Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tariffe telefoniche

di

Devi attivare una linea telefonica presso la tua nuova abitazione ma non sai quale offerta scegliere? Hai deciso di cambiare operatore per il tuo cellulare e vorresti qualche consiglio sulle migliori promozioni disponibili attualmente in Italia? Perfetto.

Di seguito, puoi trovare un elenco di tutte le tariffe telefoniche più convenienti destinate alle linee fisse e ai cellulari. Qualunque siano le tue necessità in termini di consumi, troverai sicuramente quella che fa per te.

Telefono fisso

Cominciamo vedendo alcune delle tariffe telefoniche più convenienti per quel che concerne la linea fissa di casa. Si tratta di piani che non comprendono la connessione Internet, se cerchi offerte ADSL e telefono fisso dai un’occhiata al mio articolo sull’argomento.

Infostrada

Una delle tariffe più convenienti offerte da Infostrada per le linee fisse è quella denominata Super Happy Italy che per 16,60 euro/mese offre chiamate illimitate verso numeri fissi nazionali con 18,15 centesimi di scatto alla risposta, chiamate verso i telefonini a 18 cent./minuto con scatto alla risposta di 15 cent. e navigazione ADSL a consumo con una velocità di 1,2 Mega a 1,94 euro/ora. Contributo di attivazione pari a 10 euro per chi mantiene il proprio numero. Maggiori info qui.

TeleTu

Nel listino TeleTu spicca il piano Parla Facile che per 15,90 euro/mese offre chiamate gratis verso tutti i fissi nazionali e 2 ore di telefonate gratis mensili ai cellulari (che dopo costano 19 cent. più 20 cent. alla risposta). Le chiamate verso i numeri di Europa Occidentale, USA e Canada costano 15 cent. alla risposta. Telefono incluso nell’offerta, contributo di attivazione pari a 19 euro. Maggiori info qui.

Vodafone

Il piano  Telefono fisso con Vodafone Classic che per 17,90 euro/mese offre chiamate illimitate verso i numeri fissi, i cellulari Vodafone e i numeri internazionali della Zona 1. Le chiamate verso i cellulari di altri operatori costano 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta e il telefono Vodafone Classic è compreso nel prezzo. Prevede un costo di attivazione pari a 19 euro. Maggiori info qui.

Tiscali

Fra le tariffe telefoniche di Tiscali, una delle più convenienti per la linea di casa è Voce senza limiti che per 22,27 euro/mese (9,95 euro per i primi due mesi) offre telefonate nazionali illimitate gratuite senza scatto alla risposta. Le chiamate verso i cellulari costano 19,16 cent/min. Più scatto alla risposta di 15,13 cent. Il contributo di attivazione si paga solo per l’allacciamento di una nuova linea ed ammonta a 70,48 euro. Maggiori info qui.

Telecom Italia

Telecom Italia propone diverse offerte per la linea fissa. Tra le più convenienti c’è Tutto voce che per 29 euro/mese offre chiamate illimitate verso i numeri fissi e i cellulari nazionali. Attivazione gratis se si rispetta il vincolo contrattuale di 24 mesi. Maggiori info qui.

Tariffe telefoniche fisso

Cellulari

Adesso vediamo le tariffe telefoniche più convenienti per i cellulari, con volumi medi di chiamate, SMS e traffico Internet.

Wind

Nel listino Wind spicca l’offerta ricaricabile All Inclusive King che per 18 euro/mese offre 800 minuti di chiamate, 800 SMS e 1GB di traffico Internet. Al superamento della soglia mensile, le chiamate costano 29 cent/min mentre gli SMS si pagano 15 cent. l’uno. La navigazione Internet, invece, viene abbassata a 32 kbps fino al mese successivo. Maggiori info qui.

3 Italia

Il piano ricaricabile Power10 è sicuramente fra i più convenienti fra quelli offerti da 3 Italia, include chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali a 10,17 cent./min e SMS a 10,17 cent. l’uno. Al costo di 8 euro/mese è possibile associargli l’opzione All-in Small 2GB che offre 50 minuti di chiamate, 50 SMS e 500MB di navigazione Internet a settimana. Maggiori info qui.

TIM

In ambito ricaricabile, tra le offerte TIM più economiche c’è quella denominata Zero Scatti che permette di chiamare tutti a 29 cent./minuto e inviare SMS a 15 cent. l’uno. Associando a quest’ultimo l’opzione Tim Special Large (29 euro/mese) si possono ottenere 1500 minuti di chiamate, 1500 SMS e 1GB di traffico Internet al mese. Maggiori info qui.

Vodafone

Tra le offerte ricaricabili di Vodafone si fa notare Smart 200 che per 14,90 euro/mese più 9 di attivazione (o 3 in promo) consente di effettuare chiamate gratis per 200 minuti, inviare 200 SMS ed avere 1GB di traffico Internet. Maggiori info qui.

PosteMobile

Anche PosteMobile propone un’interessante tariffa per i clienti con ricaricabile. Si tratta di Zero Pensieri Infinito che per 34 euro/mese offre chiamate ed SMS illimitati verso i numeri nazionali più 1GB di traffico Internet. Maggiori info qui.

Per confrontare le tariffe di tutti i principali operatori nazionali del settore mobile, collegati ad SOSTariffe e utilizza le barre di regolazione relative a chiamateSMSInternet per indicare il tuo profilo di consumo medio, dopodiché clicca su Confronta le tariffe e scopri i piani più adatti alle tue esigenze. Se invece vuoi comparare le offerte per la linea fissa, collegati a quest’altra pagina di SOSTariffe e seleziona le tue preferenze dalla barra laterale di sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.