Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Tariffe telefonia mobile

di

Hai intenzione di rimpiazzare il tuo attuale piano telefonico con qualche nuova e più vantaggiosa offerta ma non hai ancora le idee molto chiare riguardo quale soluzione scegliere? Ti piacerebbe effettuare il passaggio ad altro gestore ma non riesci a deciderti sul da farsi perché vorresti prima qualche consiglio in merito alle migliori tariffe del momento? Non preoccuparti, posso darti una mano io: nella guida di oggi andremo infatti a scoprire insieme le migliori tariffe telefonia mobile del momento analizzandone prezzi e caratteristiche.

Qui di seguito trovi dunque indicate in dettaglio tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori offerte dei principali gestori telefonici mobile italiani, sia per quanto concerne il versante ricaricabile che quello abbonamento. Per completezza di informazione, a fine guida provvederò inoltre a spiegarti come fare per riuscire ad individuare ulteriori eventuali tariffe telefonia mobile non menzionate ma comunque interessanti per te, come metterle tutte a confronto ed anche come verificare il grado di copertura dei singoli operatori così da garantirti l’effettiva efficienza della rete scelta.

Coraggio dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti belo comodo ed inizia a concentrati sulla lettura di questo post. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai ad individuare delle tariffe telefonia mobile adatte a te e che sarai pronto a fare la tua scelta oltre che, qualora ce ne fosse bisogno, a consigliare tutti i tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ TIM | Vodafone | Wind | 3 Italia | Confronto tariffe | Verifica copertura

TIM

Cominciamo questa guida andando a passare in rassegna quelle che sono le tariffe telefonia mobile più interessanti di TIM. Se hai meno di 30 anni, ti suggerisco di prestare particolare attenzione a TIM Young&Music Limited Edition. Si tratta del piano di TIM pensato ad hoc per i client più giovani. Costa 9,99 euro/4 sett. e offre 500 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali + 5GB di traffico Internet in 4G e 5GB di traffico Internet dedicato ai servizi di musica in streaming, come Spotify, Apple Music e Google Music. Nei periodi di promo l’attivazione e il primo mese di sottoscrizione sono gratis mentre se si effettua l’addebito su carta di credito o su conto corrente è possibile ottenere 2 GB in più. Da notare che per i già clienti TIM il costo dell’offerta è pari a 12 euro/mese. Maggiori info qui.

Se invece hai più di 30 anni puoi optare per TIM Special Voce+Dati. Si tratta di una tariffa che al costo di 15 euro/4 sett. propone 500 minuti di conversazione, 2 GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di TIMmusic. Nei periodi di promo l’attivazione e il primo mese di sottoscrizione sono gratis. Inoltre, effettuando l’addebito su carta di credito o su conto corrente è possibile raddobbiate Giga e minuti. Maggiori info qui.

Sei un tipo che viaggia spesso, fa tante (troppe!) chiamate, manda valanghe di SMS e naviga sovente in rete dal cellulare? Allora da’ subito uno sguardo a TIM Special Unlimited, il piano che per per 40 euro/4 sett. offre chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, fino a 6 GB di traffico Internet in 4G, 6 mesi di TIMmusic e un bundle per l’estero composto da 1.500 minuti di chiamate da Europa e USA verso Italia, Europa e USA, 1.500 minuti di chiamate ricevute da Europa e USA e 250 minuti di chiamate dall’Italia verso Europa e USA. Maggiori info qui.

I piani di TIM, sia in salsa ricaricabile che in versione abbonamento, si possono abbinare all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. Sono anche disponibili le offerte TIM Next Apple TIM Next Samsung che per 20 euro/mese o 23 euro/mese consentono di acquistare un iPhone o un Samsung Galaxy di ultima generazione e cambiarlo dopo un anno. Possono essere sottoscritte solo dai clienti TIM che hanno attiva o attivano contestualmente un’opzione dati e prevedono un contributo iniziale per il telefono. Maggiori info qui.

Vodafone

Tariffe telefonia mobile

Se invece ti interessa scoprire le tariffe telefonia mobile di Vodafone, ti invito innanzitutto a prestare attenzione Vodafone Digital. Si tratta di un piano ricaricabile che al costo di 15 euro/4 sett. offre 400 minuti, 100 SMS e 2 GB di traffico Internet in 4G. Per i primi tre rinnovi della tariffa viene inoltre offerto gratuitamente il servizio Rete sicura e, senza alcun rincaro, il servizio Smart Passport. L’attivazione costa 3 euro per chi resta in Vodafone almeno 24 mesi, altrimenti il prezzo sale a 15 euro. Maggiori info qui.

