung TV Plus, un servizio che fornisce accesso a contenuti televisivi gratuiti e istantanei ovunque tu sia. Che tu voglia guardare le ultime notizie, eventi sportivi, film o programmi per bambini, Samsung TV Plus ha qualcosa per tutti.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Wi-Fi RAM 4 GB 128 GB, Android 11, Grigio...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzioni avanzate. Il dispositivo si distingue per il suo design elegante e moderno, disponibile in vari colori tra cui il sofisticato grigio. La sua struttura leggera, pesando solo 523 grammi, lo rende estremamente portatile e maneggevole.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy Tab S9 FE è senza dubbio il suo display da 10,9 pollici TFT LCD PLS. Con una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, ideali per guardare video, navigare sul web o lavorare su documenti. Inoltre, grazie alla tecnologia Vision Booster, garantisce una visibilità ottimale anche sotto la luce diretta del sole, offrendo contrasto e colore perfetti in ogni situazione.

La potenza del Samsung Galaxy Tab S9 FE è garantita dal processore Exynos 1380, capace di gestire facilmente tutte le operazioni, dalle più semplici alle più complesse. Abbinato a una RAM da 6GB, assicura un'esperienza utente fluida e reattiva, mentre la memoria interna da 128GB offre ampio spazio per archiviare app, foto, video e documenti.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria da 8.000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tablet per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza dover ricorrere a frequenti ricariche. Inoltre, il dispositivo è dotato di una classificazione IP68, che lo rende resistente all'acqua e alla polvere, offrendo ulteriore protezione e durabilità.

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE viene fornito con l'ultima versione del sistema operativo Android 13, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di app e funzioni. La webcam posteriore da 8 MP permette di scattare foto di buona qualità e di effettuare videochiamate nitide.

Un valore aggiunto è la presenza della S Pen inclusa, che consente di disegnare e scrivere liberamente sul display del tablet. Questo strumento è particolarmente utile per gli artisti digitali o per chi ama prendere appunti a mano.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet

Abbiamo appena detto che “il miglior tablet” in senso assoluto non esiste: bisogna scegliere il tablet più adatto alle proprie esigenze, e per scegliere il tablet più adatto alle proprie esigenze bisogna tener conto di numerose caratteristiche tecniche. Ecco quelle più importanti.

Display

Miglior tablet

Le dimensioni standard dei tablet sono 7″, 8″ e 10″. La scelta fra uno di questi formati va fatta in base alle proprie necessità: se si ha bisogno di un dispositivo estremamente leggero e maneggevole da usare principalmente fuori casa, sono da prediligere i tablet da 7 o 8 pollici. Uno schermo così piccolo, però, riduce la leggibilità delle scritte, rende meno godibile la fruizione dei video e non offre un gran comfort per la digitazione prolungata di testi.

I tablet da 10″ sono quelli che offrono il miglior rapporto fra compattezza e comodità: non sono eccessivamente ingombranti, permettono di lavorare abbastanza agevolmente e offrono un’eccellente esperienza multimediale.

Infine ci sono dei tablet da oltre 10 pollici (es. 12″) che si possono associare a delle basi o delle cover con tastiera e consentono di scrivere direttamente sullo schermo grazie a delle apposite penne. Sono da considerarsi a tutti gli effetti come dei sostituti dei notebook, quindi risultano poco portatili rispetto a quelli da 10″ o meno, ma offrono un’esperienza inarrivabile in termini di lavoro (ci si può scrivere molto comodamente) e di intrattenimento (guardare film su uno schermo da 12″ e più è una vera goduria!). Sono presenti sul mercato anche modello con cornici ridotte (ad esempio gli ultimi iPad Pro o Galaxy S5e), che consentono di avere un display ampio in un dispositivo di dimensioni non proibitive per l’uso in mobilità.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, nello schermo di un tablet va valutata innanzitutto la risoluzione, cioè il numero di pixel che vengono visualizzati sullo schermo del dispositivo: più ce ne sono e più nitidi risultano i contenuti visualizzati sul device. Ad influire sul livello di nitidezza dei contenuti a schermo c’è poi la densità di pixel che si misura in pixel per pollice (ppi) e indica, per l’appunto, il numero di punti riprodotti in ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, maggiore è il numero di pixel riprodotti per pollice e più nitidi risultano i contenuti (in special modo i testi) riprodotti sul display.

