Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone cinese: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 19 Marzo 2024

Grazie ai loro prezzi “aggressivi”, quasi sempre stracciati rispetto alla concorrenza, gli smartphone cinesi stanno avendo un grandissimo successo anche nel nostro paese. Hai mai pensato di acquistarne uno? Come dici? Hai paura di incappare in qualche “clone” mal riuscito o in qualche prodotto di scarsa qualità? Non temere, questi sono miti che bisogna in gran parte sfatare, anche perché a partire dagli ultimi anni gli smartphone cinesi sono in grado di tenere testa senza troppi problemi anche alle produzioni vendute in occidente.

Le copie non autorizzate degli smartphone Samsung e Apple esistono ancora, certo, i cellulari “made in China” di scarsa qualità lo stesso, ma questi device ormai rappresentano solo una parte marginale dell’immenso mercato smartphone cinese; un mercato che ha saputo tirar fuori brand e prodotti davvero molto validi E oggi è proprio di questi prodotti che voglio parlarti. Se una volta gli smartphone provenienti dalla Cina obbligavano a forti compromessi, ad esempio per quanto riguarda la risposta del touch-screen o la qualità del display e delle componenti, adesso non è più così.

Credimi, se vai alla ricerca di un telefono economico ma che sia allo stesso tempo potente e in grado di far “girare” tutte le applicazioni più in voga del momento, non potresti fare scelta più azzeccata di uno smartphone cinese. Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero, da’ un’occhiata ai telefoni che sto per consigliarti e cerca di individuare quello che fa maggiormente al caso tuo. Scommetto che rimarrai stupito dal loro eccezionale rapporto potenza-prezzo e dal livello di cura, anche estetico, che molti di essi sono riusciti a raggiungere.

Indice

Miglior smartphone cinese qualità prezzo

Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12

Xiaomi Redmi 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 10

Xiaomi Redmi 10

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 13

Xiaomi Redmi Note 13

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Vedi su Amazon
OPPO A38

OPPO A38

Vedi su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e un'esperienza utente di alto livello. Grazie alla sua potente fotocamera da 108MP, puoi scattare foto e video di alta qualità con colori vivaci e dettagli sorprendenti. Inoltre, la configurazione a quattro fotocamere posteriori include una fotocamera ultra grandangolare da 8MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP per soddisfare tutte le tue esigenze fotografiche.

Il Redmi Note 11S vanta un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici con una gamma di colori DCI-P3 e una luminosità massima di 1000nit, garantendo immagini nitide e vivide anche in condizioni di luce intensa. Il suono stereo immersivo offerto dai due altoparlanti lineari situati nella parte superiore e inferiore del telefono rende questo dispositivo perfetto per guardare video e giocare.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, che garantiscono animazioni fluide e transizioni senza ritardi, migliorando notevolmente l'esperienza utente.

La batteria da 5.000 mAh assicura un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un'ottima sensazione al tatto. Nonostante la capiente batteria, il dispositivo riesce a mantenere uno spessore di soli 8,09mm e un peso di 179g, garantendo una presa salda e comoda.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12

Il Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU è un dispositivo di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Il colore nero mezzanotte dona un tocco di raffinatezza, rendendolo adatto a qualsiasi occasione.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio il suo sistema operativo Android, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie alla sua capacità di memoria da 256 GB, potrai archiviare tutti i tuoi file, foto e video senza preoccuparti dello spazio disponibile. Inoltre, la memoria RAM da 8 GB assicura un funzionamento rapido e senza intoppi, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

La connettività è un altro aspetto in cui il Xiaomi Redmi 12 eccelle. Con la tecnologia Bluetooth e Wi-Fi integrata, potrai collegarti facilmente a Internet, condividere file o utilizzare dispositivi wireless senza problemi. Inoltre, grazie alla compatibilità con tutti i vettori, avrai la libertà di scegliere l'operatore telefonico che preferisci.

Il display AMOLED DotDisplay da 6,67 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni visualizzazione un vero piacere. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando su Internet, lo schermo del Xiaomi Redmi 12 ti garantirà sempre la migliore esperienza visiva possibile.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, il Xiaomi Redmi 12 è un dispositivo molto facile da usare. L'interfaccia utente è semplice e intuitiva, rendendo facile l'accesso a tutte le funzioni dello smartphone. Inoltre, grazie alla sua leggerezza e alle sue dimensioni compatte, potrai portarlo sempre con te senza alcun disagio.

Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni elevate e funzionalità avanzate. Con il suo design elegante in colorazione graphite gray, questo smartphone si distingue per l'ampio schermo da 6,71 pollici che garantisce una visione ottimale dei contenuti multimediali.

Uno degli aspetti più notevoli del Xiaomi Redmi 12C è il suo sistema operativo Android, che assicura un'esperienza utente fluida e intuitiva. Questo smartphone supporta tutte le reti wireless, rendendolo adatto a qualsiasi vettore. La sua connettività è garantita da tecnologie come Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, che permettono una trasmissione dei dati veloce e sicura.

Il cuore pulsante del Xiaomi Redmi 12C è il processore MediaTek con una velocità di 2 GHz, che unito alla RAM da 4 GB, consente al dispositivo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Inoltre, la memoria interna da 128GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti.

La batteria di questo smartphone è di tipo litio-polimero, noto per la sua lunga durata e capacità di ricarica rapida. Nonostante le sue potenti caratteristiche, il Xiaomi Redmi 12C pesa solo 200 grammi, rendendolo comodo da portare in tasca o in borsa.

Una delle caratteristiche distintive del Xiaomi Redmi 12C è la sua versatilità. Grazie al lettore di schede MicroSD, è possibile espandere la memoria interna per avere ancora più spazio a disposizione. Inoltre, il dispositivo è sbloccato e senza branding, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua estetica accattivante. Questo smartphone, con il suo design elegante e moderno, offre un'esperienza utente senza precedenti grazie alla combinazione di una potente RAM da 8GB e una generosa memoria interna da 256GB.

La velocità è uno dei punti di forza di questo modello. Grazie alla presenza del 5G, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro garantisce una connettività ultra veloce, permettendo di navigare in internet, giocare o guardare video in streaming senza alcun tipo di rallentamento. Inoltre, l'ampia RAM da 8GB assicura un funzionamento fluido e reattivo, anche quando si utilizzano applicazioni particolarmente esigenti dal punto di vista delle risorse hardware.

Altro aspetto degno di nota è la capacità di archiviazione. Con i suoi 256GB di memoria interna, questo smartphone offre ampio spazio per salvare foto, video, musica e documenti vari, eliminando la necessità di ricorrere a schede di memoria esterne o servizi di cloud storage.

Dal punto di vista estetico, il design del Xiaomi Redmi Note 12 Pro è sicuramente accattivante. Il colore Midnight Black dona all'apparecchio un look sofisticato e al tempo stesso sobrio, capace di adattarsi a qualsiasi stile. La scocca è realizzata con materiali di alta qualità, che conferiscono al dispositivo una sensazione di solidità e robustezza.

Non possiamo non menzionare la batteria, che garantisce un'autonomia eccellente. Questo significa che potrai utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, va sottolineato che il Xiaomi Redmi Note 12 Pro è un dispositivo globale, ovvero compatibile con tutte le reti mobili presenti nel mondo. Questo lo rende ideale per chi viaggia spesso e ha bisogno di un telefono affidabile e performante in ogni situazione.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è uno smartphone di ultima generazione che offre una serie di funzionalità all'avanguardia. Questo dispositivo, con il suo schermo da 6,67 pollici, offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla sua risoluzione FHD+ e alla frequenza di aggiornamento di 120Hz. Queste caratteristiche rendono lo Xiaomi Redmi Note 12 ideale per guardare video, giocare o navigare sul web.

Una delle principali caratteristiche del Xiaomi Redmi Note 12 è la sua capacità di memoria. Con 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, questo smartphone può gestire facilmente molteplici applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o interruzioni. Inoltre, l'ampio spazio di archiviazione consente di salvare un gran numero di foto, video e applicazioni.

La connettività del Xiaomi Redmi Note 12 è molto versatile. Oltre al supporto per le reti 4G, questo smartphone include anche tecnologie come Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Questa ampia gamma di opzioni di connettività rende lo Xiaomi Redmi Note 12 un dispositivo estremamente flessibile, in grado di adattarsi a diverse esigenze di utilizzo.

