Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tariffe telefoniche a confronto

di

Hai bisogno di ridurre i costi della bolletta telefonica e vorresti una mano per trovare le offerte più convenienti per le tue esigenze? Sei indeciso sul piano tariffario da sottoscrivere per il tuo telefonino? Nessun problema. Punta subito il browser verso SOS Tariffe.

SOS Tariffe è un servizio online “made in Italy” che mette le tariffe telefoniche a confronto consentendo agli utenti di scoprire quali sono le offerte più convenienti per telefono fisso, ADSL e cellulari fra quelle proposte dai vari operatori nazionali. Ecco come funziona.

Se vuoi mettere le tariffe telefoniche a confronto per scoprire qual è la più conveniente per il telefono di casa e la connessione ADSL, collegati alla home page di SOS Tariffe e clicca sul pulsante ADSL che si trova in alto a sinistra. Nella pagina che si apre, utilizza i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra e imposta le preferenze relative al tipo di piano tariffario che stai cercando.

Clicca quindi sul pulsante Famiglia (corrispondente al profilo di consumo standard, per scaricare file da Internet e navigare con l’ADSL senza limiti) o su qualsiasi altra voce collocata sotto la dicitura Che tipo sei? per delineare il tuo profilo di consumo. Utilizza i pulsanti collocati sotto le voci Velocità Download e Velocità Upload per specificare la velocità minima di download e upload che deve avere la connessione e imposta il costo massimo del canone mensile che intendi pagare sfruttando la barra di regolazione apposita. Se hai bisogno di attivare una nuova linea telefonica, clicca sul pulsante Nuova linea (sempre nella barra laterale di sinistra) per visualizzare le promozioni riguardanti l’allacciamento telefonico.

Una volta regolati tutti i parametri, SOS Tariffe di mostrerà la lista completa delle promozioni dalla più conveniente alla più costosa. In alternativa, puoi ordinare le tariffe in base alla velocità effettiva della connessione ADSL o al prezzo fuori promo utilizzando l’apposito menu a tendina collocato in alto a destra.

Inoltre, ti segnalo che passando con il cursore del mouse sulle icone collocate nella barra blu (accanto al nome di ciascuna offerta) puoi scoprire i prezzi delle chiamate verso fissi e cellulari, il canone mensile da pagare per il noleggio del modem e altre informazioni utili sui costi delle varie offerte.

tar1

Se hai bisogno di mettere tariffe telefoniche a confronto per il tuo cellulare, clicca sul pulsante Telefonia mobile di SOS Tariffe (collocato in alto) ed utilizza le barre di regolazione di chiamate, SMS ed Internet per impostare i consumi medi di cui hai bisogno nel tuo prossimo piano telefonico. Clicca quindi sul pulsante Confronta le tariffe e visualizzerai l’elenco completo delle promozioni più convenienti per le tue esigenze.

In alternativa, puoi sfogliare l’elenco delle offerte disponibili in base ai profili di consumo: basta cliccare sui pulsanti Profilo a consumo (per i piani a consumo senza abbonamento), Profilo consumo medio (per gli abbonamenti orientati a un consumo medio di chiamate, SMS e navigazione Web) e Profilo alto consumo (per i piani dedicati a chi necessita di consumi alti) che si trovano nella parte alta della pagina. Se cerchi offerte con cellulare incluso nell’abbonamento, clicca sull’apposito pulsante.

Vuoi consultare la lista delle principali promo presenti nel listino di un determinato operatore? Allora portati nella parte bassa della pagina e clicca sui pulsanti con i loghi delle varie aziende: Abbonamenti Wind, Abbonamenti TIM e via discorrendo. L’elenco delle tariffe è ordinato dal prezzo più basso a quello più alto. Utilizza le schede Chiamate, SMS, Internet e Telefono collocate sotto il nome di ciascuna offerta per visualizzare in dettaglio i costi di ogni componente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.