Altri parametri, un po’ più avanzati, che puoi prendere in considerazione sono il supporto alla tecnologia HDR che permette di vedere una gamma più ampia di luci e ombre su schermo e il supporto alla tecnologia P3, che invece aumenta il numero di colori visualizzati sullo schermo. Va detto che entrambe queste tecnologie sono disponibili solo sui tablet di fascia alta.

A distinguere tablet di fascia alta e tablet più economici ci può essere anche la qualità stessa del display, la sua reattività e la sua capacità di non attrarre le impronte. Senza entrare troppo in tecnicismi, se vuoi essere informato circa questi aspetti cerca una recensione del tablet che hai adocchiato e controlla le valutazioni fatte dal recensore sulla qualità dello schermo.

Infine, un breve accenno sulle tipologie di pannelli che puoi trovare sui tablet attualmente in commercio: la maggior parte dei tablet in commercio viene fornita con un display di tipo LCD IPS, ma ci sono anche alcuni device, ad esempio quelli top di gamma di Samsung, che usano pannelli Super AMOLED. I display LCD si vedono leggermente meglio alla luce del sole e riproducono i colori in maniera leggermente più fedele rispetto agli AMOLED, che però hanno dalla loro dei neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti), un miglior rapporto di contrasto e un minor consumo energetico. Fatte queste dovute considerazioni, va detto che la qualità dei pannelli può essere variabile, quindi a parità di tecnologia utilizzata puoi trovare tablet con angoli di visione più o meno ampi e tablet che riproducono i colori in maniera più o meno fedele.

Avrai inoltre sentito parlare di frequenza di aggiornamento e rapporto schermo-cornici. La prima in inglese viene definita refresh rate, ed è il numero di volte al secondo in cui il display si aggiorna. Maggiore è la frequenza di aggiornamento, superiore risulta la fluidità percepita durante l’utilizzo. Il rapporto schermo-cornici, che puoi trovare anche come screen-to-body ratio in inglese, è la percentuale della superficie che occupa il display sulla superficie frontale totale. Maggiore è il numero, più piccole sono le cornici che fanno da perimetro allo schermo.

Supporto 3G / 4G / 5G e funzionalità telefoniche

Miglior tablet

Vale la pena acquistare i tablet con supporto 3G o LTE? Beh, dipende tutto dalle proprie esigenze. Se si ha bisogno di utilizzare spesso il tablet all’aperto e si necessita di una connessione a Internet sempre attiva, la risposta non può essere che sì. Bisogna però sapere che il supporto alla rete dati non significa poter telefonare con il tablet (invero solo pochi device hanno questa funzione, e sono quasi tutti da 8″ in giù).

I tablet con supporto 4G/LTE, a seconda della categoria di LTE supportata, possono navigare a velocità differenti sulla rete dati. Se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità delle reti 4G più recenti, acquista un tablet con supporto LTE di categoria 6 o superiore, in questo modo potrai navigare fino a 300Mbps in download.

Come facilmente intuibile, tablet in grado di collegarsi alle reti 3G ed LTE sono più costosi di quelli che navigano solo in Wi-Fi, ed anche leggermente più pesanti. Non sono attualmente disponibili sul mercato tablet con modem 5G integrato.

Quanto al supporto Wi-Fi, tieni in considerazione anche il supporto alla classe Wi-Fi AC che permette di sfruttare appieno la velocità di trasferimento dati dei router wireless AC (che permettono di raggiungere 1.3Gbps) e alle reti dual-band, cioè alle reti che sfruttano la rete a 5GHz.