Lo Xiaomi Redmi Note 12 è alimentato da una batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Dal punto di vista estetico, lo Xiaomi Redmi Note 12 si distingue per il suo design elegante e moderno. Il colore grigio dona al dispositivo un aspetto sofisticato e professionale, mentre le dimensioni compatte facilitano il trasporto e l'utilizzo con una sola mano.

In termini di software, lo Xiaomi Redmi Note 12 viene fornito con l'ultima versione del sistema operativo Android. Questo garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, con accesso a tutte le ultime applicazioni e funzionalità.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 10

Il Xiaomi Redmi 10 (2022) è uno smartphone di ultima generazione che combina prestazioni elevate con un design elegante e moderno. Il dispositivo, disponibile nel suggestivo colore Sea Blue, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono ideale per l'uso quotidiano.

La prima cosa che colpisce del Redmi 10 è il suo ampio display da 6.5 pollici Full HD. Questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni esperienza visiva davvero coinvolgente. Che tu stia guardando un film, giocando o semplicemente navigando in internet, sarai sempre immerso in un mondo di dettagli straordinari.

Sotto la scocca, il Xiaomi Redmi 10 nasconde un potente sistema operativo Android 11.0. Questo software ti permette di sfruttare al meglio tutte le funzionalità dello smartphone, garantendo un'esperienza utente fluida e intuitiva. Puoi scaricare e utilizzare un'ampia gamma di applicazioni, personalizzare la tua interfaccia e gestire facilmente i tuoi file e le tue impostazioni.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è la sua capacità di connettività. Grazie alla tecnologia cellulare 4G e alla connettività Wi-Fi, puoi rimanere sempre connesso, ovunque tu sia. Puoi navigare in internet, controllare le tue email, aggiornare i tuoi social media e molto altro ancora, tutto con velocità e affidabilità.

In termini di memoria, il Xiaomi Redmi 10 offre una capacità di 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Questo significa che hai a disposizione un ampio spazio per conservare i tuoi file, le tue foto, la tua musica e le tue applicazioni. Inoltre, la memoria RAM da 4 GB garantisce prestazioni rapide e reattive, permettendoti di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza della tecnologia NFC. Questa funzionalità ti permette di effettuare pagamenti contactless direttamente dal tuo smartphone, rendendo le transazioni più veloci e sicure.

Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB - Azul Mart...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccellente grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Tra queste, spicca la sua fotocamera professionale da 108MP, che ti permette di scattare foto e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione. Inoltre, il dispositivo è dotato di una fotocamera ultra grandangolare da 8MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP, offrendo così una configurazione a quattro fotocamere posteriori per catturare ogni momento in modo impeccabile.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 11S è il suo display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, che garantisce colori e dettagli più vivaci grazie all'ampia gamma di colori DCI-P3. Il display raggiunge anche 1000nit di luminosità, assicurando una nitidezza ottimale anche in piena luce diurna. Per completare l'esperienza multimediale, il telefono è dotato di due altoparlanti lineari che offrono un suono stereo immersivo.

La fluidità dell'esperienza utente è garantita dalla frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e dalla frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz. Questo significa che le animazioni e le transizioni sono più fluide e prive di ritardi, rendendo il Redmi Note 11S ideale per giocare e navigare sul web.

La batteria da 5.000 mAh del Redmi Note 11S assicura un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la ricarica rapida da 33W ti consente di caricare la batteria da 0 a 100% in soli 58 minuti, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un colore Twilight Blue che lo rende accattivante e sofisticato. Nonostante la capiente batteria, il dispositivo ha uno spessore di soli 8,09mm e pesa 179g, garantendo una presa salda e comoda.

Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display AMOLED da...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 13

Il Xiaomi Redmi Note 13 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua capacità di memoria da 256 GB e una RAM da 8 GB. Questo smartphone, disponibile in un elegante colore verde, è dotato di un ampio schermo AMOLED da 6,67 pollici, ideale per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note 13 è sicuramente il suo sistema operativo Android 13.0, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Inoltre, questo smartphone supporta tutte le reti wireless, rendendolo adatto a qualsiasi operatore telefonico.

Un altro aspetto degno di nota è la sua fotocamera posteriore da 100 MP, che consente di scattare foto di alta qualità con dettagli nitidi. La risoluzione della fotocamera è sicuramente uno dei principali punti di forza di questo dispositivo, che si distingue per la sua eccellente capacità di catturare immagini.