I clienti aventi meno di 30 anni possono invece optare per Vodafone Shake che propone 300 minuti di chiamate, 100 SMS e 3 GB di traffico Internet in 4G. L’offerta può eventualmente essere arricchita con delle opzioni (definite “Shake”, appunto) che permettono di avere traffico Internet, traffico Internet per la musica in streaming, minuti o SMS. Costa 12 euro/4 sett. Anche per questa offerta, per i primi tre rinnovi viene reso disponibile gratuitamente il servizio Rete sicura mentre la Smart Passport è inclusa per sempre. L’attivazione costa 15 euro ma per chi resta in Vodafone almeno 2 anni viene scontata al prezzo di 3 euro. Maggiori info qui.

Stai cercando un piano in abbonamento che magari ti consenta anche di fruire senza problemi di minuti, SMS ed Internet all’estero? Allora potresti optare per Red Start. Per 29 euro/4 sett. il primo anno e poi 39 euro/4 sett. propone chiamate ed SMS illimitati verso i numeri nazionali, 4 GB di traffico Internet in 4G e 100 minuti di chiamate + 100 SMS e 4.5 GB di traffico Internet al giorno per Europa e USA. L’attivazione è gratis ma è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi, che diventano 30 mesi se si decide di acquistare uno smartphone a rate. Maggiori info qui.

Come accennato poc’anzi, al piano Red Start di Vodafone è possibile abbinare l’acquisto di uno smartphone a rate. I dispositivi disponibili sono vari ed in tutti i casi è previsto il pagamento di una data quota mensile. Solo gli smartphone a brand Vodafone non prevedono il pagamento di alcuna rata. Da notare anche che l’acquisto di uno smartphone a rate consente di ottenere 2 GB di traffico Internet che vanno a sommarsi a quelli già compresi nel piano scelto. Maggiori info qui.

Wind

Tariffe telefonia mobile

In una guida dedicata a quelle che sono le migliori tariffe telefonia mobile non si può certo non menzionare Wind. A tal proposto, ti segnalo All Inclusive, la tariffa di punta del “gestore arancio” destinata a coloro che sono alla ricerca di una soluzione, appunto, all-in-one. Al costo di 12 euro/4 sett. offre 500 minuti verso tutti, 500 SMS 2 GB di Internet in 4G. Nei periodi promozionali l’offerta può prevedere il raddoppio di minuti, SMS ed Internet e la riduzione del prezzo mensile per chi passa ad Infostrada con la linea fissa. Il costo di attivazione è pari a 15 euro ma per chi sceglie di passare a Wind viene ridotto ad 1 euro. Maggiori info qui.

Sempre di Wind, ti segnalo All Digital, la tariffa dedicata a chi preferisce fare tutto online e ritiene di non averi bisogno dei “classici” SMS. Al prezzo di 10 euro/4 sett. (solo se si utilizzano i canali digitali, altrimenti il prezzo è pari a 15 euro) si hanno infatti 500 minuti verso tutti e 5 GB di Internet in 4G. Una volta superati i minuti viene applicata una tariffa al secondo di 29 cent./min. Anche in al caso, il costo di attivazione è pari a 15 euro ma per chi sceglie di passare a Wind viene ridotto a solo 1 euro. Maggiori info qui.

Per quanto concerne invece i piani in abbonamento, c’è Wind Magnum. Si tratta della tariffa Wind che al costo di 14,90 euro/4 sett. (TGC gratis) offre minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 5 GB di Internet in 4G. Solitamente nel prezzo è compreso anche un gadget tech che può variare in base ai periti (es. Chromecast di Google). L’offerta prevede un contributo di attivazione pari a 5,00 euro invece che di 50,00 euro a patto che l’abbonamento venga mantenuto attivo per un anno. In caso contrario, è previsto l’addebito dei restati 45,00 euro. Maggiori info qui.

I clienti che sottoscriveno un piano Wind, sia in versione ricaricabile che abbonamento, tra quelli summenzionati (ma non solo) possono abbinarvi l’offerta Telefono Incluso che permette di acquistare un nuovo cellulare a rate pagando un anticipo iniziale, le successive 30 rate mensili e, nei casi in cui è previsto, una rata finale. Una volta trascorsi 18 mesi, si ha eventualmente la possibilità di cambiare lo smartphone incluso nell’offerta. In caso di recesso anticipato o inadempimento si è costretti a versare in unica soluzione tutte le rate mancanti. Maggiori info qui e qui.

3 Italia

Migliori offerte ricaricabile

Concludiamo questo excursus tra le migliori tariffe telefonia mobile con 3 Italia. Fra le offerte che desidero segnalarti c’è All-In Start. Si tratta del piano “base” tutto incluso reso disponibile dal gestore. Offre 400 minuti, 400 SMS e 4 GB di Internet in 4G (1 GB a settimana) a 5 euro/mese se si sceglie di sottoscrivere l’offerta pagando con carta di credito o conto corrente e mantenendola poi attiva per almeno 30 mesi oppure a 10 euro/mese (la cosiddetta First Edition) se si sceglie di effettuare il pagamento mediante credito residuo. In entrambi i casi, per i clienti che richiedono la portabilità del numero al momento della sottoscrizione di una delle offerte passa a 3 il costo di attivazione è azzerato, per tutti gli altri, invece, è pari a 9 euro. Maggiori info qui e qui.