Memoria interna, espansione e porte

Miglior tablet

I tablet possono essere equipaggiati con una memoria “fissa” o espandibile. I device dotati di memoria espandibile si differenziano da quelli con memoria “fissa” per il fatto che consentono di archiviare app, foto, video e altri dati su delle schede di memoria esterne (microSD). Se si ha intenzione di installare molte app e/o di archiviare molti video, bisogna acquistare un tablet con abbastanza memoria interna (direi oltre 16GB) o con il supporto alle schede di memoria esterne. Bisogna, inoltre, considerare che dal valore nominale della memoria del tablet (es. 32GB) vanno sottratti i GB di spazio occupati dal sistema operativo e dalle app che si trovano preinstallate sul device.

Un’altra caratteristica alla quale bisogna prestare particolare attenzione è la dotazione di porte di cui dispone il tablet. Gli iPad di Apple, ad esempio, sono dotati della sola porta Lightning che permette di ricaricare il dispositivo, di collegarlo al computer e, tramite appositi adattatori, di collegarlo al televisore o ad accessori per il trasferimento dei dati (es. chiavette USB create ad hoc per i dispositivi iOS). Molti tablet Android e Windows sono invece dotati di porte (Micro/Mini)USB e di porte Micro/MiniHDMI che consentono il collegamento diretto a dispositivi di memorizzazione esterni, a televisori o a monitor.

Per quanto riguarda le porte USB, bisogna tenere in considerazione il supporto alla tecnologia OTG (abbreviazione di USB On-The-Go), mediante la quale è possibile utilizzare chiavette, hard disk, tastiere, mouse e altri dispositivi USB sul tablet.

CPU, RAM e batteria

Miglior tablet

Prima di acquistare un nuovo tablet sarebbe bene informarsi sulle prestazioni di CPU e RAM. La CPU, cioè il processore, è quella che determina la velocità con cui il device riesce ad eseguire applicazioni, processi di sistema e giochi; la RAM è quella che permette di eseguire più applicazioni e giochi contemporaneamente senza rallentamenti (più RAM c’è e meglio viene gestito il cosiddetto multi-tasking).

I dispositivi iOS hanno generalmente bisogno di meno RAM rispetto a quelli Windows e, soprattutto, quelli Android per una questione di struttura e ottimizzazione del sistema operativo. Non bisogna “spaventarsi”, dunque, se un iPad top di gamma ha meno RAM di un tablet Android o Windows appartenente alla stessa fascia di mercato.

Per quanto riguarda la batteria, l’autonomia media di un tablet è di 1-2 giorni, ma ci sono così tante variabili in gioco che bisogna esaminare device per device. Per orientarsi indicativamente sulla durata effettiva di un tablet bisogna esaminare la capacità della batteria con cui è equipaggiato (che è espressa in mAh). Bisogna però tenere in considerazione il fatto che l’amperaggio di una batteria non è tutto: una batteria con amperaggio minore può durare quanto una batteria con amperaggio maggiore, se non di più, grazie a una migliore ottimizzazione del software.

Tablet convertibili

Miglior tablet

Ci sono dei tablet che vengono forniti con una tastiera rimovibile, la quale può fungere da base (talvolta con batteria aggiuntiva) oppure da cover del dispositivo. Tali device vengono definiti tablet convertibili o “2-in1” in quanto possono essere utilizzati normalmente come tablet o, quando collegati alla loro tastiera, come dei veri e propri notebook. Possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi e possono avere varie dimensioni.

I convertibili più avanzati, come il Surface Pro di Microsoft o l’iPad Pro di Apple sono da considerarsi come dei veri e propri sostituti dei notebook, e infatti hanno delle dimensioni superiori al 10″. Occhio che la base con tastiera non è sempre inclusa nella confezione del tablet, spesso va acquistata a parte.

Supporto alla penna e sensore di impronte

Miglior tablet

Serve il supporto alla scrittura con penna? La risposta, anche in questo caso, non è univoca: dipende esclusivamente dalle proprie esigenze. Chi ha bisogno di aggiungere appunti sui documenti, evidenziare testi, realizzare disegni e creare progetti legati al mondo della grafica, farebbe bene a cercare un tablet con supporto alla scrittura con penna; gli altri possono anche farne a meno.