In termini di design, il Xiaomi Redmi Note 13 presenta un fattore di forma ardesia, con dimensioni di 16,22 x 7,55 x 0,8 cm e un peso di 188,5 grammi. Nonostante le sue generose dimensioni, questo smartphone è sorprendentemente leggero, rendendo comodo il suo utilizzo quotidiano.

La batteria da 5000 mAh del Xiaomi Redmi Note 13 garantisce un'autonomia di lunga durata, permettendo all'utente di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno senza la necessità di ricaricarlo. Inoltre, il caricabatterie da 33 W incluso nella confezione consente una ricarica rapida e efficiente.

Infine, questo smartphone offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo un'esperienza visiva fluida e reattiva. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dagli appassionati di videogiochi, che possono godere di un gameplay senza interruzioni o ritardi.

Xiaomi Redmi Note 13 6.67" 256GB 8GB Green
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G

Il Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è uno smartphone di ultima generazione che combina un design elegante con prestazioni eccezionali. Questo dispositivo, disponibile in nero, presenta un display AMOLED HDR10+ da 6,67", che offre immagini nitide e colori vivaci per un'esperienza visiva straordinaria. Grazie alla frequenza di aggiornamento di 120Hz, le animazioni sono fluide e i movimenti sullo schermo risultano naturali.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è sicuramente la sua fotocamera da 200MP. Questa fotocamera, dotata di un sensore di immagini di grandi dimensioni e di un obiettivo 7P, permette di scattare foto ad altissima risoluzione. Gli algoritmi all'avanguardia utilizzati dal sistema di fotocamere assicurano una qualità d'immagine superiore, rendendo questo smartphone l'ideale per chi ama la fotografia.

Il cuore pulsante del Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G è il processore MediaTek Dimensity 1080 con 5G. Questo chipset, realizzato con un processo a 6 nm, garantisce prestazioni elevate riducendo al contempo il consumo energetico. Che tu stia giocando, creando video o navigando su internet, puoi contare su una velocità e una fluidità impressionanti.

La capacità della batteria di 5000mAh e la ricarica rapida da 120W sono altre due caratteristiche degne di nota. Con una ricarica completa in soli 19 minuti, non dovrai preoccuparti di rimanere a corto di energia durante la giornata. Inoltre, grazie all'area di raffreddamento VC di 3000 mm, il tuo Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G si raffredda più velocemente, garantendo prestazioni elevate e sostenibili.

Infine, questo smartphone offre una capacità di memoria interna di 256GB e una RAM da 8GB, offrendoti tutto lo spazio di cui hai bisogno per le tue app, i tuoi file e i tuoi documenti. Il sistema operativo Android 12 assicura un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile.

Xiaomi Redmi Note12 Pro+ 5G Smartphone, 6.67" Flow AMOLET HDR10+ Displ...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A38

Lo smartphone OPPO A38 si distingue per le sue eccellenti prestazioni e la sua versatilità. Il dispositivo, alimentato dal sistema operativo Android 13.0, offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con una vasta gamma di funzionalità avanzate.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio la sua doppia fotocamera AI da 50+2MP. Questo sistema di fotocamere consente di scattare foto nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. La fotocamera frontale da 5MP, invece, è perfetta per i selfie, garantendo immagini chiare e luminose. Tra le funzioni della fotocamera, troviamo la modalità panorama, macro, video, multi-scene video, modalità notte, modalità portrait, modalità ultra clear, time lapse, slow motion e Google Lens.

Il display da 6,56" 90HZ LCD HD+ offre un'esperienza visiva straordinaria, con colori vividi e dettagli nitidi. Inoltre, la protezione visiva integrata aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo prolungato.

La capacità della batteria da 5000mAh garantisce un'esperienza di lunga durata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida SUPERVOOC 33W consente di ricaricare il dispositivo in poco tempo.

Lo smartphone OPPO A38 offre una capacità di memoria di 128GB, espandibile fino a 1TB, permettendoti di archiviare un'ampia quantità di foto, video e applicazioni. La RAM da 8GB assicura un funzionamento fluido anche con molte applicazioni aperte contemporaneamente.