Ad essere molto interessante è anche il piano All-In Prime che offre minuti illimitati, 400 SMS ed 8 GB di Internet in 4G (2 GB a settimana) a 10 euro/mese se si sceglie di sottoscrivere l’offerta pagando con carta di credito o conto corrente e mantenendola poi attiva per almeno 30 mesi oppure a 14 euro/mese (vale a dire la First Edition) se si sceglie di effettuare il pagamento mediante credito residuo. In tuti e due i casi, per i clienti che effettuano la portabilità del numero al momento della sottoscrizione di una delle offerte passa a 3 Italia il costo di attivazione è azzerato mentre per gli altri è pari a 9 euro. Maggiori info qui e qui.

Ad entrambe le offerte summenzionate è possibile abbinare uno smartphone a proprio piacimento tra quelli presenti nel listino di 3 Italia pagando una data quota mensile e/o un acconto iniziale. Maggiori info qui.

Ti segnalo infine che 3 Italia offre la possibilità di attivare l’offerta base Free 400 al costo di 25 euro/mese che offre 400 minuti, 400 SMS e 4 GB (+ 100 MB GPRS) di Internet in 4G e permette di scegliere uno smartphone nuovo ogni anno senza pagare rate e con la possibilità di restituire il dispositivo e di mantenere i vantaggi del piano tariffario scelto. Maggiori info qui.

Confronto tariffe

Tariffe telefonia mobile

Oltre alle tariffe telefonia mobile summenzionate, sul mercato ce ne sono anche altre che possono risultare più o meno interessanti in base alle proprie esigenze e preferenze. Per scoprirle tutte e per metterle a confronto tra loro, puoi sfruttare l’apposito tool di comparazione disponibile sul sito Web di Sos tariffe.

Una volta visualizzata la pagina del servizio, per impostazione predefinita ti verranno mostrati i piani di tutti i principali gestori di telefonia Italiani. Per limitare la ricerca ai piani di un solo gestore, clicca sul logo dell’operatore di tuo interesse che trovi in corrispondenza della sezione Operatori presenti sulla sinistra. Se invece desideri ampliare la ricerca anche agli operatori, per così dire, secondari, clicca sul pulsante Altri operatori ed il gioco è fatto.

Utilizzando gli altri filtri disponibili nella barra laterale di sinistra (TipologiaChiamateMessaggiInternet ecc.) puoi inoltre restringere la ricerca di Sos Tariffe ai soli piani per ricaricabile oppure a quelli solo in abbonamento, alle tariffe destinate in via esclusiva ai privati, ai professionisti oppure ai giovani, a quelli che hanno un determinato numero di minuti, SMS o Giga mensili e via discorrendo.

Andando invece a cliccare sulla voce Maggiori informazioni presente nel riquadro dedicato a ciascuna promo puoi visualizzare informazioni più dettagliate sui costi di quest’ultima mentre utilizzando le opzioni situate nella barra laterale di sinistra puoi limitare il confronto alle offerte che comprendono un determinato numero di minuti, un determinato numero di messaggi o un determinato numero di Giga per navigare in rete.

Verifica copertura

Come verificare copertura Wind

Come ti dicevo ad inizio guida, prima di attivare questa o quell’altra tariffa è bene verificare l’effettivo grado di copertura del gestore di riferimento onde evitare brutte sorprese (in particolare in caso di portabilità del numero). In questo modo, avrai la sicurezza che una volta attivata una delle tariffe telefonia mobile summenzionate (ma non solo) potrai servirtene senza problemi nella zona in cui è tua intenzione sfruttarla con maggior frequenza.

Per fare ciò, collegati all’apposita sezione del sito Internet dell’operatore di riferimento cliccando sui link che trovi qui sotto, compila i campi visualizzi a schermo con le informazioni richieste ed attendi il responso. Di seguito ho inoltre provveduto a linkarti alcuni miei post sull’argomento che possono tornarti utili nel caso in cui necessitassi di maggiori info in merito ai passaggi da eseguire.

  • TIM – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere il mio articolo sull’argomento.
  • Vodafone – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere il mio articolo sull’argomento.
  • Wind – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere il mio articolo sull’argomento.
  • 3 Italia – Clicca qui per collegarti al tool online ufficiale per la verifica della copertura e qui per leggere il mio articolo sull’argomento.