Nei negozi si trovano anche delle penne “passive” che permettono di scrivere o disegnare sui tablet che non offrono ufficialmente il supporto alle penne (es. i modelli non Pro di iPad), ma il loro grado di precisione è molto basso. Prendile in considerazione solo per fare qualche evidenziazione sui documenti e nulla più.

Altra caratteristica degna di attenzione è la presenza di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, mediante il quale è possibile sbloccare il tablet, effettuare acquisti online ed autenticarsi in varie app semplicemente appoggiando il dito sul tablet. Sembra una caratteristica trascurabile, ma una volta provata diventa quasi irrinunciabile.

Fotocamera

Miglior tablet

Realizzare foto o video con un tablet non è il massimo della comodità, diciamocelo. Ma se tu sei interessato a questa funzionalità, in commercio puoi trovare tantissimi device equipaggiati con fotocamere che hanno davvero poco da invidiare a quelle dei migliori smartphone. Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet non fermarti al numero di Megapixel delle fotocamere o alla presenza o meno del flash: cerca delle recensioni online e visualizza degli esempi di foto o video realizzati con il tablet che hai “adocchiato”. Solo in questo modo potrai scoprire le reali potenzialità fotografiche del device che intendi acquistare.

Audio

Miglior tablet

I tablet sono perfetti per la fruizione di film, serie TV, musica e altri contenuti multimediali. È dunque importante acquistare un tablet con un impianto audio soddisfacente. In tale ottica, prima di effettuare un acquisto, informati circa il numero di speaker presenti sul tablet (cioè il numero di casse audio) e alla qualità dell’audio che riescono a generare. Un tablet con più speaker assicura un audio più avvolgente e un volume generalmente più alto rispetto a un tablet con un solo speaker.

Sistema operativo

Miglior tablet

L’eterna battaglia fra iOS e Android si ripropone anche nel mondo dei tablet, ma Windows non sta a guardare. Ecco alcuni dei principali pregi e difetti di ciascuna piattaforma.

  • iOS – è il sistema operativo preinstallato nell’iPad di Apple. È semplicissimo da utilizzare ma di contro ha una “chiusura” che non consente di personalizzarlo a fondo come Android. Le app si possono scaricare solo dall’App Store ufficiale, ma sono tantissime e generalmente sono più ottimizzate per il formato tablet rispetto a quelle che si trovano su Android. Gli aggiornamenti del sistema operativo arrivano al day one su tutte le versioni del dispositivo supportate da Apple.
  • Android – è la piattaforma che in ambito mobile offre la maggiore libertà d’azione all’utente. Dispone di tantissime applicazioni che si possono scaricare sia dal Play Store ufficiale che da fonti esterne, ma questa libertà si paga con il rischio di imbattersi di tanto in tanto in dei malware (problema quasi inesistente su iOS). Gli aggiornamenti del sistema operativo rilasciati da Google non arrivano al day one su tutti i dispositivi, bisogna aspettare che le varie aziende produttrici provvedano alla loro distribuzione (eccezion fatta per i tablet della famiglia Nexus che sono prodotti direttamente da “big G”).
  • Windows – è lo stesso sistema operativo che si trova installato sui PC, consente di eseguire sia le applicazioni Desktop tradizionali sia le Modern apps. Consente la massima libertà d’azione all’utente e si trova spesso sui dispositivi ibridi basati su architettura x86, che da tablet possono diventare notebook grazie ad apposite basi con tastiera. Riceve gli aggiornamenti al day one.

Esistono anche dei tablet dual-boot che vengono forniti con due sistemi operativi contemporaneamente (Windows e Android). Sono molto comodi, in quanto permettono di scegliere di volta in volta qualche sistema operativo avviare, ma non sono ancora molto diffusi (si tratta perlopiù di device economici provenienti dalla Cina, almeno per il momento).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.