Il dispositivo è resistente agli spruzzi d'acqua grazie alla certificazione IP54, rendendolo adatto all'uso in diverse condizioni ambientali. Lo sblocco laterale garantisce un accesso rapido e sicuro al tuo smartphone.

OPPO A38 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie 5MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone cinese

Smartphone cinesi

La scelta di uno smartphone cinese si basa sulle stesse identiche caratteristiche rispetto a quella di uno smartphone tradizionale. Le componenti integrate sono infatti le stesse (processore, memorie, batteria, display), anche se nelle produzioni meno costose la qualità sarà inevitabilmente inferiore. Tuttavia tutti i produttori più grandi producono materialmente i propri dispositivi in Cina e, se consideriamo brand come Xiaomi o Meizu, la qualità generale dei loro prodotti è straordinariamente elevata.

Devi sapere, però, che alcuni dei produttori cinesi che ti segnalerò di seguito non vendono ufficialmente in Italia e non dispongono della licenza d’uso per le app di Google. Alcuni modelli quindi vengono forniti senza Google Play Store (che può comunque essere installato separatamente) e/o con un sistema operativo non tradotto in italiano (anche questo problema spesso si può risolvere “smanettando” un po’, ma non è un’operazione che tutti sono disposti a compiere).

Fatta questa doverosa precisazione, lascia che ti illustri alcune caratteristiche alle quali fare particolare attenzione prima di acquistare uno smartphone cinese, prima fra tutte la presenza del supporto per la Banda 20.

Smartphone cinesi con banda 20

Se hai intenzione di acquistare smartphone cinesi con supporto 4G/LTE, fa’ attenzione alle bande di frequenza supportate. Gli operatori italiani, infatti, operano sulle bande di frequenza a 800MHz, 1800MHz e 2600MHz e molti cellulari cinesi supportano solo le bande a 1800MHz e 2600MHz. Questo significa che in alcune zone, dove il segnale viaggia solo sulle frequenze a 800MHz, questi smartphone non sono in grado di agganciarsi alla rete 4G (ad esempio con Wind, che è sostanzialmente l’unico che utilizza questa frequenza in Italia fra gli operatori maggiori). La banda 4G LTE a 800 Mhz viene spesso indicata anche come Banda 20 o B20.

Connettività 5G

Ha senso oggi considerare uno smartphone cinese con connessione 5G? E quali caratteristiche devo guardare? Fai bene a porti questa domanda, tuttavia non ci sono grossi problemi o considerazioni da fare oggi durante l’acquisto di uno smartphone cinese 5G. Tutti i dispositivi in vendita sono in linea di massima predisposti per collegarsi alle reti italiane senza problemi, anche quelli prodotti in Cina. Inoltre, le reti 5G sono oggi una realtà e presto potrebbero sostituire il 4G LTE nella maggior parte dei contesti: se non vuoi sostituire il tuo nuovo smartphone a breve, quindi, ti consiglio di considerare l’acquisto di uno smartphone 5G già oggi.

Cosa guardare fra le specifiche tecniche? Innanzitutto devi sapere che il 5G può collegarsi a reti generate con bande di frequenza di tipo sub-6 GHz, le più lente ma con portata estesa e mmWave, le più veloci ma con capacità inferiore e pensate principalmente per i contesti urbani con tante piccole celle disposte in un’area relativamente compatta. In Italia vengono utilizzate le bande 700MHz e 3.700mAh per quanto riguarda le retu sub-6 GHz, mentre a livello di onde millimetriche sfruttiamo la banda 26GHz.

Dual-SIM ed espansione memoria

La maggior parte degli smartphone cinesi che ti elenco qui di seguito sono dual-SIM. Questo significa che possono essere usati con due SIM contemporaneamente, ma non sono tutti uguali. Va fatta una distinzione fra i rarissimi telefoni DSFA (Dual Sim Full Active) che permettono di usare due SIM in contemporanea senza alcun tipo di limite e i diffusissimi telefoni DSDS (Dual SIM Dual Stand-by) che invece fanno risultare una SIM irraggiungibile/occupata quando l’altra è utilizzata per una chiamata.

Inoltre, va detto che alcuni telefoni hanno un singolo slot per la seconda SIM e la microSD, questo significa che si deve scegliere se sfruttare la funzione dual-SIM del dispositivo o se espandere la sua memoria, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente!

Garanzia

Un’altra raccomandazione che ti faccio riguarda la garanzia. I telefonini cinesi, ça va sans dire, sono prodotti d’importazione e quindi potrebbero avere una garanzia diversa da quella standard europea o italiana a cui siamo abituati con gli smartphone venduti comunemente nei negozi italiani.

Verifica sempre, prima di completare l’acquisto, che tipo di garanzia ti offre il negozio in cui compri il prodotto. Gli smartphone cinesi possono rompersi o mostrarsi difettosi anche al primo avvio come qualsiasi altro prodotto, quindi ti consiglio di non “rischiare” acquistando il prodotto da negozi di dubbia affidabilità.

Moto

Display

Passiamo adesso alle caratteristiche convenzionali, ovvero quelle che devi analizzare su uno smartphone cinese come su qualsiasi altro dispositivo in commercio. La più importante è il display, cioè lo schermo che ricopre la parte frontale dello smartphone quasi in tutta la sua interezza. Le dimensioni del display vengono misurate in pollici: con l’avvento dei design full-screen le dimensioni degli schermi sono aumentate sensibilmente ed è oggi difficile trovare smartphone con display da meno di 5", se non nei modelli dal prezzo molto basso.

Aumentando la “lunghezza” del display i produttori sono riusciti a integrare un display di dimensioni maggiori all’interno di scocche non troppo diverse in dimensioni rispetto alle precedenti generazioni. Così facendo è cambiato l’aspect-ratio, ovvero il rapporto prospettivo fra i due lati. In breve è il rapporto che c’è fra la lunghezza e la larghezza del display e i più usati negli smartphone sono di 18:9 fino a 21:9.

In questo modo vengono ridotte anche le dimensioni delle cornici, introducendo i design cosiddetti bezel-less e la notch (o in italiano “tacca”). Avrai certamente notato che negli smartphone delle ultime generazioni c’è un piccolo inserto che taglia la parte superiore del display: per ottenere il miglior rapporto schermo-cornici possibile, infatti, i produttori sono costretti a mettere in questo inserto fotocamera e sensori anteriori.

Ci sono anche modelli che raggiungono i 6,7“, ma solitamente superati i 6,5” l’ergonomia del dispositivo inizia a essere compromessa da dimensioni molto elevate. I display possono essere LCD IPS o AMOLED, i primi più fedeli nei colori, i secondi più d’impatto grazie alla possibilità di spegnere i pixel neri (presentando quindi un maggior contrasto) e possono supportare diverse risoluzioni. Maggiore è la risoluzione e superiore è la definizione delle immagini: gli standard più diffusi sono HD (1280×720 pixel), Full HD (1920×1080 pixel) e Quad HD (2560×1440 pixel). Con il suffisso “+” si indica una risoluzione derivata da quella indicata, ma con aspect-ratio diverso da 16:9.

A partire dal 2019 sono stati annunciati anche i primi smartphone con display pieghevole, che consentono di avere una superficie sfruttabile simile a quella di un piccolo tablet grazie al fatto che possono essere utilizzati da aperti o da chiusi come se fossero un libro. Al momento non ti consiglio questa tecnologia: i modelli che ne fanno uso costano parecchio e sono particolarmente delicati.

Processore e memorie

Il processore (CPU) è la componente centrale dello smartphone, quella che permette di eseguire tutti i calcoli e le operazioni. La CPU è integrata all’interno di un “package” chiamato SoC che contiene anche la GPU (per i calcoli grafici) e altre componenti essenziali. Più è avanzata e più lo smartphone si mostrerà reattivo e pronto a gestire ogni comando: la velocità di una CPU si misura in GHz, mentre la sua capacità a eseguire più operazioni in parallelo può venire stabilita dal numero di core presenti (due, quattro, otto o dieci sugli smartphone di questa generazione).

Il processore è inoltre supportato dal comparto memorie: la RAM è la memoria di sistema che consente di immagazzinare i dati che vengono usati in un determinato momento dal dispositivo. Su uno smartphone Android ti consiglio di non scendere sotto i 2 GB, a meno che tu non abbia esigenze piuttosto basilari. La memoria di storage è invece quella in cui puoi salvare dati, documenti, file, immagini, video e anche app. Può essere espansa via schede di memoria esterne, come ti ho scritto poco sopra.

Fotocamere

Come consuetudine ormai, uno smartphone implementa due fotocamere. Quella principale viene posizionata nella parte posteriore e offre una qualità degli scatti solitamente più elevata rispetto alla fotocamera frontale, che viene posizionata invece sull’anteriore.

Le caratteristiche da considerare sono i Megapixel del sensore integrato, che stabiliscono la risoluzione massima delle foto; l’apertura di diaframma, che stabilisce la luminosità dell’obiettivo; e la capacità di registrare video in Full HD, in 4K Ultra HD, o in slow-motion. Alcuni smartphone utilizzano per la fotocamera anteriore un obiettivo ad ampio campo di visione.

Batteria

L’efficacia della batteria installata negli smartphone viene misurata quasi sempre in milliampereora (mAh): maggiori sono i mAh e superiore è l’autonomia dello smartphone a parità di caratteristiche. A stabilire la durata su singola carica ci sono però anche altre variabili, come le modalità con cui viene usato lo smartphone: display acceso, navigazione web su reti 3G o 4G e navigazione satellitare via GPS sono le modalità più dispendiose in termini energetici. Le batterie possono essere rimovibili o fisse, in base al terminale.

La ricarica rapida è una caratteristica oggi imprescindibile su uno smartphone, ovvero tutte quelle tecnologie che consentono di caricare la batteria dello smartphone a 15W o più. A partire da 30W ti consentono di ottenere una buona autonomia con pochi minuti di ricarica, ma ci sono smartphone cinesi che vengono forniti anche con caricabatterie da 65W o più che possono caricare completamente uno smartphone in meno di 40 minuti.

Sistema operativo

I due sistemi operativi principali che puoi trovare su smartphone sono Android e iOS (il sistema operativo mobile di Apple), ma su uno smartphone cinese troverai sempre Android. Si tratta del sistema operativo di Google, il più diffuso in questa categoria di prodotto, che può essere personalizzato dai produttori in diversi ambiti. Negli anni è cresciuto parecchio fino a diventare decisamente fluido e stabile, oltre a essere versatile e a godere di un parco applicazioni veramente interminabile.

Ti ricordo che Android riesce a offrire parecchie delle sue funzionalità attraverso i Google Mobile Services (o GMS), ma non tutti i produttori cinesi ne hanno accesso. Il caso più celebre è quello di HUAWEI, che nei suoi smartphone di ultima generazione utilizza i servizi proprietari (HUAWEI Mobile Services) e non può eseguire le app native di Google (come Gmail, Google Maps o Google Foto), o tutte le app che si affidano ai GMS per funzionare (ad esempio eseguendo il log-in agli account Google o sfruttando i servizi sulla posizione o di sicurezza di Google). C’è da dire che gli HMS stanno crescendo rapidamente e HUAWEI sta investendo parecchio per portare quante più applicazioni nel suo store proprietarioAppGallery. È impossibile che tu riesca a trovare iOS su un dispositivo cinese, visto che solo Apple può utilizzarlo.

Altre caratteristiche

Uno smartphone è dotato anche di altre componenti essenziali: molto importante è ad esempio il sensore di impronte digitali per lo sblocco rapido del terminale o l’accesso ad alcune applicazioni; abbiamo inoltre l’impermeabilità e la resistenza alla polvere, segnalate con la certificazione IP; e infine ti segnalo la possibilità di trovare un LED per le notifiche o i tasti retroilluminati per la navigazione nel sistema operativo. Alcuni smartphone supportano anche le connessioni OTG e MHL: le prime per collegare chiavette USB, le seconde per usare lo smartphone come sorgente per un televisore o un monitor esterno.

A partire dal 2019 sono stati lanciati anche i primi modelli con modem 5G, che consentono di raggiungere una maggiore velocità di connessione attraverso la rete cellulare. In questo modello ci sono davvero pochi modelli che sfruttano le più moderne tecnologie di connettività, tutti di fascia altissima e con dimensioni ragguardevoli. Inoltre la copertura garantita dagli operatori italiani è al momento limitata solo in alcune grandi città, quindi l’acquisto di un cellulare con modem 5G può essere considerato sì lungimirante, ma al tempo stesso prematuro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.